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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: kermit - 14 Agosto 2014, 01:11:51
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beata ignoranza....
ma perchè la forcella non finiva col piedino, ma la gaveva un toch pusè?
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/1743507_10204435898087889_3318320324191737273_n.jpg?oh=8d4614009d0f65ec7e3a03ff88da68f2&oe=545BD184&__gda__=1417225011_5013e06416073532a82078e3dc6d3530)
era per un problema di appesantire l'anteriore e dare stabilità?
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Se ho capito bene che intendi, il pezzo di fodero che continua come prolungamento dopo il perno avanzato è per sfruttare la situazione a vantaggio di maggiore corsa.
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oltre al motivo già detto da Alex.....
forse perché quella è a steli diritti mentre il piedino ce l'hanno le forcelle a steli rovesciati?
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Se ho capito bene che intendi, il pezzo di fodero che continua come prolungamento dopo il perno avanzato è per sfruttare la situazione a vantaggio di maggiore corsa.
sm17 sm17
cioè lo stelo interno scorre fino ad oltre il punto di fissaggio?
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Si chiama forcella a perno disassato, serve esclusivamente per aumentare l'escursione senza alzare l'altezza della moto, una volta sulle moto da fuoristrada non c'erano le forcelle rovesciate, ma soltanto le forcelle "tradizionali", di conseguenza si prolungava la lunghezza del fodero di parecchi cm. sotto al perno ruota, cioe' permetteva di aumentare l'escursione della sospensione ed anche leggermente l'avancorsa, perche' si spostava il perno di qualche cm. in avanti, sulle moto dotate di forcella rovesciata come quelle attuali, il disassamento del perno rimane, ma non si scende piu' con il piede dello stelo se non di pochi cm.
La spiegazione fa' ciento Euri! :sig:
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Senti un pò Sergio , ma per quel dolore alla schiena cosa mi consigli ?Però il consulto me lo fai gratis , eh ? :sig:
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Si chiama forcella a perno disassato, serve esclusivamente per aumentare l'escursione senza alzare l'alezza della moto, una volta sulle moto da fuoristrada non c'erano le forcelle rovesciate, ma soltanto le forcelle "tradizionali", di conseguenza si prolungava la lunghezza del fodero di parecchi cm. sotto al perno ruota, cioe' permetteva di aumentare l'escursione della sospensione ed anche leggermente l'avancorsa, perche' si spostava il perno di qualche cm. in avanti, sulle moto dotate di forcella rovesciata come quelle attuali, il disassamento del perno rimane, ma non si scende piu' con il piede dello stelo se non di pochi cm.
La spiegazione fa' ciento Euri! :sig:
se non mi sbaglio c'è anche una ragione di incremento dell'equilibrio dell'avantreno.....sull'XT500 iniziarono a fare la forcella con perno disassato (o perno eccentrico) dal 1980 quindi è una soluzione tecnica che ha già diversi annetti.
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Sono andato a veder per curiosità e anche le ultime Marzocchi Magnum "tradizionali" erano fatte così, dopo tanti anni di rovesciate non me lo ricordavo ! :SAD:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/661/wdDCG7.jpg) (https://imageshack.com/i/idwdDCG7j)
Invece per esempio le Solva nò!
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/913/iXWKZz.jpg) (https://imageshack.com/i/pdiXWKZzj)
Un mio conoscente le aveva comprate e se le montava su tutte le moto che comprava , diceva che erano molto meglio delle rovesciate di serie tipo le WP.