Guarda, prima di tutto da parte mia benedico che finalmente c'è qualche nuovo membro che, invece di limitarsi a scofecchiare, valuta, si informa e propone. Fossimo tutti come te, il livello del forum schizzerebbe verso l'alto come uno che si accende la sigaretta su un barile di dinamite
Quanto all'Husqvarna, al di là delle celie cui siamo adusi, io trovo sempre e comunque moto che non saranno il top di gamma (qualche volta) ma che hanno destinazioni ben precise e che fanno il loro porco lavoro in modo ineccepibile. Tanto per dirne una, giusto stamattina mi stavo studiando la situazione che riguarda la 630 SM. Rispetto alla 610 ha l'iniezione che le dà una erogazione più tranquilla, ha un peso da cicciottella (che si può ridurre alla norma con pochi interventi, tipo terminale e poco altro) e limitate velleità corsaiole, però con lei penso che ci si possa macinare chilometri di asfalto con una serenità che in altre dichiaratamente più performanti ti scordi, a cominciare forse proprio dal 690 della KTM.
Inoltre, sono convinto che a parità o quasi di prestazioni un mezzo ciclisticamente più dotato sia un aiuto per l'amatore, e non certo un ulteriore problema.
In ogni caso, mi pare di aver letto da qualche parte che siamo alti quasi uguale ma mi passi in peso per una decina scarsa di chili. Ora, la 125 TE già di suo gira alta per tirar fuori i cavallini che ha, poi se ci metti sopra anche un bussolotto come noi, che vestiti da battaglia sfioriamo il quintale, ne viene fuori l'impressione che tanto lontano non ci si arriva, con la TE come con qualsiasi 125 a 4T.
Il discorso del kit 180 che fai già porta la moto a potersi esprimere quel tanto che basta al principiante. Ma: (1) il principiante si evolve in fretta, specie se la passione lo spinge e quindi quella moto non è destinata a rimanere a lungo con lui (2) sei relegato nel lato oscuro dell'illegalità , con tutto quel che ne consegue (rogne con la pula, eventuali rivalse assicurative, ecc...)
Se guardo soltanto velocemente moto.it mi rendo conto che in giro ci sono delle Te250 del 2008 nuove, a Km 0 e perfino con le grafiche Meo replica a 5500 euro.
http://www.moto.it/moto-nuove/husqvarna/te-250/index.html?msg=3005747Non è dietro casa ma tu, a caso ripensato, non sceglieresti piuttosto di organizzarti per andartela a prendere, piuttosto che taroccare un 125 nuovo?