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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Stefano Miata - 17 Aprile 2012, 22:45:15
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Questa sera, avendo già la ruota poteriore smontata, ho deciso di smontare tutto il leveraggio del mono con due intenti:
- togliere il mono per sbloccare le due ghiere di precarico della molla abominevolmente inchiodate :tris:
- smontare tutte le boccole del leveraggio al fine di pulire e rimontarle bel ingrassate :PDT_Armataz_01_37:
Il mono una volta in mano è stato un gioco da ragazzi sbloccarlo.....i leveraggi, le boccole e i vari cuscinetti sono invece abbastanza asciutti e alcuni presentano ossidazione.
Con cosa pulisco? Benzina e poi soffio? WD40 poi soffio? Acqua santa... sm17
Che grasso uso una volta pulito il tutto prima di rimontare? Burro Prealpi, grasso il primo che trovo, grasso al rame che dovrei comprare, grasso spray per la catena scherzo...
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
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WD40 senza taccagnare, lascia asciugare e poi via col grasso al litio (NGLI2)
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Che cosè il leveraggio del mono? sm17 :bins:
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WD40 senza taccagnare, lascia asciugare e poi via col grasso al litio (NGLI2)
Domanda ignorantissima.....suppongo sia il grasso bianco che qualcuno usa anche sulla catene....si trova in una ferramenta qualsiasi o devo cercarlo in qualche boutique di meccanica fine?
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allora, vado controcorrente, e consiglio un grasso che è un po simile a quello che adopero,purtroppo non un vendita ma posso garantirvi che è in assoluto cio che di meglio si può trovare sul mercato:
grasso CGF per nautica, blu.
http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html
qui l' uso:
Grasso semisintetico fortemente adesivo e idrorepellente, non è asportato da pioggia, getti di acqua dolce o di mare, forza centrifuga.Rende stagne le chiusure filettate. Particolarmente indicato per la lubrificazione e la protezione di lunga durata di tutte le attrezzature di bordo. Impedisce l’avanzamento a scatti, assicura la precisione dei comandi di timonerie e motori entro/fuoribordo (scatola monoleva, monocavo, cremagliera, guaìna, leveraggi, comandi telescopici e rinvii di invertitore e acceleratore). Lubrificazione ognitempo per guide di scorrimento e canestrelli (carrello scotta randa, sollevamento bulbo). Evita il grippaggio e facilita lo smontaggio di eliche, pale ribaltabili, flap, pompe acqua, salpa-ancore, verricelli, trim, vinci. Protegge dalla corrosione i morsetti della batteria. Disponibile nella pratica confezione in tubetto da 125ml, e nel barattolo da 500ml.
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Ottimo prodotto, diego! Come me evidentemente pensi che non si lesina nella qualità. Rimane il fatto che un prodotto nautico non è proprio reperibilissimo in mezzo ai monti, come qui da me. smban
Se Stefano dovesse avere problemi di reperibilità anche lui, comunque, può fare pieno affidameto sull' NGLI, purchè specifichi il coefficiente 2. Infatti, se va solo a chiedere del grasso al litio è facile che gli diano dei più economici ma meno consistenti NGLI 0 o 1, che colano ovunque e imbrattano in modo rivoltante. E visto che di grasso si va in modo generoso, la cosa non è granchè bella a vedersi.
Tra le marche reperibili con una certa facilità ci sono:
AGIP: Grease PV2 (che uso io) opure Grease 30 (latte da 1 o 5 kg) o Grease MP in cartucce (colore nero),
IP: Autogrease LTS (latte da 1 o 4.5 kg) o cartucce da 0.6 kg Bimol LTM (colore nero),
Total: Marson FIL EP 2 o Marson WR 2 o Multis Complex S2A cartucce da 0.4 kg,
ERG Grease MP EP 2 (latte da 4.5 kg)... e così via fino al
Bardahl M.P.G. Plus E.P. NGLI 2 che puoi comprare a acro prezzo nei negozi specializzati in moto e scooter.
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la ditta pontemagra ti invia anche solo un tubetto di grasso, e ti dura una vita.
l' ho utilizzato nei piedi poppieri della barca che avevo, e non ho mai dico mai avuto un problema in oltre 3000 ore...
fra parentesi, visto che sei sovente all' estero, posso darti indirizzi dove reperire:
carbonio, kevlar e resine speciali
inox 316 al
demolitori moto
catene di accastillage ( nautica ) ove reperire di tutto un po a prezzi piu che interessanti ( anni fa da accastillage bernard comprai un paio di oakley a 15 euro, non si conoscevano ancora :sig: )
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Nei supermercati di bricolage trovi di tutto e di più.
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Allora oggi parto in spedizione per prendere:
- pagliette inox a maglia grossa ==> Silenziatore
- pasta rossa ==> Sigillare gli accoppiamenti collettore-centrale e centrale-terminale
- Grasso al Litio NGLI2 ==> ingrassare i leveraggio dopo averli puliti
Sto Techno lo sto curando come una figliuola sm08
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Sto Techno lo sto curando come una figliuola sm08
Ed è così che è giusto :72:
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allora, vado controcorrente, e consiglio un grasso che è un po simile a quello che adopero,purtroppo non un vendita ma posso garantirvi che è in assoluto cio che di meglio si può trovare sul mercato:
grasso CGF per nautica, blu.
http://www.pontemagra.com/product/1865/Grasso-Blu-per-Nautica.html
qui l' uso:
Grasso semisintetico fortemente adesivo e idrorepellente, non è asportato da pioggia, getti di acqua dolce o di mare, forza centrifuga.Rende stagne le chiusure filettate. Particolarmente indicato per la lubrificazione e la protezione di lunga durata di tutte le attrezzature di bordo. Impedisce l’avanzamento a scatti, assicura la precisione dei comandi di timonerie e motori entro/fuoribordo (scatola monoleva, monocavo, cremagliera, guaìna, leveraggi, comandi telescopici e rinvii di invertitore e acceleratore). Lubrificazione ognitempo per guide di scorrimento e canestrelli (carrello scotta randa, sollevamento bulbo). Evita il grippaggio e facilita lo smontaggio di eliche, pale ribaltabili, flap, pompe acqua, salpa-ancore, verricelli, trim, vinci. Protegge dalla corrosione i morsetti della batteria. Disponibile nella pratica confezione in tubetto da 125ml, e nel barattolo da 500ml.
belin diego la tua preparazione fà paura .cosa ne dici se un giorno ti invito a fare un giro dalle mie parti ,ti faccio da guida e ti porto a mangiare in un posto dove si mangia veramente bene (per chi paga possiamo fare una partita a briscola)
così mi dai due dritte sulla manutenzione giusto da non fare più danni . :grazie:
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Il migliore grasso per i leveraggi delle sospensioni è quello al bisolfuro di molibdeno. Quello al litio va anche bene ma non è idoneo ad alti carichi ed alte pressioni come quello al bisolfuro di molibdeno.
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/23%20Bisolfuro%20di%20Molibdeno.pdf
Purtroppo costa troppo.
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certamente quello al MoS2 è un ottimo grasso per la parte in questione, oltretutto ha una temperatura di fusione attorno ai 750°C che lo rende più che idoneo al'utilizzo specifico. Il fatto è che un "family man" solitamente non ha disponibile, o non ha intenzione di rifornirsi, della gamma intera di lubrificanti. Visto che il NGLI2 ha ottime caratteristice di lubricità, tenuta all'acqua, rsistenza alle temperature, per quanto inferiori a quelle del grasso al MoS2, lo ritengo preferibile in quanto adatto anche alle sperfici volventi, come i cuscinetti mozzo ad esempio, mentre il bisolfuro di molibdeno ha funzionalità limitata a metalli accoppiati soggeti ad elevate pressioni e come antigrippante-antiusura. :72:
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Come anticipato ieri mi sono fatto il giro dei negozi per prendere tutto.
Alla fine mi sono cuccato un barattolo da 0.9 Kg di grasso al litio, si presenta color caramello ma non l'ho ancora aperto perciò non saprei descriverne la consistenza.
E' talmente tanto che lo userò anche per tutti gli altri utilizzi che necessitano una lubrificazione duratura sm472
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il grasso MoS2 è un grasso al litio e bisolfuro molibdeno quindi va benissimo.
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Olio-motore/Idraulici-agricoli-complementari/9370-grasso-mos2.html
Del semplice grasso al litio può andare bene ma non è il massimo per zone sollecitate a forti carichi e pressioni .
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Io ho sempre usato il GC300 della Arexons, grasso per cuscinetti..
in genere sui filetti uso quello per freni della Ate che è a base siliconica e non imbratta più di tanto.
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Il grasso CGF per nautica lo trovate da Brico, costa meno di 5 euro.
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la ditta pontemagra ti invia anche solo un tubetto di grasso, e ti dura una vita...
mi fai venire dei dubbi atroci... io ho sempre usato il grasso da iniettare nel braccio dell'escavatore... è grigio chiaro ed è a base di... boh! non lo so, però i leveraggi sono sempre andati benone e non ho mai trovato tracce di degrado alcuno (sia sull'escavatore che sulla moto)
:57:
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è grafitato. va bene, ma viene via rapidamente e bisogna ripetere spessissimo...
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ho seguito il consiglio di alex ed ho reperito quelle tipologie di grasso, il tizio che me li ha venduti mi ha detto "costano un sacco cosa devi mai ingrassarci??? .......mia moglie!!!!!! è stata la risposta" ha fatto un sorrisino tra il meravigliato e l'invidioso ma chi se ne frega
smontando e pulendo per bene il tutto ho notato che tra i vari "aghi" c'erano più residui di metallo che resti di terra o sporco.......è una cosa normale?
altra domanda che per voi sarà demenziale, ma ogni quanto fate un accurata pulizia e ingrassaggio del genere? andate a tempo tipo ogni 6 mesi o fate un calcolo ad ore di utilizzo?
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Beh, trovare dei residui di metallo tanto normale non è , sarebbe normale magari trovare i leveraggi asciutti perchè magari l'uso e magari l'idopulitrice hanno dilavato il grasso,ma i parapolvere sono in buono stato ? In genere comunque io ho sempre ingrassato i leveraggi delle mie moto da enduro ogni 6 mesi usando un grasso semisintetico della Nills che si chiama Dimension , comunque un buon grasso di marca con le giuste caratteristiche vale come un ' altro.
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pure io sulla moto da cross facevo tutto ogni sei mesi
in effetti quei residui non mi piacciono molto ma su sei gabbie smontate e pulite, tutte avevano dei residui metallici e un pò di sporco, sm17
i paraoli sono tutti ok, tranne uno leggermente malmesso