Comunque alla fine queste moto sono per forza dei compromessi in fatto di guida , sono dei suv su due ruote , buone per tutto e buone per niente . Se si vuole fare del buon fuoristrada con un bicilindrico a mio parere le strade sono due : si compra una moto che si avvicina di più al proprio gusto personale e ci si lavora sopra per renderla adatta all' off con gran spesa , oppure si compra una moto " vecchia " e con una spesa molto più bassa abbiamo il nostro mezzo per l' off. Ma poi , perchè volete fare del fuoristrada con un bicilindrico ?
Infatti la domanda è relativa alla moto che, secondo voi, è stata spacciate per prima come enduro ed enduro non è.
Considerando la generale stradalità del parco moto a disposizione nel segmento, il livello prestazionale, di guidabilità e di comfort (inteso come comodità /carico/manutenzione -che in viaggio di ampio raggio ha il suo perché) il valore medio delle concorrenti è molto alto. Sono insomma quasi tutte ottime moto, e ognuno sceglie in base ai criteri personali.
Questo però lo facciamo noi. Che qualche moto la abbiamo ciancicata. Il coniare la fascia fantasma delle Maxienduro raccoglie utenti anch'essi coi pripri motivi, ma indubbiamente la denominaziome gioca a favore delle vendite. Altrimenti non si comprerebbe una perchè la più venduta ed inarrestabile, l'altra che ha il nome (e basta) della prima regina d'Africa, così come l'altra che porta il nome leggendario di un pezzo epico della Dakar di allora. E cos' via con tutte.
La stessa cosa potrebbe dirsi col termine Adventure, no? Un tempo riservato a spartane tuttofare, e oggi a camper improbabili, o perfino a uno scooter per... le avventure cittadine. Oggi vende il concetto, la sostanza è relativa. Meno male che ci siamo ancora noi vecchi macinaruote và !