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Le moto e gli accessori => Abbigliamento ed equipaggiamento => Topic aperto da: gabrielematt - 26 Luglio 2012, 11:11:31
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Scusate ma ieri ho scoperto a mie spese che gli Stivali Axo sr4 (definiti on off) non hanno un bel tubo di niente come rinforzo sulla punta,infatti causa pietra maledetta ora ho tre dita che sembrano dei wurstel viola taglia maxi.. (vi evito la foto),domanda ma quelli specifici per trial hanno la punta in ferro tipo scarpe antinfortunistiche? :grazie: p.s. Grazie a Marcodlans ,Flanders e soci che sabato mi hanno fatto fare un giro stupendo (bella compagnia bei manici e soprattutto pazienti con i novellini)!! sm419
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i miei della on off no anzi, quelli da trial sono piu' morbidi e hanno la suola apposta rispetto gli enduro per permettere di camminare con maggior comodità visto lo stile più esplorativo della specialità!
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Gli stivali da trial sono mooolto morbidi(quasi delle pantofole.
Quelli da enduro sono piu' rigidi e sostenuti ma non hanno il puntale in lamiera come quelli antinfortunistici.
Tutti noi ,prima o poi,siamo stati costretti ad attendere con pazienza che ricrescessero le unghie. :73:
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Gli stivali da trial sono mooolto morbidi(quasi delle pantofole.
Quelli da enduro sono piu' rigidi e sostenuti ma non hanno il puntale in lamiera come quelli antinfortunistici.
Tutti noi ,prima o poi,siamo stati costretti ad attendere con pazienza che ricrescessero le unghie. :73:
scusa se ti correggo...
gli stivali da enduro HANNO i puntali in lamiera.
ciao
D.
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Attenzione, non confondiamoci, molti stivali da enduro e cross hanno delle protezioni metalliche avvitate nella parte anteriore per proteggere il piede e la suola stessa dalle botte contro le pietre. Gli scarponi antinfortunistici hatto tutta la parte anteriore ricoperta da metallo per evitare lo schiacciamento delle dita, addirittura quelli da edilizia sono dotati di una lamina di mettallo su tutta la suola per evitare di forarsi il piede quando inconsapevolmente si cammina sopra un chiodo piantato.
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L'AXO SR4 era (in quanto fuori produzione) uno stivale da quad. E quindi non ha proprio un bel niente di protezione.
Questo è quel che risulta dalla scheda tecnica di allora:
AXO SR4 Boots
Features
The SR4 features soft supple leather outer construction.
Anti bacterial and anti-sweat synthetic liner and contoured foot bed insert.
Floating Bi-molded shin plate with energy absorbing BioFoam backing.
2 color molded floating shin plate and instep for maximum comfort
Replaceable injected molded PU power assisted buckles
Floating buckle bases insure correct alignment.
Oil and solvent resistant “waffle” pattern sole.
Synthetic gator seals the top of the boot.
PU molded shifter pad. Flex inserts.
AXO part Number 1108-05-10
(http://www.fmx.pl/zasoby/images/big/sr4.jpg)
Onestamente, dalla foto mi pare che i miei stivali stradali siano prottetivi alla stessa misura, se non di più, avendo la protezione del malleolo che questi non hanno.
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quello in foto, infatti, è della serie trial, con tre ganci.
poi che faccia schifo o meno è un altro discorso... :arar:
per le protezioni:u
gli stivali detti da enduro posseggono appunto dei puntali avvitati, in genere, come ovviamente Kappa docet nulla hanno a che vedere con scarpe antinfortunistiche le quali a seconda dei casi devono avere suola rinforzata con lama in acciaio, puntale a gabbia inserito nella parte interna della tomaia.
alcune scarpe hanno puntale e soletta in materiali diversi dall' acciaio, se sono destinati ad usi particolari ( vedi telai a traliccio ) :arar:
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http://edilbrico.wordpress.com/2009/11/14/come-scegliere-una-scarpa-antinfortunistica-modelli-di-scarpe/
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i GAERNE OILED
(http://www.chef.fi/advrider/gaerne_balance_oiled.jpg)
hanno i puntali e il para tallone in metallo
invece i PRO TECH che avevo prima no
...e mi era successo un incidente simile! sm470
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Per quanto riguarda la massima protezione in fuoristrada i SIDI sono il massimo, naturalmente la "comodità" ne risente.
http://www.sidisport.com/eng/scheda.php?macro=2&id=27#
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Tutti gli SR4 (nella sua evoluzione) hanno sempre avuto 3 ganci, e questo non basta a farne uno stivale da trial. Se ho un amico con le trecce non è per forza femmina.... sm444 (anche se mi farei delle domande)
Quando si compra uno stivale, essendo un articolo tecnico, è buona norma informarsi su tutte le caratteristiche, soprattutto delle protezioni che offre.
Anche uno stivale da trial come quello di gianni (bellissimo!!) ha protezioni adeguate, in quanto non è la disciplina che mette a rischio il contatto con un sasso o una radice, ma il fatto stesso di essere in fuorisrada.
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Per quanto riguarda la massima protezione in fuoristrada i SIDI sono il massimo, naturalmente la "comodità" ne risente.
sono tornato da poco ai SIDI e mi domando perchè avevo cercato alternative... smban
Però in luogo dei bellissimi Crossfire (da cross puro) ho optato per i più enduristici Charger che, anche se hanno un solo snodo, danno la stessa protezione e consentono una maggiore sensibilità sulla pedana e le leve. E sono anche comodi. adoremus
Per me, SIDI tutta la vita :OK:
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Vi consiglio questi per fare le scintille strisciando i talloni a terra:
(http://www.sentieridisperanza.org/files/doceboCms/media/125380865646_196989.jpg)
la suola sembra di formaggio stagionato, l'odore non dovrebbe cambiare comunque... sm409
io invece ho risolto molti problemi con questi:
(http://www.foto-divertenti.it/wp-content/uploads/2010/04/scarpe-senza-tacco.jpg)
e' solo un casino mettere le marce.... sm409
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ma non vedi che sono fatti apposta per il cambio delle trial? Usi l'uncino sottosuola invece che il tallone :93:
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E notare anche come sia dimagrito, guardate lo "slancio" di coscia che mi e' venuto! smbrv smbrv smbrv
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E notare anche come sia dimagrito, guardate lo "slancio" di coscia che mi e' venuto! smbrv smbrv smbrv
già :OK: però devi far qualcosa per quella forfora... :arar:
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Beh vuoi mettere l'esperienza acqusita dai vostri commenti?? :mm: comunque qualcosa ho scoperto.. che sono stivali da quad!??mi inorridisce solo l'idea.. li butto!! grazie della dritta alex ,sono proprio quelli della foto.. :grazie:
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facendo motoalpinismo col trial si fanno generalmente sentieri con molte più pietre e radici che con l'enduro .....
il rischio di cozzare il piede contro un sasso o peggio ancora di ritrovarselo schiacciato tra sasso e pedana mentre procedi a me capita, purtoppo, spesso ......
non esiste uno stivale che possa coprire tutte le casistiche che possono capitare e mantenere una certa calzabilità .......
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il rischio di cozzare il piede contro un sasso o peggio ancora di ritrovarselo schiacciato tra sasso e pedana mentre procedi a me capita, purtoppo, spesso ......
ma porca di una miseria, ma hai i piedini che si piegano in giù come quelli di Pippo o di CoccoBill?
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purtroppo no, ematomi, bozzi e unghie incarnite sono all'ordine del giorno (anche se ora sto un pò più attento e mi districo meglio ..... ma ogni tanto ci casco ancora ...)
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beh nonostante la protezione eccelsa, ho anche io del nero su un'unghia dell'alluce. E non è sporcizia :96:
Ma endurando (per modo di dire) a volte si fa scorrere il piedino e qualche impatto ci sta. Col cross mi spaccai lo scafoide impigliato in una radice di pino, addirittura. Pensavo che nel trial fosse molto più improbabile, solo questo, visto che i piedi devono rimanere sulle pedane.
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Pensavo che nel trial fosse molto più improbabile, solo questo, visto che i piedi devono rimanere sulle pedane.
è proprio quello il problema ..... passaggio stretto tra rocce, togliere il piede è da finocchi, tenti lo stesso , sbagli la traiettoria e TAAAAAAACCCCCCCC ....... bozzo garantito ....... altri invece sopno dovuti a sassi nascosti tra l'erba, molto spesso i sentieri da trial sono larghi 20 cm e tra i cespugli c'è nascosto di tutto .......
ora però ho imparato a ''muovermi'' molto di più sulla moto e quando ho qualche dubbio su cosa può essere nascosto tra l'erba la inclino di qua e di là ...
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Uno degli accorgimenti da adottare per evitare di fare registrare delle nuove bestemmie in serbo croato sm91, pizzicandosi le dita del piede tra pedalina e spuntone di roccia e' quello di tenere soltanto la punta del piede sulle pedane, oltretutto in tal modo si riesce a schiacciare meglio il peso sulle pedane oltre ad aumentare di qualche cm. lo spostamento del peso all'indietro! :OK:
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E' quello che faccio anche io per migliorare la triangolazione ed affaticare meno la schiena. Il risultato: difficoltà elevata nella cambiata e nella frenata, perchè è difficile anche cambiare quella posizione quando sei impiccato, e quando torni a casa hai il tendine d'achille che vibra come un violino e la tibia che urla. sm470
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Pero' e' una buona ginnastica per le gambe/caviglie, sul trial viene piu' naturale mantenere quella posizione, soprattutto in salita, anche perche' nel trial si cambia benissimo da in piedi sulle pedane, con l'enduro invece e' molto scomodo!
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con l'enduro appena fai per alzare un piede per spostarlo sbilanci il carico della moto e lei inizia a imbizzarrirsi sm444
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Approposito il bello della mia 450 e che in prima ed in seconda nei tratti in leggera salita si impenna benissimo con il solo colpo di gas, anche il 550 e' cosi'' facile da alzare?
Da qui il motto: quelli dell'Aprilia da enduro lo tirano su' meglio! :sig:
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Va su fino in quarta. Non ribalta più ma si alza di gas. Si vede che è giovane.... :arar:
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ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere subito una domanda riguardo a dei stivali.
I Trace TX1 vanno bene per essere usati in trial?sono resistenti?
Per adesso sto usando dei normali scarponi con punta rinforzata, e che hanno la suola antiscivolo.
Vedendo i TX1 non sembrano tanto protetti sulla punta e hanno la suola quasi liscia.
:grazie:
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Prima presentati.... :arar: