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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: Valchisun - 04 Giugno 2016, 18:42:08
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Ho avuto la brillante idea di lasciare la targa in modalita' "street legal" ed ecco cosa e' successo oggi dopo pochi km. di fuoristrada:
(http://i68.tinypic.com/vpi74k.jpg)
(http://i63.tinypic.com/35jwdud.jpg)
Mi immaginavo gia' dai C.C. a fare la denuncia di smarrimento e lasciare 200 Neuri per la reimmatricolazione, per grande botta di ciapet , la targa era li' sul ciglio dello sterrato che mi aspettava....
Cosa mi consigliate per risolvere il problema, lasciando pero' la targa inclinata entro i 30° per non rischiare multa o sequestro?
Una soluzione potrebbe essere quella di girare con il supporto targa rotto nello zaino.... :sig:
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So che non è corretto ma da sempre giro con targa nello zaino e sul portatarga metto una fotocopia di dimensioni uguale alla originale.
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Cosa mi consigliate per risolvere il problema, lasciando pero' la targa inclinata entro i 30° per non rischiare multa o sequestro?
se vuoi mantenere il portatarga in plastica
almeno rinforzalo alcentro con una stecca di allumini o di ferro (in modo che in caso di "sollecitazione anomala si deformi ma non si stacchi) e con un cavetto da frizione fissato al telaietto ed a un angolo della targa....
se il portatarga di plastica è troppo inaffidabile o irrecuperabile montane uno di metallo regolabile (comunque con il cavetto).
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Su crosshop.eu ci sono dei portatarga aftermarket con l'inclinazione legale. Poi bisogna vedere l'inclinazione reale in base a come lo monti.
Ciao!
B!
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"Non abbandonare l'asfalto... ...la roccia è cattiva".
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Mi si e' appena rotto l'attacco della targa, stavo correndo a casa per ripararlo....
(https://magiciconsigli.files.wordpress.com/2011/11/oscar.jpg?w=500)
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Che ne dite di questo?
(http://i63.tinypic.com/2s0zbpj.jpg)
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E di questi?
(http://www.10hp.it/public/img/17288-7278.png)
(http://www.supermotocivitanova.it/imggestionale/46_1.jpg)
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uno qualsiasiddegli ultimi due
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So che non è corretto ma da sempre giro con targa nello zaino e sul portatarga metto una fotocopia di dimensioni uguale alla originale.
Stai attento Bert perché se giri senza targa e l'hai nello zaino puoi dire che hai rotto il portatarga e prendi la multa perché non hai la targa esposta. Se giri con un duplicato puoi essere accusato di averla falsificata e c'è il sequestro del mezzo. Lo so è assurdo, ma se non è cambiato qualcosa a mia insaputa, per la Legge è meglio non avere la targa che averla falsa.
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Stai attento Bert perché se giri senza targa e l'hai nello zaino puoi dire che hai rotto il portatarga e prendi la multa perché non hai la targa esposta. Se giri con un duplicato puoi essere accusato di averla falsificata e c'è il sequestro del mezzo. Lo so è assurdo, ma se non è cambiato qualcosa a mia insaputa, per la Legge è meglio non avere la targa che averla falsa.
Grazie Paolo, so dei rischi che corro e, in effetti, per evitare la falsificazione, una volta scannerizzata la targa tolgo il bollino del ministero. Poi non uso una dimensione minimalista come ho visto fare spesso, la dimensione è simile a quella reale.
So di zone dove questa tipo di soluzione é condannata duramente, io sono stato fermato più volte ma non mi hanno mai creato problemi, sia dalla forestale che dalla polizia. Certamente sono stato fortunato.
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Portatarga con inclinazione codice sconsigliato, ne avevo uno sul betino universale e ho più volte piegato la targa perché batteva sulla ruota, per fortuna non l'ho mai persa. Sono passato al portatarga racing originale e ho risolto. Purtroppo o si tiene la targa montata con inclinazione fuorilegge o si sta senza targa/con duplicato, tra le due, come dice bikerider meglio girare senza piuttosto che col duplicato. È lo stesso discorso di frecce e specchietti, maglio essere senza che con materiale non omologato
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...ma perchè sulle moto da off bisogna anche montare targa, specchietti e indicatori di direzione?????....Non so cosa siano....ah forse quel pòpò di roba nello scatolone che mi hanno dato quando ho comprato la moto e che devo ancora aprire da più di 2 anni?????...non mi serve.
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Portatarga con inclinazione codice sconsigliato, ne avevo uno sul betino universale e ho più volte piegato la targa perché batteva sulla ruota, per fortuna non l'ho mai persa. Sono passato al portatarga racing originale e ho risolto.
Probabilmente l'hai montato in posizione sbagliata. Io sono anni che con il 690 giro con la targa in posizione e inclinazione elgale, mai avuto problemi di quel genere. A dirla tutta il mio non è nemmeno un portatarga di qual genere, è il codino originale KTM piegato con un phon industriale. Ma la sostanza non cambia, inclinazione e peosizione legale.
Sulla Scorpa devo decidere, ora giro con targhino e targa originale appesa fuori dallo zaino. Ma sto meditando di fare come lamberto per attirare meno l'attenzione.
Ciao!
Bibo
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Bibo la sostanza cambia eccome, il portatarga originale del 690 piegato col phon è concettualmente identico a quello degli enduro racing, per cui va a irrigidire tutta la coda, i portatarga universali, fissandosi in 3 punti complanari sulla sola parte a sbalzo del parafango permettono la flessione dello stesso in maniera molto più accentuata rispetto all'originale, la soluzione può essere realizzare un telaietto di supporto, ma la domanda è.. Ne vale la pena? Tanto se vogliono, hanno mille motivi multare quasi tutti..
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Mi sa che non hai esattamente idea di coem è fatto il codino nel 690. Il codino è a sbalzo come in tutti. E, se sollecitiato male (come ho fatto io durante il tuareg rallye del 2014, montandoci troppo peso sopra) si tronca anche lui.
vedi qui
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/1901670_10202586476775786_1022441453_n.jpg?oh=1a300f04746372ca84e1cf5f179b3afc&oe=5805FBF7)
Il problema è come lo si monta, va montato in modo che la targa non possa interferire con la ruota anche in caso di fondocorsa. A quel punto problemi non se ne hanno.
Ciao!
Bibo
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Il problema è il fondocorsa+flessione del parafango che non ha il portatarga originale a irrigidire il tutto, ma semplicemente ad appesantire la coda, facendola flettere, e con la plastica beta, ma anche ktm, si abbassa di parecchio. Il portatarga originale non è un semplice portatarga, ma un "telaietto" che irrigidisce il tutto. Prova a flettere il parafango con il portatarga originale montato e senza portatarga...
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Molto dipende dalla robustezza del parafango, un amico ha una Suzuki rmx 450 e potrei salire in piedi sul parafango posteriore, e monta un portatarga racetech universale.. Quello che voglio dire è solamente: occhio, a volte sembra tutto ok, e ti trovi a far denuncia di smarrimento sm41
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Ringrazio pubblicamente Motaldo, ma credo che ringraziarlo non basti.... :57:, per la sistemazione definitiva del portatarga della X Trainer, montato il parafango posteriore Acerbis con opportune modifiche e personalizzazioni, adesso la targa e' in modalita' "codice", con tanto di indicatori di direzione e non va' piu' ad interferire con la ruota posteriore a fondo corsa, mi ha anche montato i paramani che avevano piu' pezzi e difficolta' di montaggio di una stazione orbitale.... :72:
smbrv smbrv smbrv
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bravi, la legalità non può fermarsi davanti a imperizie più o meno grandi.
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Ringrazio pubblicamente Motaldo, ma credo che ringraziarlo non basti.... :57:, per la sistemazione definitiva del portatarga della X Trainer, montato il parafango posteriore Acerbis con opportune modifiche e personalizzazioni, adesso la targa e' in modalita' "codice", con tanto di indicatori di direzione e non va' piu' ad interferire con la ruota posteriore a fondo corsa, mi ha anche montato i paramani che avevano piu' pezzi e difficolta' di montaggio di una stazione orbitale.... :72:
smbrv smbrv smbrv
fossi in te la proverei...
(mi è sempre piaciuto avere un sacco di ricambi a disposizione)
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Difatti, la sento piu' leggera adesso.... sm419 :arar:
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Scusate il ritardo... Ma secondo me le moto da fuoristrada con la targa a posto sono come gli unicorni (quantomeno le trial)