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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: kermit - 02 Settembre 2014, 13:39:41

Titolo: montesa evasion
Inserito da: kermit - 02 Settembre 2014, 13:39:41
a parte la colorazione un po'...  :in:
che roba è?

(http://www2.moto.it/static/annunci/20140831/montesa/evasion-260-352396807478141675885094.jpg)
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2014, 14:01:40
E' la Montesa Cota 310 del 1991 da trial:

(http://www.ortwinsann.de/images/Cota%20_310.jpg)

di cui esisteva anche la versione da motoalpinismo, denominata Evasion:

(http://img155.imageshack.us/img155/9194/cota096as7.jpg)

si chiamava Evasion perche' quello che aveva scelto i colori era evaso da un manicomio criminale.... sm416

in realta' in quel periodo sulla moto e sull'abbigliamento da fuoristrada era tutto un tvionfo di vevde pavtello e violetto..... :baci:  sm444
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2014, 14:07:38
Guarda i colori della mia vecchia Aprilia Climber degli anni della Evasion, era del 1989, prima versione, rivoluzionaria per adottare la forcella rovesciata e la prima trial di serie con il raffreddamento a liquido:

(http://todotrial.com/fotosttclasico/reportajes/iso-design2/FOTO-06-aprilia-climber.jpg)

colori a parte, rimane una delle moto da fuoristrada esteticamente piu' riuscite in assoluto! :OK:
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: alex - 02 Settembre 2014, 14:35:27
Da ignorante in materia ho sepre pensato che la moto della svolta fosse italiana, ma non la Climber. Piuttosto questa:

(https://scontent-b-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/s480x480/10525989_10203876883795399_3932847369450278622_n.jpg?oh=4483252ad49999312771f61995ed64d2&oe=547C2DB0)
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Michel - 02 Settembre 2014, 14:45:37
Credo che quella sia la moto che ha portato la Fantic al fallimento...
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: alex - 02 Settembre 2014, 14:47:12
Infatti dopo quella ha chiuso baracca e burattini. Però mi pare il primo step deciso verso le "moto"  sm470 di attuale generazione.  :SAD:
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Michel - 02 Settembre 2014, 14:55:37
Secondo me la svolta l'ha data la gas gas contact jt 250  :pernacchia:
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: alex - 02 Settembre 2014, 14:56:26
magari si, è la prima volta che la sento nominare...  sm453
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Michel - 02 Settembre 2014, 15:05:25
Era la moto che la gas gas aveva fatto su indicazione di Tarres quando passò alla casa spagnola... JT sta per Jordi Tarres!
Nonché la mia prima moto da trial seria! Quando nessuno aveva ancora gas gas io ce l' avevo già! Ed ora ho invertito la tendenza  sm470
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Bruce Lee - 02 Settembre 2014, 18:11:42
Io ho avuto la montesa 307 che dalla 310 si differiva solo per il colore per il resto era quasi uguale,
per quel che mi ricordo e' stata la prima montesa con un motore dalla buona potenza e da un buon allungo
aprivi e sembrava non murare mai.
Abituati alle montesa precedenti ( le avevo provate tutte ) motori pastosi ma non certo potentissimi,
rispetto alle fantic per esempio .
Quando dicevo questo ai miei amici ( le mie moto precedenti erano state 3 fantic )
si mettevano a sganasciare dal ridere , ma smettevano subito dopo averla provata  :hehe:
la parte oscena era il monoammortizzatore, una ciofeca , sostituito immediatamente.

(http://www.pikky.net/uploads/442f1876ffad08b98e2c4238d39e88b943949836.jpg) (http://www.pikky.net/thumb.php?url=442f1876ffad08b98e2c4238d39e88b943949836.jpg)
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2014, 20:45:53
Quando usci' la Fantic Section 249 con il telaio in alluminio, la Fantic era gia' alla frutta da qualche anno, le moto erano assemblate malissimo e con viteria e bulloni che facevano pieta'.
La vera "svolta" italiana nel trial venne messa in opera proprio dalla Fantic Motor agli inizi degli anni ottanta, quando si inizio' a fare trial con i cinquantini, il compianto Diego Bosis faceva della zone a zero con il cinquanta dove molte 350 cc. manco salivano, questo era il Fantic Motor Trial di 50 cc.:


(http://digiphotostatic.libero.it/quad4x4/med/47a662a094_2626585_med.jpg)

ovviamente il motore non era certo piu' a codice, ma provate voi a fare degli scalini di un metro con un 50...
Insieme al cinquantino da trial arrivo' il 200 per gli adulti, all'inizio gli "anziani" del trial deridevano quelle nuove,  piccole moto, abituati a trialeggiare con le "spagnole" che erano arrivate alla cilindrata "piena" di 350 cc., soltanto che la leggerezza, la maggiore prontezza e manovrabilita' delle piccole italiane, oltre ad una nuova tecnica di guida, ebbero il sopravvento sulla vecchia "scuola":

Fantic Motor Trial 200:

(http://www.fantichistisettanta.it/esplosi/tx350/01.jpg)


molti miei amici lo usavano per andarci a scuola tutta la settimana e per fare trial alla domenica, in realta' andavano a fare trial anche negli altri giorni della settimana.... sm419
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Enzo - 02 Settembre 2014, 20:58:50
Ma dimmi un pò Sergio, delle moto da trial del periodo '80-'90 secondo tè quale sarebbe da prendere adesso ?
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Valchisun - 02 Settembre 2014, 21:25:37
Andrei a colpo sicuro, con quella che io definisco la moto da "trial" per eccellenza, la piu' riuscita ma anche la piu' eclettica, nel senso che gli mettevi il pignone originale e Lei ti faceva i 110 km/h su strada, ci andavi a fare la Via del Sale e poi ci potevi gareggiare nell'italiano di trial di allora, moto fantastica, un'estetica che sfida i secoli, robustissima, esente da problemi di affidabilita', pensa che a quei tempi la Fantic Motor, per realizzare la produzione della 240 si era avvalsa di una linea di montaggio completamente pressurizzata,  talmente all'avanguardia che erano perfino venuti gli ingegnieri giapponesi della Honda a visitarla.... sm409

Eccola, la migliore moto da trial di tutti i tempi:


(http://i53.tinypic.com/2ia4xp4.jpg)

 e pensare che io manco ce l'ho avuta. :omo:
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Bruce Lee - 02 Settembre 2014, 22:45:43
Io ho avuto sia il fantic 240 che il 301  di quel periodo prenderei la seconda anche se il 240 ha il suo bel  perche'..

Valchisun io ho provato piu di una volta il fantic 50 di diego e siccome ce l'avevo anch 'io il 50, ti assicuro
che andava poco piu' del mio , lui guidava col gas sempre al massimo e sfrizionava a piu' non posso
saliva su gradini da 2 metri con un piccolo invito.....quando passo' al fantic 125 beh quello invece andava
come il mio 240.....
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: kappa - 03 Settembre 2014, 09:51:56
Io ho avuto il 240  seven days  :OK:
se vogliamo proprio trovargli un difetto, possiamo dire che era un po' rumorosa di scarico.
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Valchisun - 03 Settembre 2014, 20:44:11
Se non si vuole fare motoalpinismo troppo impegnativo il 240 andrebbe bene ancora adesso, in fin dei conti quella era una moto da trial gara e, se si vanno a vedere i filmati delle zone di quegli anni, c'e' veramente da spaventarsi, perche' gomme, sospensioni, reattivita' del motore e della frizione non sono di certo paragonabili a quelle moderne, ma salivano dappertutto anche con quelle moto.
Esistono dei preparatori di moto da trial d'epoca in Spagna che rifanno il 240 da capo a piedi, forcella ed ammortizzatori completamente nuovi, nelle gare di trial d'epoca si vedono dei mezzi agghindati come delle moto ufficiali, ovviamente anche in quelle gare l'agonismo e' portato al limite, altro che nonnini...... sm419 sm409
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: nonnomiki - 03 Settembre 2014, 20:45:33
Io ho avuto il 240  seven days  :OK:
se vogliamo proprio trovargli un difetto, possiamo dire che era un po' rumorosa di scarico.
Io personalmente di fantic 240 ne ho "fatte fuori" 2 ed il problema della rumorosità dello scarico era dovuta al fatto che a quei tempi si usava olio minerale per miscela al 2% che imbrattava il silenziatore che di conseguenza "picchiava" parecchio. Ai tempi ne avevo sventrato uno e modificato le due flange di testa e di coda con un tirante centrale in modo che quando lo sentivo "picchiare" lo smontavo, pulivo per bene il tubo di scarico in rete, sostituivo la lana di vetro e ritornava come nuovo!!!!!
Comunque concordo con chi dice essere tra le migliori trial anni 80....obbiettivamente anche l' SWM 320 "Guanaco"  di quei tempi non era male!!!! e come non ricordare le Beta TR 34...nelle varie versioni!!!!! Io sono convinto che per i percorsi che facciamo oggi....Che in realtà sono quelli che facevamo allora.....una moto di queste tre elencate andrebbero benissimo.....si è vero, un pò più pesanti, quasi senza freni......ma per quello che facciamo, un bel 240 sono sicuro ...non sfigurerebbe.....ai tempi, in settimana col pignone da 13 lo usavo per andare al lavoro, poi al sabato e domenica col pignone da 11....ci scappava anche qualche garetta di regionale.......categoria promo.....senza esagerare!!!!! :57: :57:.... immancabilmente il primo W.E. di settembre si faceva "la via del sale".....chiaramente sempre con la stessa moto e con ritmi di tutto rispetto..... bei tempi e bei ricordi!!!!! 
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: motaldo - 04 Settembre 2014, 08:28:49
a parte la colorazione un po'...  :in:
che roba è?

(http://www2.moto.it/static/annunci/20140831/montesa/evasion-260-352396807478141675885094.jpg)

Ho visto che Tosco ne ha una uguale.   (Se ti proponesse di fare un giro con Lui, nonostante potrebbe essere tuo nonno,  rispondigli che hai da fare..)

Ciao Aldo.
Titolo: Re: montesa evasion
Inserito da: Canavzan - 16 Settembre 2014, 12:29:29
Pratico motoalpinismo sia con l'evasion che con il 310. Sono molto simili e differiscono nelle sospensioni, autonomia e posizione in sella in quanto la prima è dotata di pedane avanzate tipo le moto da enduro. Le vecchie regolarità ( Gilera, Guzzi, Morini, Ossa ) avevano più o meno le misure dell' evasion. I serbatoi contengono rispettivamente 7,8 e 4 litri di miscela e percorrono mediamente 25 Km/l. Concordo che il colore fa c....e.