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Post - gianga

1696
Consigli per iniziare / Re: scelta moto freeride per novizio
« il: 10 Settembre 2014, 07:23:59 »
Provieni da una CR 125 e non ti va di prendere un enduro. La spirito motoalpinistico è conclamato! :OK:
Le moto freeride attuali sono dei grossi interrogativi, moto sviluppate frettolosamente alla ricerca di nuovi spazi di mercato che hanno dimostrato non pochi problemi tecnici e di affidabilità, oltre che una scarsa identità. Forse la freeride 4t è quella più azzeccata e con meno problemi (forse), se vuoi una moto da boschi affidabile e tranquilla potresti pensare alla classica Beta Alp 200...
Oppure ti becchi una Suzuki DR 350 di 20 anni fa (versione senza avviamento elettrico, ogni tanto qualche bestemmia per avviarla ma decisamente più adatta al fuoristrada della sorella "elettrica"), la paghi poco, c'è pure disponibile l'Ohlins per il posteriore :sig: e hai una moto con la quale giri i boschi e pure il mondo se ti va...
Poi dipende cosa intendi per girare i boschi...se vuoi veramente entrarci e confonderti con esso allora un trial farà al caso tuo...
Buona scelta!

1697
Ciclistica / Re: Misura pneumatici trial
« il: 07 Settembre 2014, 23:55:37 »
Io ho iniziato un processo di messa in regola della moto da trial ormai da tempo, non posso fermarmi al cambio delle gomme! :96:
 sm471
Allora basta che monti le trial competition normali e non light ancora attualmente a listino.

Basterebbe capire come stanno le cose, pare che l'equivalenza delle gomme (in tal caso non occorre fare niente) sia riportata in delle tabelle CUNA che però non sono riuscito a trovare on line in versione completa (credo siano a pagamento...ovviamente).
Per le Light mi piaceva l'idea di togliere qualche etto dall'anteriore :93:

1698
Filmati e foto / Re: Enduro. Prospettive differenti.
« il: 07 Settembre 2014, 20:57:10 »
Quel delinquente endurista dopo aver devastato i sentieri sta pure cercando di annegare una formica...  sm409 :arar:

1699
Notizie e curiosità / Re: 222+2
« il: 07 Settembre 2014, 20:53:52 »
Bravi!!
Tanto, i media li ignorano, sport troppo poveri.....
Se invece uno di quei frustrati che rincorrono un pallone, cade e si spettina, titoli in prima pagina....
  sm415  sm415

 sm415 sm415

1700
Ciclistica / Re: Misura pneumatici trial
« il: 07 Settembre 2014, 20:51:28 »
Io ho iniziato un processo di messa in regola della moto da trial ormai da tempo, non posso fermarmi al cambio delle gomme! :96:
 sm471

1701
Drive in / Re: Cinquanta sfumature di Gigio
« il: 07 Settembre 2014, 09:04:21 »
Potrebbe essere Cairoli quando aveva ancora i denti da latte...

P.s. questa sera ore 18.00 forza Tonino!!!  smbrv

1702
Ciclistica / Misura pneumatici trial
« il: 07 Settembre 2014, 08:48:16 »
Dovendo cambiare le gomme della Scorpa ho notato che quelle presenti (Michelin) hanno misura 2.75-21 e 4.00-18 riportata anche nel libretto, mentre le nuove Michelin Light riportano 80/100-21 e 120/100-18. Sicuramente è lo stesso dal punto di vista pratico, ma di fronte alla legge?    :police: :approv:

1703
Suzuki / Re: Anch'io come Tonino!
« il: 01 Settembre 2014, 15:02:00 »
I due cavi dell' accelleratore nei 4 t serve per evitare che la saracinesca del carburatore rimanga aperta ,in pratica e una sicurezza.Poi fai tu.

Boh, bisognerebbe capire se si tratta di un eccesso di prudenza magari dettato da qualche ISO sulla sicurezza o se sia una reale esigenza. La prima DR modello 91 (questa è un 94) aveva un solo filo, lo stesso carburatore e una molla di ritorno farfalla molto più morbida. In pratica dovrebbe servire nel caso dovesse rompersi la molla di ritorno della farfalla, la saracinesca è indipendente dai fili del gas ed è comandata dalla membrana e dalla sua molla di ritorno. Immagino, visti i due cavi, che una farfalla senza molla tenda ad aprirsi a motore acceso. Ma quante volte è capitato di rompere quella molla?  :tim:

1704
Suzuki / Re: Anch'io come Tonino!
« il: 01 Settembre 2014, 06:41:40 »
Diciamo che i propositi erano altri, vedasi KLX 450 per la quale vi ho spaccato i maroni non poco, DRZ 400, XR 400...ma alla fine, almeno per ora :hee20hee20hee: ho preferito un porto sicuro, conosciuto ed economico. Poi a dispetto dei 20 anni la moto l'ho trovata praticamente nuova e quindi affare fatto!
Adesso una serie di lavoretti: registrazione punterie, catena distribuzione, cambio olio sospensioni, gomme meno stradali e poi vorrei diminuire il carico all'acceleratore che ha una molla di ritorno molto dura per i miei gusti trialistici e due fili che mi chiedo se siano veramente indispensabili...

1705
Suzuki / Anch'io come Tonino!
« il: 31 Agosto 2014, 22:04:28 »
Ho scelto il 350  sm470



L'unico problema è che è la quarta in 10 anni... :SAD:

1706
Motore / Re: Scoppiettii in rilascio
« il: 31 Agosto 2014, 21:48:00 »
Credo che in realtà la miscela, con poca benzina, non possa fare a meno di scoppiare.

Se così fosse non sarebbe possibile accendere una sigaretta in una officina meccanica... :arar:

1707
Motore / Re: Scoppiettii in rilascio
« il: 31 Agosto 2014, 15:01:11 »
Leggendo qua e la parrebbe che lo scoppio avverrebbe nello scarico: in condizioni di magrezza la miscela potrebbe non esplodere nella camera di combustione (anche per effetto della compressione che si oppone alla combustione) ma esploderebbe appena passato nello scarico grazie anche alle temperature presenti.

p.s. se c'è un rumore che odio è proprio quello degli scoppi in rilascio :SAD:

1708
Motore / Re: Scoppiettii in rilascio
« il: 31 Agosto 2014, 08:09:06 »
Ma perché questo avviene solo in caso di miscela magra?

1709
Motore / Scoppiettii in rilascio
« il: 30 Agosto 2014, 20:47:09 »
Mi sono sempre chiesto quale sia la dinamica di questo fenomeno, si parla di smagrimento ma perché qualcosa di magro dovrebbe scoppiare? E dov'è che scoppierebbe? :SAD:

1710
Spettacolo, speriamo che l'anno prossimo Italia 2 continui a deliziarci con le sue trasmissioni :OK: :OK: :OK: