Ho bisogno del vostro aiuto, mi piace smadonnare sui sentieri lenti con il mio trecentone da enduro adattato all'uso, quando capita di uscire coi trialisti però la differenza resta imbarazzante, i tornanti che loro fanno in scioltezza a me va di lusso e li faccio cozzando dappertutto senza dover scendere a fare manovre assurde.. Da qui l'idea di affiancare alla tanto amata moto da enduro un trial per seguire gli amici motoalpinisti nelle valli vicino casa.
L'unica cosa di cui sono certo è la marca, per rapporto qualità /prezzo/ricambista ho puntato Beta, mi resta il cruccio, sarà meglio il 2t o il 4t della evo 300? La 4t la possiede un amico ed è una bella moto, sebbene la tratti un po' come la sorella sfigata della Cota repsol che ha in garage, di 2t non ne ho mai vista una all'opera, sarà altrettanto valida?
Della 4t l'unica nota davvero dolente sembra essere la difficoltà di avviamento a caldo, la 2t in questo vince a mani basse ma come siamo messi per l'uso motoalpinistico? È un cavallo pazzo con freni sottodimensionati o si riesce ad utilizzare con soddisfazione al pari della sorella a benzina?
Di cuore sceglierei la 2t, avevo una gg250 '95 ed andava bene ed era dolce, ma ci si non vent'anni di differenza, facendo il parallelo con l'enduro, un'altra era!
4t da enduro proprio non mi piacciono, che il trial possa essere l'esatto opposto?
Ho avuto diverse EVO 2 T e una EVO 4 T del 2018. Ti confermo quanto detto sopra dagli altri, la 4 T ha un motore molto dolce ed è effettivamente la più leggera delle 4 T ma alla lunga si sente il peso. Ricordo una uscita piuttosto impegnativa con due amici dotati di EVO 2 T ed io con la 4 T, dopo tre ore di arrampicata sotto il sole ero bello provato, provammo a scambiarci le moto e la 2 T mi sembrò una piuma e con le poche forze rimaste continuai a salire senza problemi.
La EVO 2 T ha un motore con una spinta incredibile e non è mai violento a meno che qualcuno ci abbia messo le mani.
Confermo poi quanto detto da Bikerider, le forcelle sono scarse, rispetto al passato il mono è migliorato sensibilmente ma le forcelle non sono all'altezza.
Per il resto è una moto robustissima e parte sempre al contrario della maggioranza delle moto.