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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Altre marche => Topic aperto da: Valchisun - 08 Novembre 2011, 14:31:58
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La cilindrata sara' di 290 cc.:
http://www.ossamotor.es/EN/models.php?idMoto=337
da' l'idea di avere il peso di una bicicletta, il blocco motore e' quello del trial! :sign0098:
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Beh! :93: Un'altra motorella da estremo per pensionati?
nche qui l'ammo cantilever rispetto al telaio. Indice di compatetzza dimensionale. Anche la strutturata foggia del terminale direbbe la stessa cosa. Poi mi pare che anche le quote ciclistiche, così ad occhio, siano meno enduristiche della norma, per cui....
ma per una scheda tecnica 2compilata occorrerà, immagino, attendere il dopo-EICMA.
Per la nostra pattuglia Recon si aggiunge un altro importante task!! sm444
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avviamento solo elettrico vedo, senza quel marchingengo arzigogolato di messa in moto che ha il trial ...... approv
in tal caso potrei farci un pensierino .... sm419 festa
Alex, con quella componentistica lì (forche e mon Ohlins) mi sa che darà la paga a molte ......
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La trovo molto bella !!
La marmitta ed il silenziatore che nei 2T sono la parte più esposta qui sono molto protetti, ho solo il dubbio che una soluzione del genere scaldi gli zebedei sm442
La sensazione di leggerezza è estrema....bisognerà verificare la robustezza....
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Si è bella, anche, forse più della Freeride. Quanto agli zebedei, in effetti è possibile. sm103
Piuttosto come si cambia la candela, si tira giù il motore? :73:
Davanti di sicuro Ohlins con cartuccia chiusa, dietro anche? A me pare uno Showa... in più, l'anteriore a voi sembra una 21? A me parrrebbe più piccolina sm17
E manubrio stretto, altro indizio da freerider...
Ho già beccato una certa approssimazione nell'assemblaggio delle plastiche. sm472
Il più macriscopico è questo qui:
(http://www.ossamotor.es/phpsoft/biblioteca/items/337/C2A9_ossa_enduro-007.jpg)
certo che tornare a smaronarmi col misurino.... sm91
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La Ossa e' un trecentone da enduro gara, non e' da fri' fri'..... approv
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non ne sarei convinto, mi direte di ritorno da Milano sm412
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Secondo me la Free Ride è di una altra categoria, la Ossa appartiene alle enduro racing in termini dimensionali.
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Secondo me la Free Ride è di una altra categoria, la Ossa appartiene alle enduro racing in termini dimensionali.
mi autoquoto sm403
pare che in effetti sia destinata alle competizioni, in cilindrata quarto di litro tondo e opzione alternativa per la 300cc. La forca ha gli steli da 48, l'ammo è Ohlins, a sto punto qualcosa nelle foto mi ha fatto sbarellare sulle dimensioni, non saprei.
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Bella sm13
Una specie di Ktm 250/300 2T sm17
Allora mi tengo il mio kappino a benzina che inquina meno ed è già ampiamente collaudato.
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(http://img839.imageshack.us/img839/6681/29630223935137278477810.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/29630223935137278477810.jpg/)
(http://img510.imageshack.us/img510/9021/29812823935163611808510.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/510/29812823935163611808510.jpg/)
(http://img28.imageshack.us/img28/4092/32083223935129611811910.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/28/32083223935129611811910.jpg/)
(http://img33.imageshack.us/img33/5867/37674123935121611812710.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/33/37674123935121611812710.jpg/)
(http://img849.imageshack.us/img849/1444/39061323935116278479910.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/849/39061323935116278479910.jpg/)
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Sarebbe la prima moto a due tempi a non avere l'ingombro della marmitta ad espansione in un punto delicatissimo e terribilmente esposto agli urti, comunque quella moto rappresenta una vera rivoluzione dopo anni ed anni di moto da enduro sempre uguali!Tra l'altro pare che pesi meno di 100 chili, alla pari di un 125 da enduro! smbrv smbrv smbrv :sign0098: :sign0098: :sign0098:
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http://youtu.be/LJqgB-8qz84
Sarebba la prima moto da fuoristrada ad adottare l'iniezione "diretta" del carburante, con un sistema a doppia iniezione, diretta ed indiretta, bisogna ammettere che il progettista Joseph Serra detto Xiu', gia' progettista del motore della Gas Gas Txt Pro, della Ossa 280 I.e. ed ora della nuova enduro Ossa a due tempi e' veramente un genio, nel senso che e' l'unico progettista che attualmente ha proposto delle vere rivoluzioni nell'ambito della tecnologia applicata alle moto da fuoristrada, e tanto di cappello allo Ossa che corre il rischio di commercializzarle!
L'idea di fare sparire l'ingombro "esagerato" della curva dell'espansione dalla zona esposta davanti alla culla del telaio e' secondo me, geniale, senza il cilindro montato all'indietro del carter non sarebbe stato possibile, ovviamente occorrera' vedere se lo smaltimento del calore non creera' nuovi problemi,soprattutto di "convivenza" con le gambe del pilota, comunque l'idea resta geniale, come tutto il resto della moto, leveraggio laterale compreso! smbrv smbrv smbrv
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Il leveraggio laterale è obbligato praticamente e proprio dal motore ruotato. A ben guardarla quella moto ha molte altre innovazioni, per lo meno quanto ad applicazione su una enduro. Per esempio, il volano ha anche la funzione di motorino d'avviamento. Cosa che esiste dagli anni 70, ma appunto su una enduro non s'era mai vista, almeno che io sappia. Ne consegue un bel maxicipollotto sul carter sinistro, ma se svolge la sua funzione e non ingombra ben venga. Poi ha il telaio diviso in due, e non nel modo tradizionale, ossia telaio vero e proprio e telaietto sotto sella: è fatto di due elementi giuntati tra loro in senso longitudinale. ossia la si può aprire come i pupazzetti kinder. Mi viene il dubbio che sia una soluzione obbligata anche questa dalla posizione del motore, altrimenti come ci si accede? Ma si tratta di presunzioni. Di certo è che impianto idraulico Brembo su dischi Galfer, centralina Kokusan con mappe al manubrio, forca e ammo TTX, piedini ricavati da pieno e con sgancio rapido, mozzi alleggeriti ne fanno un gran bel pezzo, almeno a livello di prototipo. Poi se andrà in produzione con le Kayaba, i fondi magazzino Grimeca anni 80 e qualche cinesata sui freni non so... ma la fiducia se la meritano, no?
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La Ossa ha commercializzato gia' da circa un anno la sua moto da trial rivoluzionaria, adottando il meglio della componentistica in commercio, e' l'unica moto da trial ad adottare di serie l'ammortizzatore Ohlins della serie Ttx, che costa quasi un migliaio di Euro, quindi si presume cha anche la moto da enduro adottera' quella componentistica!
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non lo darei per scontato il mono Ohlins TTX, anche perchè quello in foto montato non lo è .......
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In effetti non lo è...manca "l'oro vivo" e poi dove sta il serbatoio separato? sm17 TTX Solo davanti allora, magari per problemi di ingombri? Lì in parte, tra forcellone e culla non è che ci sia possibilità di ballarci il mambo...