2011 immagino...
E' da quando ero ragazzino che leggo di prove al banco, i dati che ne escono sono tutti belli asettici e misurati all'estremo. Ossia che non si verificano sul percorso se non per brevissimi istanti.
utilissimi per leggere i dati caratteristici del motore e per redigerne il relativo comunicato stampa con tutti i diagrammi che servono, diagrammi che però cambiano (al cambiare dei dati) appena a quel motore ci attacchi una catena collegata alla ruota posteriore, li metti a pompare nel fango, magari in sovratemperatura, e smanettando per 6 o 8 ore.
E la differenza di caratteri e comportamenti, almeno per quello che il mio empirismo è riuscito a interpretare grossolanamente, la si fà per davvero lì. ;)
I valori rilevati al banco hanno una valenza del tutto relativa, perché si riferiscono a condizioni di equilibrio dinamico (coppia motrice = coppia del freno dinamometrico), ma in condizioni reali non sei mai in equilibrio.
I motori vanno provati, non "letti". Altrimenti viene fuori che una Harley con la sua coppia diventa la moto migliore che c'è..
Si potrebbe comunque aggiungere che i regimi di potenza e coppia massima nei 4T sono in un range molto più raccolto, buon indice anche se manca del tutto come ci si arriva. Probabilmente le sensazioni erano giuste, solo che quei dati non ti dicono come si arriva a quelle punte massime