motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 20 Marzo 2014, 16:33:45
-
Negli ultimi mesi, diciamo dalla scorsa estate, abbiamo sempre cercato di leggere nei numeri di vendita segnali che, in qualche modo, infondessero speranza. Nel mercato moto, infatti, da settembre 2013 abbiamo assistito a piccoli, e incoraggianti segnali di ripresa. Il primo mese dell'anno 2014 aveva confermato questa tendenza, ribadendo pero', la spaccatura tra il mercato moto, in risalita, e quello scooter, in continua sofferenza. Il mese di febbraio, invece, mette a segno una performance, forse inaspettata, che non si vedeva da circa tre anni: il segno "piu'" sia delle moto (+15,1%) che degli scooter (+6,5%). Insomma, non un incremento dello "zero virgola", ma qualcosa di sostanzioso, perche' mettendo insieme i due segmenti si raggiunge una crescita a doppia cifra: +10,2%! Lo possiamo dire: non vedevamo l'ora di tornare a brillare. E il sorriso e' ancora piu' grande se pensiamo che il mese di febbraio e' stato uno dei piu' piovosi che la storia degli utlimi decenni ricordi. Si sa, il brutto tempo e' nemico dei motociclisti - e dei concessionari -ma la passione della moto e la necessita' dello scooter sono capaci di superare anche gli ostacoli della natura.
Confrontando le vendite con il mese di gennaio, tra gli scooter assistiamo al consolidamento del podio da parte delle tre frecce marchiate Honda Sh (150, 300 e 125 in ordine di classifica), mentre il best seller Yamaha TMax riguadagna la quarta posizione dopo averla persa a gennaio. Nella top 20, sei scooter sono Honda, cinque appartengono a Piaggio e quattro, rispettivamente a Yamaha e a Kimco. Ne manca uno per arrivare a 20, ed e' la new-entry Kawasaki J300, subito al 13° posto!. Le vendite quindi, confermano quella curiosita' rilevata ai saloni attorno al "verde di Akashi". Tra le moto la regina degli ultini anni, la Bmw R 1200 Gs torna nella sua posizione naturale, il primo posto, ma lo fa con la versione Adventure.A febbraio nella classifica delle 20 moto piu' vendute, la Honda Nc 750X perde la testa della classifica, mentre la Yamaha Mt-09 arretra di due posizioni; buona la performance della nuova Mt-07, subito in 7° posizione. Conferma la 6° piazza la Suzuki 1000 V-Strom, che trascina al 18° posto la sorellina da 650 cc. Doppia presenza nella top venti per Kawasaki (Z800 e Zx 1000Sx), Triumoh (Bonneville e Tiger 800) e H-D (883 e Street Glide), ma rimangono nella zona alta del ranking anche quattro moto off-road iperspecialistiche prodotte da Beta e Ktm. Piu' "dieci per cento" quindi. E che sia davvero la volta buona!
Pino Mottola Due Ruote di Aprile 2014
-
Classifica delle moto piu' vendute in Italia, periodo Gennaio-febbraio 2014:
1 - Bmw R 1200 Gs Adventure 440
2 - Honda Nc700/750X 404
3 - Bmw R 1200 Gs 393
4 - Yamaha Mt-09 331
5 - Bmw R 1200 Rt 172
6 - Suzuki Dl 1000 V-Strom 136
7 - Yamaha Mt-07 128
8 - Ducati Hypermotard/Sp/Hypestrada 106
9 - Triumph Bonneville 101
10 - Ducati Multistrada 1200 98
11 - Ktm Exc 125 89
12 - Beta Rr 300 86
13 - Ktm 300 Exc 85
14 - Beta Evo 300 83
15 - Harley Davidson Xl 883 Iron 81
16 - Kawasaki Z800 79
17 - Kawasaki Z1000 Sx 76
18 - Suzuki Dl 650 V-Strom 74
19 - Triumoh Tiger 800 74
20 - Harley Davidson Flhx Street Glide 72
-
Da notare, che , per una unita', la Beta Rr 300 da enduro supera nelle vendite la Ktm Exc 300, tralasciando la Exc 125 da sempre l'enduro piu' venduta in assoluto perche' guidabile dai sedicenni, anche la Evo 300 da trial ha praticamente raggiunto le vendite delle moto da enduro piu' vendute, inutile dire che le enduro e le trial piu' vendute sono a due tempi! :OK:
-
anche la Evo 300 da trial ha praticamente raggiunto le vendite delle moto da enduro piu' vendute, inutile dire che le enduro e le trial piu' vendute sono a due tempi! :OK:
Il problema è che le enduro sono declinate in duemila cilindrate 2t/4t, ognuna delle quali ha il suo seguito, mentre nel trial in buona sostanza si vendono solo le 300 2t :SAD:
-
Ma si parla delle prime venti moto piu' vendute, e' significativo il fatto che delle moto di nicchia come quelle da trial siano davanti a moto stradali difusissime come la Suzuki 650 V-strom o alle due Kawasaki naked, alla faccia che non si vendono piu' moto da trial! sm419
-
Lo scooter kawasaki (che poi è un Kimco rivestito molto bene) è veramente bello e proposto al giusto prezzo.
Se dovessi farmi un mezzo del genere non avrei dubbi e prevedo che ne venderanno molti.
-
Spetta...ma Kimco non montava motori fatti su licenza da Yamaha? Abbiamo un Kinkasaki motorizzato Yamaha (Kinkamahasaki) o una scocca Kimco nuda cui Kawa attacca motore e plasticame propri?
Comunque dovendo capitolare si, anche io fanculizzerei timaxe e burghemanne (per tacer di Piaggio) e mi farei un Kimco. Tanto per andare a comprare i pannoloni basta e avanza...
-
Ma si parla delle prime venti moto piu' vendute, e' significativo il fatto che delle moto di nicchia come quelle da trial siano davanti a moto stradali difusissime come la Suzuki 650 V-strom o alle due Kawasaki naked, alla faccia che non si vendono piu' moto da trial! sm419
Considera il periodo a cui si riferiscono quei numeri: gennaio e febbraio sono tipicamente i mesi in cui si vendono le moto per l'agonismo (causa inizio gare), e sono anche i mesi in cui non si vendono le moto stradali (causa freddo)... :SAD: