motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 13 Dicembre 2010, 13:48:41

Titolo: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2010, 13:48:41
Adesso vi massacrero' gli zebedei fino alla conclusione della telenovelas a puntate intitolata :"Ktm 690 contro il resto del mondo!"
Aggiornamento di oggi: il Ktm 690 dal model year 2011 verra' soltanto prodotto nella versione R, quella con il telaio arancio, con la bellezza di 14 mappature selezionabili (in realta' sono soltanto tre o quattro a fare le differenza tangibile), la buona notizia e' che il prezzo e' stato abbassato di circa 600 Euro (che si siano resi conto?),il modello nuovo arrivera' soltanto alla fine di gennaio, intanto io mi guardo intorno se saltasse fuori un bell'usato con pochi km., il rischio sugli usati di quella moto e che' siano state utilizzate nella sabbia del deserto africano e li' sono guai.... :-\ :'(
Passo la parola a chi e' gia' stato nella sabbia in Africa se mi conferma le mie paure sulle possibile usure meccaniche delle moto sottoposte a trattamento "Africa Korp".... sm404
L'altra bella notizia e' che la sella e' ad un metro da terra circa.... sm421
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: gianni - 13 Dicembre 2010, 13:57:28
...bhe ma di usato se ne trova una sacco!

anche se è strano che tutti gli acquirenti vogliano subito venderlo! sm410
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 13 Dicembre 2010, 14:04:39
Anche per il legittimi timori di un uso "africano", come sempre tocca rinverdire il tormentone: dipende da come l'ha trattata chi l'aveva prima  sm414
Di per sè, sempre che non sia stato un pazzo che c'è andato prima di fare un tagliando trascurato, e che non ha pulito il filtro aria giornalmente (cosa improponibile a meno di essere completamente fuori di testa) quando verifichi lo stato di usura dei paraolio della forca, l'assenza di sabbia nei mozzi e negli snodi del forcellone, e cambi il trittico della trasmissione secondaria, sei a posto. Il resto non cambia granché dall'uso nostrano: se la moto non ha respirato sabbia, poco fa differenza.
Un altro buon indice può essere lo stato della culla inferiore del telaio, del paracoppa, dei piedini forcella e dell'interno del forcellone: la sabbia anche a velocità modeste ha un forte effetto smeriglio che opacizza le anodizzazioni e toglie un leggero strato di vernice.
Occhio: dico questo tentando di trasporre l'esperienza a 4ruote nel campo moto, con le intuibili differenze del caso.
Ad esempio, un 4x4 di un africano colerà sempre sabbia arancione anche dopo anni di lavaggi, il fech-fech è bastardissimo  smban ma questo in una moto non avviene, mancando totalmente le intercapedini.
Mi viene in mente che si potrebbe ben controllare la spugna all'interno del paracoppa, quella hai voglia di lavarla, le tracce le porta per sempre.
ma se il concessionario ha sostituito i pezzi, o lo ha fatto lo stesso proprietario prima di dar via la moto?
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 13 Dicembre 2010, 14:09:55
Quanto al nuovo, MY11: che hanno tolto (in qualità dei componenti) per arrivare a -600?  Son circa l'8% del prezzo finale, mica fischia! sm17
Coi conti della serva, significa che hanno economizzato sui costi all'incirca di un 15% se non di più....
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2010, 14:27:21
No!La moto e' sempre quella, anche la Suzuki e molte altre case hanno abbassato il listino!Le ultime Yamaha Wr 250 da enduro modello 2009 le vendevano a 7.000 euro chiavi in mano contro le 9.200 di listino,le Montesa Cota prodotte fino al 2009 sono scese di 500 Euro dal vecchio listino, si chiama "crisi"!
Comunque la Ktm 690 R costa sempre la "modica" cifra di 8.500 Euro, non mi sembra proprio tanto poco per una dual! sm419
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 13 Dicembre 2010, 14:42:53
Controlla.. in periodo di crisi si fa anche più fatica a tagliare i prezzi  ;)
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: ZioGhilli - 13 Dicembre 2010, 19:43:29
Secondo non sono in tanti che l'hanno portata nel deserto, non capisco a cosa servono 14 (!!!) mappature ma la moto di per se è molto bella. Sai mica quanto pesa effettivamente? La dichiarano x 136kg se non sbaglio...

