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« il: 27 Ottobre 2012, 19:09:03 »
se non sbaglio, il rev ha il collettore di scarico che arriva fino al silenziatore "cilindrico in alluminio".
se é cosí ed il collettore non é altro che un tubo, cioé non ha all'interno un rivestimento fonoassorbente , basta smontare il silenziatore ed arroventare il cannello centrale. si puó usare un comunissimo bruciatore a propano ( venduto in ferramenta a pochi euro); una volta che il cannello traforato é rovente, basta qualche colpetto con un legno per far staccare tutte le incrostazioni oramai carbonizzate, poi si puliscono i fori ( e qui é l'operazione piú pallosa) . fatto questo, si rimonta il tutto , si aggiunge la lana nuova e si richiude il terminale. il gioco é fatto e la moto molto meglio, allunga e non fa rumore.
quando si ha la lana bruciata ed il cannello intasato, il motore gira piú in alto e perde allungo.
per il collettore, se é un tubo ed émvisivamente incrostato, stessa procedura ma operando a tratti, sempre arroventandolo e battendolo leggermente con un legno, semza bollarlo!
é un'operazione da fare all'aperto, perché provoca molto fumo.....
se invece il collettore ha la camera fonoassorbente, beh allora tutto cambia e ci vuole l'intervento di un meccanico "volonteroso"...
io nel mio beta ( evo) ho sempre sostituito solo la lana del terminale; ed ho sempre pressoché risolto il problema.
altri hanno tagliato la parete per sostituire anche la lana della camere, ma serve un meccanico con un saldatore...
per quanto riguarda la superbenzina, sul trial credo non serva, il motore gira troppo poco per apprezzarne la differenza; come dice sergio, invece sull'enduro la differenza si sente; il motore gira meglio ed in rilascio, nelle discese soprattutto, non rantola quando si rispalanca il gas...... ma é un'altra storia...
max. :sm448: