motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Impianto elettrico => Topic aperto da: alex - 15 Febbraio 2011, 20:41:17

Titolo: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: alex - 15 Febbraio 2011, 20:41:17
Giusto e sensato tenere acceso il faro. Dopotutto è anche una prescrizione del CdS.
però quante volte abbiamo avviato la litania perchè gli scossoni della guida fuoristrada ci fanno saltare la lampadina, o comunque desidereremmo maggior spunto per l'avvio della moto, per non sovraccaricare l'alternatore con dei servizi extra (GPS, tripmaster, ecc...)
Agevolato dall'ancoraggio generoso di mamma Aprilia, ho risolto così.

(http://img831.imageshack.us/img831/6174/switchfari.jpg)

Una ghigliottina sul cavo di alimentazione, il raccordo allo switch, un forellino da 8 col trapano e via, 5 minuti.

Magari esistevano anche interruttori più idonei, magari più stagnni, ma non ne ho trovati (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/nin_zo.gif)

Voi avete risolto in modo simile, diverso... non ve ne può fregà de meno.... ???
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: Valchisun - 15 Febbraio 2011, 23:02:05
Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: alex - 15 Febbraio 2011, 23:05:41
ma valà!  sm444

Purtroppo non so dire quale filo è stato seviziato. Essendo un ignorante totale, ho chiamato rinforzi competenti.
Però funzia. Ora devo solo ricordarmi di riaccendere la lanterna prima di partire  :-[
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: Superzot - 05 Settembre 2012, 19:05:22
Sarebbe stato ancora più bello un sistema temporizzato che ti accende la luminaria 3-5 secondi dopo aver acceso il motore.
Un circuitino elettronico per pilotare un apposito relè dovrebbe essere facile da implementare (stavo già pensando a una cosa strafiga con un mini-Arduino, ma mettere di mezzo un microcontrollore programmabile per avere solo un'accensione temporizzata è un po' come usare il bazooka per ammazzare una zanzara). Poi però ho pensato che più cose aggiungi e più cose si possono guastare. Di sicuro peggiora l'affidabilità complessiva del sistema.
La tua soluzione invece è semplicissima e affidabile. Basta ricordarsi di accendere le luci dopo aver messo in moto.
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: Bikerider - 05 Settembre 2012, 20:00:18
Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408

La Forestale.. :67:
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: kermit - 05 Settembre 2012, 20:18:36
le gev  :67: :67: :67:
comunque funzionale, ma brutto proprio!
 sm472
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: alex - 05 Settembre 2012, 20:22:55
comunque funzionale, ma brutto proprio!

sarai bello tu!  sm408   sm019

L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet.  :73:
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: Valchisun - 05 Settembre 2012, 20:51:23
Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto  sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:
Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: marc59 - 05 Settembre 2012, 21:17:26
sulla mia WR non ci sono interruttori, le lampadine rimangono sempre accese e non bruciano mai, sulla Beta o bruciavano o non si accendevano proprio sm409

le giappe potranno piacervi o meno, però: i freni frenano, le lampadine non bruciano, i cuscinetti non si sgranano, i cambi cambiano, le frizioni frizionano, i telai non si crepano, vado avanti?  sm444 sm444 sm444


Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: Superzot - 05 Settembre 2012, 21:29:32
Oltrettutto i fari spenti facilitano l'avviamento del motore, riducono i consumi di carburante di un 5%, lo afferma la rivista Motociclismo o Quattroruote, non mi ricordo piu' su quale dei due l'ho letto  sm17 , inoltre fari e parabole dei fari si rovinano molto meno! :OK:

Togli del tutto i fari: hai la moto più leggera, il motore si avvia meglio, consumi un po' di meno, gufi e barbagianni non sono disturbati dai fari (magari dal motore, ma nessuno è perfetto).
Però il primo carabiniere (o altro pubblico ufficiale equivalente) che incroci ti appioppa una bella multazza che ti esaurisce tutto il risparmio che eri riuscito a raggranellare.   :bins:

La modifica introdotta va molto bene così. Gli interruttori con la cover-guard costicchiano e sono ingombranti (lavoro nel ramo e ne ha maneggiati un certo numero); magari fa figo, ma non migliorano il risultato.

Sulla BMW le luci si accendono quando giri la chiave nel blocchetto. Se una luce non funziona il CANBUS lo rileva e te lo segnala con il computer di bordo visualizzando la scritta "LAMP" sul display e accendendo la spia gialla della Master Caution. Manca solo l'audio warning "Lamp failure" e poi siamo in perfetto standard aeronautico.   :sig:

Titolo: Re: FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...
Inserito da: kermit - 05 Settembre 2012, 23:00:54
comunque funzionale, ma brutto proprio!

sarai bello tu!  sm408   sm019

L'ho detto anche io che è perfettibile, ma un micro più piccolo non l'avevano in ferramenta, quel giorno. E quelli aeronautici (che sono simili a quelli da rallye ma più piccoli) li si ordina solo su internet.  :73:
va beh! senza troppe frocerie, comunque se non hai una fretta della madonna, qualcosa di un po' più carino lo trovavi!
comunque...
 adoremus adoremus