Avevo lasciato il trial ....all'incirca nel 2000 per passare all'enduro.....non competitivo, ma piuttosto ...contemplativo, da circa 4 anni sono tornato al trial...o meglio al motoalpinismo con moto da trial... prima con Scorpa 250 SY R (motore Yamaha), poi con Montesa 4rt ed ora con Beta Evo 300 2t . La mia conclusione è che al 90% conta il "pilota"....il resto lo fa la moto......resta il fatto che alcuni gradini di pietra che nel 1998-2000 salivo senza problemi con la Fantic 303 s2 (quella gialla) adesso con moto notevolmente più evolute non mi sogno nemmeno di provarci!!!!!!
Per quanto riguarda il 4t a me è piaciuto parecchio, sono tornato al 2t per questioni di " ciò che c'era in casa ....a prezzo" nel senso che se ci fosse stata una Cota nuova al prezzo che ho pagato la Beta.....non ci avrei pensato 2 volte......ogni moto ha i suoi "pro" e i suoi "contro" che non è detto che debbano coincidere con i rispettivi utenti......non so se mi spiego.....a me il freno motore del 4t piaceva molto, magari a qualcun altro può dar fastidio.....il peso in più sull'anteriore della cota 4rt puo non piacere a tutti rendendo la guida più stancante, ma nei gradini.....se non te li trovi davanti all'improvviso, scarichi l'anteriore .... senza paura di ribaltarti....cosa che col 2t......... devi "dosare" il gas un po' di più. Questione di abitudine e di feeling personale con questa o quella moto.
Un'altra cosa importantissima : andare in moto,andare in moto,andare in moto, andare in moto e poi andare in moto.....da stravaccati sul divano ho già notato che non si migliora....anzi...