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Moto d'epoca / Re: Montesa Cota 310 Evasion
« il: 01 Maggio 2020, 11:02:36 »
Colori a parte con una motoretta così ci fai un bel motoalpinismo
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Difatti hanno fatto la storia, adesso sono oneste vecchiette da passeggio, le monocilindriche di grossa cilindrata erano diventate di moda per via della Paris-Dakar, quando erano uscite le piu' moderne e leggere 400 cc. erano sparite molto in fretta dal mercato, adesso le uniche ricercate sono le Honda Dominator, per la loro robustezza da moto tuttofare, ma come tutte le giapponesi, non hanno nessun valore collezionistico, cosa che invece hanno le moto italiane, e' la legge dei grandi numeri, una Aprilia Rs 250 a due tempi del 2004, oppure una Ducati 916 valgono come delle opere d'arte...Dunque, le grosse monocilindrico soppiantate dalle leggere 400? Di quali parli?
Ha soltanto una sella da fachiro, la sostanza non cambia, ma hai gia' provato a guidare una moto di trent'anni fa'? E' tutto un non, non frenano, non vanno avanti, vibrano, hanno soltanto dei difetti, evidenziati oltremisura dal passare del tempo, erano gia' dei roiti terrificanti quando erano moto nuove, figuriamoci adesso.Eppure tra le moto di 30 anni fa troviamo le icone del motociclismo, tra quelle degli ultimi tempi non me ne viene in mente una che non sia destinata al macero...
mi ricordo che aveva un trafilaggio di olio dalla testa, alla faccia della famosa affidabilita' giapponese, lui non aveva voglia di farla aggiustare e girava con la colata d'olio perenne
e poi, vedo, il solito, ennesimo bicilindrico parallelo frontemarcia, chissa' come mai, ma e' anche vero che la tipologia del motociclista e' cambiata con gli anni, adesso interessa piu' la forma che non la sostanza, basti vedere i numeri di vendita che continua a fare la Bmw Gs 1250 R., di sicuro c'e' piu' tecnologia e qualita' nei 5.000 Euro di quella Zonta che non nei 25.000 della Giesse..
Quello che avevo notato io, riguardo al comportamento per lo meno strano dell'erogazione della Mille V-Strom, me lo aveva anche confermato Enzo, ovviamente, adesso non lo confessera' nemmeno sotto tortura....
Comunque, anche la Suzuki si e' convertita all'aumento di cilindrata sul modello 2020, purtroppo ha seguito il trend di tutte le moto attuali ed e' diventata 1050, anche la nuova Honda Africa Twin e' passata da mille cc. a mille e cento...
Colorazione da pugno in un occhio a parte.....Notare il piccolissimo silenziatore con la moto attaccata...
Alla fine sono i progettisti che devono fare miracoli per adeguarsi alle nuove normative, catalizzatori sempre piu' invasivi per potere abbattere il C02 anche in fase di riscaldamento, miscele sempre piu' povere per stare nei parametri, i motori, oltre a perdere in rendimento ai bassi regimi e smettere di allungare agli alti, scaldano in moto tremendo, quindi ne va' pure del comfort di chi guida, direi che siamo proprio alla frutta, ma cotta, pero'...