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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 29 Gennaio 2013, 23:02:33
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http://www.motociclismo.it/moto-guzzi-california-1400-motore-forte-ma-garbato
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Perchè? :hehe:
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motore forte ma garbato.... monterà sugli apecar?
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E' più grosso dell'Apecar, dove lo metti? Nel cassone? sm453
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Qui il "langarolo" Romano Albesiano cerca di spiegare il "perche'" nel secondo video! sm17
http://www.motociclismo.it/moto-guzzi-california-1400-tutti-i-segreti-moto-53956
ma non capisco...hanno demolito lo stabilimento mentre loro stavano parlando li' davanti? :arar: :arar: :arar:
Un altra cosa che stento a capire e' il target della Guzzi 1.400 California, la dovrebbero vendere agli Harleysti pentiti, ai Guzzisti integralisti, ai tedeschi guzzisti,al milanese che va' all'aperitivo in centro?Insomma, a chi vorrebbero venderla, al Californiano? sm409
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Al Tourer di mezza età che comunque non rinnega il gilet di pelle, al Guzzista romantico che aveva la 850 da giovane, magari i due esempi sono la stessa persona e ne venderanno una, ma tanto ormai non si capisce più niente, chi propone cosa a chi, chi cerca cosa, che cosa è fatta da Tizio per Caio, Caio che vuole da Tizio... è un casino ragazzi... sm470
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E' che devono cercare di sopravvivere facendo miracoli e pochissimi investimenti, auguri comunque alla Guzzi che abbia successo! :OK:
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impressionanti i cilindri raffreddati ad aria... chez mc donald farebbero un successone per grigliarci gli hamburger!
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io continuo a non capire:
se negli anni '70 si faceva turismo e guida sportiva con i 750cc,
ora che la tecnologia è più evoluta, i materiali migliori,
i limiti di velocità più "limitanti"......
perché "servono" 1400cc? smcon
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Perchè, penso, con un 750 Euro4 80 HP si tirano fuori lavorando su un motore in maniera estrema, il che implica cicli di manutenzione brevi, performance idonea al giretto e non al turismo, rese termiche esasperate. :SAD:
Per cui cubatura esagerata, coppia a giri più bassi, minor usura ecc...e poi la schiera di automobilisti che si sta convertendo alla moto viene più invogliata dalla cilindrata che non dalla moto in sé.
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Perchè, penso, con un 750 Euro4 80 HP si tirano fuori lavorando su un motore in maniera estrema, il che implica cicli di manutenzione brevi, performance idonea al giretto e non al turismo, rese termiche esasperate. :SAD:
Per cui cubatura esagerata, coppia a giri più bassi, minor usura ecc...e poi la schiera di automobilisti che si sta convertendo alla moto viene più invogliata dalla cilindrata che non dalla moto in sé.
dai,
80 HP con un 750 euro 4 si ottengono tranquillamente e senza perdere coppia,
lo scarico sembra uno scaldabagno,
ma qualcosa di after market bisogna pur venderlo.......
poi ora riducono la cilindrata anche alle macchine.....
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Le mie sono solo delle congetture, e probabilmente sto andando a tentoni dalla parte sbagliata sm444
Dicevo, nella mia teoria del piffero, che gli 80 (tanto per dire una cifra) sono ottenibili, ma tra miscele magre, catalizzatori e sonde lambda, pistoni superquadri e compagnia bella tirano il collo a qualsiasi motore. E visto che in Guzzi motori specifici non se ne fanno dal dopoguerra, e si adatta quel che c'è, l'unica a basso costo è portare al limite l'alesaggio.
Però lo scaldabagno più che un trend mi sembra un must dovuto al corpo catalizzatore. Che metterlo sotto culla costerebbe magari un cinin di più ma permetterebbe tanta più decenza. Quanto all'aftermarket, non so chi sarebbe disposto a spendere in R&D, industrializzazione e stock per una Guzzi, che se va bene genera una decina di richieste.
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Personalissima opinione: nel segmento H.D. la fa da padrona e a tutti gli altri van le briciole. Unica nota stonata il prezzo di media 20/30% più alto.
Se si trova il cliente che vuole spendere meno (ma sempre cifre sensibili) allora la California ha senso perché costa come una giapponese, ma ha una forte tradizione e una maggiore originalità, o come una Triumph ma a mio parere è molto più bella.
Certo che parliamo di numeri risicati..
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Personalissima opinione: nel segmento H.D. la fa da padrona e a tutti gli altri van le briciole. Unica nota stonata il prezzo di media 20/30% più alto.
Se si trova il cliente che vuole spendere meno (ma sempre cifre sensibili) allora la California ha senso perché costa come una giapponese, ma ha una forte tradizione e una maggiore originalità, o come una Triumph ma a mio parere è molto più bella.
Certo che parliamo di numeri risicati..
esatto, i numeri talmente risicati giustificano spesso anche toni trionfalistici, quando si dice che guzzi aumenta le vendite occorre tenere presente che la minima variabile per guzzi rappresenta percentuali d'aumento che per case giapponesi significherebbero migliaia di moto vendute. detto questo credo che ormai guzzi con quel bici non possa tirare altro, california era l'unica possibilità di richiamare l'attenzione, perchè con un motore del genere qualunque altro modello sarebbe stato condizionato dal peso eccessivo. segnalo soltanto che il motore guzzi 850 degli anni 80, pesava quanto un 750 four honda e 20 kg in più del motore ducati (ma il duca rompeva i carter... ma questa è una storia diversa!)
:bins:
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La cilindrata da rimorchiatore e' per porsi come alternativa ai bicilindrici di Milwaukee che da 1.340 sono passati ad oltre 1.700 cc....Ero convinto che la futuro omologazione Euro 4 fosse impossibile da passare con un motore raffreddato ad aria, perche' l'analisi dei gas incombusti verra' effettuata a motore freddo! :SAD: sm409
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La cilindrata da rimorchiatore e' per porsi come alternativa ai bicilindrici di Milwaukee che da 1.340 sono passati ad oltre 1.700 cc....Ero convinto che la futuro omologazione Euro 4 fosse impossibile da passare con un motore raffreddato ad aria, perche' l'analisi dei gas incombusti verra' effettuata a motore freddo! :SAD: sm409
penso che l'analisi di omologazione dei gas con l'euro 4 sia sul "ciclo" e con l'iniezione e la lambda "riscaldata" allo scarico non credo ci siano problemi.....
la prova dei gas alla revisione è con motore al minimo a caldo, con i 4t a iniezione nessun problema....
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La cilindrata da rimorchiatore e' per porsi come alternativa ai bicilindrici di Milwaukee che da 1.340 sono passati ad oltre 1.700 cc....Ero convinto che la futuro omologazione Euro 4 fosse impossibile da passare con un motore raffreddato ad aria, perche' l'analisi dei gas incombusti verra' effettuata a motore freddo! :SAD: sm409
penso che l'analisi di omologazione dei gas con l'euro 4 sia sul "ciclo" e con l'iniezione e la lambda "riscaldata" allo scarico non credo ci siano problemi.....
la prova dei gas alla revisione è con motore al minimo a caldo, con i 4t a iniezione nessun problema....
penso molto prosaicamente che la cilindrata da 1.400 derivi dagli sviluppi del ing. mariani che ha progettato, costruito e collaudato il big bore che esiste da almeno 6-7 anni, tutto qui
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attacco qui.
Qualcuno conosce qualcosa su questa realizzazione? Una volta tanto mi pare ben fatta, forse perchè non si vede il motore... :siga:
In ogni caso il lavoro dev'essere interessante.
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/222463_10151230106587697_227385300_n.jpg)
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la moto è stata realizzata da magni nel 98, è la "australia" con motore da 1000cc e 4 valvole per cilindro, praticamente di serie da 101 cv a 8500 giri e monta un volano in lega, sostanzialmente magni lavora solo sui telai e non sui motori. il telaio segue lo schema classico del telaio in cro.mo. saladato a tig, ha un interasse di 1450 e la moto pesa 210 kg. come tutte le magni monta al posteriore il famoso parallelogramma con capriata superiore che spinge su singolo monoammortizzatore e ha il cardano che smorza al coppia di rovesciamento in accelerazione, quindi evita l'alzarsi del posteriore all'apertura del gas.
altro al momento non mi viene
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stika... mi pare più che abbastanza, :grazie: :OK:
Ora devo scoprire la faccenda della capriata superiore sm444
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(http://img29.imageshack.us/img29/6637/ibp02002.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/ibp02002.jpg/)
Se vuoi vedere il principio della sospensione..
http://www.superwheels.net/attachments/748/magni%20i%20frutti%20della%20passione.pdf
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si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni. :73:
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si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni. :73:
non ho capito la domanda... l'arco serve solo a spingere il mono che nei guzzi col doppio forcellone (prima della MGS01) deve per forza essere posizionato sopra la scatola del cambio in diagonale e non in verticale come sulle moto giapponesi (x esempio) perchè in verticale non ci sta, altrimenti bisognerebbe allungare di brutto l'interasse della moto. diversamente bisognerebbe ricorrere a sistemi tipo double link con ammortizzatori sotto la sella ma non è la scelta migliore per una moto che comunque arriva dalla pista
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Colpa mia che ho fatto un fritto misto delle info che hai passato prima. sm470
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(http://img29.imageshack.us/img29/6637/ibp02002.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/ibp02002.jpg/)
Se vuoi vedere il principio della sospensione..
http://www.superwheels.net/attachments/748/magni%20i%20frutti%20della%20passione.pdf
questa foto evidenzia benissimo l'eccessiva lunghezza del motore guzzi che ne impedisce il montaggio con un telaio capace di garantire un interasse sufficientemente corto e con una distribuzione dei pesi che gravi sull'anteriore e in più, si nota bene come la ruota anteriore sia vicino all'alternatore tanto da arrivare a sfiorarlo (o a toccarlo se non si fanno bene i conti) in decelerazione a forcelle compresse
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bello sto motore, lo montano anche sui leopard? :arar:
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bello sto motore, lo montano anche sui leopard? :arar:
beh oddio... il motore nasce per essere montato su di una vettura fiat e poi invece si sviluppa per le moto. la moto guzzi o si ama o è indifferente, non si può spiegare, ma è un motore che ha dato grandi soddisfazioni ai suoi possessori
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bello sto motore, lo montano anche sui leopard? :arar:
No, non ci sta. :hehe:
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Ecco, lo vedi che io ho bisogno che mi facciate un disegnino? :arar:
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/29036_4874095223225_1658693988_n.jpg)
Rispetto allo schema tradizionale ci sono due giunti cardanici (evidenziati in rosso) e due bielle:
il momento (http://Mr) risulta equilibrato dalle forze assiali Fr che tendono sì a far alzare il retrotreno ma solo per la minima coppia derivata dagli attriti nelle articolazioni del parallelogrammo: il fastidioso effetto è quasi del tutto assente.
Peccato che copiando dal pdf la foto risulti totalmente "muta" smban
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si, ma perchè un arco dovrebbe favorire la spinta sul mono, solo per la posizione più elevata?
Io arrivo a capire solo che un arco smorza meglio le vibrazioni. :73:
Alex, ma io i link chetelimettoaffare? :arar:
http://www.youtube.com/watch?v=rBtHW14nCb4
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e io da là U' pigghiai... adoremus
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e io da là U' pigghiai... adoremus
Vitti, vitti.. sm444
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da nude più o meno sono uguali.... :arar:
(http://oi49.tinypic.com/280tms8.jpg)
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Maronnamia! Che è, il nuovo tractor della Terex? :57:
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Maronnamia! Che è, il nuovo tractor della Terex? :57:
sarà bello sto coso qua... pare un ecomostro... :arar:
(http://www.triumphchepassione.com/immagini/ktm-duke-990/frontale-990-ktm.jpg)
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magari è brutta, ma è una libellula! :pernacchia:
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magari è brutta, ma è una libellula! :pernacchia:
ogni scarrafone..... :hehe:
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ma perchè.....
(http://www.raptorsandrockets.com/images/Moto_Guzzi/2008_MotoGuzzi_Stelvio_850_.jpg)
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Un cardano cosi' inclinato si romperebbe subito, vedi Bmw Hp2.... :arar:
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sì il cardano è troppo inclinato in effetti ma poi in questo bozzetto il motore è anche fuori scala, secondo me
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Pero' e' carina quella, dovrebbe soltanto avere il posteriore un po' piu' alto per renderla piu' aggressiva! :PDT_Armataz_01_37:
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sì, ma non ci vuole molto a fare meglio della stelvio attuale
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sì, ma non ci vuole molto a fare meglio della stelvio attuale
purtroppo anche questo è vero..
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Quella del bozzetto potrebbe essere una specie di motardona da viaggio in stile Ktm Smt, comunque un mio conoscente smanettone mi ha raccontato che sulla strada che sale al Moncenisio, due Guzzi Stelvio lo hanno seminato in due curve e lui ha una Cbr 1.000.... sm409
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attenzione: la moto guzzi stelvio dal punto di vista della guida è una moto ottima, pesante ma perfettamente bilanciata. il problema è che è una brutta coppia di una moto brutta, costa troppo e ha parecchi difetti
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Non e' poi che sia cosi' brutta, non mi piace il serbatoio che sembra un marron glacées,ed e' soltanto troppo Giesse!Non credo che vada male quella moto, per me sarebbe troppo alta e larga di sella, ad esempio! sm41
(http://fullmotorcycle.com/wp-content/uploads/2012/06/2012_Moto_Guzzi-Stelvio_1200_8V_picture_03.jpg)
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de gustibus... io non posso guardare il cupolino per esempio
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io odio i fari.
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Effettivamente non si possono guardare, sembrano gli occhi dei moschini della frutta:
(http://www.lameks.it/image/cache/data/GIANTMICROBES/Creature/fruit-fly-500x500.jpg)
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sì il cardano è troppo inclinato in effetti ma poi in questo bozzetto il motore è anche fuori scala, secondo me
forse basterebbe una doppia crociera.
Comunque non è brutta per niente, parlo di quella attuale. Solo che quel motore.. quel motore... sm470 (sotto il profilo estetico)
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Gia' mi immagino in mezzo ad un tornante in discesa tipo quelli dello Stelvio, con la moto che si spegne a meta' del tornante..... sm41 sm41 sm41
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Gia' mi immagino in mezzo ad un tornante in discesa tipo quelli dello Stelvio, con la moto che si spegne a meta' del tornante..... sm41 sm41 sm41
si chiama effetto OFF.
l' on la prossima volta... :arar:
bella quella dei moschini! sm453
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Effettivamente non si possono guardare, sembrano gli occhi dei moschini della frutta:
(http://www.lameks.it/image/cache/data/GIANTMICROBES/Creature/fruit-fly-500x500.jpg)
ma che razza di moscerini avete dalle vostre parti???
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colpa della frutta OGM Diego... tutto li... :mm: sm443
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Si ma almeno una ceretta... :arar:
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Due gocce d'acqua:
(http://www.windoweb.it/guida/sport/foto_moto_marche/moto_guzzi_stelvio08_4.jpg)
e' ancora un ricordo di Cernobyl.... sm41 sm41 sm41
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provata in pianura, secondo me era vuota sotto, non so se l'8v ha portato migliorie... esteticamente è comunque brutta! con fior fiore di designer che il mondo ci invidia.....
zzz
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Due gocce d'acqua:
(http://www.windoweb.it/guida/sport/foto_moto_marche/moto_guzzi_stelvio08_4.jpg)
e' ancora un ricordo di Cernobyl.... sm41 sm41 sm41
ha l' aria di una moto terrorizzata!
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no beh il motore 8 valvole è una cosa diversa ma è la moto che è nata male, mal progettata, mal disegnata e mal costruita. ricordo che nell'inversione a U ho girato totalmente il manubrio che a fine corsa picchia nel plexi... no dico: fermarlo mezzo centimetro prima no?!
sm408
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Ma la prima versione dicono che facesse dei vuoti di carburazione terrificanti, almeno a detta di un mio amico Guzzista che era andato a provarla a Torino, dice che il motore non era progressivo in accelerazione, a lui non era piaciuta, sicuramente sulle ultime il problema e' sparito!
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Vero!
La prima versione della Stelvio aveva perso il classico tiro in basso del bicilindrico e mostrava pero' un buon
allungo.
La versione definitiva e' piu' equilibrata.
Era una delle papabili con Bmw gs fino alla prova della Ktm 990 adv che ho trovata piu' tagliata su misura
per le mie esigenze.
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e con passione c'è pure chi ci prova a fare delle novità... peccato che siano poi esperimenti che non andranno mai oltre il prototipo...
http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=14525&lingua=it (http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=14525&lingua=it)
http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=14161&lingua=it (http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=14161&lingua=it)
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Personalissima opinione: nel segmento H.D. la fa da padrona e a tutti gli altri van le briciole. Unica nota stonata il prezzo di media 20/30% più alto.
Se si trova il cliente che vuole spendere meno (ma sempre cifre sensibili) allora la California ha senso perché costa come una giapponese, ma ha una forte tradizione e una maggiore originalità, o come una Triumph ma a mio parere è molto più bella.
Certo che parliamo di numeri risicati..
Concordo, la nuova California è bellissima e poi.............. smettiamola di osannare semprele jap!
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Personalissima opinione: nel segmento H.D. la fa da padrona e a tutti gli altri van le briciole. Unica nota stonata il prezzo di media 20/30% più alto.
Se si trova il cliente che vuole spendere meno (ma sempre cifre sensibili) allora la California ha senso perché costa come una giapponese, ma ha una forte tradizione e una maggiore originalità, o come una Triumph ma a mio parere è molto più bella.
Certo che parliamo di numeri risicati..
Concordo, la nuova California è bellissima e poi.............. smettiamola di osannare semprele jap!
diciamo che i gusti son gusti, per me la california è inguardabile, sproporzionata e decisamente mal progettata con un motore vecchio e superato, inquanto alle jap o alle americane come ho scritto più volte semplicemente ognuono di noi da un giudizio complessivo prima di spendere i suoi soldi e poi decide. in generale il giudizio sulle jap è positivo, altrimenti non ci si spiegherebbe come mai restano ancora nel complesso, le moto più vendute
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Ma se restiamo nel campo delle moto custom, l'unica moto insuperata e che non e' una banale imitazione, e' soltanto la Harley Davidson, ritengo che i tentativi di imitazione giapponesi ed anche quelli europei siano inguardabili, magari andranno anche meglio, ci vuole anche poco..., ma la moto custom e' solo Harley!
(http://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/2013-Motorcycles/softail/fat-boy/gallery/large/13-hd-fat-boy-bs.jpg)
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E' così anche per me, almeno di massima, perchè dietro una moto c'è sempre una emozione che può essere mito, filosofia, sentimento, chiamiamolo come ci pare. E se non ce l'hanno pazienza, le compreranno in tanti ma non io.
Questa ce l'aveva e non era una Harley, quella di adesso no.
(http://www.webalice.it/robertomelai/Moto%20Guzzi/California%20850%201971%20a.jpg)
Ha solo lo stesso nome.
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il discorso dell'imitazione molto spesso rientra nell'ambito della moda, quando una linea o uno stile hanno successo nascono a breve le imitazioni. nel caso delle cruiser o custom come dir si voglia, essendo un genere di moto che ha creato un filone ben preciso, è ovvio che se uno fa una cruiser finisca per assomigliare alla HD, sarebbe un po' come dire che le moto da enduro di oggi si assomigliano tutte o che le trial hanno tutte il parafango poseriore sparato in alto quindi risultano essere simili. per me belle moto cruiser ci sono anche andando oltre le Harley, la california II per esempio è una delle più belle a mio parere, altrettanto dicasi per la linea delle honda shadow e per l'ultima 750 che ricorda molto le 883 (secondo me la miglior harley di sempre, parlando da un punto di vista estetico) mentre tra le peggiori che io possa ricordare, ci metterei la serie excalibur morini e indiana della ducati, le varie black widow o volusia, per non parlare della bmw 1200c, la intruder 1800 e la hd fatboy (sembra una di quelle moto giocattolo di latta degli anni 60)
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Ma la vera ed inimitabile moto cruiser o custom e' de Milwaukee, mica de Tocchio!Anche perche' e' cosi' dagli anni cinquanta, i gappi manco erano nati....
L'Harley e' l'Harley, punto!
Poi che vada bene soltanto per lucidare le cromature con il polish o con il Sidol e' un altro discorso, ma almeno lucido le cromature de' Uisconsin.... :sig: :sig: :sig:
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E' la estensione di quello che provavo a dire prima: i simboli, le tradizioni, gli stili di vita e le icone non sono replicabili. Lo sono solo i loro simulacri.
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Moto Guzzi California 1400 è stata eletta "Best of the Best" nella categoria Cruiser Motorcycles.
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/969746_10151431364535636_2081702575_n.jpg)
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Pensa che dovevano essere le altre! :bins: A proposito, quale sarebbe stata la schiera di contendenti?
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:SAD:
https://www.facebook.com/omnimoto?hc_location=stream (https://www.facebook.com/omnimoto?hc_location=stream)
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a mio parere la qualità dei componenti è di prim'ordine, i fari a led, le marmitte e le verniciature, per non dire del cruscotto o dei comandi, è tutto molto curato, ha un aspetto decisamente "costoso", l'estetica lunga e bassa a mio avviso non la gratifica particolarmente. dinamicamente parlando, con un normale pilota in groppa, abbassandosi ulteriormente, la moto assume l'assetto rasoterra su cui il pilota non è per nulla inserito, cioè non fa corpo unico col mezzo e le marmitte nelle curve, non strisciano a terra solo per qualche millimetro. abbassandosi la moto sembra ancora più lunga e assume una linea da vecchie moto Indian che non mi è mai piaciuto, nell'insieme comunque non arriva alla pulizia di linee della honda v750 o della HD 1200 sport