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Post - gianga

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Filmati e foto / Re: Freerider: che video!
« il: 07 Dicembre 2012, 16:47:03 »
Pessimo video! Al di la dei contenuti tecnici (che non si vedono...) quello che si evince è il gran polverone e sparate di terra e sassi giusto per convincere gli ambientalisti e chi ci vuole male che le moto da fuoristrada devastano l'ambiente... sm409 sm409 sm409

2492
Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 06 Dicembre 2012, 11:52:04 »
quante menate!

2t basta fare la miscela un pelo piu' grassa i primi due pieni (5 lt) e non scannare il motore almeno la prima mezzora ! poi, gradualmente si puo' iniziare a farlo girare piu' forte, si sente quando è legato, farlo girare al minimo non serve a nulla se non a imbrattare la candela.

4t bisogna andare piano le prime due ore di vita, poi a seconda del tipo di motore si slega piu' o meno velocemente, ricordo come un incubo i rodaggi dello yamaha 250 : sono eterni, colomer lo quantificava in 40 ore di funzionamento effettivo per via di tolleranze ridottissime, di sicuro le prime tre ore erano un incubo! (ripagato poi dalla longevita' del motore)
Scusa ma mi aspetterei un rodaggio più breve o addirittura non esistente in caso di tolleranze ridottissime :SAD:

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Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 05 Dicembre 2012, 18:40:11 »
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.
C'è una bella differenza tra i due olii. Un sae 30 non resta molto appiccicato al filtro, non ha quegli additivi fatti apposta e che sembrano colla...con un olio non specifico è necessario intervenire molto più spesso.
Io ho sempre usato olii specifici dove immergere il filtro (no spray) e non ho mai avuto problemi anche senza pulirlo molto frequentemente :tim:

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Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 05 Dicembre 2012, 18:32:52 »
Più la coppia è alta più tutto viene sollecitato. A 5000 giri con un filo di gas la coppia espressa è bassissima, giusto quella necessaria a bilanciare gli attriti, a 2000 giri a gas aperto ce ne è molta di più. Scalando una marcia si può aprire di meno il gas e il motore è meno sollecitato...

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Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 22:45:32 »
Chissà cosa ha combinato per dover rifare il motore dopo 3 mesi. Il filtro se ben pulito, ben oliato e ben installato non fa passare lo sporco, al limite comincia a ingrassarsi la carburazione. Esperienza personale (REV 250) con pulizia estiva ogni 4 o 5 uscite, invernale molto meno, pistone controllato dopo 4 anni e ancora ok e soprattutto senza segni di ingresso polvere...

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Scorpa / Re: Peso scorpa syF 250
« il: 04 Dicembre 2012, 22:19:53 »
Verifica fresca: 39,5 kg all'anteriore e 39 sul posteriore. Con tutti i liquidi eccetto la benzina e kit long ride montato. Differenza totale (serbatoio + cover) tra serbatoio normale e long ride senza sellino originale (non ce l'ho...) 800 g. Lo straccetto di gommapiuma che ho messo pesa poche decine di grammi :OK:
Dimenticavo, sono compresi i 500 g di massa aggiuntiva sulla frizione e il polmoncino allo scarico.
Quindi peso stimato versione 2008 con serbatoio standard circa 77 kg   sm17

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Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 22:13:07 »
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
Secondo me pulirlo ogni volta è esagerato, è più lo sporco che ti entra durante lo smontaggio e rimontaggio di quello che ti entrerebbe pulendolo ogni 10 uscite.
Poi basta guardare se la cassa filtro si sporca per capire se bisogna aumentare la frequenza.

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Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 17:01:58 »
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..
Non sono un cultore del filtro pulito ad ogni uscita, però specie in estate credo che almeno ogni 5 o 6 uscite vada fatto. E se si può evitare di bestemmiare in quell'occasione, tanto meglio!
La REV con lo sportellino era molto semplice da pulire, la EVO 2013 è differente?

2499
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 03 Dicembre 2012, 15:46:51 »
Io faccio trial, ma quando capitano cavalcate toste (mulatrial in sicilia al momento non ne esistono) cerco di parteciparvi. Anche perchè l'enduro ha oramai preso la piega dell'estremo per cui ci si diverte anche, anzi di più, con la moto da trial!!
All'Endurissimo si può partecipare con la moto da trial e conto di farlo!
Tra l'altro questa edizione sarà in due giorni quindi potreste farci un pensierino serio.

Un'altra carina alla quale ho partecipato è quella di Aidone.
http://forum.crosshop.eu/viewtopic.php?t=2433

Etna sullo sfondo...
http://postimage.org/image/y8irl451d/

2500
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 03 Dicembre 2012, 12:59:41 »
Oggi bel giro, sole e temperatura mite.
Tutto bene anche sul fronte stress muscolare almeno fino a quando non si è coperto il cielo e l'abbassamento della temperatura ha causato un irrigidimento del trave discendente sinistro con conseguente decadimento del feeling alla guida  :pernacchia: :pernacchia:


 :siga:
Ah , adesso si chiama così ? :arar:
No, quello è il trave ascendente :arar:
Per il giretto vulcanico ecco cosa vi posso offrire a tempo di record
http://www.fuoristradistisiculi.it/forum/index.php?topic=3775.0
http://www.youtube.com/watch?v=r0NUWUUKU10
Non è da sottovalutare anche con moto da trial...

2501
Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 02 Dicembre 2012, 19:15:22 »
Che difficoltà avete incontrato per smontare il filtro?

2502
Beta / Re: rev 270 del 2007
« il: 02 Dicembre 2012, 19:14:11 »
La moto va sicuramente bene ma è più indicata per trialisti smaliziati. La 270 in effetti è un pò brusca e non agevola chi è all'inizio. Potresti intanto montare l'acceleratore normale (non rapido) e vedere un pò come ti trovi. :tim:

2503
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 02 Dicembre 2012, 18:50:39 »
certo che di belinate ne dici...  :siga:
Eh si, ma a quanto vedo sono in ottima compagnia qui! :singing:

2504
Scorpa / Re: Peso scorpa syF 250
« il: 02 Dicembre 2012, 17:52:44 »
Sai dirmi quanto pesa la massa aggiuntiva sulla frizione? Non voglio disturbare il maestro...

2505
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 02 Dicembre 2012, 17:45:44 »
Oggi bel giro, sole e temperatura mite.
Tutto bene anche sul fronte stress muscolare almeno fino a quando non si è coperto il cielo e l'abbassamento della temperatura ha causato un irrigidimento del trave discendente sinistro con conseguente decadimento del feeling alla guida  :pernacchia: :pernacchia:


 :siga: