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Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 10 Gennaio 2016, 09:37:01
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Ho trovato per caso questa che era andata persa nei meandri della memoria.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12039653_1015259201866375_1019890293837782756_n.jpg?oh=6fe2b0e32d5cb24b4af3869d7db87dfa&oe=573E6039)
Il pilota è Barozzi, la moto sapete quale sia? :sig:
ve lo dico io, facciamo prima.
(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/83/a5/00/83a500eafa494994bedf08f26d83ab1f.jpg)
La 125 Factory dell'87.
In foto la versione 88. Il prototipo portato in gara per l'ultima volta, nell'89, era questo:
(http://www.motodacross.com/benelli/125/1989.jpg)
su che base venne sviluppato almeno lo sapete? :93:
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TM, in tutto e per tutto.
Hanno avuto anche Andreani come pilota ed era il Team Italia.
Me lo ricordo bene, perchè c'ero. :73:
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E le Benelli da fuoristrada successive di soli pochi anni fa' ve le ricordate?
(http://www.motoscatalogue.com/images/b/bx4/BX-450-2007-449cc-verte-noire-grise-benelli-01-.jpg)
(http://moto.zombdrive.com/images/benelli-motocross-11.jpg)
mi pare che il progetto del motore fosse dei Vertemati e che qualche moto fu pure venduta.... sm17
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Io non solo c'ero, ma addirittura ero già "grande" :arar:
Eppure me n'ero completamente dimenticato. Questo conferma la validità del "mens sana in corpore sano" :mm:
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E le Benelli da fuoristrada successive di soli pochi anni fa' ve le ricordate?
Come no! E ricordo anche di averla vanamente aspettata :V:
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La Benelli da fuoristrada del 2007 aveva la caratteristica, almeno sulla carta, di potere sostituire il traversino di irrigidimento, quello nero, che andava dal motore al telaio, per variare, sempre sulla carta, la rigidita' del telaio:
(http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2007/10/benelli_bx449_090.jpg)
Non si capisce perche' il progetto della Benelli da fuoristrada, con perfino delle moto gia' concegnate ai concessionari, venne poi abbandonato, chissa' i cinesi cosa avevano in testa.... sm419 sm409
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Le moto di fatto le costruivano i Vertemati. Commecializzarle avrebbe significato industrializzare, con dei costi importanti da affrontare, in un mercato di nicchia in cui sarebbero stati nicchia a loro volta.
Inoltre andava creata una rete di concessionari, presumibilmente svincolata da quelli delle stradali, che posso immaginare non ne abbiano voluto sapere di trattare cross.
Niente di insuperabile, ma probabilmente giudicato non conveniente per una casa che non fa e non ha tradizione di fuoristrada.
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Quel motore con il motorino d'avviamento messo avanti e sotto al cilindro mi ricorda un altro tremendo flop, la Cannondale:
(http://p.vitalmx.com/photos/forums/2013/04/18/csteel50_1_970227.jpg)
la produce ancora la Atk quella...
http://www.atkusa.com/documents/2014-ATK-450-Enduro-010114.pdf
(http://www.atkmotorsports.com/images/bikes/atk450Enduro2008.jpg)
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Valchi, ho idea che al 99% quello "davanti" nelle Benelli-Vertemati sia il controalbero, non il motorino d'avviamento che si vede, invece, "al soliot posto" nella vista dal lato DX.
Ciao!
Bibo
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La Cannondale con le moto e i quad ha preso dei gran schiaffoni , gli americani con le moto sono un pó come i francesi. :arar:
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La Benelli da fuoristrada del 2007 aveva la caratteristica, almeno sulla carta, di potere sostituire il traversino di irrigidimento, quello nero, che andava dal motore al telaio, per variare, sempre sulla carta, la rigidita' del telaio:
(http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2007/10/benelli_bx449_090.jpg)
Non si capisce perche' il progetto della Benelli da fuoristrada, con perfino delle moto gia' concegnate ai concessionari, venne poi abbandonato, chissa' i cinesi cosa avevano in testa.... sm419 sm409
Mai vista e mai sentito parlare.
Moto.it non la nomina nemmeno alla sezione usato.
:tim:
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Infatti non è mai stata prodotta.
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E questa? Mi aiutate a capire, se non l'anno, almeno la cilindrata? Non ha disco rotante per cui non è un 250. Vi risultano Puch di cubature superiori?
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/v/t1.0-9/12400708_1005888902829052_3406334973488349910_n.jpg?oh=0698865f94aa04432699658d402d1507&oe=573D597B)
Sulla fiancatina ha scritto 496 ma mi pare impossibile.
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L'anno dovrebbe essere '83 - '84 in quanto ho avuto un Puch regolarità 250 dell''84, assai simile e quello da Te postato, denomonato F5, dotato di monoammortizzatore e freno anteriore a disco. All'epoca però giravano pure F5 con il tamburo doppia camma, forse optional o viceversa. Il Rotax "grande" misto lamellare partiva da 348,5 (82x66) e veniva maggiorato per gareggiare nella "oltre 350" in regolarità e stare nei 500 c.c. nel cross. Forse l'adesivo 496 è eccessivo ma SWM e Kramer avevano a listino dei 440. Considerando la maestria meccanica dei fratelli Frigerio, non escludo che, operando su alesaggio, corsa ed irrobustimenti interni, siano riusciti ad ottenere quella cilindrata quasi piena.
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Grazie, quindi la base è comunque un 350, da quel che ho capito. Dal vivo non ne ho mai visto uno, ed è un peccato perchè mi sebra una gran bella motl, equilibrata anche nelle forme e ben equipaggiata, Frigerio style.
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La Puch che piu' mi affascinava era quella guidata da sua maesta' Harry Everts, questa e' la "bicarburatore" del 1976, tabella verde:
(http://www.pulpmx.com/sites/default/files/u165/10_1_1.jpg)
Chi si ricorda l'abbinamento tabelle=cilindrata? :57:
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(http://3.bp.blogspot.com/-Asnv35S_DmM/VCZ7vggP1bI/AAAAAAAAAG0/g1uwR2RnIJ0/s1600/Emma.jpg)
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Ai tempi ebbi la possibilità di paragonare i Rotax 250 e 350 montati su Puch e SWM da regolarità per cui, nonostante la mia passione "rivolta" alla seconda, devo riconoscere che i Frigerio (in special modo Piero), rendevano questi motori con buoni bassi ed un ottimo allungo ( Bing ridotto al posto di Dell'Orto, espansione accordata e sapiente uso del fresino).