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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Valchisun - 06 Agosto 2013, 20:43:50

Titolo: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Valchisun - 06 Agosto 2013, 20:43:50
Oggi ero dal guru locale delle Ossa, per cambio olio e pulizia filtro, Mauro mi ha fatto vedere la procedura giusta per fare partire la Ossa a colpo sicuro, nonostante la benzina vecchia di qualche mese ed il filtro ancora da pulire, la moto e' partita perfettamente, sia da freddo che da calda ed ho ripetuto l'avviamento una decina di volte e sempre a colpo sicuro, la procedura giusta e quella di mettersi in piedi sulle pedane, andare a toccare con il ginocchio la parte inferiore del manubrio in modo di angolare la pedalata sul calcio di avviamento di 45°, invece  che verso il basso, come viene invece istintivo fare, dare un bel colpo secco e deciso senza toccare assolutamente il gas, e la moto partira' sempre perfettamente!
Dando il colpo deciso sulla pedivella, si permette all'ingranaggio della messa in moto di arpionare con maggiore presa la mezzaluna della messa in moto, oltre a permettere di fare il giro completo all'albero motore, che in tal modo riesce a dare energia a tutta la parte elettrica,accensione, pompa della benzina e iniezione elettronica compresa, se non si scalcia in modo deciso, si rischia soltanto di rovinare gli ingranaggi della messa in moto e basta! :OK:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: menca - 06 Agosto 2013, 21:57:13

Tutto sto casino per fare partire un Osso?  sm409  ....... Ma va a ciapà i ratt!! :72:

Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Lamberto - 06 Agosto 2013, 22:20:10
Questa non e' una procedura e' un trattato.

 :hehe:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: diegog - 06 Agosto 2013, 22:22:06
Infatti.
Il problema non è tanto il metodo di per se stesso,  ma  la difficoltà di attuarlo quando ci si trova in situazioni di  difficoltà.. ovvero quando la moto  si spegne,  da sola o  volontariamente  causa passaggio  difficile...
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: alex - 06 Agosto 2013, 22:33:26
Ma solo il fatto di dover aprire una discussione per dire che la moto va...in moto e come fare per riuscirci, a me pare piuttosto comico.  :bins: :siga:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Valchisun - 06 Agosto 2013, 23:26:57
Parte!  :OK:  :arar:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: alex - 06 Agosto 2013, 23:39:08
E volevo pure vedè!   sm444
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: gianga - 07 Agosto 2013, 09:20:50
Oggi ero dal guru locale delle Ossa, per cambio olio e pulizia filtro, Mauro mi ha fatto vedere la procedura giusta per fare partire la Ossa a colpo sicuro, nonostante la benzina vecchia di qualche mese ed il filtro ancora da pulire, la moto e' partita perfettamente, sia da freddo che da calda ed ho ripetuto l'avviamento una decina di volte e sempre a colpo sicuro, la procedura giusta e quella di mettersi in piedi sulle pedane, andare a toccare con il ginocchio la parte inferiore del manubrio in modo di angolare la pedalata sul calcio di avviamento di 45°, invece  che verso il basso, come viene invece istintivo fare, dare un bel colpo secco e deciso senza toccare assolutamente il gas, e la moto partira' sempre perfettamente!
Dando il colpo deciso sulla pedivella, si permette all'ingranaggio della messa in moto di arpionare con maggiore presa la mezzaluna della messa in moto, oltre a permettere di fare il giro completo all'albero motore, che in tal modo riesce a dare energia a tutta la parte elettrica,accensione, pompa della benzina e iniezione elettronica compresa, se non si scalcia in modo deciso, si rischia soltanto di rovinare gli ingranaggi della messa in moto e basta! :OK:

E quando la moto non sarà più "freschissima" e avrà qualche annetto, cosa bisognerà fare? :SAD: :SAD:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 07 Agosto 2013, 09:26:31
Sergio, lascia perdere .......
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: gianga - 07 Agosto 2013, 10:21:39
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: branks - 07 Agosto 2013, 11:06:56
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Dai, che con qualche semplice suggerimento ho imparato anch'io....... sono solo piccoli accorgimenti da attuare, mica c'è da chiedere una dispensa papale!
E la "difficoltà" all'accensione c'è solo minimamente a freddo, poi a caldo parte sempre al primo colpo.

PS: in garage io ho il cavalletto, ma ci si può tranquillamente riuscire anche solo appoggiando il manubrio ad un muro con la manopola sinistra ...
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: tassello - 07 Agosto 2013, 11:11:15
Io l' ho avuto in prestito l' explorer per 1 mese e devo dire che l' unico problema di accensione e solo a freddo. A caldo sempre al primo colpo.    sm97
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: random - 07 Agosto 2013, 11:44:13
Oggi ero dal guru locale delle Ossa, per cambio olio e pulizia filtro, Mauro mi ha fatto vedere la procedura giusta per fare partire la Ossa a colpo sicuro, nonostante la benzina vecchia di qualche mese ed il filtro ancora da pulire, la moto e' partita perfettamente, sia da freddo che da calda ed ho ripetuto l'avviamento una decina di volte e sempre a colpo sicuro, la procedura giusta e quella di mettersi in piedi sulle pedane, andare a toccare con il ginocchio la parte inferiore del manubrio in modo di angolare la pedalata sul calcio di avviamento di 45°, invece  che verso il basso, come viene invece istintivo fare, dare un bel colpo secco e deciso senza toccare assolutamente il gas, e la moto partira' sempre perfettamente!
Dando il colpo deciso sulla pedivella, si permette all'ingranaggio della messa in moto di arpionare con maggiore presa la mezzaluna della messa in moto, oltre a permettere di fare il giro completo all'albero motore, che in tal modo riesce a dare energia a tutta la parte elettrica,accensione, pompa della benzina e iniezione elettronica compresa, se non si scalcia in modo deciso, si rischia soltanto di rovinare gli ingranaggi della messa in moto e basta! :OK:


La fai partire anche in marcia?
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: branks - 07 Agosto 2013, 12:04:36
La fai partire anche in marcia?

a caldo sì, parte quasi sempre anche in marcia
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 07 Agosto 2013, 12:13:59
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:

(http://img202.imageshack.us/img202/2333/rk85.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/202/rk85.jpg/)

 sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72:

procedure per avviare un 4T

tenere un livello del minimo piuttosto alto, aprire il rubinetto della benzina, aprire l'aria, tirare l'alzavalvole e tenerlo tirato con la stessa mano mentre si cerca di tenere il manubrio e anche tirata la leva frizione ( e che, ci vuole un fachiro? ....)  , cercare il punto morto superiore, dare una scalciata lunga e costante .. se è calda tirare il manettino rosso per l'arricchitore di benzina ma non tirare l'alzavalvole ......

con l'OSSA .. appoggi la moto al muro, scalciata a 45° decisa e la moto parte al primo colpo .... niente rubinetto da aprire, niente aria da tirare, niente alzavalvole, niente arricchitore (e che cazz'è?) ............

ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Joker - 07 Agosto 2013, 14:47:53
La cosa piu' assurda e' che nell'anno 2013 esistano ancora delle moto con l'alimentazione a carburatori, e che, soprattutto ci sia ancora gente che le acquista, getti, galleggianti, spilli conici possono,forse, ancora andare bene sulle moto d'epoca, oppure per coloro che si fanno prendere in giro da case motociclistiche che vendono moto da quasi ottomila Euro con una teconologia obsoleta ed antidiluviana, ma finche' ci sono quelli che ci cascano, fanno benissimo, si chiama poco spesa e tanta resa...Prevedo, dopo i carburatori,un prossimo ritorno ai freni a tamburo ed al raffreddamento ad aria...
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: albertoalp - 07 Agosto 2013, 16:30:05
Non lo dico in modo ironico: per me il raffreddamento ad aria è ancora un'ottima scelta.
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Valchisun - 07 Agosto 2013, 17:04:58
Hai dimenticato i "polverizzatori", un'altra cosa da museo delle cere......Gia' il nome evoca antichi riti magici, alambicchi, bui laboratori da alchimisti con provette fumanti, il conte di Cagliostro che mescola pozioni magiche......Il carburatore me lo vedo bene soltanto piu' li' in mezzo....... :arar: :arar: :arar:

(http://www.abocamuseum.it/images/museo/percorso/sala_laboratorio_001.jpg)

e poi il nome "carburatore" fa' gia' paura da solo....... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Enzo - 07 Agosto 2013, 19:16:27
Va bene , la Ossa parte  e allora ? Mi stupirei del contrario ! sm409 E comunque dopo che ho imparato a fare partire il KTM LC4 600 le altre 4 t mi fanno una pippa.Ogni moto a le sue procedure , una volta imparate e facile ! Credo ................ :mm:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Valchisun - 07 Agosto 2013, 21:06:11
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: diegog - 07 Agosto 2013, 21:43:00
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:

ne ridiscuteremo quando sarai in situazioni difficili....  :arar:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: gianga - 07 Agosto 2013, 22:42:02
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:

(http://img202.imageshack.us/img202/2333/rk85.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/202/rk85.jpg/)

 sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72:

procedure per avviare un 4T

tenere un livello del minimo piuttosto alto, aprire il rubinetto della benzina, aprire l'aria, tirare l'alzavalvole e tenerlo tirato con la stessa mano mentre si cerca di tenere il manubrio e anche tirata la leva frizione ( e che, ci vuole un fachiro? ....)  , cercare il punto morto superiore, dare una scalciata lunga e costante .. se è calda tirare il manettino rosso per l'arricchitore di benzina ma non tirare l'alzavalvole ......

con l'OSSA .. appoggi la moto al muro, scalciata a 45° decisa e la moto parte al primo colpo .... niente rubinetto da aprire, niente aria da tirare, niente alzavalvole, niente arricchitore (e che cazz'è?) ............

ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  

Non ho parole, ti consiglio un giro da uno specialista...ma non di moto da trial!  sm419
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: diegog - 07 Agosto 2013, 22:45:23

Non ho parole, ti consiglio un giro da uno specialista...ma non di moto da trial!  sm419
sm453

dici?   :arar:
 
(http://lh5.googleusercontent.com/-jwb-Gj1OJD8/Ud8mD0a2xKI/AAAAAAACHvo/b9sQGZ5xPg0/s0/2358273_bf47cf5e.jpg)
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: severino - 07 Agosto 2013, 22:46:21
gran moto la ossa....però fossi in Voi non denigrerei le altre moto a carburatore!!!! e se devo andare in montagna preferisco questultime!!!!!! :siga:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: diegog - 07 Agosto 2013, 22:48:01
gran moto la ossa....però fossi in Voi non denigrerei le altre moto a carburatore!!!! e se devo andare in montagna preferisco questultime!!!!!! :siga:

eppure la tua ossa partiva bene anche in quota!
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: bibo - 08 Agosto 2013, 09:20:38
Sono d'accordo con Joker, lo scandalo è che ci siano ancora 2T a carburatore, visto quello che costano.

Alberto, il raffreddamento ad aria è stato ammazzato dalle norme antinquinamento. Niente temperatura costante= niente carburazione costante = emissioni alte.

Fino a un certo punto un impiano a iniezione elettronica e sonda lambda può rimediare, ma costa meno fare un motre "ad acqua" e prendere un carburatore cinese che fare un motore "ad aria" e montare una sofisticata iniezione e elettronica.

Ciao!

B!


Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 08 Agosto 2013, 09:22:58
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:

ne ridiscuteremo quando sarai in situazioni difficili....  :arar:

lo vedrai sabato .....  :hehe: :hehe: :hehe:


per il resto .... io nn denigro nessuna moto, ogni casa fa le proprie scelte dovute al mercato/budget/innovazione/reperibilità che più gli si confà come target di utenza ......
le ho avute quasi tutte (o perlomeno provate) e trovo che tutte abbiano i loro pregi e i loro difetti ... è una questione di filosofia costruttiva che una casa intraprende, chi utilizza motori altrui e chi se li fa in casa con una tecnologia sofisticatissima .....
sta a noi , in questa scelta di mercato che può considerarsi abbastanza ampia (certo nn come quello delle stradali), trovare la moto che più si adatta alle nostre caratteristiche e al nostro modo di intendere l'off-road ......

Severino, non so come si comporta la Evo 2013 in quota ma quando avevo la mia ex-2010 oltre i 2.000 metri la moto tendeva a spegnersi e sembrava un 125 spompato talmente era fiacca mentre sotto tale quota andava benissimo, toccava regolare la vite dell'aria ..... l'Ossa nn ha problemi di carburazione nemmeno a 3.000 metri e nn c'è bisogno di toccare nulla ... però mi hai fatto provare la tua sabato scorso e l'ho trovata una bellissima moto, molto morbida e sorniona, x niente aggressiva ...... devo dire che Beta ha fatto un buon lavoro (anche se ci ha messo 4 anni per farla così .................. )
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: gianga - 08 Agosto 2013, 10:11:27
ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  


per il resto .... io nn denigro nessuna moto, ogni casa fa le proprie scelte dovute al mercato/budget/innovazione/reperibilità che più gli si confà come target di utenza ......


Io sono per la pace e per la tolleranza, e chi non è d'accordo con me lo gonfio di botte, lo gonfio... :72:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Stefano Miata - 08 Agosto 2013, 11:38:20
Se posso permettermi un commento...sarò un po' lungo e il commento sarà più filosofico che altro ma....

...arrivando da un altro forum di un preciso modello di macchina spider, e avendo visto li la deriva per cui una Honda S2000 viene comunque criticata perchè "...si avrà 240 Cv che sono in realtà 210 ma sono tutti in alto e sotto è vuota..." mi viene da pensare che anche qui PURTROPPO si stia scivolando nella medesima situazione molto triste.

Il campanilismo, la burla e l'OT sono l'anima dei forum tecnici dove si riesce a stare bene, un forum tecnico troppo rigoroso diventa nozionistico e noioso, uno in cui c'è solo OT e cavolate diventa simile ad un tavolo di 16enni ubriachi dove non si riesce a discutere di nulla in maniera costruttiva.

Non è il mio ruolo, da semplice utente, richiamare all'ordine ma credetemi...mantenere un ambiente virtuale sano e pulito, avulso da "faide" tra sostenitori dell'una o dell'altra marca è la cosa migliore affinchè nel forum si possa continuare a scrivere allegramente e sopratutto a chiedere e trovare informazioni tecniche e consigli utili e non fuorvianti.

Immaginate se qualcuno dovesse cercare un'opinione sull'Ossa e si imbattesse in questa discussione....cosa capirebbe?

Io la Verdona di Lazzaro l'ho provata, era calda e l'ho fatta partire senza che lui fosse li a spiegarmi chissà cosa alla seconda scalciata...normale? NO, dato che lui stesso quando mi ha visto arrivare si è "complimentato" per la messa in moto da "inesperto". Allora la verità dove sta? Nel mezzo come sempre.

Una moto con il carburatore non è così anacronistica, se no Beta, Sherco, Scorpa, Honda, Gas Gas e compagnia cantante sarebbero già passate ad altro..lo fanno per soldi? Forse si ma un buon carburatore permette di andare ovunque senza problemi.

Una moto come la Tr non è nemmeno da prendere a modello come fosse la Stella polare, in fin dei conti avrà pure un sistema ad iniezione fantastico, ma svitare una candela è roba da manine di fata, le primissime serie soffrivano degli inevitabili difetti di gioventù e a tutt'oggi dovendo scegliere io sarei combattuto tra l'affascinante sofisticazione dell'Ossa e la semplicità di un'Evo.

L'una porta con se performance avvincenti e un interesse tecnico notevole a discapito di complicazioni sulle quali metter mano diventa difficile e probabilmente costoso, l'altra ha dalla sua la la semplicità e la garanzia che bene o male ovunque si riuscirà sempre a metterci mano...anche se purtroppo il blocco motore risale alla notte dei tempi quando un Beta Zero era al top...

Non esistono moto perfette, se no tutti andremmo in giro con quelle; esistono solo moto che meglio si adattano alla nostra personalità ed al nostro modo di guidare.

Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 08 Agosto 2013, 12:17:58
tengo a precisare che io non sono un fan di un marchio particolare; col fatto che posso permettermi 2 moto non ne ho mai una il doppione dell'altra (quest'anno ho Ossa e Rev, lo scorso Evo e Sherco, quell'altro Scorpa con motore Yamaha 2t e GG JTX, quello prima Montesa e Fantic etc etc.)
avendole tenute almeno 4-5 mesi ognuna ne ho potuto apprezzare pregi e difetti, sia a livello costruttivo che di componentistica

tutte le moto vanno bene e sono più che sufficienti per le capacità di un conduttore normale che la usa esclusivamente per divertirsi ....... però, avendo la fortuna di poterle cambiare (e q uindi confrontare) specie sugli stessi percorsi ormai imparati a memoria ti rendi conto dove una va meglio dell'altra e capisci che l'ideale sarebbe una miscellanea tra tutte ma settabile per quel singolo tratto che stai facendo (cosa impossibile, ovvio ...)

le più facili e intuitive (anche per un neofita) per l'avviamento sono le vecchie Montesa e GG, la Scorpa con motore Yamaha e le Beta .... perchè? perchè hanno motori di vecchia concezione (non è un difetto eh?) quindi ampi spazi e dimensioni, qualche volta sovradimensionati per l'uso nel trial e che quindi possono permettersi ingranaggi più grandi da utilizzare per avviare la moto ......

prima GG e poi Ossa hanno adottato la stessa soluzione minimalista per contenere pesi e ingombri motore (d'altronde l'ingegnere progettista è lo stesso, XIU) , quindi il n° di ingranaggi è ridotto e necessitano di un minimo di pratica per la messa in moto; è una scelta filosofica, una linea costruttiva per rendere competitiva e snella la moto per il motivo per cui è stata progettata ... LE GARE DI TRIAL ... con ostacoli alti, passaggi stretti, bisogno di agilità e manovrabilità; come facilità di avviamento , il motore Sherco montato da queste moto e da Scorpa sta nel mezzo tra il Beta e GG/Ossa, ha una leva con corsa corta che lo rendono leggermente + ostico di Beta (ho scritto ''leggermente'')

quello che apprezzo in Ossa è la scelta della componentistica (il mono vale da solo tutto il prezzo della moto, è fantastico) ma non è che le altre moto vadano male ..... ognuna eccelle in alcune cose e perde in altre, occorre trovare il compromesso migliore
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Joker - 08 Agosto 2013, 13:55:09
Mi sembra di avere capito che il settore delle moto da trial soffra di parecchio immobilismo per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche apportate sulle moto di serie, ed erano oramai parecchi anni che nessuna casa azzardava delle migliorie sui propri modelli, mentre la Ossa si e' affacciata nel trial proponendo fin dal primo modello una moto completamente nuova, riuscendo addirittura ad adottare l' alimentazione ad iniezione elettronica su un motoveicolo a due tempi, per il momento unico caso al mondo, se si esclude la Bimota 500 V2 prima serie e lo scooter V tech Di 50 cc. dell'Aprilia di una quindicina di anni fa',ma la vera rivoluzione apportata dalla Ossa e' la sua eccezionale facilita' di guida che si traduce in una moto adatta a tutti, dal neofita principiante a chi corre nella Tr1, e cioe' ai massimi livelli, credo che paragonare le prestazioni delle altra moto da trial, rimaste quasi immutate da anni ed anni, sia praticamente impossibile, salvo che il pilota sia cosi' bravo da metterci del suo...
Voglio soltanto dire che le altre case che producono moto da trial, l'unica ,per cosi' dire, innovazione che propongono e' quella di aumentare i prezzi di listino, ma senza dare niente di nuovo in cambio, oramai le trial stanno arrivando alla soglia degli ottomila  Euro, proponendo ammortizzatori e componentistica che definire cineserie sarebbe fare loro un complimento...

Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Stefano Miata - 08 Agosto 2013, 20:27:26
Ragazzi sia chiaro, il mio non era un attacco personale a nessuno, tantomeno a Lazzaro con il quale ho fatto un'uscita e che mi ha anche fatto provare la sua Ossa.

Solo talvolta ci si arrocca su posozioni che di fondo possono essere anche fondate e sostenibili, ma che facilmente si trasformano in diatribe inutili.

Tutto qui. Se poi si vuol sostenere che per 7-8000€ uno si aspetterebbe continue evoluzioni e innovazioni piuttosto che scelte al risparmio fatte solo per aumentare i profitti...beh allora li non è Ossa vs resto del mondo...è un discorso che andrebbe fatto a tutte le case in tutti i settori.

Poi sarà un niente, ma l'Evo 3013 ha il telaio idroformato per esempio, è una piccola novità...

Le case offrono quello che il mercato chiede, nè più nè meno

Non si può lamentare l'assenza di novità e criticare Ossa per una bronzina al posto di un cuscinetto (cosa che mi sembra folle...). Anche la Jotagas è stata propositiva, ma il mercato l'ha premiata? La Scorpa SR280 è innovativa, non è mirata sulla zona ma sul motoalpinismo, ma non è premiata dal mercato che vuole le super specialistiche.

Nelle stradali è uguali, o la sportiva ha 200 CV o non vale nulla...poi sono parcheggiate fuori dal bar.

Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: madmax56 - 08 Agosto 2013, 20:52:40
Quoto quello che scrive Stefano, va anche altresì detto che i numeri del trial/motoalpinismo, non suno certo grandi numeri e le case, soprattutto di questi tempi cercano di limitare gli investimenti.
Un nuovo modello, per essere industrializzato, ha bisogno di grosse cifre e se il vecchio va ancora, perché cambiare?
Questo penso sia il succo di tutto.
Ossa, arrivata ultima, doveva costruire tutto per cui ha imboccato la strada innovativa dell'iniezione e di tutte le altre conformazioni di cui resta unica con i noto pregi e difetti.
Per quanto riguarda le " cineserie" come le definisce Joker, costruire forcelle o monoammortizzatori super performanti sia come peso che meccanica, renderebbe il costo proibitivo e chi lo assorbirebbe?  Nel trial si vuole leggerezza, la componentistica visti i numeri viene mendicata da altri modelli o da fasce piú basse di qualitá; ltrimenti, chi acquisterebbe un trial a 8000/9000 euro? ( che poi é la cifra a cui vengono vendute alcune versioni di moto factory)
Ossa, monta il ttx ed il valore aggiunto é innegabile ma lo si paga all'acquisto.
I motori a carburatori é vero che sono vecchi, ma la tecnologia dell'iniezione non é impiegabile se non integrata nel progetto e da qui ritorniamo daccapo....
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Valchisun - 09 Agosto 2013, 11:22:44
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 09 Agosto 2013, 11:46:22
anno 2000 ... le prime Beta rev avevano il parafango posteriore unico e per pulire il filtro aria era necessario smontarlo completamente col rischio di spannare il filetto del telaio in cui erano avvitate le viti (chissà perchè anche la Montesa ha i filetti nel telaio di alluminio ma questi non si spannano .... materiale più nobile e meno economico? mah ... )  ; comunque, dal 2003 o 2004 finalmente fanno uno sportellino ad hoc nel parafango che permette di pulire il filtro senza smontarlo del tutto

anno 2009 .. esce la Evo e .....? ha ancora il parafango a pezzo unico!!!!  smban sm41 smban sm41 ... stesso problema dello smontaggio, stesso rischio di spanatura dei filetti (lo so bene perchè alla mia ex-2010 ho dovuto mettere gli helicoil ...) ... finalmente nel 2013 mettono il famoso sportellino (però il parafango è tutto d'un pezzo ed è Bosi che propone la modifica per separarlo in 2 pezzi ... come GG, come Ossa ecc. ec.c)

questa cosa la scrivo con la morte nel cuore  :tris: :tris: perchè nn è ammissibile che una casa (specie se italiana) nn tenga conto degli errori commessi (e già a suo tempo rimediati) ....

spero che la nuova moto che uscirà forse nel 2018 nn abbia ancora il parafango in pezzo unico e senza sportellino ....   :grazie: :bins:

p.s. anche la Ossa nel 2011 aveva un sistema complicato per togliere il filtro aria, però hanno rimediato 2 anni dopo spostando sensore e centralina, ora il filtro è liberamente e facilmente accessibile ... idem il parafango posteriore, prima troppo rigido e soggetto a rotture, adesso morbido e flessibile ......

insomma, gli errori li fanno tutti ma ci vorrebbe un pò di elasticitàmentale per rimediarli per tempo ......
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: Stefano Miata - 09 Agosto 2013, 11:59:36
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:

Valchi, forse dalle tue parti girano tutti in Ossa GG e Sherco...qui in Valtellina Beta la fa da padrona o quasi. Se il basamento non viene mutato da 20 anni è perchè va bene e si vende....

