Questa mattina, ho, finalmente, provato la Ktm 890 Adventure, con il mio solito timore reverenziale che provo nel maneggiare moto alte e larghe di sella, la posizione da seduti e' molto simile al mio vecchio Lc8 950 Adventure, tocco agevolmente con un piede a terra a moto ferma, innesto la prima e via.....La manovrabilita' del cambio e' perfetta, innesti morbidi e con pochissimo gioco della leva, le marce entrano con estrema fluidita', il motore e' un fulmine a prendere i giri, molto reattiva al comando del gas se si salta la prima parte dell'erogazione, ad essere pignoli, ai regimi piu'bassi, sotto ai duemila giri c'e' un piccolo vuoto che potrebbe dare fastidio nelle rotonde prese a bassissima velocita', credo che sia un problema di adattamento, dopodiche' non ci si fa piu' caso, l'erogazione e' molto fluida e regolare, si avvertono qualche vibrazione sulla sella, ma, si solito, alle moto demo, non le viene risparmiato niente....I quasi cento cavalli si sentono tutti, se si insiste sul comando del gas, l'accelerazione e' fulminea, ottima schiena ai medi, il motore ha carattere da vendere ed e' facilissima da utilizzare su asfalto, anche la 21" anteriore non da fastidio e si riescono a chiudere le curve senza nessun effetto "bandiera", anche la taratura delle sospensioni, su asfalto, mi sembra indovinata con un buon assetto ben caricato, la forcella affonda il giusto in frenata, ed il mono comunica bene con il "posteriore" del pilota, si instaura un
buon feeling di guida gia' dopo pochi chilometri. Di difetti ne ho trovati due, il primo e' la presenza del cupolino che incanala turbolenze al casco, ho provato varie posizioni di guida ma la situazione non cambia, e' per quello che non amo carene e cupolini davanti al casco....Il difetto piu' grande e' che, semplicemente, non frena, ma rallenta soltanto, e per farlo, devi strizzare con forza la leva, le Brembo che conosco io fanno ancora un'altro mestiere, quegli affari cinesi marchiati Ktm, non sono dei freni....