motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Altre moto => Moto GP/SBK ecc. => Topic aperto da: alex - 07 Dicembre 2013, 08:34:44

Titolo: Che ne pensate?
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2013, 08:34:44

La Superbike soppianterà la Motogp nel cuore del grande pubblico?

Nel decennio appena trascorso il volto del motociclismo e dei motociclisti italiani è cambiato molto.
La moto, dapprima vista come uno strumento da vandali o scavezzacollo, poi è diventata uno status simbol, diciamo la verità una roba da fighetti.
I fattori di questo cambiamento di vedute è attribuibile a due fattori principali.
Il primo è l’epopea di vittorie Rossiane, che anche col suo modo di esporsi ha penetrato settori di pubblico a cui mai sarebbe pensato interessasse una motocicletta.
E la seconda è senza dubbio il megafono che gli ha fornito Mediaset, attraverso la conduzione di Guido Meda – all’inizio anche lui estraneo a quel mondo -.
Ma proprio questo ha fatto sì che la comprensione di Meda del mondo dei motori camminasse di pari passo con la comprensione del grande pubblico.
Probabilmente se al posto di Meda ci fosse stato un conduttore più tecnico non avrebbe fatto breccia nel cuore dei telespettatori. Meda con quel suo lessico forbito da primo della classe ha sempre tentato di tradurre, e spesso c’è riuscito, il lessico del motociclistica per chi come lui veniva dalla “civiltà”.
Anche Ago a suo tempe fece breccia e fece amare la moto agli italiani, ma di certo la mancanza di un sistema televisivo strutturato per seguire le corse ha comportato un risultato molto diverso da quello ottenuto da Meda e Mediaset.
L’anno prossimo la principale rete televisiva  privata dovrà compiere un ulteriore sforzo, quello di far conoscere ed amare al grande pubblico un motociclismo più “rude” e se vogliamo più genuino di quello conosciuto finora, ovvero le gare delle derivate di serie.
Mediaset in casa sua ha uno squadrone se nessuno abbandona: Meda, Rangheri e Biaggi sono la tripletta perfetta.

Meda comunicatore, Rangheri una memoria tecnico sportiva inarrivabile e Biaggi forte delle esperenzie da campione di motociclismo formano un trio giornalistico sportivo d’eccellenza, essendo complementari.

Una cosa è certa, l’anno prossimo la Superbike acquisterà una rilevanza molto maggiore  se resterà la sola seguita da Mediaset, mentre la motogp, se andrà in onda solo  a pagamento, subirà probabilmente un  inevitabile calo di ascolti in Italia.

http://inclinazionemoto.it/old/la-superbike-soppiantera-la-motogp-nel-cuore-del-grande-pubblico/
Titolo: Re: Che ne pensate?
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2013, 11:15:11
La Super Bike nel 2013 e' stata quasi inguardabile,  gare noiosissime, dove, tolto Sykes e pochi altri, c'era quasi niente da vedere, la Ducati non c'era, Melandri non c'era, e Laverty e Guintoli battagliavano tra di loro, c'e' da sperare in un 2014 migliore.... :73: :73: :73: