Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - gianga

2026
mi stavo chiedendo se la tecnica applicata c'entrasse qualcosa con le correnti di aria calda ascensionale (termiche) che nel pomeriggio permettono ai parapendio di rimanere in quota per delle ore e che permettono loro di spostarsi anche di centinaia di Km.

No, è semplice volo librato, e dipende unicamente dalla portanza data dalle superfici della tuta che si gonfia e quindi origina le altre componenti che servono ad avanzare: lo spessore e la curvatura dell'ala. La postura determina l'angolo di attacco ed ecco quindi una spinta aerodinamica, che comunque è destinata a scemare gradualmente perchè non è possibile avere accelerazioni se non momentanee.

Ingegner Vin-lap, almeno i rudimenti me li ricordo?  :arar:

Sicuramente anche lui è soggetto alle correnti ascensionali come un parapendio o un deltaplano (o un paracadutista, anche se in maniera diversa... sm444) il problema è quello dell'efficienza e soprattutto della velocità minima che non gli consente di centrare una termica e starci dentro o sfruttare le correnti ascensionali di origine dinamica. Parrebbe (Wikipedia, sulla Treccani non ho trovato niente... :57:) che attualmente le performance siano velocità verticale 70 km/h ed orizzontale 180. Non mi pare una situazione in grado di beneficiare di un particolare effetto suolo, per cui altro che dolce atterraggio sul lago di Garda, sarebbe stato una schianto mortale...  :s_hi:

2027
Filmati e foto / Re: f800 gs VS ktm 690
« il: 08 Gennaio 2014, 14:18:49 »
avrei visto volentieri il recupero del pick-up.......

Cavoli veramente amari. L'unico albero per usare una taglia è in posizione tale che quella corrente potrebbe rovesciarlo appena iniziasse ad avvicinarsi alla riva. Mi sa che l'unica è una grossa gru montata a pianale. La regola sempre valida è che "tanto quanto sei fesso, tanto pesantemente metti mano al portafogli"
E poi c'è da rifare il motore, i differenziali, gli interni, l'impianto elettrico...  sm470
Converrebbe lasciarlo lì  :57:

Secondo me se mette la retromarcia ne viene fuori da solo a costo zero... :72:

Tornando alla 690, quali le pecche serie di questa moto?

2028

Personalmente consiglio a chi deve acquistare stivali, di indossarli
Come per gli scarponi da sci il modello migliore è spesso quello che è più comodo per la forma del piede che ognuno di noi ha diversa


Per gli stivali credo che sia proprio questa la verità. Il problema si pone per chi uno stivale da trial lo può solo comprare via internet...infatti da quasi 10 anni utilizzo gli stessi Alpinestars presi per l'enduro e risuolati pochi anni fa da trial...

2029
L'atterraggio mi pare fasullo...troppa efficienza, niente schizzi e bassissima velocità...

2030
La Scorpa a quattra tempi, se acceleri due volte di fila spetazza e fa' i vuoti..... :arar: :arar:

Ma non si parlava della Vertigo? Per equità adesso perchè non ci parli di quel cesso verdastro con il cambio perennemente rotto che ti ha convinto a passare alla bicicletta a batteria? sm470 sm470

2031
L'importante è che ce l'abbiano tutti così, non vorrei che gli altri pensassero che non so andare in moto... smbrv


2032
Minchia come vi scaldate appeno nomino il termine "sella"!! sm444
Per completezza vi dirò che il gianga-pensiero prevede che la sella debba essere obbligatoria per tutti (Bou incluso quando fa le gare o gira in montagna con i suoi amici) perchè è parte integrante della moto. Quello che sai fare lo fai con la sella, perchè una moto omologata per circolare su strada (dove stare in piedi è vietato) deve avere una sella che permetta di poggiarci il  ciapet e contemporaneamente di agire sui comandi. Quindi non una sella virtuale o disegnata con il pennarello...
Dura lex, sed lex :tim:

2033
Quoto tutti! Chissà cosa di diverso avrà in mente Lampkin...una bella sella??? smbrv smbrv (dubito)
Le trial in configurazione moderna probabilmente si costruiscono in due minuti e con quattro soldi, solo così si spiega questo "fervore" nel far nascere nuove moto in un settore dove non si riesce a vendere nemmeno quelle consolidate.

2034
Consigli per iniziare / Re: Modelli per un neofita squattrinato
« il: 03 Gennaio 2014, 22:34:06 »
Gran moto la REV 250, affidabile, divertente, trazione incredibile e i ricambi li trovi ovunque senza spendere un patrimonio! Molto consigliata come prima moto, e non solo! :OK:

2035
KTM / Re: Ktm richiama 7.000 moto!
« il: 31 Dicembre 2013, 10:31:10 »
Comunque bella idea far rientrare 7000 moto per la sostituzione di un tubo della benzina...che non perde, ma che potrebbe perdere...se perdesse!! :hehe: :hehe: :hehe:
Quoto Valchisun :PDT_Armataz_01_37:

2036
Moto da trial e free ride / Re: La rupe tarpea
« il: 30 Dicembre 2013, 22:32:47 »
Per andare al bar un bel trial 500 bicilindrico va ancora meglio... :OK:

2037
Consigli per iniziare / Re: Modelli per un neofita squattrinato
« il: 30 Dicembre 2013, 18:25:33 »
A questo punto prenditi una REV 250, più facile, più dolce e meno stancante della sorella 270! :OK:

2038
Moto da trial e free ride / Re: La rupe tarpea
« il: 30 Dicembre 2013, 18:14:01 »
...secondo me la difficoltà e la fatica dipendono solamente dal tipo di percorso  :SAD:

tutto il resto sono pippe  sm414

Ora ho capito perchè vi stancate così tanto...altro che mulattiere...a tutta manettaaaaaaaa !!! sm453 sm453 sm453

2039
Consigli per iniziare / Re: Modelli per un neofita squattrinato
« il: 30 Dicembre 2013, 17:09:55 »
Immagino sia la gabbia a rulli ad usurarsi, in tal caso non è certo un problema!

2040
Moto da trial e free ride / Re: La rupe tarpea
« il: 30 Dicembre 2013, 17:04:28 »
Mi pare di aver capito che con la moto da trial vi stancate.
Il motore è parte integrante di una moto e determina più di altre cose il grado di fatica necessario alla conduzione.
Con un 300 ad ogni accelerata bisogna tenersi forte per non restare indietro, e tenersi forte significa stancarsi. Questo vale soprattutto per la moto da trial dove si stà in piedi, con un'enduro ci pensa l'attrito tra sella e sedere a contrastare la spinta della moto.
Quasi lo stesso problema ce l'ha il 4t che è stancante per via del freno motore che ad ogni chiusura del gas vi spinge contro il manubrio.
Con un 300 avete una moto che costantemente vi vuole schizzare via da sotto i piedi, dovete combattere per non farla sgommare, impennare e ribaltare ad ogni accelerata. Per non contare la pressione psicologica di chi ha paura di essere disarcionato da un momento all'altro.
Moltiplicate questo sforzo aggiuntivo per 10000 accelerate ad uscita e vi renderete conto che con una moto che accelera meno vi ridurreste meno stanchi.

Scusami ma quali moto 300 cc hai provato?
La mia 300 è di una dolcezza disarmante, il problema è tenere la moto quando inizi a ballare tra sassi smossi, gradini e quant'altro.
La cilindrata maggiore aiuta anche sul viscido perchè tiene bene anche rapporti lunghi, certo che se provi la 300 di qualche pilotone allora è un discorso diverso

Scusa, mi confermi che un 300 o 290 spinge molto di più di un 250 o di un 125? Mi confermi che una moto che spinge di più richieda più perizia ed impegno rispetto ad una più "soft"?
Se non la pensi così abbiamo visioni diametralmente opposte, e vista l'età è inutile discutere! :SAD: