motoalpinismo.it
Report di uscite e di viaggi => Idee, progetti e proposte di uscite in moto, mulatrial ed eventi => Topic aperto da: Valchisun - 17 Novembre 2013, 19:01:31
-
Beccati gli anziani negli allenamenti segreti pre-Monferraglia Uinter Ediscion di domenica prossima a Lurisia (Cn)
(https://lh3.googleusercontent.com/-CLsGt2tgMFA/UokDUsh_PcI/AAAAAAAAH58/AWHIO-Fuq9s/s800/1012464_10201786605740810_2066098952_n.jpg)
hanno tutti il Califfone della Rizzato, che con quel nome evocativo sperino ancora in possibili miracoli? sm453 sm453 sm453
Sito della Monferraglia:
http://www.monferraglia.it/news/1-26/Monferraglia-Uinter/
-
Il motore Rizzato, sul mio Atala Uno, con un 65 cc della Polini, Carburatore 14:14, espansione a serpentone del Garelli Team e corona con 4 denti in meno, faceva i 100 Km/h :tim:
Gran motore, ma debole nell'ingranaggio della rapportatura interna, dove l'accoppiamento conico sconsigliava serraggi eccessivi e per tanto rischiava di girare a vuoto perdendo conduttricità. sm470
-
Qualcuno del gruppo del Calliffone ha problemi sul cambio, visto che quel motore ha una spacie di cambio automatico a due velocita'! :SAD:
-
E' di quello che parlo!
C'è un variatore ed un ingranaggio che si accoppia conicamente con l'albero. Ecco, quest'ultimo gira senza riuscire a trasmettere il moto. A volte si rimediava con un lamierino di rame sull'ingranaggio, in modo da dargli materiale sul quale far presa :OK:
-
Non ho idea dove siano andati a recuperare tutti quei Califfoni, con la moda della Monferraglia sono spariti tutti i Ciao e gli altri ciclomotori monomarcia dalle cantine, e sono ovviamemnte aumentati i prezzi dei motorini, dei ricambi e di tutte le elaborazioni, e' diventato un biussines mica da ridere.... sm419