CiAoOo sm427 sm427 sm427
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2010, 20:13:44
Il peso "vero" dovrebbe essere intorno ai 140 chili effettivi senza benza, all'Eicma di quest'anno, avevamo avuto la fortuna di avere allo stand della Ktm un disponibilissimo, informatissimo e soprattutto pazientissimo Armando Nicoli, soprannominato il "vichingo di Ardesio (Bg)", tre titoli mondiali di enduro vinti, oltre ad una Gilles Lalay Classic, attualmente lavora per la Ktm Italia ed e' quello che tiene i corsi di aggiornamento ai concessionari Ktm, ci ha fatto vedere una specie di potenziometro con tutte quelle mappature selezionabili, nascosto sotto la sella di tutte le versioni del 690, cioe' la Duke stradale, l'Smt motard e l'enduro, spiegando che le mappature che effettivamente si sentono veramente, modificando sensibilmente l'erogazione del motore, cioe' rendendolo piu' o meno dolce di erogazione, soprattutto ai bassi regimi, non sono certo le 14 selezionabili, ma soltanto tre o quattro, le altre gradazioni intermedie non sono significative ai fini del cambiamento delle prestazioni!
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: kappa - 13 Dicembre 2010, 22:08:11
Adesso vi massacrero' gli zebedei fino alla conclusione della telenovelas a puntate intitolata :"Ktm 690 contro il resto del mondo!"
Aggiornamento di oggi: il Ktm 690 dal model year 2011 verra' soltanto prodotto nella versione R, quella con il telaio arancio........ 


Io già non lo sopporto più. (http://i44.tinypic.com/dcvjfl.gif)
Propongo una colletta per comprargli un BMW e farlo stare zitto (http://img193.imageshack.us/img193/7347/bastardinside.gif) (http://img90.imageshack.us/img90/3016/sigaf.png)
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 13 Dicembre 2010, 22:31:10
azz... adesso apro 5000 discussioni sulla 1098 RR....  sm443
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 13 Dicembre 2010, 22:59:34
Bmw?.....Preferisco prendere il pulmann, piu' "emozionante"! sm409 sm409 sm409 sm426
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: maxreheat - 16 Dicembre 2010, 19:30:02
A Valchi.....
adesso ti infilo un tarlo nella testolina: sm97

.....viste le foto del nuovo K450 rallye, la similitudine col telaio, lo stesso serbatoio posteriore, i fori per le viti dei convogliatori all'incirca allo stesso modo posizionate, secondo te sarà possibile montare la splendida carena anteriore sul K690R?
Saluti e buon divertimento :s_bye2:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2010, 19:34:33

Propongo una colletta per comprargli un BMW e farlo stare zitto

Ha funzionato!!!  :celebrate: :dance: :celebrate: :dance: :celebrate: :dance:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2010, 20:18:50
Ma Vi piace proprio avere un serbatoione da 35/40 litri! sm421 Ma Vi rendete conto che abbiamo i distributori di benzina ogni 10 Km. quando va' proprio male? sm419
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2010, 22:33:10
Ho suscitato il "solito" vespaio:

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=1376260&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1380001

Molto interessante e' il parere di UgoKtm, uno che ha utilizzato il 690 anche in gara nel Motorally, e "come" l'ha utilizzato, guardate chi e'.... sm13 sm08
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: ZioGhilli - 16 Dicembre 2010, 22:38:28
Proprio ieri sera parlavo con un tizio di Cuneo che organizza tour in Tunisia, Marocco, Algeria ecc.ecc. e mi diceva che ai suoi clienti consiglia le ultime dual ossia le discendenti di quelle 'vere' quelle di qualche decennio fa...

KAWASAKI KLX250 - la descrive come una 'roba' da 19cv che sale ovunque. Basta sedersi bene, aggrapparsi al manubrio e aprire fino in fondo. Data la scarsa potenza non può fare strani scherzi e senza fatica sale ovunque

YAMAHA WR250R - la descrive come quella che in concessionario tutti i venditori ti sconsigliano xkè vogliono rifilarti la F con 5 valvole che [citazione] poi come hanno fatto a farci stare 5 valvole li dentro lo sanno solo loro. La R dice essere una moto fantastica, poca manutenzione stesso discorso della Kawa

SUZUKI DRZ400 - versione S o E non cambia molto. L'ha fatta comprare a suo figlio il che spiega molto sul suo pensiero a riguardo

KTM 690 ENDURO - la descrive come una moto totale ma forse addiritture troppo potente. Perfetta x il deserto, per l'enduro all'americana e x le sterrate militari.

BETA ALP 4.0 - la descrive come la moto con cui le mogli aspettano in cima alla duna i mariti che stanno bestemiando con il loro HP2 insabbiato

E poi ha rilanciato il solito discorso che alla gente non servono le moto ready.to.race ma in fin dei conti si vendono solo quelle... è stato bello ascoltarlo. Poi parlava mezzo Italiano e mezzo Cuneese, c'era da sbellicarsi dalle risate!!!  sm443 sm443 sm443
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2010, 22:59:31
Si potrebbe inserire anche le enduro-gara di 500 di cilindrata per il loro tiro in basso da rimorchiatore e perche' consentono delle adeguate velocita' di trasferimento su asfalto, ma personalmente mi sono stufato di avere una moto con i cambi d'olio ravvicinatissimi e soprattutto di avere delle ciclistiche troppo "svelte", provate una enduro-gara sul ciottolato piantato della Via del Sale,con la moto che va' dove vuole lei,magari con lo sterzo completamente chiuso, mentre una bicilindrica manco se ne accorge.... sm421
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 18 Dicembre 2010, 13:29:15
Qui c'e' una bellissima comparativa fresca fresca dei due modelli 2011, con tanto di video, prova molto accurata e ben fatta.... sm13

http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/prove-speciali/ktm-690-enduro-r-vs-husqvarna-te-630
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2010, 13:54:35
Mi credi se dico che per fare quello che hai in mente tu, e che poi è piuttosto simile a quello che piace fare a me, io prenderei la TE?
Non pare proprio più essere la "Lasagna" di vecchia memoria, quella degli sfottò per strani motivi. La nuova TE è completamente ridisegnata per dare comfort, sia per il viaggio sia per la gestione del motore.
Poi c'è la gestione della alimentazione con iniettore, una sella degna di questo nome (prova a sedertici, è poliuretano ma sembra gel) e per finire c'è una ergonomia che se pur potrebbe sembrare strana in enduro fino a quando ci si fa la mano, per gli spostamenti ad ampio raggio si potrebbe definire perfetta. Anche le mie gambe non dovrebbero soffrire la postura in 8-10 ore di attività. Insomma il concetto dual nella migliore delle espressioni.
Pare, da quel che si legge in giro, che ci sia ancora da migliorare la mappatura per eliminare una certa strapposità ai bassi, ma penso che dopo un anno la cosa sia stata valutata e risolta.
L'unica cosa che non mi piace proprio è quel disassamento del corpo far rispetto alla tabella portanumero. Non ne vedo il motivo....
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 18 Dicembre 2010, 15:36:27
La Te 630 me la sono guardata per bene per lungo e per largo all'Eicma, e ci vuole proprio un grande attaccamento al Marchio ex-svedese per farsela piacere, li si va' oltre alla Cina, oserei direi gia' piu' verso la Cambogia o il Vietnam, sto' parlando della cura dell'assemblaggio e della qualita' percepita di tutto l'insieme.....Hai presente mettere insieme la m...a ed il risotto?
E poi a chi la rivendi, qui da noi le Husqvarna hanno un utilizzo prevalentemente "boscaiolo".... sm426
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2010, 16:09:50
se non ti piace il marchio è un altro discorso, si tratta di un legittimo feeling che o c'è o non c'è, ma visto che hai ronzato parecchio attorno al 690 come una mosca sulla m... non mi dire che quella moto ti è sembrata assemblata bene, perché vorrebbe dire che è vero amore!!  sm444

A parte questi discorsi soggettivi me ne fregherei, il resto ci sta ancora tutto, sempre a mio avviso, si intende... poi costa anche 1500 euro in meno, buttali via...

