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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Altre marche => Topic aperto da: eliaM - 10 Agosto 2013, 20:44:12

Titolo: scelta 125
Inserito da: eliaM - 10 Agosto 2013, 20:44:12
ciao a tutti ho 15 anni e l'anno prossimo prenderò un 125. mio papà è un appassionato trialista (ha un cota repsol) e io volevo prendere una moto che mi permettesse di andargli un minimo dietro,senza però prendere un trial,visto che la devo usare anche su strada per esempio per andare a scuola. all'inizio avevo pensato ad un enduro 2t (hm cre six competition) poi però ho visto moto come hm locusta e beta alp e mi hanno attirato molto anche se ho visto che il motore non è troppo potente.
tra queste 2 anche se le recensioni sono abbastanza spietate per entrambe mi pare di aver capito che la migliore sia la hm locusta in quanto il beta alp è una moto che è in commercio da molti anni è non si è mai rinnovata (così dicono per vari forum).
voi cosa mi consigliate ? so che con queste moto non potrò mai andare dove mio papà arriva col trial però vorrei una moto che in montagna si comportasse decentemente. per ora ciò che mi attira di più è la hm locusta e vorrei anche sapere se questa moto e l'alp si possono elaborare in qualche modo (l'hm cre saprei già come elaborarlo).
vi ringrazio in anticipo delle risposte.
elia
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: lazzaro54 - 12 Agosto 2013, 10:51:31
ciao
x ''un minimo dietro'' dipende molto dai sentieri che tuo padre fa .... l'Alp è una moto onesta che ti consente di fare del fuoristrada mediamente impegnativo per una moto da enduro, ovvio che per un trial è un'altra cosa ....
per una cilindrata così bassa (125) sarebbe meglio un 2t perchè è un pò più potente e più leggera di un 4T, però se ci devi anche andare a scuola, fare un pò di asfalto e magari portarci qualche ragazza .. ehm .. ehm .. un 4T è meglio

onestamente nn so se l'Alp 125 si può elaborare, dovresti chiedere a un meccanico, ma sappi che ti costerebbe il doppio rispetto ad una pari elaborazione di un 2T
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 17:13:46
quindi a sto punto alp e locusta sono da scartare e devo andare su un enduro 2t... visto che devo andarci a scuola e in giro in pianura prendo un 2 tempi via di mezzo tra street e racing,l'hm cre six competition 125. cosa ne dici ?
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2013, 18:00:55
Io ti consiglierei la Ktm Exc 125, e' la moto leader di mercato con un'altissima rivendibilita' sul mercato dell'usato, ha il migliore motore della categoria, affidabilissima, problemi zero, conosco gente che la usa sui sentieri da trial quella moto e non sto' scherzando, se poi non ti dovesse piacere la vendi in due minuti! :OK:
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 18:10:24
sapevo già che è la migliore ma montando di serie il carburatore del 36 per me è un acquisto quasi impossibile. d'estate mi muovo molto e capita a volte che per 3 giorni di fila vado dalla mia casa in montagna alla cittadina in pianura,in discesa ok ma poi in salita 8 km con il carburatore del 36 vuol dire fottere un pieno ogni volta che scendo e salgo. sbaglio qualcosa ?
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2013, 18:36:19
Non conosco i consumi della Ktm Exc 125, ma credo che sia in linea con le altre due tempi 125 da enduro/gara, se vuoi una moto che consumi poco, devi orientarti su una quattro tempi, ma con quelle di fuoristrada vero ce ne fai poco! :73: :73: :73:
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 19:02:18
le racing come la ktm o la husqvarna 125 wr montano carburatore del 38 e infatti costano da 6500 a 7600 circa. mentre l'hm di cui parlo è una via di mezzo,ha un carburatore del 28 e costa 5600. dite che sia troppo scarsa ?
poi per curiosità hm locusta è proprio da scartare ?
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2013, 19:57:08
L'Hm Locusta 125 penso che non vada proprio avanti, gia' non va' avanti li 200, quelle moto lasciali ai pensionati, non "rovinarti" gia' a 15 anni, prendi una moto che ti faccia divertire, invece del Hm Cre 125 non so' che dirti, qui da me non ne gira nessuno! :SAD:
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 20:07:57
lo vedevo come la migliore alternativa alle racing da 7000 euro con consumi e costi di manutenzione esagerati... se conosci qualche altro modello informami
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 20:10:14
http://www.hmmoto.it/it/prodotti/CRE-Six-Comp-2T-13 eccola
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Valchisun - 12 Agosto 2013, 20:21:51
Ho guardato la scheda tecnica, effettivamente il carburatore da 28 mm. dovrebbe consentire dei consumi molto minori rispetto alle enduro gara che adottano un 36/38 mm., il motore e' un Rotax, quindi il tutto sarebbe anche una garanzia di maggiore affidabilita', con quella ti diverti senza spendere troppo in miscela! :OK:

(http://image.nettix.fi/extra/bikeimg/1054001_1054100/hm-cre-1054020_l_3aadff76944c17c7.jpg)
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 20:31:15
poi volevo chiedere se una enduro come questa se usata frequentemente su strada si scassi troppo,cioè risenta molto dell'asfalto
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: madmax56 - 12 Agosto 2013, 21:10:16
Sicuramente non sará contenta di percorrere tanta strada asfaltata, inoltre é di cubatura piccola per cui anche bassi, allungo e cv sono proporzionati.
Io, poi, ti consiglio anche di valutare il consumo gomme, percorrendo tanto asfalto non puoi certo sperare che le gomme durino; inoltre, quando i tasselli sono arrotondati, anche su sterrato rimani penalizzato. :SAD:
Quello che tu vuoi, penso sia difficile da realizzare; moto per tragitti su strada che va anche in off...
Max.
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: alex - 12 Agosto 2013, 21:15:50
Però è la legittimissima (e invidiabile) necessità di tutti i ragazzi di quell'età. Che vedo vanno tranquillamente a scuola, con la morosa, e poi a fare due smanettate senza scomporsi e senza le pippe mentali che abbiamo noi dinosauri.  sm470 :mm:

Mi sono guardato anche io la scheda della HM Baja 2T http://www.hmmoto.it/it/prodotti/CRE-Baja-RR-2T-13
e onestamente non la conoscevo, però mi pare che conservi le doti telaistiche della sorella racing, paga un pelo di sospensioni, il motore...può essere portato ai livelli della Cr Six Comp, ed in cambio dovrebbe proprio avere quella versatilità di uso che richiede Elia.
Se riescono a fare casa-scuola col 125 EXC Six Days, sicuramente andrù meglio con questo. Poi che una racing, ma manco la 300 2T di Jarvis, non riesca a fare 8 km con un pieno... abbi pazienza:  sm416
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 21:47:11
la baja ha la gran comodità del miscelatore,ma perdo molto in prestazioni ?
basta una elaborazione come quelle di questo sito per farla andare forte ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 21:56:19
ho trovato questo,è nella mia stessa situazione : http://www.motoclub-tingavert.it/t615875s.html
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: alex - 12 Agosto 2013, 22:16:29
Si vabbè ma le risposte  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 22:23:35
?
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: alex - 12 Agosto 2013, 22:35:23
Il Tinga, soprattutto a livello "entry level", diciamo che non è il massimo della competenza sotto il profilo tecnico.
ti elenco le due risposte più meritevoli  sm444

D: si ma secondo voi si sente tanto la differenza tra le due sospensioni da 41 e da 46?
R: Nell'uso su strada la differenza sarà minima, anche perchè con i tasselli sull'asfalto non farai pieghe e staccate stile motard (giustamente, le sospensioni non influiscono minimamente sul comportamento di una moto che curva su asfalto...)

R. l'avviamento elettrico e una gran cosa perche se rimani fermo in una salita che arrampica bene voglio vederti a toglire il piede dal freno dietro per accendere (ma il freno davanti le Honda non ce l'hanno?)


Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: vin-lap - 12 Agosto 2013, 23:24:46
io penso che la hm 125 2t possa essere una buona soluzione, opterei per la six day, se non lo si prepara allo spasimo il motore è robusto e può fare parecchi km anche di asfalto, meglio senza miscelatore, per strada andando "a spasso" penso possa fare 15-18 km/litro;
le gomme naturalmente non sono eterne, se usi delle gomme "racing" possono finire davvero in fretta, se usi delle intermedie dureranno molto di più,
ma non dipende dalla moto, dipende dalle gomme e da come le usi....
la hm 2t oltre ad essere più economica delle altre "racing" dovrebbe essere anche un po' più ridotta di dimensioni, cosa che può essere utile....
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 12 Agosto 2013, 23:35:51
grazie mille,opterò per la six competiton. ora mi restano solo 2 quesiti :
1- mi consigliereste gomme che durino su asfalto
2- le elaborazioni vanno bene quelle di questo sito ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Bikerider - 13 Agosto 2013, 10:03:00
Il Tinga, soprattutto a livello "entry level", diciamo che non è il massimo della competenza sotto il profilo tecnico.
ti elenco le due risposte più meritevoli  sm444

R. l'avviamento elettrico e una gran cosa perche se rimani fermo in una salita che arrampica bene voglio vederti a toglire il piede dal freno dietro per accendere (ma il freno davanti le Honda non ce l'hanno?)[/i]

 

Alex, perfettamente d'accordo sul primo paragrafo!   sm444

Sulla risposta invece devo concordare. Se sei davvero "impiccato" su un passaggio ripido, il freno davanti da solo non ti ferma; l'inclinazione ti fa avere l'anteriore scarico e la moto va indietro appena tiri la frizione. Sul viscido peggio ancora. Io lo so bene, avendo tolto l'avviamento della mia, causa la nota caducità dei motorini KTM.. :73:
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: alex - 13 Agosto 2013, 10:08:49
Certo, ma uno che ha un minimo di dimestichezza fa in modo di portarsi, arretrando, quanto possibile in situazione perpendicolare alla mula.... se non altro per poter mettere a terra il piede a monte ed operare in sicurezza l'avviamento :SAD:
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Bikerider - 13 Agosto 2013, 14:46:43
Certo, ma uno che ha un minimo di dimestichezza fa in modo di portarsi, arretrando, quanto possibile in situazione perpendicolare alla mula.... se non altro per poter mettere a terra il piede a monte ed operare in sicurezza l'avviamento :SAD:

E infatti è quello che tocca fare.  :72:

Certo che l'avviamento elettrico (che funzioni) è una bella comodità. Ti toglie d'impiccio in alcune situazioni, non soffre, ad esempio, la difficoltà di calciare con stivali e moto pieni di fango come spesso succede nella brutta stagione e ti consente di risparmiare le energie di decine di scalciate ad ogni uscita, che con l'accumularsi della stanchezza finiscono per contare anche quelle.
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: Valchisun - 13 Agosto 2013, 14:58:01
Il motorino d'avviamento lo vedrei bene anche sulle moto da trial moderne, un accrocchio come quello montato sulle Ktm Exc a due tempi pesera', batteria compresa, meno di tre chili, e servirebbe anche nelle zone, quando si spegne la moto e non si fa' in tempo a riaccenderlo stando in surplace sulla moto!
Un mio amico che corre, e vince ancora adesso,  nella Tr3 dell'italiano di trial, in una zona, era riuscito a rimettere la catena sul pignone con la punta dello stivale, tenendo la  moto appoggiata sul paracoppa senza mettere i piedi a terra, ovviamente gli avevano fatto l'applauso, non e' una balla, c'erano almeno venti persone a vederlo! sm419 sm409
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: vin-lap - 13 Agosto 2013, 21:30:28

 sm419
grazie mille,opterò per la six competiton. ora mi restano solo 2 quesiti :
1- mi consigliereste gomme che durino su asfalto
2- le elaborazioni vanno bene quelle di questo sito ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php
Per le gomme aspetterei di aver consumato quelle di serie :93:
Anche per le preparazioni, prima provala sui percorsi che ti interessano, 11Kw per seguire una trial (fin dove possibile...) potrebbero essere sufficienti con i rapporti giusti,
E forse le gomme potrebbero servirti piu' dei Kw......
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: davide f - 14 Agosto 2013, 02:17:36
Quel motore rotax e molto robusto io ci ho fatto un michio di chilometri ,mai avuto noie al cambio o altri organi meccanici, sulle Aprilia si bruciava lo statore ma poi li hanno modificati e problema risolto (parliamo de 1992),io lo presa da mio cugino che la usava per strada e a sua volta comprata da un altro tizio che la usava a sua volta per andare a scuola ecc
Io la adoperavo prevalentemente nei boschi ,quel motore aveva di seria 34 cavalli !!
Non mi ha mai dato un problema e l ho maltrattato non poco......
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: davide f - 14 Agosto 2013, 02:26:43
Ai tempi e capitato che qualcuno montasse qualche elaborazione ma ai me andava più forte il 125 originale
Secondo me quel motore montato sul cre per " elaborarlo " non serve stravolgerlo basta una valvola sullo scarico e una marmitta giusta ( dalla resa non troppo recing) magari studiata per l enduro e vai da Dio....
anche il carburatore io non lo sostituirei ,tieni presente che nelle 125 che si usavano a correre per regolamento intorno al 94 (se non erro)si montava il 28 e andavano più forte che col 34 che montava la serie prima.....
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: davide f - 14 Agosto 2013, 02:40:02
Unico accorgimento la carburazione.....deve essere perfetta o tendente al grasso altrimenti la grippata evdietro l angolo
se usata a cannone per diversi chilometri .Dimenticavo ,su quel telaio secondo me e la morte sua ,e un ottimo compromesso ,ci fai tutto  :OK:
Economica,affidabile,comoda,pratica,versatile,facile da vendere......cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano?
Titolo: Re: scelta 125
Inserito da: eliaM - 14 Agosto 2013, 19:46:52
grazie mille di tutte le risposte ! il carburatore non lo cambio di sicuro,ho scelto questa moto anche per i consumi. per le elaborazioni mi limito ad un kit hm