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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Valchisun - 08 Giugno 2012, 22:30:42

Titolo: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Valchisun - 08 Giugno 2012, 22:30:42
(http://www.lls.it/images/jpg/viti_new/TCEI_Torx_Ergal.jpg)

Mi stavo chiedendo quali erano i vantaggi, gli svantaggi li ho capiti da solo....dell'utilizzo intensivo su una moto delle viti torx?

http://it.wikipedia.org/wiki/Torx

spero di sbagliarmi, ma secondo me hanno un difetto, e cioe' che la testa della vite e' troppo sottile, di conseguenza, anche si applica una coppia di serraggio elevata, la testa troppo sottile tendere inevitabilmente ad allentare la vite, soprattutto su un motociclio che ha vibrazioni di vario ordine e frequenza... :73:
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Guidolavespa - 09 Giugno 2012, 05:51:22
 smcon le torx le puoi chiudere con una coppia maggiore senza che il cacciavite scivoli via... Sono molto piu' comode di una vite normale e non si spanano come una brugola... Infatti la maggiorparte delle viti del kappa sono torx sm400
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: cassio - 09 Giugno 2012, 09:48:26
peccato che si riempiano di fango, sassolini ecc ecc,e quando ti serve smontarle bestemmi come un carrettiere... se no le avrebbero gia' montate molti altri..., renault le monta dal 1990..
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: diegog - 09 Giugno 2012, 11:32:46
peccato che si riempiano di fango, sassolini ecc ecc,e quando ti serve smontarle bestemmi come un carrettiere... se no le avrebbero gia' montate molti altri..., renault le monta dal 1990..

assolutamente esatto. su una moto da trial le trovo assolutamente indadatte, già lo è poco la  brugola esagonale,  ma  quelle sono deleterie..
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Guidolavespa - 09 Giugno 2012, 12:29:44
Mah... Io nel fango ci sguazzo con gioia ma non mi e' mai successo di avere i problemi che descrivete.
Inoltre se devi lavorare con una mano sola si riesce, con le teste a croce no...
La renault e' da sempre all'avanguardia... :erd:
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: lazzaro54 - 11 Giugno 2012, 11:24:47
ma adesso vi fate anche le menate sulle viti Torx?  :mm: :mm: :mm: :mm:

a me son girate le balle perchè ho dovuto comprarmi un set di chiavi apposta, ma funzionano come  le altre .....
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: cassio - 11 Giugno 2012, 16:22:12
a crecacuore all' italiano abbiamo dovuto cambiare al volo un impianto frenante posteriore smontandolo da un altra moto,in mezzo al bosco, vi garantisco che se c'erano le torx a quest'ora eravamo ancora li a smadonnare
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Pedro_CH - 10 Luglio 2012, 21:19:33
Le viti torx sono sotto patente, quindi per utilizzarle "devi pagare".
I vantaggi sono già stati detti, però una imbus/brugola va comunque benissimo (Una imbus vecchia è facile che si smangi la sede della chiave, in una torx non lo so).
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: nonnomiki - 10 Luglio 2012, 21:31:15
Le viti torx sono sotto patente, quindi per utilizzarle "devi pagare".
I vantaggi sono già stati detti, però una imbus/brugola va comunque benissimo (Una imbus vecchia è facile che si smangi la sede della chiave, in una torx non lo so).
Una Torx si "sminchia" molto, ma molto prima di una brugola, ancora se ci entra un pò di fango sm91 sm91 sm91......e te lo dice un meccanico renault che ....(purtroppo) di torx ne mastico da molti anni!!!!! sm41 sm41 sm41 e se per le plastiche di un cruscotto può andar bene, dove c'è parecchia coppia di serraggio......le "madonne" sm91 sm91 scendono in terra ...sovente!!!!!!
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Pedro_CH - 11 Luglio 2012, 08:35:15
Una Torx si "sminchia" molto, ma molto prima di una brugola, ancora se ci entra un pò di fango sm91 sm91 sm91......e te lo dice un meccanico renault che ....(purtroppo) di torx ne mastico da molti anni!!!!! sm41 sm41 sm41 e se per le plastiche di un cruscotto può andar bene, dove c'è parecchia coppia di serraggio......le "madonne" sm91 sm91 scendono in terra ...sovente!!!!!!
Se me lo dici così, allora non le userò mai e se le vedo le cambio finche si smollano :arar:
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: nonnomiki - 11 Luglio 2012, 20:53:42
Sulla prima serie sostituivamo le viti del disco freno con brugole a testa fresata da 8,8NM e frenafiletti ad alta resistenza, dopo aver fresato i fori del disco, visto che la distanza dal forcellone era di pochi mm.
Per il perno ruota post bisogna usare una torx a bussola in modo da forzare in modo simmetrico, con la chiave a 90° forzi sempre solo da un lato e se è ben chiuso non lo sviti e spani l'incavo torx, poi a toglierlo è un problema essendo a testa bombata, non lo prendi più con nessuna chiave......morale se becco il sign. Torx ....le sue viti gliele metto una per una in quel posto!!!!!! sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: Valchisun - 11 Luglio 2012, 20:56:41
Ho gia' tirato la catena una volta alla Ossa, con una chiave a Torq da 50.... sm409, Fortunatamente non e' successo niente di strano, puo' darsi che sulla nuove versioni qualcosa abbiano migliorato, ad esempio hanno tolto la bronzina sul mozzo ruota lato catena e sono tornati ad un piu' logico cuscinetto....va' be' fare le moto leggere, ma non esageriamo!
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: diegog - 11 Luglio 2012, 21:05:06
Ho gia' tirato la catena una volta alla Ossa, con una chiave a Torq da 50.... sm409, Fortunatamente non e' successo niente di strano, puo' darsi che sulla nuove versioni qualcosa abbiano migliorato, ad esempio hanno tolto la bronzina sul mozzo ruota lato catena e sono tornati ad un piu' logico cuscinetto....va' be' fare le moto leggere, ma non esageriamo!
il prossimo  forcellone lo faranno in  legno di balsa..
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: nonnomiki - 11 Luglio 2012, 21:17:09
Altra cosa importantissima riguardo alle viti torx è la qualità delle chiavi, se spendi poco hai chiavi che, oltre a rovinarsi loro ti rovinano anche le viti.
Non immaginate in ambito Renault, quante viti abbiamo dovuto forare o dove possibile saldare un esagono per riuscire a toglierle!!!! :93: :93:
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: menca - 11 Luglio 2012, 21:35:05


è cosi che funziona :erd:


http://www.youtube.com/watch?v=N2cDFoZvA2Q&feature=player_embedded#!


 
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: lazzaro54 - 12 Luglio 2012, 09:08:38
Sulla prima serie sostituivamo le viti del disco freno con brugole a testa fresata da 8,8NM e frenafiletti ad alta resistenza, dopo aver fresato i fori del disco, visto che la distanza dal forcellone era di pochi mm.
Per il perno ruota post bisogna usare una torx a bussola in modo da forzare in modo simmetrico, con la chiave a 90° forzi sempre solo da un lato e se è ben chiuso non lo sviti e spani l'incavo torx, poi a toglierlo è un problema essendo a testa bombata, non lo prendi più con nessuna chiave......morale se becco il sign. Torx ....le sue viti gliele metto una per una in quel posto!!!!!! sm91 sm91 sm91

basta segare i due lati della testa in modo da svitare con una chiave normale ........

p.s. se spani una vite a brugola con testa tonda come la tiri fuori?  smcon
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: alex - 12 Luglio 2012, 09:52:41
con una pinza a pappagallo, o anche "cagna", come la chiamano qui, dopo aver segato due fettine diametralmente opposte dal bordo della brugola.

(http://store.reteplastic.it/public/products/55562.jpg)

Comunque, da inesperto, mi dico mai teste bombate o piatte sulle moto. Io sostituisco anche le viti a taglio del paracoppa con delle viti esagonali a brugola inox con testa così:

(http://www.s-energia.com/public/images/thumbs/0000526.jpeg)

Sì, certamente si riempiono di terra, ma almeno sono più protette dalle smussate su sassi e radici, e se prendono un colpo non si danneggia l'invito esagonale
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: yoghi52 - 12 Luglio 2012, 12:11:26
In effetti l'industria è sempre alla ricerca di strumenti per migliorare l'automatizzazione dei processi.
Le viti a croce sono nate per questo scopo. Non si riesce ad avvitare e svitare una vite a taglio con un avvitatore, una vite a croce sì perchè è autocentrante.
Le viti a brugola sono nate per poter essere montate automaticamente da dei robot, ma l'esagono piccolo si spana facilmente, così gli hanno praticato delgli intagli per creare delle superfici fra utensile e vite in direzione radiale, o quasi, che offre le resistenza maggiore. La vite Torx.
Poi alle viti torx hanno aggiunto un perno nel centro ed hanno praticato un foro nelle chiavi, forse per rompere i cogli-oni ai "fai-da-te" ma forse anche per aumentare la stabilità della vite sull'utensile, ed evitare che cada.
Che poi all'utilizzatore finale tutte queste cose si tramutino in fastidi è più un vantaggio che uno svantaggio. Così la smette di maneggiare e porta la moto dal concessionario.
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: yoghi52 - 12 Luglio 2012, 12:25:12
..Comunque, da inesperto, mi dico mai teste bombate o piatte sulle moto. Io sostituisco anche le viti a taglio del paracoppa con delle viti esagonali a brugola inox con testa così:

(http://www.s-energia.com/public/images/thumbs/0000526.jpeg)

Sì, certamente si riempiono di terra, ma almeno sono più protette dalle smussate su sassi e radici, e se prendono un colpo non si danneggia l'invito esagonale

La mia Aprilia, costruita ai tempi quando la ricerca dell'economicità non era esasperata come oggi, ha il telaio a culla aperta, il paracoppa in AL spesso almeno 5 mm e le viti di fissaggio, a brugola a testa fresata, che rientrano completamente nello spessore del paracoppa determinando una superficie uniforme.
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: alex - 12 Luglio 2012, 12:26:32
Ecco, appunto. Cambiale perchè se prendi un'ulteriore fresata con una pietra non le togli più...
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: lazzaro54 - 12 Luglio 2012, 14:07:38
Ecco, appunto. Cambiale perchè se prendi un'ulteriore fresata con una pietra non le togli più...

forse, ma neanche quelle da de postate vanno bene per il paracoppa ..... sporgono troppo .......

e comunque le viti torx hanno un problema ... anche se metti una chiave più piccola prende lo stesso, solo che poi quando vai a stringere esce dalla sede se forzi e rischi di spanare ..... nell'intervallo ho smontato il parafango posteriore dell'Ossa e nel riavvitarlo mi sono accorto di aver usato la chiave più piccola ......
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: massimo65 - 12 Luglio 2012, 16:13:25
 e ovviamente è colpa della vite....
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: alex - 12 Luglio 2012, 20:52:08
E' sempre colpa della vite! Sono bastardissime....  :hehe:

ocio, stiamo parlando di viti Torx da 4, testa da 6mm al massimo, e metà è annegata nella sede ricavata nel paracoppa (sempre che questo sia decente e non un pezzo di alluminio tagliato con i forbicioni e piegato a martellate....
Titolo: Re: Le viti Torx, perche'?
Inserito da: nonnomiki - 12 Luglio 2012, 21:35:08

basta segare i due lati della testa in modo da svitare con una chiave normale ........

p.s. se spani una vite a brugola con testa tonda come la tiri fuori?  smcon
.....facile a dirsi....un pò meno a farsi.......prova a segare i due i due lati della vite torx del tendicinghia di distribuzione di una Clio.......che non la vedi, ma riesci a toccarla ed a infilarci la chiave Torx di 50.....poi mi dici sm41 sm41 sm41
se vuoi continuo con un'altra decina di esempi in cui se erano viti esagonali o TCEI (brugola) non ci sarebbero grossi problemi :72: :72: :72: con le Torx.....smadonni!!!!!!!