Poi sai com'è, qui da noi invececon le Husqvarna ci vincono i regionali assieme ai TM... siamo persone atipiche  :o
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 18 Dicembre 2010, 22:08:17
Il motore della Husky Te 630 lo conosco molto bene, almeno il basamento, perche' da quest'anno gli hanno montato la termica di derivazione delle enduro gara, quelle che producevano fino all'anno scorso, prima che la Bmw li "costringesse" ad utilizzare il loro motore progettato a Monaco ma prodotto su licenza dalla Taiwanese Kymco, cioe' il motore con il pignone coassiale di derivazione X 450, una VERA moto italiana, una Husqvarna con motore Bmw prodotto a Taiwan, c'e' da esserne veramente orgogliosi.... :PDT_Armataz_01_37: sm410
Dicevo che ho avuto per un anno la Husqvarna Sm 610, cioe' la versione motard, ancora a carburatore, devo dire che non mi ha mai dato grossi problemi, aveva soltanto il difetto che cedeva molto facilmente la guarnizione del coperchio dell'alloggiamento dell'asse a camme se uno tirava un po' troppo, difatti a me non era capitato....
Su questa con la nuova termica non mi pronuncio, pero' anche sulla mia non e' che "eccedessero" in fatto di cura dei particolari, era tutto moolto tirato al risparmio, pero' faceva un bel rumore di scarico..... sm13
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 27 Dicembre 2010, 00:13:34
Un'altra opzione per avere una dual:una enduro-gara monocilindrica di grossa cubatura, oltre 500 cc.!Da prendere in considerazione oltre la Rxv 550 ci sarebbero anche la Ktm 530, la Beta Rr 520 (sia quelle dotate del monoalbero Ktm prodotte fino al 2009, oppure quelle con il nuovo propulsore bialbero made in Beta!), la piu' grande di cilindrata sarebbe la Husabergh di 570 cc., quella che monta il monoalbero Ktm "ruotato" con il cilindro disposto orizzontalmente, quest'ultima e' una delle moto piu' "appetite" da chi va' a girare sulle dune africane, oltretutto e' una moto di stra-nicchia che non ha assolutamente mercato in Italia, la valutazione dell'usato e' bassissima, da quest'anno la distribuzione e l'assistenza delle Husabergh in Italia e' affidata ai concessionari ufficiali Ktm, a proposito.....avete una scala da prestarmi? :'( :-\ :c002:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 29 Dicembre 2010, 00:16:32
Mi sa' tanto che il Topic sul 690 e' definitivamente chiuso..... :angel: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 29 Dicembre 2010, 09:06:58
 smrij :06:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Lamberto - 29 Dicembre 2010, 09:39:09
Cosa avete da ridere voi due?  sm442

Compagni di squadra  :hee20hee20hee:

..non c'è più religione!! :93:

Lamberto
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 29 Dicembre 2010, 13:20:11
sai com'è....

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=L5GAhn8Raxg
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: alex - 29 Dicembre 2010, 13:22:01
nonchè...

http://www.youtube.com/watch?v=F4dQ0RchtJw&feature=related
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Lamberto - 29 Dicembre 2010, 13:42:18
........l'abbiamo perso :'(


Lamberto
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: Valchisun - 29 Dicembre 2010, 13:53:42
Il primo video mi fa' sperare che la Ducati faccia una moto bassa e con le rotelline, mentre il secondo video mi fa' pensare che le cosa fatte a "mano" sono ancora le migliori..... sm419 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: gianni - 29 Dicembre 2010, 14:36:09
Il primo video mi fa' sperare che la Ducati faccia una moto bassa e con le rotelline, mentre il secondo video mi fa' pensare che le cosa fatte a "mano" sono ancora le migliori..... sm419 :hee20hee20hee:

..l'importante è non pensare che:"...se vuoi una cosa fatta bene: devi fartela da solo!"

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Ktm 690 R:Uork in progress!
Inserito da: ZioGhilli - 30 Dicembre 2010, 20:24:58
Molto bene Dott. Sergio!!! MoltoMoltoBene!!!  :sign0098: :sign0098: :sign0098:

CiAoOo