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« il: 20 Giugno 2011, 22:16:32 »
Dopo il giro di circa 350 km. di oggi, abbiamo "tirato giu' " qualche impressione di guida della Ktm 990 Lc8 Adventure, ovviamente non siamo andati in fuoristrada, dove l'Adventure sarebbe stato ugualmente a suo agio, quindi abbiamo fatto qualche considerazione sulla guida sulle strade bitumate dei passi alpini, dove l'Lc8 si e' difeso benissimo, adottando ovviamente una guida di "scorrevolezza" cercando di non arrivare troppo "impiccati" nelle staccate prima dei tornanti, perche' i freni non sono da moto stradale "pura", lo stesso vale per la forcella che ha un'escursione troppo ampia e poco sostenuta che non sopporta una guida piu' alla "bersagliera" piu' consona ad una stradale sportiva!La nota dolente piu' rilevante e' l'eccessiva "invasivita' dell' Abs sul freno posteriore, dove non permette di avere la sufficiente sensibilita' sul freno posteriore, che viene molto utile negli inserimenti della moto nei tornanti in discesa, mentre sull'anteriore l'Abs non si sente assolutamente!In pratica sarebbe da eliminare soltanto sul freno posteriore!Anche la ruota anteriore da 21" non crea grossi problemi, nonostante la superficie di appoggio del copertone anteriore sia molto esigua, soltanto nelle sequenze di curve continue destra-sinistra la moto risulta piu' faticosa per un marcato effetto giroscopico, in pratica c'e' un effetto "ammortizzatore di sterzo" sul manubrio, e la cosa si sente soprattutto con il serbatoio pieno o quasi!Il motore e' il "solito" di tutte o quasi le Ktm equipaggiate del propulsore a V stretto di 990 cc., un motore dall'erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, adattissimo alla guida da tornanti, direi che c'e' di che divertirsi anche su asfalto, ma ogni tanto e' bello farla "trottare" anche fuori.... :sign0098: