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Topics - maurrox

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Drive in / Transalp 1994 nuova!!
« il: 13 Maggio 2018, 15:36:30 »
Segnalo come curiosità ... forse qualche amante del buon vecchio Transalp potrebbe essere interessato.
Il proprietario dichiara 5000 km originali ... e chiede 2800€ ... in questo caso se la moto è stata sempre tenuta in garage che parti potrebbero comunque essersi deteriorate ?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-transalp-600v-rally-touring-padova-250574965.htm

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Compro / Cerco - scambio serbatoio scorpa TY 125
« il: 04 Febbraio 2018, 23:27:25 »
Sto cercando il serbatoio da 3 litri per la mia Scorpa TY 175 LR ... la mia monta quello da 5 litri che limita l'angolo di sterzo
Magari ci sono possessori di Scorpa TY 125 che vogliano o scambiare il serbatoio standard da 3 litri con quello long ride da 5 litri della mia bella.
Ultimamente mi infastidisce la limitazione allo sterzo che impone il serbatoio grande.
Non mi interessa se è strisciato o senza grafiche, mi interessa solo la funzionalità ... bhe magari non arancione ...
Al mio si è staccata una parte della grafica, sotto sulla destra, come si vede nella seconda foto ma per il resto non ha strisci profondi, solo roba superficiale.




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Ciclistica / Quale forcella scegliere?
« il: 28 Ottobre 2017, 10:50:37 »
Le mie (Scorpa TY) sono alla frutta Paioli non regolabili da 38
 ... chiedevo ai più esperti se ha più senso far sistemare le mie dal mio meccanico (circa 200€) oppure prendere un usato regolabile in buone condizioni ... ho trovato su subito le forcelle della Paioli (Scorpa sr 280) regolabili a 150€

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Drive in / Siti annunci esteri
« il: 19 Ottobre 2017, 20:25:09 »
Ciao a tutti,
stavo cercando siti simili a subito.it e kijiji.it in Francia Austria o Germania ... su  questo forum http://forum.videohifi.com/discussion/351938/siti-annunci-francia-germania-austria/p1

Ho trovato questo un subito francese https://www.leboncoin.fr/
Questo tedesco equivalente a ebay annunci https://www.ebay-kleinanzeigen.de/
.. e uesto austriaco https://www.willhaben.at/iad

Ne conoscete altri da condividere

Cercando la mia scorpetta sul sito di annunci francese ho trovato questa bellissima sherco uguale alla mia TY ma con serbatoio più piccolo e sellone più grande ...
https://www.leboncoin.fr/motos/1321993755.htm?ca=12_s

Nota successiva:
Ho appena scoperto che in Francia, il successo del sito leboncoin.fr è tale che tutti pensano sia nato lì. Errore: è stato inventato da uno svedese, appartiene al gruppo norvegese Schibsted ed è diffuso in 31 Paesi, Italia compresa (dove si chiama subito.it) ... ora cerco di scoprire gli altri 29 ... eccoli http://www.schibsted.com/en/Marketplaces/

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BMW / BMW F650 GS
« il: 08 Settembre 2017, 22:05:58 »
Senza nessuna fretta mi sto guardando in giro per una dual media che mi permetta di fare qualche giretto in tranquillità.
Mi interessa che sia comoda, abbia bassi consumi, affidabile e con la possibilità di fare qualche sterrato semplice. Cercando sui forum tutti indicano la Honda Transalp come ideale in questo senso ... io però l'ho provata molto tempo fa e l'avevo trovata anonima, insomma non mi piace. Così son capitato sulla BMW 650 che a detta di tutti è veramente parsimoniosa, soprattutto la versione con l'iniezione e con un motore affidabile (a parte il problema della ruota libera). Qualcuno di voi l'ha avuta? .. potete darmi qualche consiglio? È preferibile l'ultima versione del 2001-2007 con iniezione elettronica piuttosto che la vecchia F650 prodotta a Noale?
Devo dire che a me piace moltissimo anche la CS Scarver ... so che molti la considerano un orrore ma a me piace parecchio ... unica pecca la limitazione in fuoristrada per gomme e cinghia dentata.
Su subito si trova di tutto anche a prezzi stracciati come ad esempio questa 2002 a 800€ ... https://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw-f-650-gs-2002-ferrara-219834672.htm
Che ne dite ? ...
in caso consigliatemi anche delle alternative, le uniche cose veramente importanti per me sono l'affidabilità, consumi bassi e la comodità per viaggiare 300-400km con la possibilità di fare poco fuoristrada. Il mio budget è basso ... al di sotto dei 2000€

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Motore / Pistone con misure particolari
« il: 07 Luglio 2017, 09:40:23 »
Ciao a tutti,
sto cercando un pistone per la mia Scorpa TY175. Diametro 62mm (corsa 54mm) e diametro dello spinotto 15mm.
Purtroppo aprendo il motore ho scoperto che al pistone in questione (elaborazione fatta da Scorpa sul motore 125) è stato tagliato il mantello su di un lato. La moto andava lo stesso ma a caldo dava problemi.
Ho chiamato Grossi: mi ha detto che in questi casi loro passano al180 (Kit americano) perchè il pistone in questione è difficile da trovare... di TY 175 ne son state fatte pochissime.
SPIN ancora non son riuscito a trovarlo al telefono .. ma immagino mi dirà la stessa cosa.
Avete qualche altro suggerimento? ... non ditemi di cambiar moto che questa motina mi piace assai  sm403

Mi pare impossibile non trovare niente ... il motore è condiviso con tantissime altre moto

GasGas: Randonné 125cc 4-Strokes
Scorpa: TY / TY-S 125cc 4-Strokes
Yamaha: YBR / YR / XTX / XTR /TTR 125cc 4-Strokes
Rieju: Marathon / MRX / SMX / NKD / RS2 / Tango 125cc 4-Strokes
MotorHispania: MH7 Naked AC 125cc 4-Strokes
Jianshe china engine: 125cc 4-Strokes
... e altre ancora ...

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Motore / Apertura motore Scorpa TY-F 175
« il: 23 Giugno 2017, 22:23:59 »
Per chi non partecipasse anche all'altro forum posto quì un collegamento alla descrizione del nuovo problema della mia Scorpetta TY 175.
Questa volta ho aperto il motore completamente e mi servirebbe un consiglio su come proseguire ...
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?p=92090

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Officina / Leva accensione che si blocca - Scorpa TY 175
« il: 30 Aprile 2017, 21:49:35 »
 ... l'altra sera tornato da un giretto o spedalato per accendere la Scorpetta e la pedivella si è bloccata a metà strada.
Riprovando con calma e senza candela, per poter agire senza compressione,  ho appurato che ogni tanto l'ingranaggio collegato alla leva si blocca. L'impressione è come se si fosse mangiato un dente.
Ho pensato di aprire il carter destro a moto distesa, controllare l'ingranaggio. Se fosse effettivamente mangiato volevo svuotare l'olio alzando la moto ... in questo modo dovrei riuscire a far ruscellare fuori eventuali pezzi di metallo che dallo scarico dell'olio difficilmente uscirebbero. A quel punto valuto il danno e in caso mi procuro i pezzi per la riparazione.
Che ne dite è un'idea malsana? ... rischio sempre di lasciare dentro qualcosa o potrebbe andare?
La moto in effetti si accende con una tale facilità che potrei fare a meno della pedalina e rimandare la riparazione più avanti  .. magari in concomitanza ad un upgrade del motore a 160-200cc ...

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Moto da trial e free ride / Mappature Freeride 350
« il: 10 Novembre 2016, 20:24:25 »
Ciao a tutti,
il mio vicino di casa si è preso una freeride 350 usata del 2015 e quindi son riuscito finalmente a provare questa mitica moto ...
Il soggetto del post sono le mappature perchè volevamo capire se sono disponibili per questo modello e sentire se qualcuno le ha provate.
Io ho la mia fida Scorpetta 175 4T che mi sta facendo divertire un mondo e salire veramente dappertutto. Quindi prendere in mano la Freeride è stato veramente un bel salto.
Il proprietario si lamentava di sentirla troppo pronta ai bassi e difficile da gestire nella prima apertura del gas ... e in effetti è veramente difficile dosare il gas senza derapare o alzare la moto quindi le parti più trialistiche diventano  difficili. Da quanto leggo sul sito di KTM dovrebbe esserci la possibilità di due mappature una delle quali più soft ... ne sapete qualcosa? .. qualcuno le ha usate ? ha senso spendere questi soldi?
Per il resto, a parte il fatto che beve parecchio ed è un po' altina per far trial, ha sospensioni incredibili e un bilanciamento che ti fa divertire assai.

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Officina / Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 04 Luglio 2016, 23:03:15 »
Ciao a tutti,
da qualche giorno son tornato motociclista ... ho trovato in quel di Savona una rara Scorpa TY-S 175. Esteticamente non è perfetta e ci sono alcune cose da sistemare ma in compenso è silenziosissma e il motore frulla che è una bellezza. Per questo non ho badato molto ai dettagli e al fatto che avesse la revisione scaduta e me la son portata a casetta. A breve, dopo averla un po' sistemata posterò delle foto.
Il problema per il quale chiedo consiglio è dovuto la freno posteriore che non frena niente ... il propietario mi aveva comunque avvertito del problema che un meccanico aveva provato a risolvere sostituendo la pompa con una Brembo montata esternamente. Per far funzionare il tutto aveva dovuto saldare la leva del freno allungandola. Il leveraggio funziona bene e ha molta più leva dell'originale quindi non sembra un lavoro mal fatto. Ho smontato la pompa Brembo e mi sembra a posto, non perde un goccio d'olio e lavora fluida.
Il problema è che non riesco  fare lo spurgo ... ecco un'immagine della pinza



So come spurgare il circuito frenante e di solito il lavoro mi riesce bene. Questa pinza AJP però non ha la vite di spurgo (ha una vite normale .. un tappo) e non so come fare ... ho letto che qualcuno carica l'olio all'inverso con una siringa proprio dalla vite di spurgo. Ha senso? o devo comperarmi o trovare la vitina forata per lo spurgo?
Il disco è perfetto e sembra non aver mai lavorato anche se la moto ha 15000 km circa.

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Drive in / Assicurazione auto storica ...
« il: 12 Dicembre 2015, 15:42:22 »
Ciao a tutti,
non riesco a trovare una compagnia per assicurare il mio Golf 2 Madison del 1990 diventato ASI nel 2011.
Purtroppo nel cambio di legislazione è finito nel limbo delle auto storiche che hanno più di 20 anni ma meno di 30 e sto faticando a trovare una compagnia che me lo assicuri.
Fin'ora mi ero trovato benissimo con la Liguria che mi faceva pagare la bellezza di 110€ all'anno ... adesso anche loro son passati al limite dei 30.
Se qualcuno ha una dritta o vuole consigliarmi l'assicurazione che usa da tempo senza problemi ogni consiglio o idea è bene accetto.

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Sono appena tornato da un bel giretto con la mia XR400. 
Circa 500 km divisi in tre giorni durante i quali ho fatto un bel po' di passi delle nostre dolomiti ed anche qualche tratto in off.
Son partito da Castel Tesino dove ho fatto una breve vacanza con i miei genitori ... son salito sull'altipiano del tesino da Grigno per una strada veramente stupenda che non avevo mai fatto.
Durante i giorni passati in Tesino mi son fatto un po' di sterrati veramente goduriosi, perfetti per l'XR
Dal Tesino ho preso per il passo Manghen, Val di Fassa, Canazei, passo Fedaia sotto la Marmolada fino a Rocca Pietore dove son stato da un'amico tre giorni.
Infine il ritorno per Caprile, forcella Staulanza, Dont, passo Duran, Agordo, forcella Franche, Titele, valle del Mis, sceso per Feltre fino a Pederobba, Cavaso, Castelcucco per finire le montagne con  colli Asolani, Castelfranco e Padova ...
Ecco alcune foto del giretto.

Partenza ... a Pove del Grappa mi incontro con un subitista che mi vende degli ottimi TCX Touring line track a 90 neuri .. belli, impermeabili, comodi con una bella suola artigliata ...


Passo Broccon sopra Tesino .. un posto da scoprire con molti sterrati .. si può arrivare fino in Grappa


Salita al Manghen ... stradina strepitosa stretta e curvosa perfetta per l'XR


Sterrato de sfroso ... tanto ci passan tutti!!


Passo Manghen, Guzzi in manovra!!


Marmellata dal Fedaia ... ma quello sterratino che sale mica si potrebbe .... 


Il mio amico alle prese con la sistemazione della stradina che porta a Vallier! Non fidatevi delle apparenze ... li sotto batte un cuore Honda da 390cc .. vuoi vedere ...
Di certo lui sale tranquillo io ci son salito con parecchie difficoltà per quella stradina con picchi del 50%. In compenso i trial ci salivano senza diffcoltà ... è l'unico posto dove ho pensato che l'alpetta mi avrebbe fatto molto comodo.


Discesa verso il Mis ...


Colli Asolani .. piccoli ma sempre stupendi in moto.



Alla fine, ma soprattutto durante, ragionavo sulla mia voglia di decrescere verso l'Alp 200 ... e devo dire che per ora sicuramente resterò fedele alla XR. Certo mi piacerebbe provare un giro del genere con l'Alp 200 per sperimentare veramente la differenza.
In ogni caso l'XR su strada si comporta onestamente con consumi che senza tirare arrivano ai 30km/litro ma appena si arriva sui tornanti soprattutto se stretti diventa una motard goduriosissima ... almeno per le mie  capacità motociclistiche. I Karoo che ho montato su strada son perfetti e su sterrato mi hanno dato una grande sicurezza sull'anteriore. Il posteriore non aggrappa gran che ... ma è sicuramente un buon compromesso. Sui lunghi tratti stradali ho apprezzato molto i tappi per le orecchie ... dopo 100 km senza dbkiller avevo la testa fortemente intronata, così ho fatto l'esperimento e mi son trovato bene. Olio ne mangia proprio poco ... in seconda con una sfrizionatina si alza dolcemente ... che volere di più??

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Comunicazioni / Post duplicato da altro Forum
« il: 05 Maggio 2015, 21:39:07 »
Volevo chiedere un chiarimento. Come molti altri utenti seguo questo e altri forum ... in particolare motoalpinismo/forumup.it.
Mi piacerebbe poter postare alcune domande o miei interventi su entrambi i forum in modo da raggiungere tutte le persone con le quali ho dialogato da quando sono iscritto, ma non ho capito se la cosa è consentita/gradita. Grazie, Mauro

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Beta / Primo contatto con Beta Alp 200 2002
« il: 05 Maggio 2015, 16:08:11 »
Nella mia ricerca di una motoretta da motoalpinismo leggero sono finalmente riuscito a provare la piccola Betina.
Si tratta di un esemplare modello 2002 in vendita su subito. Pochi chilometri con qualche plastica crepata ma in condizioni generali discrete.
Il primo approccio è stato molto positivo ... la batteria, dice il propietario è andata e l'accensione solo a pedivella. Due spedalate con l'aria tirata e la motorella parte. Rumore assolutamente nullo .. son rimasto sbalordito soprattutto dall'assenza totale di rumore meccanico a freddo e mi son detto  sm413 questa è la mia moto.
Poi salgo e mi faccio un giretto ... il motore vabbè lasciamo perdere ma questo lo sapevo già!
La posizione in sella è buona, bassa ma non troppo, comoda da seduti molto meno in piedi .. ma ho capito dai moltissimi post sull'argomento che si può migliorare parecchio.
Maneggevolezza estrema, sterzo infinito è veramente vicino al raggio di curvatura di un vero trial.
E fin quì tutto bene ... poi iniziano le note dolenti. Freno .. duro davanti legnoso non frena ... dietro inchioda, davanti non frena. Vabbè probabilmente con una pastiglia più morbida si può ovviare.
Mi fermo e la moto sta fumando dallo scarico ... umhh. Il propietario dice che forse c'è troppo olio, incliniamo la moto ma il livello sembra ok!  .. accidenti ho ancora l'aria tirata ... tolgo l'aria e mi faccio un'altro giretto con il propietario che mi dice di darci un po' di gas!!
Vabbè provo .. non cambia gran che ma non è neanche fermissima e comunque non mi interessa.
Mi fermo di nuovo, il fumo è sparito ma mi accorgo di un'altro problema. Il motore adesso è molto rumoroso. Non lo scarico che borbotta uguale ma punterie, catena o cos'altro non so rumoreggiano parecchio. A freddo quel rumore non c'era assolutamente.
Chiedo e mi viene risposto che il meccanico ha tenuto il gioco un po' più alto perchè altrimenti le valvole si impuntano.
Non dico niente .. ma tutte le moto che ho avuto erano rumorose a freddo e poi a caldo con la dilatazione il rumore spariva. Ora non so se questo motore è diverso dagli altri e per questo chiedo ai possessori se hanno notato questa differenza di rumore da caldo a freddo. Giuro a freddo la moto sembrava la "famosa" macchina da cucire ...
Tirate le somme il tipo di moto mi è piaciuta veramente molto. Non mi ha convinto solo lo stato di questo motore rumoroso ma che dichiara solo 5000km e poi chiede 1500€ con la batteria da cambiare (se è solo quello) quindi attendo un'occasione migliore.
In realtà poi l'avrei trovata in una Alp 200 2005 a Firenze pochi soldi ma con il motore da rifare ... magari alla fine spendo lo stesso ma ho il motore completamente revisionato .. che ne dite?
 

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Compro / Beta Rev 3 4T
« il: 17 Marzo 2015, 22:52:13 »
Ciao a tutti,
volevo segnalare questo interessante annuncio Beta Rev 3 4T (4 tempi) 250 del 2008, che monta però un motore 300 con valvole in titanio (consegno comunque, compreso nel prezzo, anche il suo motore originale 250 cc, nuovo di zecca ancora imballato), con kit sella per motoalpinismo ...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-4t-2008-padova-116914708.htm
La cosa interessante è il motore 250 imballato nuovo!! ..  che valore potrebbe avere .. ??
Io sarei interessato alla moto .. se trovassi qualcuno interessato ad uno dei due motori si potrebbe fare insieme l'affare ..   sm08

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