159
« il: 01 Aprile 2021, 08:16:28 »
Sinceramente non lo trovo sensato. Un olio che superi specifiche superiori credo proprio che sia migliore, ovunque lo si utilizzi. Immagino che le specifiche comprendano aspetti come la resistenza del film lubrificante, la costanza di viscosità che è essenziale specie in caso di motori moderni con progettazioni spinte e queste caratteristiche dovranno durare più a lungo possibile... non vedo come un motore con esigenze minori possa soffrirne...
Un motore racing ha bisogno di questo, non di un olio che velocemente perde le proprie caratteristiche...o che si sporchi! Ma poi sporcarsi di cosa? Il nero che si vede immagino sia olio bruciato, ossidato o chissà cosa, tutte cose che un olio evoluto dovrebbe "gestire" meglio di un olio economico.
Non vorrei che si associasse l'idea che un olio usato su un motore da corsa sia un olio che duri poco, solo perché la casa prescrive di sostituirlo dopo poche ore!
Perché parliamo di poche ore, ma di impiego gravoso, non a passeggio nelle colline o sul lungomare!