motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 12:06:13

Titolo: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 12:06:13
Prendo spunto da questo video, bellissimo il sound "gutturale" della Yamaha R1:

http://youtu.be/lHKqWClr0kM


per dire che il manubrio largo ed alto tipico delle moto da enduro/motocross, che e' stato adottato sulle moto stradali, anche sulle maxi moto, da una trentina di anni a questa parte, cioe' da quando si e' iniziato a capire che, nella guida stradale, specie sul misto e sulle strade di montagna, la postura "alta" del pilota, favoriva il controllo e la guida della moto molto meglio dei classici semi-manubri montati da sempre sulle moto sportive. In pratica la "stradalizzazione" delle vecchie endurone, ancora chiamate "regolarita', copiate dalle prime gare di supermotard americane, e poi subito copiate dai francesi che iniziarono a diffondere anche in Europa la cultura della moto da supermotard, limitandosi a montare ruote e pneumatici stradali sulle moto da fuoristrada, fece nascere una vera e propria schiera di nuove moto, creando dei veri e propri "idridi", e non soltanto piu' con dei motori monocilindrici, ma con ogni tipo di frazionamento dei cilindri. Si puo' dire che le attuali maxi enduro stradali siano figli o "figliastre" della moto da supermotard, nate con un'attitudine votata al fuoristrada, evidenziata dalla ruota anteriore da 21", ma poi passata molto velocemente alla ruota anteriore da 19" e, addirittura da 17", per gestire su strada potenza e frenata sempre piu' importanti.

Queste sono i classici riadattamenti, o meglio, "supermotardizzazioni", delle moto da on-off alla francese, e se ne vendono ancora oggi in giro sulle  strade d'oltralpe:

(http://www.bambam.gr/images/ap/2009-07/14381_bf2326e5-6953-4a83-adf9-c6651d86a854.jpg)

(http://p1.bikepics.com/2009%5C08%5C12%5Cbikepics-1752608-full.jpg)


(http://images.forum-auto.com/mesimages/754802/xt.JPG1..jpg)

le Yamaha, sono, da sempre, quelle piu' "prese di mira" per le customizzazioni in stile supermotard.

I vantaggi nella guida su strada di quelle moto sono evidentissimi, posizione di guida alta, meno faticosa e piu' "naturale" alle basse velocita' tipiche della guida su strade tortuose, maggiore controllo delle reazioni della moto con un minore carico del peso del pilota sull'anteriore, baricentro piu' alto e possibilita' di "buttare" giu' il piede di sicurezza per gestire le eventuali perdite di aderenza delle ruote nei tornanti.
Poco alla volta le case motociclistiche recepirono il "messaggio", cioe' la richiesta degli utenti di avere una moto stradale con la posizione di guida di una moto da motocross, e la Yamaha nel 1988 debutto' con la Tdr 250, una bicilindrica a due tempi dalle prestazioni, ed i consumi, esagerati, la prima supermotard stradale di serie, 60 Cv. che le consentivano di raggiungere i 180 km. orari, e stiamo parlando di una 250 cc.:

(http://p2m.mbike.com/000/003/087/75334832_d.jpg)

qui da noi non ebbe grande successo, ma in Giappone ed in Francia, divenne ben presto un oggetto di culto, ancora adesso e' ricercatissima dai collezionisti.
Il passo successivo della Yamaha, in quel periodo, molto sensibile alle richieste dell'utenza francese, l'importatore Sonauto era quello che faceva di gran lunga i numeri di vendita piu' alti di tutta Europa, oltre ad essere, da sempre, la marca giapponese piu' all'avanguardia e piu' sperimentatrice, debutto' con l'antesignana delle maxi enduro stradali, o meglio delle attuali maxi motard, la Tdm 850 del 1991

(http://www.motorcyclenews.com/upload/729/images/YAMAHA-TDM850X12-0740-01.jpg)

Pensate che la Yamaha Tdm, nell'ultima versione di 900 cc, e' ancora attualmente in listino dopo ben venticinque anni dalla presentazione del primo modello, questa e' la 2012, quella tuttora commercializzata:

(http://www.2013reviews.com/wp-content/uploads/2012/04/2012-Yamaha-TDM900-EU-Midnight-Black-Studio-007.jpg)

Questa realizzazione su base Yamaha Xt 500, e' degna di essere ammirata:

(http://i60.tinypic.com/mvpv8k.jpg)

Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: beppext - 10 Maggio 2014, 13:53:39
cos'e' la carrellata delle XT piu' orende che abbiano mai fatto?  :hehe:

comunque non capisco chi trasforma una xt 500 in motard: se vuoi "smotardare" secondo me ci sono ben altri motori piu' adatti all'uopo....ma taaaanti altri.
L'xt 500 e' agile cosi' come mamma Yama la fece. no?
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 14:21:56
A me piace andare in Francia a fare i giri in moto, sono a due passi dalle loro strade di montagna, e da "loro" di quegli accrocchi su base Xt 600 se ne vedono ancora parecchi anche adesso, mi piace il senso del tuning che hanno, le leggi sulle omologazioni in Francia permettono praticamente tutto, le moto da strada montanto delle targhe autocostruite con i numeri di targa scritte con il pennarello, e poi quella piccola striscia di plastica colorata in genere la nascondono sotto al parafango posteriore dietro alla ruota, si vede che si vergognano di come scrivono male... :57:
Sara' che quelle motard alla buona mi ricordano la Francia, per quello che mi piacciono, ce sont très jolie! :baci:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 14:34:14
A me piace vedere moto strane, però è anche vero che son 10 minuti che penso di spostare la discussione in area Kermit  :57:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 14:52:54
Bisogna sempre vedere se Kermit autorizza a mettere degli accrocchi del genere, ma non e' che se lo sono presi gli Hacker per gestire la gabbia dove tengono i virus piu' tremendi? Lui ha fatto il richiamo dell'antitetanica per gestire la sua pagina...... :arar:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 14:54:27
E' sabato..i bimbi bravi saranno ormai tutti al Centro Commerciale! Ma che insensibile che sei!!  :arar:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 15:01:11
Dici che e' all'Esselunga in bagarre per l'offerta sui Tarallucci?
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 15:09:30
Più probabile che si stia accapigliando con le sciure Maria per quei nuovi biscotti appena usciti che hai scoperto tu  sm453
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 10 Maggio 2014, 15:11:05
 sm453 sm453 sm453 Dopo questa dovremo autobannarci a vita..... sm444
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 15:56:27
(http://www.unicof.it/wp-content/uploads/in-punizione.jpg)
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: kermit - 11 Maggio 2014, 00:31:56
Bravi bravi! Io che ero in trasferta rapida per ritirare il mio "nuovo" canc"i"ello...
E voi qui a sparlare di me!

 :matt:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Enzo - 11 Maggio 2014, 06:30:42
E quale canciello hai preso ? :s_hi:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: alex - 11 Maggio 2014, 07:49:17
Io ormai lo sapevo, ma non potevo certo arrogarmi il diritto di fare l'annuncio sulla pubblica piazza!  :OK:
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: motaldo - 11 Maggio 2014, 08:08:34
Già, quale canciello?
Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: beppext - 11 Maggio 2014, 09:31:41
suvvia foto foto... smche

Titolo: Re: Il manubrio "alto", ovvero l'alba delle maxi enduro stradali
Inserito da: Valchisun - 11 Maggio 2014, 10:13:42
Non si osa, ma dev'essere qualcosa in orbita "Castiglioni"...... :OK: