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Post - stew

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Drive in / Re: Röhrl
« il: 29 Ottobre 2014, 11:50:30 »
Che patrimonio di blasone sportivo che ci siamo fumato...
 :omo:

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BMW / Re: f800gs light
« il: 28 Ottobre 2014, 16:44:30 »
C'è chi mette il cupolino Dottori al 690 e chi spoglia un GS800, il mondo è bello perchè è vario.
Personalmente sto più vicino ai primi, portarsi appresso il peso di un bicilindrico in fuoristrada avendo la scomodità su strada di un mono per me è da fuori di testa, ma se a qualcuno piace...

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Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 27 Ottobre 2014, 19:36:45 »

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo


Si, il monocilindrico. Sarà stato anche un progetto vecchio ma aveva comunque 52cv e a 48k km non consumava ancora un grammo d'olio (oltre ad avere i consumi di benzina descritti prima). Poi che sia finito in mano a Kymco credo sia per le esigenze di contenere i costi (pur facendosi pagare le Sertao a prezzo pieno..., vabbè non entriamo in questi discorsi)

Ma tu hai il 654cc o il 690 pieno?

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Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 27 Ottobre 2014, 14:17:25 »

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.


Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo

Nell'ottica di rivedere comunque le sospensioni forse è la scelta giusta.

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Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 27 Ottobre 2014, 10:38:04 »
2009-2011 versione E: 650cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, tagliandi ogni 5k

2010-2011 versione R: 650cc sospensioni 275mm di escursione fanale e strumentazione da enduro, tagliandi ogni 7,5k

2012-2013 unica versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, sella un po più comoda, tagliandi ogni 10k

2014 versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione (dicono siano state riviste) fanale e strumentazione da strada, ABS, full-ride-by-wire , tagliandi ogni 10k

2015 ?

poi ci sono state altre modifiche di dettaglio durante i vari anni, tubo di sfiato della benzina, fiancatine riviste, colori delle grafiche..

In apertura gas hanno tutte il ride-by-wire, ed è per questo che il motore non rifiuta mai e ai bassi non strappa (fino a regimi fisiologici...). Il motore 690cc ha più cv e consuma pure meno, ma anche la 650cc consuma poco (media 24km/l nei miei primi 10k km)

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Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 26 Ottobre 2014, 18:37:23 »

P.S. L'Akra con DB killer non è poi così rumoroso. E' peggio il Leovince.

Ciao!

Bibo


 sm421 :hehe:

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Consigli per iniziare / Re: Non so' proprio che fare....
« il: 25 Ottobre 2014, 23:00:52 »
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Grazie per la informazione. Ogni tanto guardavo qualche annuncio di terminali usati per colpa della scimmia che urlava "è più leggero!" Io gli potevo solo rispondere "non voglio fare rumore". Ora invece la scimmia la azzittisco del tutto.

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Consigli per iniziare / Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« il: 17 Ottobre 2014, 15:47:35 »

Che la alp 200 possa viaggiare a 80 - 90 orari è chiaro, lo facevo abitualmente anch'io ma solo se usi il pignone da 15 denti, il che però limita enormemente le possibilità fuoristrada della moto, trasformando la alpetta in una scramblerina... tu stesso mi hai mostrato le foto dei tuoi giri con fango e neve nel corso dei quali osservo che avete incontrato sentieri facili e con nessuna grossa difficoltà tecnica...  ma se vuoi spingerti oltre devi usare per lo meno un pignone da 13 - 12 denti e in quel caso i viaggi stradali sono un vero calvario...
probabilmente io interpreto male il motoalpinismo per il quale considero valide le sole moto da trial, magari anche vecchie, in quanto sono le uniche a non entrare praticamente mai in crisi in nesun tipo di percorso, tranne ovviamente l'asfalto...

Bho, lui ha chiesto una moto per strade sterrate, sentieri e mulattiere e anche per giri di qualche centinaio di km su strade normali, non per fare trial.

Per quelle cose una alp200 per me va molto bene, se non si ha fretta su asfalto.

Poi sono d'accordo con te che mettere un pignone da 12-13 denti su una Alp non la trasforma in un trial e la rende una moto abbastanza inutile, visto che perde anche l'attitudine "dual", ma non è quello che ha chiesto...

p.s.

Che i giri che faccio io sono senza difficoltà tecniche è vero, ma non per colpa delle moto che guido....  sm415

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Stradali / Re: Special
« il: 17 Ottobre 2014, 15:06:36 »
Scusatemi se devio un po' dal discorso ma...
Che senso ha spendere 3500 euro per una mash 250 cinese NUOVA (prezzo da discount?) quando coin quella cifra si trovano delle ottime MOTO VERE  usate di alto livello (es duke 690 attorno al 2009) oppure delle usate di "provenienza sana" scramblerizzabili in un attimo a UN TERZO del prezzo?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gn250-del-94-1994-milano-95303736.htm

Boh.

Ciao!

Bibo

E' un discorso che condivido fin troppo, visto che l'ultimo mezzo nuovo che ho comprato risale al '92 (ed è ancora con me), da allora solo mezzi usati.
Però capisco anche chi non si fida dell'usato e chi non sa cambiare un parafango alto con uno basso per il quale quindi piace il "già pronto".
Del resto il discorso basta girarlo e suona bene uguale "Perchè mi devo comprare un usato che chissà come è stato trattato quando con gli stessi soldi mi posso comprare una moto nuova con tre anni di garanzia?"

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Stradali / Re: Special
« il: 17 Ottobre 2014, 10:14:49 »
Se vi piacciono le retrò, ora c'è anche la Mash, moto franco-cinese, importata in Italia da Fantic.





Ora c'è anche il 400cc, a prezzi da discount.

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Consigli per iniziare / Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« il: 17 Ottobre 2014, 09:36:07 »
Io fino a poco tempo fa ho avuto una Alp 200, moto divertente, robusta di motore ed economica nella gestione ma che per prestazioni su strada, comunque limitate, non si presta a lunghi spostamenti e va quindi "carrellata" anche quella...

Bhè direi che questo è quantomeno soggettivo.
Io usavo la Urban 200 che è una Alp con le ruote da 19 e da 16. C'ho fatto bei giri su fango e neve con ritorni sempre su asfalto (misurabili in ore di trasferimento). Le prestazioni è vero non sono esaltanti, ma anche sulle superstrade riesce a tenere con poco sforzo gli 80km/h che sono la velocità del traffico sulle strade extraurbane. Certo non ci tieni il passo dei motociclisti (!) intutati con le R6, ma non sei neanche di intralcio alla circolazione.

Un altro esempio è Paolo Verani che alla tendata di MotociclismoAllTravellers in umbria è venuta da Milano con la Alp 200.

http://m.motociclismo.it/gallery/turismo/le-moto-della-tendata-di-motociclismo-all-travellers/21%20Paola%20Verani%20Cisliano%20MI%20Beta%20Alp%20200%20XXX


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Enduro stradali / Re: E la nuova Continental TKC-70?
« il: 14 Ottobre 2014, 14:13:13 »
Ma poi queste maxi-enduro sono moto da bar, mica puoi farci del fuoristrada con quelle, e poi tutta questa elettronica, che scandalo.....

A parte che suppongo che l'eltrronica l'abbia disinserita, quella è una R. E meno male, altrimenti avrei pensato che fossi tu  sm453


Si ma con le tck 70 si sdraiava anche Chris Birch..

( in quel video le gomme dalla striscia gialla sembrano le E09 Dakar...)

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Enduro stradali / Re: E la nuova Continental TKC-70?
« il: 13 Ottobre 2014, 20:15:44 »
"ma con la nuova copertura con tassellatura intermedia va a soddisfare quei motociclisti a cui piace viaggiare, ma anche sporcarsi un po’ di fango"

 :omo:

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Honda / Re: Chi è esperto delle XR 600?
« il: 13 Ottobre 2014, 17:09:02 »
Dani sta aspettando che lo invitiamo noi in Abruzzo, organizza 'sta comparativa

Mi piace, se vengono anche Mauro e Francesco avremo:

un KLX , un DRZ, un XR 250, un 690R. Se porti anche il WR-R avremo lo scibile delle dual degli ultimi 10 anni... altro che prove di Motociclismo fotografate col cellulare....

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Moto GP/SBK ecc. / Re: Domenica mattina, Gp del Giappone
« il: 13 Ottobre 2014, 16:50:47 »
Ma anche le motogp da milioni di dollari hanno le manopole attaccate con il fil di ferro?? :1401:

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