Io ho un Techno e la frizione trascina solo appena avviata, poi va bene.

Per il mono dell'Evo hai ragione, ma purtroppo a volte le case pagano errori progettuali imputabili agli ing. che si fissano. A sentire chi prepara sospensioni quel mono ha i passaggi dell'olio sbagliati per un'imposizione su come debbano essere i passaggi stessi, insomma una fissa di quanche Ing che non si vuole scardiare.

GG ha il problema degli ingranaggi dell'avviamento, della necessità di avere una posizione di guida molto carica e precisa pena la perdita drammatica di aderenza

Sherco ha un motore dove tra 3° e° c'è il mondo....

Ossa ha messo bronzine al posto dei cuscinetti, ha qualche difficoltà di avviamento e solo dal 2012 sembrano più affidabili

Quindi tutti sbagliano, nessuna moto è perfetta.

Che solo Ossa sia innovativa e nulla sia variato per anni e anni ci credo poco....non penso che il mio Techno sia tanto simile ad un Evo, che un JTX sua simile ad un GG 2013 e via discorrendo.
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: severino - 09 Agosto 2013, 18:47:35
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:
possiedo una beta factory 2013, e ti posso garantire che non ho nessun problema alla frizione, e il monoammortizzatore non fa cosi schifo come pensi tu.....tieni presente che prima avevo un'ossa che come guida stancava sicuramente meno ma ho avuto altri problemi che non ti sto a dire perchè nessuna moto è perfetta!!!!
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: menca - 11 Agosto 2013, 23:24:27
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:
possiedo una beta factory 2013, e ti posso garantire che non ho nessun problema alla frizione, e il monoammortizzatore non fa cosi schifo come pensi tu.....tieni presente che prima avevo un'ossa che come guida stancava sicuramente meno ma ho avuto altri problemi che non ti sto a dire perchè nessuna moto è perfetta!!!!

 :arar:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 12 Agosto 2013, 10:09:59
ieri ho avuto la possibilità di provare una evo normale 2013 perchè un'amico si è trovato in difficoltà su un sentierino leggiadro su cui l'ho portato ... ehm .. ehm ....  :hehe: :bins: :siga:  purtroppo solo pochi metri ma un condensato di quello che si trova facendo motoalpinismo .... pendenza di tutto rispetto, traccia larga quanto la ruota, sassi grossi e piantati in sequenza ..... la moto si è comportata più che bene tanto è vero che mi sarebbe piaciuto riscenderlo per un bel tratto e provare a risalirlo partendo dal basso ......

con l'Ossa l'ho fatto tutto d'un fiato senza essere eccessivamente stanco ma devo dire che la Evo 2013 nn è che abbia sfigurato, anzi l'ho persino trovata più facile della Ossa, più direzionale sul dritto (ma meno in curva) ......
la trovo una bellissima moto e se dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sarebbe certamente la mia prima scelta ..... complimenti a Beta, ha sfornato un'ottimo mezzo ......   sm419 smbrv :singing:
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: peppe schwantz - 01 Ottobre 2013, 08:19:07
dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sm419 smbrv :singing:

Non succederà.....dopo che l'hai provata è difficile tornare indietro....confermi Franco???
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: marcobò - 01 Ottobre 2013, 08:38:14
Dopo avere letto almeno 20 volte che la Evo ha la frizione che non funziona, vorrei capire che tipo di olio usate.
Da noi al campo ci sono almeno 25 Beta, soprattutto Evo, ma anche Rev e Techno, bene, nessuno, ma vi confermo nessuno
ha problemi di frizione!!!! Il nostro meccanico, in quel di San Pietro Mussolino, usa un'olio adatto e le frizioni,
a qualsiasi livello di uso sono perfette. L'unico problema è solo a freddo, basta ricordarsi, dopo una settimana che la moto è ferma,
di azionare la leva a motore freddo con la marcia inserita per "scollare" i dischi.
Questo si faceva da sempre anche con i Fantic, le Aprilia ecc. ecc.
Poi se vogliamo cercare il pelo nell'uovo per incensare gli stranieri, allora è un discorso diverso,
proviamo ad andare a vedere i bilanci di GG, Ossa, Jtg? Beta è una realtà fantastica in un paese dove, oramai,
non esiste più nulla......... oppure compriamo Piaggio che pare abbia il direttore tecnico cinese?
Oppure l'Aprilia, che dopo essere stata mangiata dalla Piaggio stessa, monta componenti cinesi, e per esempio,
ha fatto chiudere Grimeca che ha lasciato a casa 2500 dipendenti?
Forse è giusto che l'italia (volutamente con la minuscola) faccia la fine che sta facendo......
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: gianga - 01 Ottobre 2013, 09:51:19
Ti quoto alla grande, e parlando di frizioni Beta confermo che su 4 moto che conosco (2 evo e 2 rev) è tutto ok!
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: bultacone - 02 Ottobre 2013, 14:36:26
dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sm419 smbrv :singing:

Non succederà.....dopo che l'hai provata è difficile tornare indietro....confermi Franco???
confermo io!! comunque a parte tutto io ho una Ossa del 2011 (la primissima) non mi ha mai dato una ben che minima grana, moto eccellente, forse un trascinamento di frizione, eccolo il problema
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 02 Ottobre 2013, 14:39:23
confermo io!! comunque a parte tutto io ho una Ossa del 2011 (la primissima) non mi ha mai dato una ben che minima grana, moto eccellente, forse un trascinamento di frizione, eccolo il problema

vaglielo a dire a tutti i saccenti in giro per monti e valli .....

trascinamento frizione? se c'è una cosa che funziona al meglio sulla Ossa è proprio la frizione, sia da calda che da fredda .... anche io ho una 2011
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: manetta95 - 02 Ottobre 2013, 19:11:08
funzionare funziona, ma ce un modo per renderla più morbida?
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: bultacone - 07 Ottobre 2013, 16:33:42
confermo io!! comunque a parte tutto io ho una Ossa del 2011 (la primissima) non mi ha mai dato una ben che minima grana, moto eccellente, forse un trascinamento di frizione, eccolo il problema

vaglielo a dire a tutti i saccenti in giro per monti e valli .....

trascinamento frizione? se c'è una cosa che funziona al meglio sulla Ossa è proprio la frizione, sia da calda che da fredda .... anche io ho una 2011
e non noti un trascinamento della frizione? sm425
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: lazzaro54 - 08 Ottobre 2013, 08:50:09
no .. se tiro la leva la moto rimane ferma, innesto dolcemente e ci posso anche giocare un pò per sfrizionare .....

ma che olio usi? metti il Nils ....
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: bultacone - 10 Ottobre 2013, 13:18:14
no .. se tiro la leva la moto rimane ferma, innesto dolcemente e ci posso anche giocare un pò per sfrizionare .....

ma che olio usi? metti il Nils ....
uso un olio di colore blu, non ti so dire la marca onestamente
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: diegog - 10 Ottobre 2013, 14:54:02
no .. se tiro la leva la moto rimane ferma, innesto dolcemente e ci posso anche giocare un pò per sfrizionare .....

ma che olio usi? metti il Nils ....
uso un olio di colore blu, non ti so dire la marca onestamente
è nils...
Titolo: Re: Parte, parte, eccome se parte!
Inserito da: bultacone - 10 Ottobre 2013, 16:15:28
no .. se tiro la leva la moto rimane ferma, innesto dolcemente e ci posso anche giocare un pò per sfrizionare .....

ma che olio usi? metti il Nils ....
uso un olio di colore blu, non ti so dire la marca onestamente
è nils...
boh?? comunque la carogna trascina un pò, giù dai discesoni è una goduria ahahah  :mukka: