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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 03 Novembre 2014, 00:21:29

Titolo: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Valchisun - 03 Novembre 2014, 00:21:29
Ma ci vorrebbe poi molto per una qualunque casa motociclistica prendere questa moto e rifarla uguale nel 2014?

(http://i52.tinypic.com/11rddab.jpg)

senza radiatori che si bucano o con il liquido di raffreddamento che finisce nel carter mischiandosi all'olio motore, stavo per scrivere, con delle sospensioni moderne, ma poi mi e' venuto in mente che "certe" forcelle da trial o si rompono subito oppure, quando le montano, non avvitano nemmeno la cartuccia interna, mi e' successo per due volte e su due moto diverse,ma le altre sono ancora peggio, oppure vogliamo parlare dei cannotti di sterzo gia' svitati da subito e gli ammortizzatori gia' scarichi da nuovi, magari lasciamogli anche i freni a tamburo, perche' le moderne pinze e pompe idauliche montati sui trial, come affidabilita' non e' che siano poi tanto meglio... Quindi, per favore, copiatela uguale ma con la cura di montaggio ed i materiali che c'erano nel 1982, almeno saremmo tranquilli, allora gli operai li pagavano ancora, e la Cina era solo una grossa macchia colorata sul mappamondo e basta....  sm421  :omo:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Daviz - 03 Novembre 2014, 00:34:40
Ma allora perché hai venduto la Cota e ti sei preso la Ossa?  :SAD:  :bins:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Valchisun - 03 Novembre 2014, 00:58:55
Stavo parlando in una moto da motoalpinismo, senza fronzoli, senza niente di superfluo che possa rompersi, come erano i motori raffreddati ad aria, come quella Tgm che nessuno aveva mai visto, una moto da motoalpinismo come dovrebbero essere le moto da motoalpinismo, senza andare a scomodare le trial gara....Sono diventato sognatore...... sm409 sm470
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2014, 06:40:43
Stavo parlando in una moto da motoalpinismo, senza fronzoli, senza niente di superfluo che possa rompersi, come erano i motori raffreddati ad aria, come quella Tgm che nessuno aveva mai visto, una moto da motoalpinismo come dovrebbero essere le moto da motoalpinismo, senza andare a scomodare le trial gara....Sono diventato sognatore...... sm409 sm470
Ma se stai sbavando per la Vertigo senza manco averla vista , anche lei con la iniezione elettronica e forse l' avviamento elettrico. In garage hai moto con tanta elettronica che manco lo Shuttle. :omo:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: gianga - 03 Novembre 2014, 08:06:35
senza radiatori che si bucano o con il liquido di raffreddamento che finisce nel carter mischiandosi all'olio motore, stavo per scrivere, con delle sospensioni moderne, ma poi mi e' venuto in mente che "certe" forcelle da trial o si rompono subito oppure, quando le montano, non avvitano nemmeno la cartuccia interna, mi e' successo per due volte e su due moto diverse,ma le altre sono ancora peggio, oppure vogliamo parlare dei cannotti di sterzo gia' svitati da subito e gli ammortizzatori gia' scarichi da nuovi, magari lasciamogli anche i freni a tamburo, perche' le moderne pinze e pompe idauliche montati sui trial, come affidabilita' non e' che siano poi tanto meglio...

Bella moto la Ossa, eh? :arar:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Joker - 03 Novembre 2014, 09:12:22
Ad un mio amico hanno consegnato la Beta Evo 300 nuova a due tempi e gli si e' svitato il cannotto di sterzo dopo solo due ore di utilizzo, sulle Gg e' abbastanza usuale che dalla girante della pompa del raffreddamento a liquido il liquido stesso vada a finire nel carter motore, gli ammortizzatori e le forcelle montate di primo equipagggiamento o le pompe idrauliche e le pinze dei freni non vengono prodotte dalle case motociclistiche direttamente, posso immaginare pero'da dove provegano, alla fine le moto da trial hanno tutte gli stessi, identici fornitori e la qualita' e la stessa per tutte, Montesa compresa... Ma forse qualita' non e' la parola piu' giusta.... :omo:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2014, 09:27:15
Beh,la Montesa mi sembra un capitolo a parte in quanto a finiture .
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Lamberto - 03 Novembre 2014, 09:31:04
Seguo le comparative da vari anni ed ho notato che Beta rispetto ad altre ha con il tempo diminuito la qualità in generale delle proprie trial.
Quest'anno la moto provata era sicuramente messa meglio a punto rispetto alla 2014 provata lo scorso anno, comunque ora la metto all'ultimo posto in quanto a qualità.
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Joker - 03 Novembre 2014, 09:51:50
Nuove Montesa Cota: raggi che si rompono, pompe freni e frizione sostituite quasi a tutti in garanzia, senza dimenticare il mono Showa che cessa di funzionare dopo poche ore perche si mischia l' olio idraulico al gas....un ammortizzatore che costa 700 Euro....
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: vin-lap - 03 Novembre 2014, 10:03:25
Ma ci vorrebbe poi molto per una qualunque casa motociclistica prendere questa moto e rifarla uguale nel 2014?
...............
non ci vorrebbe molto,
ma quando le case italiane le hanno proposte nessuno le ha comprate
 e, anche con l'aiuto di Amato, sono fallite......
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: gianga - 03 Novembre 2014, 11:35:59
Solito effetto nicchia: 4 moto vendute e volete pure che siano collaudate, affidabili etc. etc.?
Il trial ha preso un binario morto che complice la crisi e i divieti sta decisamente per terminare...questo è evidente ormai!
Forse la rinascita potrebbe partire dalle freeride adeguatamente realizzate per fare trial, ma a patto che conservino la caratteristica essenziale di moto utilizzabile da chiunque non solo per saltellare sui massi...
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Joker - 03 Novembre 2014, 11:50:18
Le moto da trial somo cos' da sempre, ma adesso sono anche peggio, anche le ditte piu' serie devono mantenere un minimo di redditivita' montando componentistica indecente, ma hanno scelto la strada sbagliata. Molti si tengono la moto vecchia soprattutto per quel motivo, spendere 7.500 ed oltre Euro per avere moto ferme alla fine non paga nemmeno alle aziende.
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Enzo - 03 Novembre 2014, 12:41:25
Che le moto da enduro per fare un esempio siano " quasi" sempre costruite meglio dei trial sono d' accordo , ma mi sembra che a sentire voi con queste moto non si riesce manco a finire una giornata , mi sembra che state esagerando , poi ognuno la pensa come vuole , senza fare polemica da parte mia , eh ! :s_hi:
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Valchisun - 03 Novembre 2014, 13:45:27
In realta' sulla mia Ossa non ho mai avuto problemi di affidabilita', invece sulle moto che avevo prima e che usavo parecchio, tutti o quasi i problemi sono sempre stati risolti in garanzia, interno forcelle svitato compreso....Ma io mi sono sempre chiesto perche' non risolvere quei problemi a monte, consegnando la moto nuova al cliente gia' esente da difetti vari, perche' 'sta storia di cambiare i pezzi in garanzia, sara' anche encomiabile ma ha gia' un po' stufato. Faccio un atro esempio reale, un mio conoscente, dopo la bellezza di cinque Beta Evo 300 quattro tempi nuove, una ogni anno, sull'ultima versione 2014 ha avuto una marea di problemi di affidabilita', tanto che non ci sara' una sesta moto. Da parte delle case produttrici quello e' un autogoal tremendo, proprio come darsi le martellate sulle b...e da sole, possibile che non se ne rendano conto?
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Michel - 03 Novembre 2014, 21:17:15
Tipo che problemi ha avuto sulla evo 4T?
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Valchisun - 03 Novembre 2014, 21:34:30
Mi ha detto che pero' parte bene, ma si e' stufato di fare avanti e indietro dal concessionario.... sm421
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Canavzan - 03 Novembre 2014, 22:27:18
Un mio amico che vendeva e preparava moto da Trial, prima di consegnarle le controllava pezzo per pezzo registrando ogni componente. Quasta politica però non pagava e i potenziali clienti preferivano acquistare da altri a prezzi più bassi per poi ritornare da Lui per i vari aggiustamenti. Ora cura solamente le motociclette di chi gli sta simpatico in quanto coordina il settore Trial della F.M.I.
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Michel - 04 Novembre 2014, 18:49:04
Io della mia evo 300 non ho nulla da dire, anzi... un po' i consumi...
Titolo: Re: Ma io mi chiedo perche'
Inserito da: Pedro_CH - 12 Novembre 2014, 11:47:18
È anche normale che da nuova una moto vada utilizzata e controllata assai.
Quindi se dopo 2 ore un canotto di sterzo diventa molle va tirato punto e basta. Il rodaggio va fatto a tutte le moto.

Non possono aumentare le coppie di serraggio sapendo che poi dopo si assestano al giusto valore, senno rischiano che i componenti si rompano alla prima usura.

Questo è il risultato delle moto da 60 kg.

Non sono errori di progettazione (alcuni lo saranno sicuramente, oramai un ingegnere tende a sbizzarrirsi come non mai se non ha limiti inferiori di peso), sono semplicamente componenti che sono calcolati e limati con fattori di sicurezza tendenti all' 1.

Cmq in Italia c'è chi approfitta (come qua da noi su altre cose), qua da noi (Svizzera) le gas gas costano come segue:

5820€ 300 normale

6140  300 Racing