Ettecredo!!
Se avessi uno stipendio sicuro di almeno 2.000 € al mese, per il fuoristrada prenderei sia un trial che un 300 2T più una moto per l'asfalto, ma questa è più che fantascienza! sm404
Ma stando un pelo più con i piedi per terra, sono proprio motorette come i 125 4t che mi permettono di "sognare in grande", perchè mi permetterebbero di mantenere anche una moto "seria" !
Per moto seria intendo roba tipo Versys o V-Strom!
Con un 125 4t posso permettermi di fare manutenzione da solo, motore semplice, leggero e con ricambi diffusi e a prezzi ragionevoli e disponibili probabilmente per tanti anni ancora, vista la diffusione e i limiti di legge che ne impediscono una "evoluzione" radicale.
Per una moto da "distruggere" in fuoristrada e con un "non meccanico" che ci mette le mani vanno benissimo, ovviamente l'ideale sarebbe se avessero una cilindrata di 200/250 cc per una ventina di cv, ma vedrò cosa riesco a tirarci fuori!!
Parte del divertimento sta anche nel farci qualche "esperimento" sm443, e se faccio danni non voglio spendere una fortuna!
Anche queste sono cose da valutare.
Inoltre una motoretta del genere sarebbe sufficiente per l'80/90% dei mio utilizzo, quindi tutti km risparmiati alla moto "seria" e percorsi con consumi intorno ai 35 km/l.
Il 125 assicurato tutto l'anno e quella grossa solo d'estate, alla fine forse costa meno mantenere 2 moto così che una sola "seria"...!
Scusami Coz se mi intrometto, ma secondo me alcune Tue affermazioni non sono esatte...o almeno non le condivido
1) Fare la manutenzione ad un 125 4 t spremuto per poter andare avanti, secondo me, non è più semplice di sostituire l'olio ad un 250-300 2t.
Sul 125 devi registrare valvole almeno un cambio olio si ed uno nò, è pur vero che il prezzo d'acquisto è relativamente basso, ma di 250-300 usati in ottimo stato con prezzi pari o inferiori ad un 125 nuovo ne trovi finchè vuoi, ma ....è tutta un'altra musica!!!!
Oppure un 400-450-525 4t usato ,anche lì il mercato dell'usato offre tutto quello che vuoi e ti dico per esperienza, che trovare uno che riesca a spremere un 525......vai tranquillo non ce ne sono molti
2)non so nella Tua zona, ma in provincia di Torino dove abito io l'assicurazione di un 125 costa almeno il40% in più di una 250-400-525, anche perchè ad esempio la mia Beta 525 essendo omologata per un posto solo pago molto meno dello scooter 50.
Se poi si vuol fare un discorso di risparmio ....c'è sempre la mountain bike....anche lì non di eccelsa qualità, altrimenti i prezzi salgono parecchio, ha di bello che consuma poco