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Motore / Re: Cambio olio motore GasGas
« il: 05 Marzo 2011, 20:24:25 »
Ciao Ste,
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo
Bravo hai visto che era più semplice farlo che spiegarlo!!!!(il cambio dell'olio)
Non preoccuparti se non sono 450 cc precisi, l'importante è vederlo dallo spioncino dove, chiaramente a moto spenta lo spioncino si riempie tutto perchè l'olio si deposita sul fondo del carter, col motore in moto viene "sbattuto" e mandato in circolazione nella scatola cambio e frizione dal movimento degli ingranaggi stessi (questo nei motori a due tempi moderni) di conseguenza dallo spioncino vedi il livello più basso essendo (l'olio) in circolazione. Qualche anno addietro, attorno agli anni '70 le varie Bultaco Sherpa e Montesa Cota pur avendo motori a2 tempi, avevano la lubrificazione separata, cioè olio cambio separato da olio frizione, probabilmente perchè a quei tempi sia i materiali usati per la frizione che la qualità dei lubrificanti a quei tempi esclusivamente minerali, davano prestazioni migliori usando un olio molto fluido per la frizione ed uno molto denso per gli ingranaggi del cambio.
Comunque bravo, continua così nella manutenzione della moto che ogni buon trialista dovrebbe essere in grado di fare da solo