16
KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 28 Febbraio 2022, 16:28:35 »Io non so chi faccia le ricerche di mercato, comunque sono certo che una moto come l'ALP 4.0 se fosse costruita con materiali e sospensioni decenti avrebbe sicuramente successo.
Una moto con un motore di 350/400 cc, moderno e con una potenza di 35 cv, quindi non spremuto, con un buon tiro sotto e una buona longevità sia oggi facilmente realizzabile.
Trovo indovinate la CRF 300 L ed anche la Rally, moto economiche nell'acquisto, nella gestione e nei consumi sono adatte ad un fuoristrada non estremo comunque permettono di fare anche sterrate impegnative. Avendo avuto sia la L che la Rally nella versione 250 sono certo che, dopo la rivisitazione del telaio con un motore un pò più potente sarebbero una chicca.
Circa la CRF300L posso dire che ha due aspetti negativi che sono dettati chiaramente dall'economicità del mezzo ovvero: il mono posteriore che è pessimo anche per me che peso 70Kg e l'ho regolato al massimo precarico, e il peso non proprio contenuto dovuto ai materiali meno nobili utilizzati a partire dal telaio in acciaio che è sicuramente fatto per durare più che per essere leggero.
Il primo difetto è risolvibile investendo qualche centinaio di euro in un mono aftermarket per il secondo problema, si può limare qualche cosa ma di certo non si tirano giù 20kg.
Resta comunque l'unica moto di questo genere nel mercato Europeo, che coniuga un ottimo prezzo di acquisto, una grande affidabilità e una buona capacità di fare enduro anche non proprio facile pur con le dovute cautele e senza le pretese di volersi paragonare alle enduro pure.
Anche il motore pur essendo modestamente dotato non è affatto fiacco e ha una discreta schiena, di contro non ha molta potenza in alto pur allungando abbastanza.
Una KTM simile alla CRF300Rally potrebbe essere un mezzo interessante anche se io speravo in altro come dicevo.