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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Daviz - 27 Maggio 2015, 21:30:00

Titolo: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 27 Maggio 2015, 21:30:00
...fatemi capire una cosa...come frenano al posteriore le vostre moto (da trial)?

Premessa: la mia 315 ha tubo nuovo, olio nuovo (spurgato), pastiglie nuove (Galfer Rosse), disco nuovo (Braking a margherita), pompa revisionata e pedale nuovo..  :V:

Dopo averla lavata e riposta 1 settimana fa l'ho accesa e "testata" (come faccio sempre prima di usarla..) in giardino...non frenava una cippa. Ho pensato che fosse a causa del lavaggio (con fulcron, che in realtà dovrebbe SGRASSARE) o del fatto che avessi lubrificato la catena e magari un po' di spray fosse finito sul disco dalla parte opposta...  :SAD: Come ulltima ipotesi al fatto che al Battù in una mattinata da dilettantemezzasega io potessi aver cotto disco e pastiglie   smban
Bene, ho pulito il disco con alcool ma con scarso risultato (a pedale premuto la ruota la giravo a mano anche se con fatica..) quindi ho smontato la ruota e carteggiato leggerissimamente il disco e le pastiglie. Ho fatto poi un nuovo spurgo (ma aria non ne è uscita...)
Rimonto e la situazione è effettivamente migliorata ma, per capirci, per bloccare la ruota sulla terra mi ci devo mettere di impegno.
Oltre al fatto che mi sembra che dopo solo qualche "test" la frenata cali parecchio...oltre che diventare il disco parecchio caldo.. Vabbè che il disco è piccolo ma....

E' la frenata delle moto da trial (magari a causa di sospensioni morbide e gomme sgonfie) ad essere così "poco incisiva" diciamo...o c'è dell'altro? Possibile che abbia io già cotto disco nuovo e pastiglie nuove?  :omo:
Il problema è nella pinza?
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2015, 23:54:23
Il sistema c'e': si tratta di farle una tempra alla "fai da te'", tieni la moto accellerata con una marcia lunga dentro e tieni frenato contemporaneamente, mentre un tuo collaboratore butta acqua sul disco, non e' un procedimento tanto bello da vedere, ma funziona.... sm409
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 28 Maggio 2015, 00:08:16
Si lo sapevo ma dopo 3 uscite non penso sia normale..
Mi viene il dubbio che sia la pinza.. È praticamente l'unica cosa rimasta.. Sono tentato di prendere un kit per la revisione.
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: franz58 - 28 Maggio 2015, 04:57:18
Pero' devi trovare un "collaboratore" giovane con tanto fiato perché deve correrti dietro con la bacinella dell'acqua
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 28 Maggio 2015, 07:27:20
Allora dovrò trovare qualcuno di esterno al forum  :hehe:
Comunque a questo punto lo smonto e lo passo nella stufa a legna o lo scaldo con il cannello. Poi acqua frizzante come mi è stato consigliato qui  :72:
Potrebbe essere un pistoncino che non scorre come dovrebbe?
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 28 Maggio 2015, 12:07:18
Considerazione stupida: fosse una guarnzione che trafila avresti il pedale che pian piano affonda, il livello olio che cala e sbrodolamenti in giro. Se non hai sbrodolamenti direi che l'impianto è correttamente sigillato.

Quando pompi e blocchi il pedale poi tende ad affondare ancora? In tal caso potrebbe essere la pompa che trafila, ma anche li vedresti sporco in giro anche se la pompa magari resta nascosta dietro il telaio e non vedi lo sporco.

I punti da cui può perdere sono: pinza e pompa per usura guarnizioni, raccordi per montaggio errato o lento.

Prova a smontare la pinza ed aprire tutti i pistoncini fino a farli rientrare del tutto, poi pompi col pedale lentamente: i pistoncini dovrebbero scorrere uscendo quasi del tutto (fermati prima di spararli fuori) senza impuntamenti, così come non dovresti avere resistenza sul pedale.

Se non hai impuntamenti dei pistoncini nè facendoli rientrare nè facendoli uscire non saprei.

Potresti avere la pinza con i pistoncini su entrambe le pastiglie (il Cota 4rt è così) o la pinza con un pistoncino e il perno su cui scorre la pinza che fa da battuta accostando la pastiglia che non ha il pistoncino; nel secondo caso verifica che la pinza scorra bene sul perno.

PS Con il Techno che frenava benino inchiodavo su asfalto senza problemi, con il Cota 4rt ho a disposizione tutto il mordente che voglio fino a inchiodare senza problemi ovunque ed ho l'impianto standard con il disco pieno e sottilissimo.

Vedo che sei Brianzolo, se vuoi farti una sessione di motoalpinismo Valtellinese possiamo fare sentieri e dare un'occhiata. Ho un mio amico meccanico che ha esattamente al tua stessa moto
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: bibo - 28 Maggio 2015, 17:45:06
Potresti avere la pinza con i pistoncini su entrambe le pastiglie (il Cota 4rt è così) o la pinza con un pistoncino e il perno su cui scorre la pinza che fa da battuta accostando la pastiglia che non ha il pistoncino; nel secondo caso verifica che la pinza scorra bene sul perno.

In effetti se la pinza è flottante e "non flotta" la potenza frenate diminuisce, e di tanto.

La 4Rt ha una pregevola pinza a pistoncini contrapposti? Se considero che la mia TRide di serie aveva all'anteriore una pinza per freno posteriore e a singolo pistonciono flottante..... sm470 zzz

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Canavzan - 28 Maggio 2015, 20:30:26
Esegui un bel rodaggio percorrendo qualche torrentello con l' acqua ai mozzi, vedrai che la frenata migliora.
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 28 Maggio 2015, 21:07:02
Grazie delle risposte..

Più tardi in serata smonto la ruota e controllo i pistoncini..
Mi viene il dubbio che uno possa non funzionare bene. Ciò spiegherebbe il disco che si scalda tantissimo e forse anche il fatto che appena montate le pastiglie nuove e pulito l'interno della pinza con il WD40 la frenata pareva essere "normale". Con l'uso ed il lavaggio l'effetto lubrificante del WD40 potrebbe essere svanito facendo tornare il problema.
Solo ipotesi fin'ora..

La 315R dal 2001 ha la stessa pinza poi montata anche sulla 4rt. La AJP 2 pistoncini 25x15. Anche il rebuilding kit infatti è lo stesso. Codice AJP 156.00.225c per i posteri.
Olio non ne vedo.
Aria non penso ne aspiri perché la troverei facendo lo spurgo..

Penso proprio di comprare il kit, la moto ha i suoi anni e non farà di certo male..anche perché me la dovrei cavare con una 20ina di euro. Così ho praticamente tutta la linea freno posteriore nuova..

@ Stefano Miata
Grazie dell'invito, in questo periodo però sono al culmine dell'allergia...l'autonomia dipende dalla giornata e dalle piante in zona smcon ...quindi penso che girerò solo al Battù...così se la situazione "precipita" carico la moto e me ne torno a casa  :tris:
Me ne ricorderò comunque a tempo debito  :grazie:
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 28 Maggio 2015, 22:01:04

La 4Rt ha una pregevola pinza a pistoncini contrapposti?

Ciao!

Bibo

Si. Pinza anteriore due pistoncini contrapposti, dietro uno contrapposto.

 :baci:
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 28 Maggio 2015, 22:16:49
Ho controllato..il pistoncino interno esce (e rientra) molto più a fatica. Ad occhio se non è grippato poco ci manca.
Direi che il colpevole è stato individuato  :OK:

Procedo con ordinare il kit di revisione..non l'ho mai fatto ma da quanto ho capito il lavoro non necessita di abilità o attrezzi particolari.


Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 29 Maggio 2015, 08:50:56
Daviz ordina pure il kit revisione, ma se hai il pistoncino rigato non so se c'è nel kit. Spesso è solo ossidato, io di rigati non ne ho visti molto spesso.

Io proverei a farlo uscire il più possibile e pulirlo con una carta grana 1000 ad acqua da carroziere. Magari il solo ossido che si è formato è sufficiente a impedirne il buon funzionamento.

Se non hai trafilamenti le guarnizioni son buone, poi cambiale se vuoi.
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 29 Maggio 2015, 10:26:04
Nel kit ci sono anche i due pistoncini  :OK:
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: bibo - 29 Maggio 2015, 12:36:01
Altra cos. NON suare il WD40 sui freni. Il WD40 non va d'accordo con alcune gome (es. membrane di alcuni carburatori a depressione), e pare, dico pare, anche con molti anelli di tenuta in gomma delle pinze freni che potrebbero "gonfiare". Visto che stai per fare "30" fai "31" Investi qualche uro in un pulitore spray apposta per freni (che vien bene per tanti altri usi).

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 30 Maggio 2015, 13:43:52
Grazie dei consigli.
Del WD40 avevo letto anche io...ma anche qui non si capisce bene...c'è chi dice di evitarlo e chi giura di non aver mai avuto problemi in tal senso e che è innocuo.. :SAD:

Comunque ho appena smontato ed aperto la pinza.
Mi sono dovuto ingegnare un po' per estrarre i pistoncini ma alla fine ci sono riuscito :OK:

In effetti sembrano solo da lucidare...li sistemerò e li terrò di scorta.

Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 08 Giugno 2015, 15:50:01
Risolto? Frena la moto adesso?

Ciao
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 08 Giugno 2015, 23:22:58
Emmm.... NO.

Brevemente..
Ho sistemato la pinza ma la frenata era ancora scarsa..
Quindi ho smontato la pompa che avevo revisionato e confrontando il pistoncino con quello vecchio ho notato che il nuovo è leggermente diverso come forma e che la molla è più lunga..

(http://thumbnails105.imagebam.com/41447/156523414468577.jpg) (http://www.imagebam.com/image/156523414468577)

Dato che l'avevo cambiato per scrupolo ho rimesso quello vecchio. Può essere un problema? Sono tentato di rimettere quello nuovo ora.. lunghezza e diametro sono uguali..
Ho montato anche delle pastiglie vecchie (ma buone) ed il disco freno originale... tanto per tornare ad una configurazione base con cui la moto era ok.

Dopo un faticoso spurgo (per tirare l'olio nella pompa svuotata..) ho fatto qualche test vicino casa e la moto dopo un po' di rodaggio "bloccava" bene  sm472


Sabato ho sfidato l'allergia e la calura e sono andato al campo trial di Lazzate.. Dopo una mezz'oretta mi sono dovuto fermare per RI-regolare il pedale del freno che aveva diminuito la corsa... Riparto e dopo un'oretta il pedale diventa sempre più corto nell'escursione fino a che non ne rimane pochissima e la ruota resta in pratica sempre frenata.. Cotto io e cotto il disco la mattinata finisce così... :SAD:

Un dubbio che mi viene riguarda il tubo freno...quello che ho montato in sostituzione del vecchio (rotto) è molto più grosso, sia il tubo che i raccordi sono di diametro maggiore.. In pratica è come quello delle moto "normali" per intenderci..
Mi chiedo se possa ciò cambiare la portata dell'olio ma soprattutto quello che mi fa pensare è che il nuovo raccordo sulla pompa, essendo più grosso, è molto vicino allo scarico. Quello di prima, essendo più piccolo e flessibile faceva un giro migliore (migliore per modo di dire perché lo spazio è minimo...)

Ma soprattutto otrebbe essere anche che la curva che deve fare il cavo non sia compatibile con il cavo stesso (raggio minimo di curvatura)... anche se lo vendono specifico per 315R magari non si sono posti il problema  :pig:   ..hanno preso le misure e basta.
Al momento questa è la mia ipotesi, in pratica è rimasto solo il tubo  :V:

Ora ho smontato anche la vaschetta dell'olio e il tubo relativo che va alla pompa per assicurarmi che non ci sia dello sporco ad ostruire il passaggio dell'olio...ma non mi sembra.
Penso di mettere anche una protezione anticalore sullo scarico vicino alla pompa.

Mal che vada provo a prendere un tubo freno di piccolo diametro com'era l'originale. Ne ho visti un paio in offerta a prezzi decenti, sono per 4rt ma mi hanno assicurato che vanno bene anche per la 315 (mi pare che anche il ricambio Montesa abbia lo stesso codice).


Step successivo monto quello a tamburo delle Cota d'antan  :tim:
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Stefano Miata - 09 Giugno 2015, 12:17:15
Daviz, un tubo se è pieno che sia grande o piccolo, trasmette la stessa pressione in tutti i punti, é il principio dei freni.

Piuttosto se perdi mordente potrebbe essere che il tubo si deformi facendo da polmone. E' come confiare un palloncino.

Una curva se non strozza, purchè stretta, non dovrebbe avere effetti.

Se frenando nel corso della mattina ti si è ridotta la corsa del pedale fino a restare frenato hai semplicemente un problema di surriscaldamento che chiude le pastiglie mano a mano che si scalda l'olio ed aumenta di volume. (Quindi è come frenare)

La soluzione è sistemare l'impianto come spurgo, livello olio, paraolii etc, registrare il pedale come corsa (perno che spinge sulla pompa, più li sviti prima il pedale fa lavorare la pompa)e infine registrare la possibilità del pedale di tornare indietro avendo l'accortezza di lasciare abbastanza gioco perchè il pedale possa risalire (bullone che fa da fine corsa control il telaio lasciato più avvitato dentro il pedale rispetto al necessario). Facendo così mano a mano che l'olio si scalda e aumenta di volume la cosa viene compensata.
Titolo: Re: Freno posteriore
Inserito da: Daviz - 09 Giugno 2015, 21:04:11
Non penso si deformi visto che è anche in treccia metallica..
Nel regolare il perno e la corsa del pedale ho seguito il manuale di officina..

Oggi controllando il pistoncino nuovo che avevo montato sulla pompa vecchia vi ho trovato sopra delle pagliuzze di metallo nemmeno tanto piccole...possibile che si sia grippata la pompa?