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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Valchisun - 12 Novembre 2011, 21:15:42

Titolo: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Valchisun - 12 Novembre 2011, 21:15:42
Questo e' stato il primo prototipo presentato al pubblico della Scorpa 250 T Ride dotata del motore a quattro tempi della Yamaha Wr 250 da enduro:

(http://www.scorpausa.com/bikes/tride/images/TRide-01.jpg)

(http://blog-imgs-11.fc2.com/i/n/u/inuclutch/tride_2.jpg)


questa e' stata la versione di preserie del 2007 non commercializzata:

(http://www.daichenemo.com/reports/img/eicma06/0077.jpg)


La versione 2008/2009:
(http://www.motoverte.com/article/article/la-scorpa-t-ride-250-testee-par-les-lecteurs-de-moto-verte-c-jmp-28264-2-v4zoom.jpg)
Questa e' stata l'ultima versione 2010/2011 dotata del motore a quattro tempi Yamaha

(http://static.blogo.it/motoblog/TRIDE250F_01.jpg)

e questa e' la nuova versione della T ride modello 2012 con il motore a due tempi prodotto dalla Sherco di 280 cc.:


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/eicma%202011/image7.jpg)


(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/eicma%202011/image8.jpg)

Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: lazzaro54 - 13 Novembre 2011, 21:16:38
più la guardo e più mi attizza .....
ma che sospensioni monta? diametro? potenza in CV? marce? velocità? ... se pò ssapè qualcosa deppiù?  sm443 sm471 festa
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: matty-78 - 13 Novembre 2011, 21:39:51
Sospensione anteriore Forcella idraulica PAIOLI 40 mm
Sospensione posteriore Mono ammortizzatore SACHS con regolazione idraulica
Potenza boh? sarà come il trial il motore è uguale...
cambio?? 5 rapporti ...non lo sò...velocità di pnta secondo me molto bassa, più di tanto in un cambio da trial non si può fare avranno allungato giusto i rapporti finali corona e pignone...internamente poco si può fare..
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Lamberto - 13 Novembre 2011, 21:57:15
La ciclistica è la stessa della precedente versione, direi più che onesta considerando poi che avendo perso una quindicina di kg lavoreranno meglio.
Di potenza non ne hanno parlato, comunque il cambio è stato completamente rivisto nelle spaziature dei rapporti, le marce sono cinque.
Io penso che questa motoretta sia veramente divertente da guidare, appena sarà disponibile faremo la prova.
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: kappa - 13 Novembre 2011, 22:06:47
La ciclistica è la stessa della precedente versione, direi più che onesta considerando poi che avendo perso una quindicina di kg lavoreranno meglio.
Di potenza non ne hanno parlato, comunque il cambio è stato completamente rivisto nelle spaziature dei rapporti, le marce sono cinque.
Io penso che questa motoretta sia veramente divertente da guidare, appena sarà disponibile faremo la prova.



Fammi sapere quando sarà disponibile, farei volentieri una trasferta per provarla.  sm13
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Lamberto - 13 Novembre 2011, 22:08:42
OK

Appena disponibile in Italia saremo i primi ad averla.
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: diegog - 13 Novembre 2011, 22:15:27
OK

Appena disponibile in Italia saremo i primi ad averla.

pompeiana beach?  sm13
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Valchisun - 13 Novembre 2011, 22:17:02
Direi piu' beach che Pompeiana.... sm17
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: kappa - 13 Novembre 2011, 22:22:05
Direi piu' beach che Pompeiana.... sm17

Meglio beach, almeno mi faccio anche una bella sbafata di pesce  sm13
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Valchisun - 13 Novembre 2011, 22:32:43
Il nome "pompeiana" non e' da associare alle standiste che hai visto all'Eicma, tanto per evitare "confusioni"...... sm453 sm453 sm453 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: gianni - 13 Novembre 2011, 22:38:14
...ho avuto modo di parlare con Chicco Molteni mentre ci eravamo "persi" per il salone...e confrontandola con la vecchia T-Ride a 4 tempi con motore Yamaha, questa versione col motore Sherco pesa 24kg in meno!

CORREZIONE:14 kg in meno! ...mi è scappata una belinata!  sm452

ed è molto più stretta nella zona dei carter
Ha i rapporti modificati rispetto al motore del trial con anche un'altra forma di camera di combustione per "correggene" l'erogazione
L'obbiettivo è farne una moto più brillante di un trial ma più "contenuta" di una enduro...insomma l'anello di congiunzione tra le 2 categorie! baci

Peccato per le grafiche un po "spente" e le plastiche ancora uguali alla versione precedente...se l'avessero curata meglio sotto questo aspetto si sarebbe fatta notare di più!
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: kappa - 13 Novembre 2011, 22:40:12
Il nome "pompeiana" non e' da associare alle standiste che hai visto all'Eicma, tanto per evitare "confusioni"...... sm453 sm453 sm453 :hee20hee20hee:

Fai benissimo a precisare.
Perchè, come dicevo a mia moglie poco fa, (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/bastardinside.gif)
sono ancora un pò confuso.  sm443
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: kappa - 13 Novembre 2011, 22:45:56
...ho avuto modo di parlare con Chicco Molteni mentre ci eravamo "persi" per il salone...e confrontandola con la vecchia T-Ride a 4 tempi con motore Yamaha, questa versione col motore Sherco pesa 24kg in meno! ed è molto più stretta nella zona dei carter
Ha i rapporti modificati rispetto al motore del trial con anche un'altra forma di camera di combustione per "correggene" l'erogazione
L'obbiettivo è farne una moto più brillante di un trial ma più "contenuta" di una enduro...insomma l'anello di congiunzione tra le 2 categorie! baci

Peccato per le grafiche un po "spente" e le plastiche ancora uguali alla versione precedente...se l'avessero curata meglio sotto questo aspetto si sarebbe fatta notare di più!


24 kg in meno non sono noccioline  sm419
Per quanto riguarda le grafiche, sarebbe bastato farle assomigliare come tonalità a quelle da trial
che hanno quel sano tocco di "arancio" che è una garanzia.  

Comunque, a parte gli scherzi, secondo me se questo genere di motocicletta, come mi auguro, viene "sdoganata"
la Scorpa avrà una seconda occasione per piazzare il suo prodotto.
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Valchisun - 13 Novembre 2011, 23:01:22
Concordo sulla "confusione".... sm443 sm443 sm443 sm444
Riguardo alla Scorpa T-ride, c'e' da rilevare, in un inevitabile confronto con la Ktm Free Ride, che la Scorpa adotta un serbatoio di sette litri di capacita' che dovrebbe portare l'autonomia della moto, se i consumi rimangono quelli di una moto da trial a due tempi, intorno ai 120/140 km. a seconda dei percorsi affrontati ovviamente, oltre al prezzo inferiore di circa 2.000 Euro, buttali via...... approv
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: alex - 14 Novembre 2011, 08:30:20
anche se costa 1750 euro in più, anche la 350 Freeride è data per qualla autonomia, con serbatoio da 5 e fischia litri soltanto  sm17
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Nunzio65 - 14 Novembre 2011, 13:20:00
..............quoto sempre e comunque la Scorpa T-Ride. Io come già detto da qualche altra parte  sm470 ne sono felice proprietario anche se di una 4t. Sono anch'io curioso di leggere la prova del 2t.
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: ilario - 14 Novembre 2011, 19:09:47
Della Scorpa non mi piace solo il colore e le grafiche,come del resto quelli Ktm.
Mi trovo moolto meglio "a bordo" rispetto alla Ktm ,tutto e' alla portata giusta,molto snella,sella piu' bassa,piu' leggera.
Non amo il 2t ma questa la voglio provare bene(come del resto la Ktm)per poi avere un giusto confronto.
Titolo: Re: Le evoluzioni della Scorpa T- ride
Inserito da: Valchisun - 14 Novembre 2011, 21:37:27
Avrebbero dovuto rispolverare la veste estetica della versione prototipo della T-ride, cioe' questa:

(http://blog-imgs-11.fc2.com/i/n/u/inuclutch/tride_2.jpg)

questa era bellissima in "totale blue", con la forcella rovesciata e l'ammortizzatore Fournales con molla ad aria,l'avessero prodotta e commercializzata cosi',magari con un carburatore Kehin e senza tanti cavi e cavetti per la pompa di accelerazione del carburatore, li avrebbe "ammazzati" tutti....
peccato che si siano persi per la strada.... :73: