2791
Moto da trial e free ride / Re: ...e prendere un 125?
« il: 03 Settembre 2015, 23:34:38 »
Confermo che la sensazione di leggerezza è data dal minor effetto giroscopico del motore, in termini reali un 125 pesa un kg in meno ed è già questo un motivo per preferire un 250.
Poi pensa che quando fai motoalpinismo spesso percorri sentieri dove con il 250 sali in sottocoppia e nel caso di uno strappo o di un ostacolo da superare basta dare gas mentre con un 125 il motore è sempre in tiro e devi usare più spesso il cambio....cosa che rompe abbastanza.
Se invece preferisci girare nel campetto allora il discorso è diverso, comunque il 250 ne esce sempre vincente.
Ripeto, il 125 mi è piaciuto tanto nel risalire il letto di un fiume pieno di boccioni fissi e smossi dove l'utilizzo del motore è relativo mentre la leggerezza viene in aiuto nelle continue variazioni di assetto con il conseguente ripristino dell'equilibrio.
Poi pensa che quando fai motoalpinismo spesso percorri sentieri dove con il 250 sali in sottocoppia e nel caso di uno strappo o di un ostacolo da superare basta dare gas mentre con un 125 il motore è sempre in tiro e devi usare più spesso il cambio....cosa che rompe abbastanza.
Se invece preferisci girare nel campetto allora il discorso è diverso, comunque il 250 ne esce sempre vincente.
Ripeto, il 125 mi è piaciuto tanto nel risalire il letto di un fiume pieno di boccioni fissi e smossi dove l'utilizzo del motore è relativo mentre la leggerezza viene in aiuto nelle continue variazioni di assetto con il conseguente ripristino dell'equilibrio.