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Le moto e gli accessori => Impianto elettrico => Topic aperto da: alex - 15 Febbraio 2011, 20:41:17
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Giusto e sensato tenere acceso il faro. Dopotutto è anche una prescrizione del CdS.
però quante volte abbiamo avviato la litania perchè gli scossoni della guida fuoristrada ci fanno saltare la lampadina, o comunque desidereremmo maggior spunto per l'avvio della moto, per non sovraccaricare l'alternatore con dei servizi extra (GPS, tripmaster, ecc...)
Agevolato dall'ancoraggio generoso di mamma Aprilia, ho risolto così.
(http://img831.imageshack.us/img831/6174/switchfari.jpg)
Una ghigliottina sul cavo di alimentazione, il raccordo allo switch, un forellino da 8 col trapano e via, 5 minuti.
Magari esistevano anche interruttori più idonei, magari più stagnni, ma non ne ho trovati (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/nin_zo.gif)
Voi avete risolto in modo simile, diverso... non ve ne può fregà de meno.... ???
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Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408
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ma valà! sm444
Purtroppo non so dire quale filo è stato seviziato. Essendo un ignorante totale, ho chiamato rinforzi competenti.
Però funzia. Ora devo solo ricordarmi di riaccendere la lanterna prima di partire :-[
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Sarebbe stato ancora più bello un sistema temporizzato che ti accende la luminaria 3-5 secondi dopo aver acceso il motore.
Un circuitino elettronico per pilotare un apposito relè dovrebbe essere facile da implementare (stavo già pensando a una cosa strafiga con un mini-Arduino, ma mettere di mezzo un microcontrollore programmabile per avere solo un'accensione temporizzata è un po' come usare il bazooka per ammazzare una zanzara). Poi però ho pensato che più cose aggiungi e più cose si possono guastare. Di sicuro peggiora l'affidabilità complessiva del sistema.
La tua soluzione invece è semplicissima e affidabile. Basta ricordarsi di accendere le luci dopo aver messo in moto.
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Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408
La Forestale.. :67:
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le gev :67: :67: :67:
comunque funzionale, ma brutto proprio!
sm472
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comunque funzionale, ma brutto proprio!
sarai bello tu! sm408 sm019
L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet. :73:
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Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:
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sulla mia WR non ci sono interruttori, le lampadine rimangono sempre accese e non bruciano mai, sulla Beta o bruciavano o non si accendevano proprio sm409
le giappe potranno piacervi o meno, però: i freni frenano, le lampadine non bruciano, i cuscinetti non si sgranano, i cambi cambiano, le frizioni frizionano, i telai non si crepano, vado avanti? sm444 sm444 sm444
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Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:
Togli del tutto i fari: hai la moto più leggera, il motore si avvia meglio, consumi un po' di meno, gufi e barbagianni non sono disturbati dai fari (magari dal motore, ma nessuno è perfetto).
Però il primo carabiniere (o altro pubblico ufficiale equivalente) che incroci ti appioppa una bella multazza che ti esaurisce tutto il risparmio che eri riuscito a raggranellare. :bins:
La modifica introdotta va molto bene così. Gli interruttori con la cover-guard costicchiano e sono ingombranti (lavoro nel ramo e ne ha maneggiati un certo numero); magari fa figo, ma non migliorano il risultato.
Sulla BMW le luci si accendono quando giri la chiave nel blocchetto. Se una luce non funziona il CANBUS lo rileva e te lo segnala con il computer di bordo visualizzando la scritta "LAMP" sul display e accendendo la spia gialla della Master Caution. Manca solo l'audio warning "Lamp failure" e poi siamo in perfetto standard aeronautico. :sig:
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comunque funzionale, ma brutto proprio!
sarai bello tu! sm408 sm019
L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet. :73:
va beh! senza troppe frocerie, comunque se non hai una fretta della madonna, qualcosa di un po' più carino lo trovavi!
comunque...
adoremus adoremus