allora: vi ringrazio per le risposte e per le informazione che pubblicate!! dopo aver letto le vostre discussioni e guardato parecchi videomi pare di aver capito questo: la ktm freeride è un pò più adatta ad un utilizzo a 360gradi, è un po' più silenziosa,ma più scomoda della scorpa. E se chi guida ha un pò di esperienza riesce a farci quasi tutto,anche qualche passaggino trial non troppo complicato.. La scorpa invece dovrebbe essere molto più comoda come seduta e anche piuttosto più leggera e quindi più facile nei tratti molto molto brutti, però fa un po' più rumore e consuma di più. Correggetemi se sbaglio....
Ora scusate la mia ignoranza,ma vorrei farvi una domanda: avendo avuto un aprilia rx 125 2t, non ho una grande ammirazione per i motori 2t.... poichè mi pare che in basso siano piuttosto vuoti e diano il meglio ai regimi medio alti..o perlomeno con la aprilia era così.. ricordo che quando presi la hm 230easy enduro mi pareva un motorone esagerato rispetto all'rx125
riuscivo a salire per delle mulattiere con un filo di gas mentre per salire con l'rx bisognava tenere spalancato e non ero mai sicuro di farcela... nonostante l'rx era probabilmente più potente della hm230. Le stesse impressioni le ha avute anche mio babbo,anche secondo lui la 230 era completamente migliore.. Perciò vi chiedo se i 2t di oggi,in particolare la scorpa 290, sono ancora così oppure hanno il tiro da basso delle 4t?? mi spiego meglio, con la 230 basta un colpo di gas deciso per impennare o per superare un gradino, mentre con l'arprilia 125 col cavolo..... Forse dipende da moto a moto?? ogni 2t è diverso??