Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ZioGhilli

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
121
@ Cota: grazie... mi fa piacere sia piacevole da leggere  sm471
@ Alex: in realtà x andare in giro senza interruzioni c'è stato da studiare non poco sia sul campo che in virtuale... ma è stata una grande soddisfazione  sm443
@ Coz: devi prova con un'antenna più lunga... vedrai che usciranno belle... mappe!!!  sm442
@ Gianni: grazie  sm440
@ Valchisun: no sbagli. Endurello è in compresse. EnduRetto è in supposte da 1/2 etto l'una!!!  sm17
@ Rerechan: io quelli che fanno buchi e scempi del genere li fucilerei in piazza  :violent-smiley-007:
Non è che noi al nostro passaggio facciamo crescere le violette. Sia chiaro. Ma tra lasciare un segnetto e scavare un canale profondo 10cm ne passa!!!  sm440

CiAoOo

122
Zio Ghilli so che hai già qualche appunto...dobbiamo solo mettere insieme le ns. "conoscenze" e partire!  sm471

 sm417 sm417 sm417

123
Drive in / Re: Puma Automotive: Enduro a basso prezzo!!!
« il: 01 Aprile 2011, 21:13:44 »
Della Falcon 450 ho letto bene... non scherzo. Il motore è un clone dell'Honda 450 ma più robusto e con meno cavalli. C'era qualcuno [non ricordo chi] che le affittava x viaggi in Mongolia e ne parlava bene assai.

CiAoOo

124
Report su uscite nel nord Italia / CIRCA 10h di ENDURELLO!!! :)
« il: 31 Marzo 2011, 19:09:07 »


La soluzione è semplice. Hai male alle braccia? Sei pieno di acido lattico? Hai difficoltà a far salire la tapparella della camera da letto?

a. sei un cretino xkè non sai darti un limite
b. sei doppiamente cretino xkè vuoi andare dove vanno quelli con le moto serie a cavallo di una "vaccona"
c. prenditi un'aspirina che ti metti a posto


Partiamo da lontano: lo scorso anno [VEDI REPORT], +/- in questo periodo, Yeti ed il sottoscritto si erano sparati 90km di sterrati e sentieri, dalla bassa e umida pianura fino all'imbocco della Valle d'Aosta... andata in off, ritorno su bitume. E già quella volta ci eravamo spaccati x bene di fuoristrada. Ebbene... chi l'avrebbe mai pensato che a distanza di 12 mesi avremmo fatto andata e ritorno completamente in off, più percorrendo più del doppio dei km? Noi, sinceramente, no di certo... eppure... è andata proprio così...  sm443 sm443 sm443

Ore 9.30 Yetino suona al campanello, è arrivato carrellato ma, se un anno fa era venuto con la vaccona [Kawasaki KLR650TenGay], oggi si è presentato con la Karota [KTM EXC250]. Un caffè, 4 parole, vestizione e si parte... l'off-road-book è chiaro. In totale dovremmo fare un centinaio di km con alcuni sentierini parecchio sfiziosi. Partiamo...

La prima parte è parecchio scorrevole, sugli sterrati lungo la Dora Baltea. Nulla di difficile xò serve x scaldarsi e comunque è il modo migliore di raggiungere le colline evitando il bitume...


Da dx.: Naomi Campbell in vestito arancione - Jean Russeau - Bridget Jones in vestito nero


Jean salta sui muretti come nella pubblicità dell'olio Quore...


L'off-road-book parla chiaro... x di qua!!!

Dopo 23km di simpatiche stradine frequentate da pescatori e cacciatori il fondo cambia, non più pianeggianti strade bianche [più marroni che bianche] ma sentieri collinari. Arriviamo alla solita chiesetta e ci fermiamo a bere un sorso d'acqua e ad ammirare il panorama...





E ripartiamo subito x andare sui sentieri in mezzo agli alberi. Sono molto belli, non esageratamente tecnici, il fondo è di terra morbida e ben battuto [ci fanno le gare di MTB], cerchiamo di lasciare meno segni possibili del nostro passaggio, niente solchi, niente sgasate inutili. Già il popolo endurista non è visto bene, cerchiamo almeno di essere un minimo rispettosi. E comunque i posti sono belli anche da guidare.
Arriviamo ad una bella discesa sul versante della collina. E' un sentierino battuto. E' pulito ma c'è qualche radice. Scendiamo. Poi risaliamo. Poi scendiamo di nuovo. Poi risaliamo. E poi scendiamo definitivamente... Welcome to Gardaland!!!


Qui Yetino e Naomi in una delle varie salite/discese sul versante...

Seguono salite e discese su altri sentieri. Il fondo è sempre piuttosto bello. Ci sono alcuni punti pietrosi ma non è il Ciocco. Roba fattibile che da soddisfazione... Ci spostiamo sulla cresta della collina, durante un trasferimento su una strada sterrata dietro una curva troviamo troviamo un contadino con un scooter con la motosega che sporge di mezzo metro dalla carena...   :o :o :o

Dopo una decina di km in cresta alla collina arriviamo alla salita che lo scorso anno ci diede non pochi grattacapi...


PHOTO DEL 2010


PHOTO DEL 2011 - Qua siamo alla base della salita. Pronti via... nonostante il fondo sia ulteriormente peggiorato arriviamo su piuttosto agevolmente, continuiamo sul sentiero, raggiungiamo il castello e subito imbocchiamo uno stretto sentiero che ci conduce, dopo un trasferimento su asfalto di 1km abbondante, al santuario. Il Sentiero della Cresta è subito dietro. Il primo tratto è correvole e piuttosto ampio. Bello. In alcuni punti sassoso. In altri fangoso. E come i maialini... come facciamo a resistere???


Voi vi chiederete: ma xkè non passate sulla dx? Seee... e dov'è il divertimento?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


Dai che siamo vanitosi... facciamoci le foto!!!

Il secondo tratto è piuttosto stretto, è più da mono specialistica che da "vaccone" da 2 quintali. Lo Yeti pazienta dietro di me e quando rimango a mo' di bilancino su una radice di 40cm mi aiuta a tirare su la cicciona e ripartiamo. Alla fine arriva lo spettacolo...   sm13 sm13 sm13


Siamo proprio sulla cresta...


Prendiamo la direttissima e scendiamo che gli altri ci aspettano!!!




Giunti sulla provinciale 100m più in basso facciamo 500m di asfalto e poi un sentiero sulla dx ci permette di tagliare la collina e arrivare a Viverone dove ci aspettano...


Canepazzo...


JohnnyUndSuocero...


KappaLuKappa...


Il Mauro...


...che perde piume di vero uccello... quale non l'abbiamo capito!!!  sm470 sm470 sm470


Si ride, si scherza, si sparano caxxate [loro... io... MAI], lo Yeti si scofana n.1 hamburger, n.1 panino di dimensioni ragguardevoli, n.1 coppa di gelato maxi [qualsiasi gusto tranne nocciola] e nel frattempo io ho visioni oniriche, già me lo vedo che si vomita nel casco durante la prima salita sassosa... il sole invita a rimanere tutto il giorno a farsi le pugnette su una sdraio. Ma il richiamo è troppo forte... loro vanno a farsi un giro in Serra e noi pure. Ma su strade diverse ;) ;) ;)


Ricominciamo... dunque. Percorriamo un tratto di asfalto per raggiungere il sentiero che ci permette di tagliare via parecchio bitume che però incontriamo successivamente... e vabbè facciamo 'sti 2km va  sm471 sm471 sm471

Inizia la salita e subito sulla destra prendiamo il sentiero x la Torre degli AppesHtati... Yeti prende la direttissima, io taglio da dietro allungando leggermente ma evitandomi una spinta quasi sicura. E comunque la salita da dietro è più divertente x chi guida i vacconi [e non solo]. Dopo un paio di minuti ci troviamo alla Torre...



Discesa e riprendiamo il sentiero che era fangoso in inverno e lo è ancora. Ad un certo punto una pozza, bella profonda, bella marcia. E questa non possiamo neanche aggirarla xkè il terreno è zuppo anche sui lati. Probabilmente c'è qualche sorgente nei dintorni. Io ormai sono nei canali e con quel fango non ne posso più uscire. Yeti tenta di passare sui lati ma la situazione non cambia... e il pensiero va a colui che ha paura di sporcare la moto ma che vuole fare enduro. Chi??? AhAhAh...


Dedicata a Canepazzo...  sm472 sm472 sm472




La Mitas FMI è diventata slick. Questo cacchio di fango è colloso...


Presto vedremo anche un XT660R ridotto così... OhOhOh   sm443 sm443 sm443

Visto che il fango a contatto con il motore caldo puzza meglio dare una bella lavata alle moto. C'è giusto un idrolavaggio dietro l'angolo... beh... +/-




Continuamo su un sentiero che è stato uno dei trasferimenti degli Assoluti di Enduro della settimana scorsa. Che era un trasferimento si capisce xkè il sentiero è bello pulito ma non segnato. Hanno avuto rispetto x la natura dando il gas solo dove serve ossia nelle Prove Speciali. Ci godiamo il sottobosco per puntare al sentiero dei Tronchetti, fatto quest'inverno con la pioggia. Un incubo. Ora sarà asciutto. Andiamo a vedere... non immaginavamo una roba simile!!!  :violent-smiley-007:

Negli assoluti il sentiero dei tronchetti era la prova Hard, percorso da fare in salita nel fango. Infatti ci sono canali profondi 50/60cm. Impressionante. Uno scempio!!! La natura ci metterà anni a ricostruire la zona... speriamo che gli organizzatori facciano qualcosa xkè il sentiero è compromesso x sempre. Visto che indietro non possiamo tornare lo percorriamo in discesa. Entro nei canali e mi appoggio con il paracoppa, procedo con grandi zampate a terra. Sudore tanto. Divertimento nullo. Forse in totale erano 400/500m. Ci abbiamo messo 1/2h. Però ce l'abbiamo fatta... ci accontentiamo!!! Ma quelli 'veri' la facevano in salita... :o :o :o


Arrivato alla base della Speciale. Prediamo un po' di fiato. Il cartello triangolare rosso parla chiaro... indica che è sconsigliato alle vacche da 200kg  sm405

Trasferimento di 5km su asfalto x raggiungere il solito bar dove ci aspetta il GranPaz'... noi dobbiamo integrare i liquidi persi. E mentre ci beviamo 5 galloni di acqua Yeti guarda il 525 del GP e gli dice...

"...perchè hai tolto la pedalina di avviamento?"
"...mica l'ho tolta è li..."

SILENZIO  :o :o :o  <- questa era +/- l'espressione del GP




Risposta dopo 20'' di silenzio "...i 70€ peggio spesi della mia vità..."   sm471 sm471 sm471


Io esploro nuovi percorsi sul GPS...   sm442 sm442 sm442


E nel frattempo penso che la matematica è proprio una materia odiosa... ma vera!!!  sm403 sm403 sm403

Ripartiamo, il gruppo è così composto. Il GP fa strada, io lo seguo e Yeti segue me. Dopo 100m mi fermo e faccio andare Yeti con il GP. E' chiaro che i due K consentono un passo decisamente superiore al mio. Andate e moltiplicatevi... ehm... andate ma ai bivi aspettatemi!!!  ;)  ;)  ;)
Ad un certo punto nel bel mezzo di un bosco incontriamo i primi 2 enduristi della giornata. Un ragazzo su un Yamaha WR250 2T e uno su un KTM EXC450. Il tizio sul dueTTì sembra stanco e si fa mettere in moto la moto dall'amico. Strano... gli chiedo:

"...ti sei fatto male?"
"...no ho tolto il gesso alla gamba da pochi giorni..."

 :eek:  :eek:  :eek:

Ci chiedono se vogliamo unirci a loro, io metto le mani avanti come al solito e dico che guido una vaccona x cui... l'uomo in arancione dice di non preoccuparmi che ci pensa lui. Il mio primo pensiero è...

...QUESTO MI INCULA CON LA CARTA VETRATA!!!   sm470 sm470 sm470

Si perchè ci sono due tipi di enduristi. Quelli buoni, che ti aspettano anche se guidi un catamarano e vai la metà di loro. E quelli meno buoni che ti fanno la bella faccia e poi ti portano nei posti più merdosi e impestati che conoscono sperando che tu torni a casa a piedi xkè la moto ti è finita nelle sabbie mobili e devi fartela tirare fuori da McGyver. Io parto prevenuto sapendo che chi guida una anoressica spesso gode a far sudare gli sfigati con le ciccionazze.
Loro partono forte, io mi piazzo buono.buono in ultima posizione e li lascio sfogare i cavalli...

Ecco!!! Questi non mi aspetteranno mai più. Morirò divorato dai lupi dopo essere stato sodomizzato da un branco di cinghiali froci...

Invece no. Al primo bivio li vedo che mi attendono... e il nuovo amiKo Arancione mi fa segno se è tutto ok. Uhm... forse è lui che vuole farmi la festa al posto del branco di cinghiali? O forse invece fa parte della setta degli enduristi buoni...  sm13 sm13 sm13

Attraversiamo un bosco di pini galleggiando su un infinito cuscino di aghi silenziosi. E' tutto ovattato finchè non centri qualche radice ma è bellissimo. All'uscita vedo il gruppo che mi attende. Giro lo sguardo a dx e davanti ai miei occhi c'è uno spettacolo da 7.000 seghe al minuto!!! Inizio a perdere le bave, mi lacrimano gli occhi, ho inturgidimenti vari in varie zone del corpo: un tagliafuoco che si inerpica dritto su un fianco della serra. Lo guardo. A occhio pare più alto del campanile del mio paese, forse è solo soggezione. Mi immagino davanti alla grande duna di Douz. Vabbè pisciamo più corto. L'amiKo Arancione parte e si arrampica in cima seguito all'amico InGessato. Yeti e GP li seguono. Ingrano la prima e poi la seconda su il culo... bum.bum.bum... dio che godura suprema!!! Bum.bum.bum... arrivo... bum.bum.bum eccomi in cima anche io. L'amiKo dice "bravo... sei salito" io vorrei tornare giù x rifarla 100 volte ma guardo oltre. Roba da 14.000 seghe al minuto!!! Alla salita segue una discesa altrettando fika e poi un'altra 'duna' e poi ancora una... roba da polluzioni notturne x le prossime 2 settimane!!!  sm443 sm443 sm443

Di questa tratta non ho foto xkè non mi oso dire all'amiKo Arancione di fermarsi x fare foto... peccato. Ma tanto ci torneremo. Partiamo x un giro che lui assicura essere bellissimo. L'amico InGessato torna a casa e lo salutiamo. Seguiamo il quattro&mezzo che ci porta su un sentiero con fondo di pietra sul bordo della montagna. Sotto una decina di metri e un torrente. Ahia... arriva la resa dei conti.
Scendiamo in fondo e attraversando i pietroni del fiume rimango piantato. Ahia... e invece parte la compagnia della spinta. L'amiKo Arancione dice che questo è l'unico pezzo merdoso "tieni duro". Azz è pure simpatico l'AustriaKo!!!  sm471 sm471 sm471
Ripartiamo su una mula in salita con i tronchetti umidi di traverso. Salgo. Sudo. Mi guadagno l'inferno con qualche blasfemia esterma che rombomba nel canalone del fiume. Povera cicciona... eppure sta maledetta grassona è più una lottatrice di sumo che una panzona da divano!!! Ah... è proprio vero che nella ciccia si pasticcia!!! SlurpSlurp!!!   sm472 sm472 sm472

Arrivati su lo spettacolo è grande. Una strada su erba che zig.zaga sul grandi tettone di terra... intorno il nulla. Grandi e morbide tette pronte x accogliere i nostri desideri di fuoristrada. Pensieri zozzi fatti da zozze menti. Raggiungiamo di li a breve una strada bianca che raggiunge il paese più vicino. Ti porto ad una fontanella a bere dice l'AmiKo Arancione. Ottima idea. Qui ci prensentiamo tutti, lui è Benny, ha un agriturismo in un paese vicino. Gli dico mi stai simpatico. Tu non mi fai sputare il sangue e poi mi abbondoni come fa l'InnominabileBastardo [n.d.r. il GP sa di chi stiamo parlando]. O meglio. Tu mi fai sputare il sangue ma poi mi aiuti anche!!! Se la ride... è forte.

Il cielo inizia a diventare arancione, l'AmiKo Benny [ora ha un nome] ci porta su sentieri bellissimi con vista sulla Pianura sottostante. Poi inizia a far buio e torniamo sui nostri passi percorrendo il bosco di pini e poi i trasferimenti degli assoluti.



Il GP e Yeti dicono che Benny guida proprio bene, io non lo so xkè lo perdevo dopo poche decine di metri. Arrivati a Viverone ormai è buio. Salutiamo Benny che torna verso casa. Mi sa che ci rivedremo presto!!!  sm471 sm471 sm471

Andiamo dal benzinero a fare il 3° pieno x il dueTTi dello Yetazzo.




E noi che facciamo??? Rientro in asfalto??? Naaa... sentiero nel bosco, ormai è buio. Luci accese...

OH: MA CHE RAZZA DI FIKATA E' FARE FUORISTRADA DI NOTTE??? VOGLIO UN'USCITA NOTTURNA AL PIU' PRESTO!!! SPAZIALE!!!  :D  :D  :D

Al bizio sotto al ponte dell'autostrada salutiamo il GranPa'. Ciao gRRRanPa!!!  :happy:  :happy:  :happy:
Yeti ed io ci spariamo la tappa Dakariana, ormai sono le 19.15. E' buio pesto. Gli ultimi 25km di trasferimento sulle polverose strade bianche che costeggiano la To-Mi. Ore 19.45 a casa. KTM su carrello, una sciacquata veloce... all'uomo delle nevi aspettano 268km x tornarsene nella sua calda caverna con supervista panoramica. Saluti&Baci&Palpatine e lui parte. Io telefono a Canepazzo x un report dettagliato e poi mi sprofondo nella vasca da bagno piena di acqua in epollizione.

Diamo i numeri...
Totale: 178km in 9.5h
Quota minima toccata: 176m s.l.m.
Quota massima toccata: 951m s.l.m.

RAGAZZI - CHE FIKATA PAZZESCA  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

125
Pensa Zio, stavo per proporgli un XR600 R e cliccando su "Invia messaggio" mi è comparso l'avviso della tua risposta  :hee20hee20hee:

Si 600... 650... tutta la stessa solfa!!! Vanno da dio entrambi e sono dei muli!!!  sm471 sm471 sm471

126
Forse quest anno sarà la volta buona che riesco a farla.... Ho un ttr600 però, non è proprio un trial...

Restiamo in contatto

Anche io non sono trializzato... quando vieni a farla fai un fischio!!! Più/meno la conosco. Non tuttissima ma la conosco... ;)

127
L'importante è che non ti sia fatto [troppo] male... ahimè sono cose che succedono. Per il resto un bel XR650 e non rimpiangerai l'XT...  :s_bye2:

128
Basta prendere un coso così e fare un po' di esercizio...



Io ce l'ho a casa xkè qualche matto in casa mia [mio papà] era convinto che l'avrebbe aiutato a fare le impennate. Morale: non abbiamo imparato ad andare sul monociclo ne a fare le impennate!!!

 :104: :104: :104:

129
Fotografia / Re: verso la vetta
« il: 27 Marzo 2011, 20:18:03 »
Bellissima!!!  sm419 sm419 sm419

CiAoOo

130
Drive in / Re: Chi trova un amico...trova un motore!
« il: 26 Marzo 2011, 08:07:12 »
Allora senti questo qua...

http://www.youtube.com/watch?v=QXDNxkUiUws

...è incredibile. L'imitazione del motore turbo è veramente... turbo  :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon:

131
Report su uscite nel nord Italia / Re: Aria di primavera
« il: 23 Marzo 2011, 14:00:50 »
Uff, ma così mi prendi per il lato vanesio  :57:



Umh... no. Preferivo prima!!! Da questa angolazione non mi piace x nulla...  sm451 sm451 sm451

AhAhAh... scherzo!!!  sm443 sm443 sm443

132
Zio, hai dei risers cosi' alti che potrebbero usare la tua moto per la seconda parte del film "Hellrisers 2,3 e 4".... sm453 sm453!Immagino che la sella l'hai dovuta imbottire nella parte anteriore dove c'e' il "buco" riservato al pilota, giusto?Pero' pensavo che, visto la tua altitudine, non sarebbe stato meglio fare imbottire la sella in modo da avere un piano solo, proprio come sono le selle da fuoristrada resing?Mi pare che Catanese, per partecipare al Rally di Sardegna dello scorso anno si fosse fatto fare una sella cosi'....o no?La tua Ténéré e' Ktm inside.... smbrv

I risers non sono poi tanto alti... solo 4cm in più [vedi discussione di Alex sui primi passi nel MotoAlpinismo]!!!  sm471 sm471 sm471

La sella l'ho imbottita xkè di serie fa schifo. E' troppo molle e dopo 50km sembra di avere le palle immerse in una colata di cemento... NO BELLO!!!  sm409 sm409 sm409
Così l'ho fatta rifare da TeknoSelle di Roma con MemoryForm... e visto che c'ero l'ho fatta alzare di 5cm. Però così facendo Stefania non avrebbe visto più nulla xkè l'avrei 'nascosta' con le spalle. Così ho fatto alzare anche la zona passeggero di 5cm... ora mi sa che la sella è a 1 metro da terra. Mi piacerebbe molto farla ad un unico livello ma x il motivo di cui sopra non posso farlo... la sella di Catanese era bellissima!!!

Comunque a me l'incavo della sella originale non da problemi xkè in fuoristrada guido solo in piedi e in strada è comodiFFima!!!  sm472 sm472 sm472

133
Ho letto tutto. Alcune tecniche non fanno x me tipo il bloccaggio della ruota post. però molto di ciò che c'è scritto lo uso. Solo una cosa avete tralasciato: la distribuzione dei pesi in salita ed in discesa.
A parte ciò concordo su tutto ed in particolare sul fatto che se i normali di altezza magari hanno più problemi a mettere i piedini a terra hanno però più avvantaggiati alla guida... premetto che non è moltissimo che mi sono avvicinato con una certa costanza alla guida fuoristrada [N.B. fuoristrada e non enduro] ma inizialmente proprio non riuscivo a guidare in piedi. Facevo una fatica bestiale e dopo pochi km avevo un male alla schiena pazzesco. Eppure tutti i miei amici guidavano in piedi senza problemi... e quando salivano in sella al mio Tenerè dicevano che la distanza pedane manubrio era perfetta. Si grazie... perfetta x loro che sono 1.80m. Io sono 20cm in più di loro!!!

Ad un certo punto, stufo di fare fatica, ho deciso di dare una svolta... +4.0cm di risers -1.5cm di pedane e manubrio ruotato in avanti. Ora penso che la differenza sia sui 6.0/6.5cm... ragazzi che goduria!!! Ora è veramente perfetta!!! Domenica scorsa mi sono fatto tutto il giorno in piedi sulle pedane e sono arrivato a casa relativamente fresco...

Piccolo consiglio, da chi ci è passato pochi mesi fa, x chi si avvicina alla guida in fuoristrada. Per imparare a guidare in piedi bisogna passare un certo periodo in cui ci si impone di guidare in piedi SEMPRE. Ho passato 15gg in cui andavo ovunque in piedi, dal benzinaio, a casa dei miei, dal giornalaio... SEMPRE!!! Inizialmente sembra che la moto cada in curva... poi si capisce la dinamica. E' la stessa cosa di quando si impara a "saponettare" con le moto da strada... e un diverso modo di stare in sella ma è molto utile.

Tutto qua... x il resto i miei complimenti ad Alex x l'interessantissima discussione tecnica!!!  sm419

134
Report su uscite nel nord Italia / Re: Aria di primavera
« il: 22 Marzo 2011, 22:23:00 »


ZozzaVacca... è proprio affascinante!!!  :-\ :-\ :-\

135
Fantastica... con A.E. spero!!!  sm471 sm471 sm471

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »