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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: Valchisun - 22 Dicembre 2012, 20:07:38
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Se uno volesse darsi una "scrollata" e volesse ritornare ad endurare, su che moto muova vi orientereste?Non parlo per me, ovviamente... :mm:
Di piccola o di grande cubatura, a due o a quattro tempi, europea o giapponese, un bel dilemma.... sm17 sm17 sm17
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Anche io non parlo per me perchè non ho più nè il fisico nè la volontà,
ma se dovessi per forza fare una scelta prenderei questa:
(http://twostrokemotocross.com/wp-content/uploads/2012/08/2013HusabergTE125.jpg)
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KTM EXC 125 SIX DAYS :OK:
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Apposto grazie. :hee20hee20hee:
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Anche io non parlo per me perchè non ho più nè il fisico nè la volontà,
ma se dovessi per forza fare una scelta prenderei questa:
(http://twostrokemotocross.com/wp-content/uploads/2012/08/2013HusabergTE125.jpg)
Uguale. Tutto.
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Probabilmente prenderei anch'io una Usabergh a due tempi :OK::,
ma sono anche curioso di provare la nuova Sherco 300 a due tempi:
(http://www.infullgear.com/blog/wp-content/uploads/2012/11/IMG_0133_new-1024x682.jpg)
e la nuova Beta Rr 300:
(http://www.zweirad-grisse.de/images-neumotorraeder-beta/beta-rr_300_2t_2013_weiss-03.jpg)
di sicuro, con la "fame" di vendere che c'e' in giro, quest'inverno ci saranno dei demo ride per provarle!
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Il Betone 300 l'ha preso un mio compagno di endurate, a Gennaio sicuramente gli chiedo di provarlo.
Se interessa posto le impressioni.
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Pero' mi intrigano anche i 300 quattro tempi perche' sono delle moto "amichevoli", con quelle sembra di andare piano mentre invece si mantegono dei ritmi di guida impensabili e senza fare nessuno sforzo, un ottima moto e' la Sherco 300, nonostante che da noi sia un marchio piu' diffuso nel trial che nell'enduro, ma la Sherco ha fatto passi da gigante pur essendo una ditta relativamente piccola, andave gia' molto bene il 250 di Motaldo pur essendo alla prima versione, figuriamoci queste 2013 dopo alcuni anni di affinamenti:
(http://www.motocorse.com/foto/32865/1.jpg)
Strana la scelta di montare di primo equipaggiamento forcella ed ammortizzatori della Wp, azienda di proprieta' Ktm! :SAD:
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Appena la provi, attendiamo le tue impressioni d guida! :OK:
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Io prenderei il k 300...
Valki... Oggi ho fatto le vedove in discesa... Sto diventando un campione... :mukka:
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....oggi ho visto e udito il rumore del KTM 300 SIX 2013...... :sbav:
...domani, padrone permettendo, dovrei provarlo, ma con questo freddo credo che il fighetto se ne stia al calduccio.....non penso comunque che riservi brutte sorprese anche se prediligo la guida del 125
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Pero' mi intrigano anche i 300 quattro tempi perche' sono delle moto "amichevoli", con quelle sembra di andare piano mentre invece si mantegono dei ritmi di guida impensabili e senza fare nessuno sforzo
Scordatelo! :bins:
Strana la scelta di montare di primo equipaggiamento forcella ed ammortizzatori della Wp, azienda di proprieta' Ktm! :SAD:
Allo stato attuale non è più diretta proprietà di KTM ma bensì di Cross Industries il cui CEO è sempre Stefan Pierer, lo stesso di KTM. Forse con la salita di Bajaj al 47% del capitale di KTM si sono volute/dovute separare altre attività.
Sta di fatto che ora WP è una azienda a se stante (nel gruppo Cross Ind.). Per cui ha un senso che possa essere fornitore in primo equipaggiamento anche di altri marchi.
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Io prenderei il k 300...
Valki... Oggi ho fatto le vedove in discesa... Sto diventando un campione... :mukka:
Allora puoi fartelo scrivere sul biglietto da visita...
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....oggi ho visto e udito il rumore del KTM 300 SIX 2013......
...domani, padrone permettendo, dovrei provarlo, ma con questo freddo credo che il fighetto se ne stia al calduccio.....non penso comunque che riservi brutte sorprese anche se prediligo la guida del 125
Se il "fighetto" legge il forum credo che dovrai trovarti un nuovo amico. :bins:
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Comunque quello che mi e' piaciuto dei motori da enduro a quattro tempi di piccola cilindrata, tipo l'Exc 250, la Yamaha Wr 250 F o lo Sherco 250 e' che la loro erogazione ti porta a "saltare" quel leggero buco di erogazione ai medi regimi e che ti "tira" a tenere aperto il gas, anche soltanto per sentire il rumore "gasante" dei piccoli bialbero, e senza rendertene conto inzi a viaggiare spedito, la cosa mi e' stata confermata da piloti di enduro che utilizzano entrambi i motori, in fettucciato e su una linea veloce si va' piu' forte con il quattro tempi, mentre l'enduro a due tempi e' piu' adatto a girare sui sentieri piu' tecnici, mentre il quattro ti' si prende la rivincita sui tratti scorrevoli, piu' trazione, piu' motricita' e meno sensazione di "galleggiamento" della moto in curva, e lo dico da duetempista convinto! sm416
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....oggi ho visto e udito il rumore del KTM 300 SIX 2013......
...domani, padrone permettendo, dovrei provarlo, ma con questo freddo credo che il fighetto se ne stia al calduccio.....non penso comunque che riservi brutte sorprese anche se prediligo la guida del 125
Se il "fighetto" legge il forum credo che dovrai trovarti un nuovo amico. :bins:
noo per così poco... d'altronde è fighetto davvero ha speso più di vestiti che di moto !!!!!!! :mm: :mm:
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....oggi ho visto e udito il rumore del KTM 300 SIX 2013...... :sbav:
Anche io vorrei il KAPPA!!!!! :baci:
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Anche io non parlo per me perchè non ho più nè il fisico nè la volontà,
ma se dovessi per forza fare una scelta prenderei questa:
(http://twostrokemotocross.com/wp-content/uploads/2012/08/2013HusabergTE125.jpg)
Uguale. Tutto.
aspè...ma che è, la 125? E ndo ce vado? :73:
Almeno la dueccinquanta :93:
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aspè...ma che è, la 125? E ndo ce vado? :73:
Vai esattamente dove non puoi arrivare con quelle più pesanti e potenti perchè ti spaccherebbero le braccia dopo 10 minuti. :OK:
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Appunto, io quelle robe lì non le faccio sm444
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Per andare sul sicuro mi prenderei un CRF-X 250 ,anche se il progetto e un pò datato va alla grande, oppure un vecchio Husaberg 550 '08 quello ancora made in Sweden. Se volessi provare qualcosa di diverso mi piacerebbe la RXV anche se non è la moto adatta per la Liguria , altrimenti un 125 e li mi toccherebbe prendere un altro KTM con tutte le menate del caso collegate alle sospensioni . Mah , credo che alla fine opterei per il 125 e l' unica cilindrata che mi manca. :s_hi:
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125 o 300 2t, penso ktm comunque
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Ho un KTM EXC 250 2T del 2011, e ne sono felicissimo....
Attenzione, c'è un però: le WP di serie sono tutto fuorchè "Redy To Race" ed anzi, non sono neanche "Redy To Ride"!!!
La forcella tende pericolosamente a scartare senza preavviso, ed il famigerato PDS va settato accuratamente per il proprio peso, prevedendo anche la sostituzione della molla.
per il resto, nulla da dire, se non che il 250 ha più allungo del 300 e spesso aiuta di più anche alla ricerca del grip.
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Un altro motivo per scegliere Husaberg, che pur con la stessa forcella ha pompante a cartuccia chiusa ed un diverso lavoro sullo scorrimento.
per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare sm404 se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi :arar:
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Mi piacerebbe la nuova Sherco 300 2T, oltre che essere bella esteticamente mi piace perchè è compatta e deve essere anche maneggevole.
Comunque nel mio cuore rimane la WR 250 della Yamaha, sarà un progetto oramai datato ma rimane un riferimento per affidabilità e sincerità nelle reazioni della ciclistica.
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Proprio stamattina ho parlato con uno dei piu' forti piloti del campionato regionale piemontese,quest'anno e' arrivato al quinto posto nella categoria E 2 Major, mi diceva che quest'anno ha corso con una Ktm Exc 250 Six Days mod. 2013 completamente di serie che ha preso usata ma nuova d'occasione e senza farsi fare nemmeno le sospensioni, e le moto e' sempre andata perfettamente, vorrebbe soltanto le sospensioni un po' meno moribide, dice che dopo una stagione di gare anche le molle e l'olio idraulico si "stancano", ma per il resto e' tutto o.k., anche se lui ha sempre utilizzato moto giapponesi per gareggiare ed ha sempre detto peste e corna dei Ktm, ma si e' dovuto ricredere! sm470 sm409 :PDT_Armataz_01_37:
La moto in questione e' questa, Ktm Exc F 250 Six Days:
(http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/64260_EXC-F_SixDays_right_front_3569%5B1%5D.jpg-V--Amendo.jpg.1867751.jpg)
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confermo...
stamattina io e valchi ci siamo incontrati...
:93:
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Ma te hai il due tempi......adesso mi piace il quattro! :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
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Gas gas tutta la vita sm409
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Gas gas tutta la vita sm409
te sei matto... sm453
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Dipende sempre ....ed è già stato detto e ridetto da ciò che si vuole fare....sicuramente io....con la mia scarsa tecnica enduristica ...non voglio neanche sentire cosa mi dicono i miei amici che fanno il campionato regionale o addirittura l'italiano enduro.....loro fanno un altro mestiere!!!!!! le moto con cui loro vanno forte non fanno sicuramente per il mio (basso) livello .
io ho un a moto racing...ma come sospensioni è settata come una dual...quasi un trial...a me non interessa fare il tempo nella "linea" ma della racing apprezzo la leggerezza e l'erogazione da libidine....sacrificando il comfort.....ed altre cosette...
Poi soffro di "mal d'Africa" quindi ogni tanto deve anche andar bene lì.....ma , ripeto, ognuno se la deve un pò cucire addosso. smrij
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Ciao Miki,
Ho provato la tua moto alla via del sale e mi è piaciuta, nonostante le sospensioni fossero settate sul soft (come piace anche a me) ho potuto notare una ottima stabilità a differenza delle KTM.
Con il peso di questa moto come ti trovi nel brutto?
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Al "brutto" non ho grossi problemi per la grande trazione ...il mio limite ....e questo indipendentemente dalla cilindrata e dal peso...è l'altezza da terra....dove nel "brutto quasi trialistico " quando devi dare la "pedata" la mia gamba è sempre corta sm41 sm41
Per le ripartenze da fermo al brutto, l'erogazione del 525 fa un pò" l'effetto Landini" ...come lo chiamo io, col motore al minimo lasci dolcemente la frizione e lei parte tranquillamente, per il resto ...nello scorrevole apprezzo molto la grande stabilità ...che in occasione della via del sale era un pò sfalsata per l'alta pressione dei pneumatici per paura di bucare!!!
Insomma me la sono cucita un pò addosso per cui ho deciso di revisionare il motore ....con già parecchi km e di tenerla...mi trovo bene, il suo valore commerciale non è più elevato...la uso ancora qualche anno, poi si vedrà.
Ciao Lamb. Auguroni a Te e fam.
miki.
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Auguri anche a te e alla tua famiglia!
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Un altro motivo per scegliere Husaberg, che pur con la stessa forcella ha pompante a cartuccia chiusa ed un diverso lavoro sullo scorrimento.
per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare sm404 se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi :arar:
Di ready to race nel KTM come sospensioni non c'è granchè , sicuramente in questi anni sono migliorate , ma un giro dal meccanico di turno bisogna farlo. Poi se uno va forte e passa su tutto e un altro discorso ma per l'utente medio qualche lavoretto da fare c'è . Sul mio ultimo Ktm avevo sostituito il mono con un Ohlins TXT e la musica cambiava e la forcella con una Marzocchi,sarei invece curioso di sapere come si comportano le WP sulle Sherco , se lavorano o no. Comunque un minimo bisogna farlo con tutte , almeno cambiare l' olio di serie.
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te sei matto... sm453
È malattia, non pazzia! :hehe:
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per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare sm404 se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi :arar:
Quando sono passato al K avevo tutti i timori per il PDS, invece ho trovato più vantaggi che svantaggi. Invece ho tribulato parecchio con la forcella che ha necessitato di interventi drastici per darmi un po' di sicurezza. sm17
Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.
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Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
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Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
Può darsi....ma sono una decina d'anni che lo sento dire.....poi , però ...tutti in coda dal sospensionista....come ho fatto anch'io con Marzocchi e Sachs...dopotutto!!!! :OK: :OK: :OK:
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per il PDS in effetti c'è proprio poco da fare sm404 se non farsene una ragione ed abituarcivisicisi :arar:
Quando sono passato al K avevo tutti i timori per il PDS, invece ho trovato più vantaggi che svantaggi. Invece ho tribulato parecchio con la forcella che ha necessitato di interventi drastici per darmi un po' di sicurezza. sm17
Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.
Il pds e migliorato tantissimo , il TXT e però un' altra cosa ,anche se bisogna stare attenti con le regolazioni perchè e molto sensibile . La forcella e quello che è però e migliorabile anche lei, in tanti stanno provando con la Valvola Dyva che dicono che funzioni bene , comunque sulla mia avevo le Marzocchi e male non andava , sicuramente meglio delle WP , avevo provato un K con le Showa e la moto cambiava notevolmente in meglio. Avresti dovuto provare il K '98 , la prima con il PDS li si che ti spaventavi .
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Sulla mia vecchia Exc 400 modello 2003, c'era da farsela addosso ad ogni curva, la forcella Wp da 45 mm. faceva veramente vomitare, un po' meglio dopo averla data in mano ad un sospensionista, il problema era anche dovuto alla forcella eccessivamente "in piedi", la moto era maneggevolissima ma esageratamente instabile, molti ovviavano al problema montanto un ammortizzatore di sterzo e delle piastre con un off set differente!Avevo anche visto una modifica sul perno ruota con un diverso avanzamento del perno per aumentare l'interasse! smcon
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Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
Come già detto in altra occasione, la mia è un 2011 e già si diceva così. Uno dei miei compagni di endurate ha un 2012 e comunque ha dovuto intervenire pesantemente.
Il 2013 ha una forcella impropriamente data per "a cartuccia sigillata", smontandola l'impressione è di avere tirato al risparmio e ad operazione di marketing. :73:
Comunque un altro del gruppo ha appena preso un 250 2T 2013, staremo a vedere come va.
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Molti sostengono che sugli ultimi modelli della serie Exc, forcella e monoammortizzatore lavorano finalmente bene, sara' vero? smcon
sm416
Sono esattamente 10 anni (dal 2003) che dicono cosi' e vengono smentiti puntualmente.
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(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/image.jpg)
Negli ultimi KTM che ho avuto l'abbinata Marzocchi Ohlins era un must, montavo anche piastre con l'offset regolabile....ma il tutto era un accanimento terapeutico dato dall'amore per le arancioni perché alla fine i risultati erano deludenti. Il problema era il telaio!
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Alla fine ci si sente molto piu' sicuri con una moto stabile, tipo la tua ex Tm 144, il Beta Rr 525 di Nonnomiky o la mia Aprilia Rxv 450, anche la mia vecchia Gas Gas Ec 300 era stabilissima prima di stravolgerla di assetto per potere toccare con i piedi a terra, ma e' molto meglio limitarsi a scavare la sella e sfilare leggermente la forcella dalle piastre che non andare a toccare le sospensioni, purtroppo i Ktm attuali sono altissimi di sella.... smban smban smban
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In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto bene
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Ovvio che manico, stile di guida e tipologia di percorsi condizionano moltissimo.
Mi autocito per riferirmi ai percorsi.
Trovo KTM un eccellente moto da enduro "all'Europea" sul difficile va molto bene e ha soluzioni progettuali e tecniche adeguate e apprezzabili. Le scelte vanno però sicuramente più verso l'agilità che la stabilità.
Prima avevo una Honda CRF 450 e in mulattiera spesso soffrivo, mentre di sicuro con KTM mi trovo meglio.
Però le rare volte che si facevano tratti scorrevoli veloci, Honda andava meglio.
E in pista da cross molto meglio, mentre il K in pista non è perfettamente a suo agio.
La coperta quella è, se la tiri sulla testa difficilmente non ti scopri i piedi.. :arar:
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In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto bene
Se fossi esquimese sarebbe perfetta. :siga:
Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
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io con le dyva 3 vado da dio... certo non sono un pilotone... ma se l'obiettivo e' sicurezza e divertimento allora dyva for ever smrij
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In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto bene
Se fossi esquimese sarebbe perfetta. :siga:
Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
Beh a livello di trazione credo sia la prova del nove, se la moto avanza sulla neve vuol dire che in una mula viscida andrà bene! Altre moto non avanzavano proprio ! Comunque la prendere anche perché non e la solita ktm
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In questo momento prenderei una beta 2 tempi ieri sera ero alla winter wheels a prato nevoso e le ho viste andare sulla neve molto bene
Se fossi esquimese sarebbe perfetta. :siga:
Scherzi a parte, credo sia un contesto troppo diverso per trarre indicazioni da una moto.
Beh a livello di trazione credo sia la prova del nove, se la moto avanza sulla neve vuol dire che in una mula viscida andrà bene! Altre moto non avanzavano proprio ! Comunque la prendere anche perché non e la solita ktm
Ma hanno i chiodi in quella gara lì?
Comunque il Beta 2T non mi dispiace affatto a vederlo, uno dei miei compagni di endurate l'ha presa e a gennaio vediamo come va.
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La soluzione per le WP c'è e si chiama Valvola DYVA... :OK:
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Infatti, già due che ci ricordano che davanti (pagando, ma non in modo esagerato) si può migliorare.
Dietro c'è lui, il famigerato.
(http://img.facileblog.it/11/2010/02/PDS_KTM.jpg)
Ma forse basta, come ho avanzato prima, farci l'abitudine. Dopotutto, chi "nasce" con KTM di questo nemmeno si accorge.
Comunque, va aggiunto che i leveraggi sono preferiti, a parte per il fatto di una maggior velocità di lavoro a basse velocità e velocità ridotta in compressione, anche per il fatto che è più facile trovare una taratura, visto che anche con una soluzione di compromesso di solito (specie se domenicali come noi) si riesce ad andar bene. Mentre per tarare un PDS occorre avere molta precisione.
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anche il mono col pds se lo fai preparare da qualcuno capace dicono cambi la vita... magari prima o poi butto qualche soldo anche li...
fin che c'e' ne... viva il re
smrij
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Del PDS ho goduto due vantaggi: una buona trazione e maggiore luce a terra nell'affrontare ostacoli alti.
Bisogna avere una posizione di guida molto sul posteriore, soprattutto in discesa, sennò facilmente ti prendi dei rischi..
Davanti con le DYVA mi trovo bene anche io; tra l'altro mi è arrivata una indiscrezione per cui pare che Guido Sala produrrà anche per altre marche oltre WP.
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...tra l'altro mi è arrivata una indiscrezione per cui pare che Guido Sala produrrà anche per altre marche oltre WP.
Stà già producendo, ma sono ancora in fase di collaudo :OK:
Guido ha anche la ricetta giusta per il PDS. Sono attualemtne in lista di attesa per "aggiornare" la mia motina... :93:
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Guido ha anche la ricetta giusta per il PDS. Sono attualemtne in lista di attesa per "aggiornare" la mia motina... :93:
Urka, allora coi primi soldi a disposizione (ma quando?) si avvicina davvero la Svedesina! sm412
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sm413 Nel qual caso sei già invitato.
P.S. pure adesso eh. Però con la bicilindrica.. smban
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La soluzione per le WP c'è e si chiama Valvola DYVA... :OK:
Di soluzioni per le Wp ce ne sono molte e si chiamano SHOWA oppure KAYABA o anche MARZOCCHI. :bins:
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Come detto prima a mio parere gli ultimi PDS lavorano bene, se si vuole esagerare e si monta il TXT della Ohlins allora si gode veramente ma certamente con 2 lavoretti il mono WP male non è , bisogna però fare bene i SAg perchè altrimenti non lavora . Poi la trazione alle KTM non è mai mancata i problemi del PDS vengono fuori in discesa e nelle buche in sucessione cose che per appunto con l'Ohlins non ci sono . A onor del vero devo dire che le Husaberg ancora Made in Sweden non avevano invece problemi con quel tipo di mono , segno che i Svedesi tanto scemi non sono a fare telai . Poi avere una moto agile e stabile allo stesso tempo e quasi impossibile , no ? :s_hi:
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Ma hanno i chiodi in quella gara lì?
No hanno gomme da enduro normali la gomma con chiodo non è regolamentare
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La soluzione per le WP c'è e si chiama Valvola DYVA... :OK:
Di soluzioni per le Wp ce ne sono molte e si chiamano SHOWA oppure KAYABA o anche MARZOCCHI. :bins:
Se vuoi spendere di più.... decisamente meno con DYVA e risultato migliore (a mio parere).
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Ma hanno i chiodi in quella gara lì?
No hanno gomme da enduro normali la gomma con chiodo non è regolamentare
Perciò quello che dici sulla trazione ha un valore oggettivo. :OK:
Buono a sapersi. Sono ancora più curioso di vedere la Beta 2T all'opera.
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mi ero perso questo 3d, lo so che dite: ma che cazpita! ce l'eravamo scampata! sm471
a parte provarle tutte, ma sulla carta forse prenderei 350 o beta o ktm e farei fare un po' di aggiustamenti alle sospensioni...
visto che sono quelle che mi hanno dato modo di apprezzare una splendida beta (motore ktm) 450 pronto gara!
la cilindrata media dovrebbe essere la giusta via di mezzo per finire la giornata e riuscire a rimettere la moto sul carrello!
certo che se alex svende la bastarda però....
sm97
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certo che se alex svende la bastarda però....
Ohibò, svendere? :arar: Comunque a te avrei delle remore. Meglio quelle che i rimorsi :72:
Quella te fa male :mukka:
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mi ero perso questo 3d, lo so che dite: ma che cazpita! ce l'eravamo scampata! sm471
a parte provarle tutte, ma sulla carta forse prenderei 350 o beta o ktm e farei fare un po' di aggiustamenti alle sospensioni...
visto che sono quelle che mi hanno dato modo di apprezzare una splendida beta (motore ktm) 450 pronto gara!
la cilindrata media dovrebbe essere la giusta via di mezzo per finire la giornata e riuscire a rimettere la moto sul carrello!
certo che se alex svende la bastarda però....
sm97
Se ti vuoi divertire con un 450 4t vieni in Liguria , vedrai come ti senti a fine giornata , un fiorellino ! :hehe:
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Secondo me è sbagliato proprio il motore scelto, se vuole arrampicare meglio un 2T piccolo, 250 magari. Il 350 4T gira alto e vuole andar sostenuto. L'ammazza in meno di un'ora anche se è un giovane virgulto sm470
Se puoi vuol fare un po di scondinzolo per vie meno estreme, allora va bene anche un Maico 700, nessun problema.
Quanto me dai pe à Bastarda? :hee20hee20hee:
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lo avevo già scritto, l'unica è la beta 450 preparata di sospensioni la prima volta e la 525 la seconda...
un abisso!
non avendo mai provato pensavo che il 350 fosse proprio il giusto compromesso...
smcon
@alex... direi... un euro a CC?
:arar:
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sm449
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sm449
mamma mia come sei.... raddoppio l'offerta!
:sig:
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sm449 sm449 allora raddoppio anche io :098:
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Se uno volesse darsi una "scrollata" e volesse ritornare ad endurare, su che moto muova vi orientereste?Non parlo per me, ovviamente... :mm:
Di piccola o di grande cubatura, a due o a quattro tempi, europea o giapponese, un bel dilemma.... sm17 sm17 sm17
comunque non che la te 449 mi abbia deluso anzi, per me va benissimo, ma senza ombra di dubbio io tornerei al mio personale vecchio amore:
(http://img19.imageshack.us/img19/6653/2013wr450fdpbse1l.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/19/2013wr450fdpbse1l.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
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sm449 sm449 allora raddoppio anche io :098:
beh... comunque sarei curioso di provarla, magari insieme a un mono per vederne le differenze...
credo però che di partenza sia molto più dual...
già è una dual cilindri!
:sig:
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La Yamaha Wr 450 F m.y. 2012 lasciala pure perdere, l'ha acquistata un mio conoscente che mi ha confermato in pieno quello che avevo letto nelle prove sulle riviste, moto ideale per gli "ampi sterrati (r)" e basta, pesantissima di avantreno, scarsa maneggevolezza e non adatta ai sentieri anche a quelli piu' scorrevoli di sottobosco che abbiamo noi, grande motore e sospensioni tarate sul morbido, ma niente a che vedere con le enduro "vere"! :73: sm41
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L'unico possessore di WR450F che conosco l'ha preparata da deserto e la usa una volta o due l'anno quando ci va. Per il resto del tempo, a casa, gira con un EXC300.
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La Yamaha Wr 450 F m.y. 2012 lasciala pure perdere, l'ha acquistata un mio conoscente che mi ha confermato in pieno quello che avevo letto nelle prove sulle riviste, moto ideale per gli "ampi sterrati (r)" e basta, pesantissima di avantreno, scarsa maneggevolezza e non adatta ai sentieri anche a quelli piu' scorrevoli di sottobosco che abbiamo noi, grande motore e sospensioni tarate sul morbido, ma niente a che vedere con le enduro "vere"! :73: sm41
ti farei uscire con un'amico che la usa da 7 anni (sempre la stessa, tutti i w.e.) e farti vedere dove va e cosa fa ... e non è un professionista ......
ah, su questo forum invece c'è tencode, ex-endurista di recente convertito al trial ....... riuscire a tenere il suo passo col WRF 450 era ''impossibile'' ... e nn certo epr ampi sterrati ....
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Sto parlando di quella nuova 2012, una moto completamente diversa dalla precedente Wr 450 F....
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ma perchè tencode si è convertito al trial, se andava così col WRF?
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AH! questa è bella, sul Valchi non conto più perchè è un bastian contrario a priori :siga: ma sparare sulla wr 450 f non ha senso, non so se sia la migliore o la peggiore e non me ne frega nulla se sia jap (quando spendo i soldi non faccio questioni di bandiera), dico solo che è una moto facilissima, realizzata nel migliore dei modi, con un erogazione che mette chiunque a proprio agio, le plastiche sono belle, altro che morbida sulle forche (ma per favore! sm413) certo che se magari ci sale il professionista qualcosa da migliorare lo trova come su qualunque moto (kappa compresi e non per questo non mi piaciono le kappa), ma la maggior parte di quelli che l'hanno provata non hanno dubbi: è una gran moto dai costi di manutenzione contenuti (per davvero)
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Guarda che quello che l'ha presa adesso e' pentito di non avere preso la Beta 500 m.y. 2013, credeva che la Wr 450 fosse una cosa invece e' tutta un'altra.... sm41 sm41 sm41
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così impara a comprare le moto per aver solo letto sui forum :arar:
Che il fanatico lo si trova sempre :sig:
Comunque del telaio alu si stanno lamentando tutti gli storici Wuerristi
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se si lamentano del telaio, lo fanno ormai da 7 anni, ma si vede che lo fanno in modo civile... comprandola! comunuqe è chiaro che se la si paragona ad un 300 o ad una cilindrata intermedia la differenza di peso si sente (ma come per qulaunque 450) di certo posso dire che la mia era una moto totale, mai avuto un problema, mai cambiato un pezzo meccanico, la normale manutenzione e con consumi e percorrenze d amoto stradale. l'ha comprata un tizio per andare nel deserto e a distanza di tre anni la sta ancora usando con grande soddisfazione.
tanto per chiarire il concetto la moto oggi dovrebbe avere tra i 25 e i 30.000 kilometri
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ma perchè tencode si è convertito al trial, se andava così col WRF?
perchè si è stufato di giocarsi i jolly ad ogni curva ......
e perchè gli piace tribolare sui sentieri dove lo porta il Lazzaro ..... sm413 sm414 :mm: :mm: :sig: :sig: ehm, no .... forse questo no .... sm403 :73:
in realtà nell'ultima uscita qualche saracca me l'ha tirata .... sm41 smban :96: :72: :93: sm453 sm453 sm453 :bins: :mm: :mm:
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aaahnn capisco, è invecchiato anche lui insomma... :bins: