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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: lumauno - 16 Ottobre 2012, 23:36:04

Titolo: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: lumauno - 16 Ottobre 2012, 23:36:04
Ad un mio amico è "arrivata" la settimana scorsa l' EVO (250 2T) nuova. Stasera sono andato a trovarlo. Vista e rivista. L'estetica (i colori) mi piace. Aveva un parafango post nero, vediamo come sta sulla moto nuova (così lo usa in allenamento). Nello smontaggio, tolgo lo "sportellino" del filtro aria e "guardo sotto". COMPLIMENTI AL "DESIGNER" . SCOMODO, ANZI SCOMODISSIMO smontare il filtro. Si fa prima a smontare il parafango. "A volte si vorrebbe andare avanti, ma si va indietro".
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 02 Dicembre 2012, 19:15:22
Che difficoltà avete incontrato per smontare il filtro?
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: djtech - 04 Dicembre 2012, 14:18:47
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 04 Dicembre 2012, 17:01:58
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..
Non sono un cultore del filtro pulito ad ogni uscita, però specie in estate credo che almeno ogni 5 o 6 uscite vada fatto. E se si può evitare di bestemmiare in quell'occasione, tanto meglio!
La REV con lo sportellino era molto semplice da pulire, la EVO 2013 è differente?
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: diegog - 04 Dicembre 2012, 18:27:55
ma  voi la moto la usate su strada vero?  :arar:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2012, 18:33:47
 sm17  sporcaccioni....  sm425
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: djtech - 04 Dicembre 2012, 19:02:20
ma  voi la moto la usate su strada vero?  :arar:

a volte me lo chiedo anch'io...trovo ghiaia negli stivali, aghi di pino, terra e qualsiasi altra cosa nelle mutande ma quando smonto il codino per vedere se il filtro è sporco quasi mi incazzo perchè veramente..mai mai mai mi è successo di trovare sporco dentro, il filtro lo cambio abbastanza spesso diciamo una volta a stagione quasi due prendo quello in spugna da 10€ ma è una canna e mezza !
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: madmax56 - 04 Dicembre 2012, 19:04:08
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
poi, in particolare, il beta evo ( e non cambia da anno ad anno) , ogni volta che lo si lava il filtro si impregna d'acqua; per cui ...... traetene la conclusioni.
certo che se invece, come scrive diego, girate su bitume, allora magari si possono controllare ogni  due o tre uscite.
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2012, 21:42:20
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: kappa - 04 Dicembre 2012, 21:53:49
Il filtro dell'aria delle moto da fuoristrada va controllato spesso, naturalmente se l'operazione è agevole si ringrazia il produttore.  :OK:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 04 Dicembre 2012, 22:13:07
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
Secondo me pulirlo ogni volta è esagerato, è più lo sporco che ti entra durante lo smontaggio e rimontaggio di quello che ti entrerebbe pulendolo ogni 10 uscite.
Poi basta guardare se la cassa filtro si sporca per capire se bisogna aumentare la frequenza.
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2012, 22:16:25
Sulle moto da trial moderne, il filtro e' ridotto ai minimi termini, se si gira su terreni polverosi, soprattutto in estate ed in tanti (quindi si alza piu' polvere!), e' opportuno pulire il filtro dell'aria dopo ogni uscita, conviene sempre avere gia' un filtro pulito da sostituire mentre l'altro si asciuga, personalmente consiglio di pulire sempre anche la scatola filtro!
Conosco uno che dopo soli tre mesi di utilizzo intensivo di un trial 125 nuovo, trascurando la manutenzione e la pulizia del filtro, ha gia' dovuto rifare il motore... sm419 sm408 zzz smban smban smban
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Michel - 04 Dicembre 2012, 22:26:09
Che  ciapet !
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2012, 22:40:57
Sulle fuoristrada si, anche ogni volta, e anche se, come dice dani (e Sergio converrà per il mio caso) non è proprio facilissimo.
Poi non è che si debba attendere di vedere cacche di mucca nell'airbox. Aspirare polvere insozza comunque  il filtro ma può ben lasciare la cassa filtro quasi immacolata, anzi se è sporca vuol dire che si è fatta come minimo una mezza cavalcata nelle retrovie, e in periodo di siccità.
Lo so, anche io lo odio, il bagnetto, asciuga, dai lo spray.. strizza.. du maròns. Ma è mezzora ben spesa.
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 04 Dicembre 2012, 22:45:32
Chissà cosa ha combinato per dover rifare il motore dopo 3 mesi. Il filtro se ben pulito, ben oliato e ben installato non fa passare lo sporco, al limite comincia a ingrassarsi la carburazione. Esperienza personale (REV 250) con pulizia estiva ogni 4 o 5 uscite, invernale molto meno, pistone controllato dopo 4 anni e ancora ok e soprattutto senza segni di ingresso polvere...
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2012, 22:51:17
Quello che ha dovuto far rifare il motore di un trial 125 e' un ragazzino di 16 anni, che usa la moto tutti i giorni, allenamenti, gare, senza mai fare un minimo di manutenzione, risultato, pistone, segmenti, biella e cuscinetti di banco, per circa 400 Euro e gli e' ancora andata bene! sm419
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Michel - 04 Dicembre 2012, 23:38:37
Eh dai, allora son peccati giovanili: sbagliando si impara... comunque è un caso limite, non si trattavan così neppure i vecchi fantic
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: djtech - 05 Dicembre 2012, 00:31:59
come olio cosa usate voi ? io ho quello in spugna ma non ho mai valutato se prendere quello lavabile anche perchè non l'ho mai trovato sinceramente..
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: diegog - 05 Dicembre 2012, 00:59:29
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: djtech - 05 Dicembre 2012, 01:40:10
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.

grazie ;)
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: lazzaro54 - 05 Dicembre 2012, 10:42:03
Quello che ha dovuto far rifare il motore di un trial 125 e' un ragazzino di 16 anni, che usa la moto tutti i giorni, allenamenti, gare, senza mai fare un minimo di manutenzione, risultato, pistone, segmenti, biella e cuscinetti di banco, per circa 400 Euro e gli e' ancora andata bene! sm419

non ha speso una mazza .... pensa se fosse stato un 4T ....
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2012, 10:44:48
Non gli si sarebbe più avviata. Gli avrebbero cambiato il filtro, e sarebbe tornato tutto a posto. Guardiamo prima alle caratteristiche dei motori, poi al costo. Per fare no scempio simile un 4T deve camminare senza olio e con la sabbia in cassa filtro.
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 05 Dicembre 2012, 18:40:11
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.
C'è una bella differenza tra i due olii. Un sae 30 non resta molto appiccicato al filtro, non ha quegli additivi fatti apposta e che sembrano colla...con un olio non specifico è necessario intervenire molto più spesso.
Io ho sempre usato olii specifici dove immergere il filtro (no spray) e non ho mai avuto problemi anche senza pulirlo molto frequentemente :tim:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: madmax56 - 05 Dicembre 2012, 19:19:41
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
ciao, alex.
io parlavo del beta evo, non dell'adv.
nel 990, il filtro lo controllo ogni stagione; ma tieni presente che NON FACCIO STERRATI! SOLO BITUME!
se la usassi sulla terra, allora la manutenzione la farei piú sovente.
quando avevo la moto da enduro, filtro aria ad ogni uscita!
olio ogni 15/20 ore e filtro ogni tre cambi olio.
dammi pure del cretino ma sono fatto cosí!
con l'evo, filtro aria ogni uscita ed olio ogni cinque.
max.
max
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2012, 22:18:35
no anzi,  sm13 altro che cretino, faccio lo stesso anche io perchè mi pare la cosa giusta :93:
Avevo capito che lo facessi con l'ADV per la tua risposta precedente, sul pulire filtro ogni 3 o 4 uscite se si fa strada  sm443
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2012, 22:19:55
Ma siete gia' riusciti ad arrivarci al filtro aria della Adv? smban
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2012, 22:24:25
alla fine si. però se levando la sella vedi l'airbox, la cosa ti frega. Infatti non sono riuscito a togliere solo la cassettina portaoggetti, e allora... ho scarenato e spostato il serba come da U&M  smban

Il tutto per una soffiata col compressore  :mm:
Mi son trovato la scusa di ispezionare i condotti carburante e le flange dei condotti di scarico, tanto per sentirmi meno pirla  :57:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2012, 22:27:11
Mi hanno detto che ci si puo' arrivare anche soltanto smontando il cassettino porta atrezzi, io non ci ho mai provato, se noti sul libretto di uso e manutenzione non e' menzionata come manutenzione ordinaria da "fai da te"! :SAD:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2012, 22:32:32
No, c'è. Almeno ora sulla 990. Bisognerebbe anche scollegate tutto,  sm416 io mi limito a sollevare e spostare fino a che è possibile, senza tirare nulla, è più scocciante ma ce la si fa lo stesso. Non sono stati tirchi con le lunghezze, la prossima volta vado più rilassato.
Certo che con la tua dritta mi ero illuso  :73:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: nonnomiki - 05 Dicembre 2012, 23:50:48
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
ciao, alex.
io parlavo del beta evo, non dell'adv.
nel 990, il filtro lo controllo ogni stagione; ma tieni presente che NON FACCIO STERRATI! SOLO BITUME!
se la usassi sulla terra, allora la manutenzione la farei piú sovente.
quando avevo la moto da enduro, filtro aria ad ogni uscita!
olio ogni 15/20 ore e filtro ogni tre cambi olio.
dammi pure del cretino ma sono fatto cosí!
con l'evo, filtro aria ogni uscita ed olio ogni cinque.
max.
max

Quoto e +o- faccio uguale....filtro aria .......(parliamo di cota 4rt)  controllo dopo ogni uscita e lo cambio (ne ho 3, quindi sempre 2 pronti) quando lo vedo sporco, olio mot. ogni 20 ore ma cambio il filtro tutte le volte, olio cambio-frizione 1 volta all'anno
Per il filtro aria ho sempre usato olio specifico Motorex o similari e lavo il filtro prima con il suo solvente specifico, poi con acqua e detersivo...lascio asciugare un paio di giorni poi impregno d'olio senza esagerare e spremo l'eccesso, un altro giorno per l'evaporazione del solvente contenuto nell'olio , poi lo chiudo in una busta di plastica....ed è pronto 
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: cassio - 05 Dicembre 2012, 23:58:46
su un trial sollitamente è comodo da estrarre perche' come hanno spiegato in precedenza il filtro è piccolo e si sporca facilmente

è buona norma pulirlo tutte le volte che si esce , specie quando e se c'è polvere.

gasolio-acqua e sapone -asciugare- velo di grasso spray per filtri

e il motore ti dura una vita



nel mio caso lo butto in lavatrice :arar: ma il mio è in cotone :sig:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: boy scout - 06 Dicembre 2012, 18:03:50
Per Lumauno... svitare 2 (dico due) viti a brugora e togliere il filtro....23 secondi, e lo faccio dopo ogni uscita. O hai le dita palmate o ta se propri imbranà.......ciaooo   :siga:  :s_hi: 
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2012, 18:30:31
Non gli si sarebbe più avviata. Gli avrebbero cambiato il filtro, e sarebbe tornato tutto a posto. Guardiamo prima alle caratteristiche dei motori, poi al costo. Per fare no scempio simile un 4T deve camminare senza olio e con la sabbia in cassa filtro.

Questo è vero se hai il filtro in carta. Se hai il filtro in spugna ti si tappa un po' ma la moto va,  ti si ingrassa la carburazione (ma con un 4T non te ne accorgi quasi) mentre la povere ti fresa bellamente il cilindro, le fasci e i raschia oglio fino a quando uno di queste ultime non cede.

A me è successo di trascurare il filtro in spugna "obtorto collo" e non è stato piacevole, fidati. Ho fatto 1000 e più  km con una fascia rotta e il motore che pompava fuori olio dal carter per la sovrapressione, avevo una bottiglia di plastica per raccogliere l'olio legata sul portapacchi. Lo scherzo mi è costato 1500 euro.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Michel - 06 Dicembre 2012, 21:27:07

nel mio caso lo butto in lavatrice :arar: ma il mio è in cotone :sig:

Giusto per farmi i cavoli tuoi, ma che filtro hai su?
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: cassio - 06 Dicembre 2012, 22:24:19
come il tuo
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: madmax56 - 08 Dicembre 2012, 10:44:22
tanto per ciaccolare....
io lavo il filtro nel kerosene, poi lo sciacquo con acqua e sapone.
lo faccio aciugare ed in seguito lo impregno con una soluzione di benzina ed olio specifico per filtri in spugna.
così facendo non corro il rischio di aggiungere troppo olio alla spugna e riesco a distribuirlo meglio su tutta la superficie.
lascio evaporare la benzina e voilà, il gioco é fatto.
filtro in un sacchetto, pronto per il cambio.
max.
 :sm448: sm427
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 08 Dicembre 2012, 19:10:26
Una cosa positiva della SYF è non doversi più imbrattare e impuzzolentire per pulire il filtro :OK:
Tornando alla EVO 2013 non ho capito in cosa consiste la difficoltà di smontare il filtro dallo sportellino. Per la REV era di una comodità e semplicità incredibile, in cosa è cambiato?
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: enrico - 01 Febbraio 2013, 14:14:40
Niente!! :93:
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 01 Febbraio 2013, 20:25:25
Ciao enrico, che piacere sentirti! sm440
Vorrei capire perchè qualcuno considera difficile smontare il filtro della EVO 2013 sm470
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Alerev3 - 01 Febbraio 2013, 22:03:33
Non dico sia un problema ma questa cosa l'ho riscontrata anch'io, ora spiego qual'è il problema: sul rev3 il coperchio che fissava il filtro aveva la forma di quest'ultimo e l'apertura sulla sella era più grande rispetto al coperchio, e quindi ecco perchè tutti dicono che era facile sfilarlo ed è così; mentre sulla evo la apertura sulla sella è piuttosto precisa rispetto al coperchio e quindi è già più complicato da estrarre quest'ultimo che tiene in posizione il filtro; ma il problema maggiore è che questo coperchio sulla sinistra ha quella linguetta che evita la risalita dello sporco dall'incavo ricavato nella cassa filtro sempre a sinistra per creare spazio al silent-block di fissaggio della marmitta; dato che questa lingueta passa al di sotto della apertura nella sella non è così agevole l'estrazione verticale del coperchio anzi quasi impossibile quindi bisogna sfilarlo da sinistra verso destra e intanto tirarlo verso l'alto... provare per credere.
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: Circus70 - 04 Febbraio 2013, 10:28:39
Sulle EVO precedenti al 2013 il problema non è pulire il filtro ......sono le viti del parafango che si " spanano " solo a guardale .....dopo alcuni smontaggi si deve ripassare il " maschio " ......dopo altrettanti montare le boccole filettate ...... sm41
Titolo: Re: Filtro aria EVO 2013
Inserito da: gianga - 04 Febbraio 2013, 10:35:31
Perchè ci si debba perdere in un bicchiere d'acqua è un mistero...il bello è che ogni anno i nuovi modelli presentano sempre qualche difettuccio in grado di far girare le scatole. Credo che lo facciano apposta per generare aspettativa nel modello dell'anno successivo :SAD: