Ho avuto in prestito dal concessionario una 690 Smc per due giorni e poi ho avuto per un anno la Husqvarna Sm 630, quindi un'idea me la sono fatta, l'Husvy era una tranquilla monocilindrica da turismo "travestita" da supermotard, a parte il freno anteriore di supermotard aveva soltanto l'estetica....La si poteva tranquillamente usare a fare le sterrate ricordandosi delle gomme da sportiva stradale, il motore pistonava e di cavalleria ne aveva abbastanza poca....
Un altra cosa era la Ktm 690 Smc, nello stretto e' una moto divertentissima, ma va' guidata di forza, si puo' iniziare a frenare quando si e' gia' dentro al tornante, anzi ti viene ancoora voglia di darci un colpetto di gas prima, la moto e' agilissima, il peso e la maneggevolezza e' quella di un'enduro gara, le gomme da 17" la rendono ancora piu' svelta della 690 dual, i difetti sono la sella di marmo, comfort "zero", dopo due ore il
non ne puo' piu', impensabile un utilizzo turistico se non si cambia la sella, e poi e' una moto divertentissima nello stretto, ma che diventa quasi insopportabile sulle strade scorrevoli, proprio non si arriva piu' con quella.....
Ma il problema piu' grande e' che prima o poi ci sia fa' male con quella, perche' induce ad andare sempre piu' veloci nei tornanti.....