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Post - Feib

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 28 Febbraio 2022, 16:28:35 »
Io non so chi faccia le ricerche di mercato, comunque sono certo che una moto come l'ALP 4.0 se fosse costruita con materiali e sospensioni decenti avrebbe sicuramente successo.
Una moto con un motore di 350/400 cc, moderno e con una potenza di 35 cv, quindi non spremuto, con un buon tiro sotto e una buona longevità sia oggi facilmente realizzabile.
Trovo indovinate la CRF 300 L ed anche la Rally, moto economiche nell'acquisto, nella gestione e nei consumi sono adatte ad un fuoristrada non estremo comunque permettono di fare anche sterrate impegnative. Avendo avuto sia la L che la Rally nella versione 250 sono certo che, dopo la rivisitazione del telaio con un motore un pò più potente sarebbero una chicca.

Circa la CRF300L posso dire che ha due aspetti negativi che sono dettati chiaramente dall'economicità del mezzo ovvero: il mono posteriore che è pessimo anche per me che peso 70Kg e l'ho regolato al massimo precarico, e il peso non proprio contenuto dovuto ai materiali meno nobili utilizzati a partire dal telaio in acciaio che è sicuramente fatto per durare più che per essere leggero.
Il primo difetto è risolvibile investendo qualche centinaio di euro in un mono aftermarket per il secondo problema, si può limare qualche cosa ma di certo non si tirano giù 20kg.
Resta comunque l'unica moto di questo genere nel mercato Europeo, che coniuga un ottimo prezzo di acquisto, una grande affidabilità e una buona capacità di fare enduro anche non proprio facile pur con le dovute cautele e senza le pretese di volersi paragonare alle enduro pure.
Anche il motore pur essendo modestamente dotato non è affatto fiacco e ha una discreta schiena, di contro non ha molta potenza in alto pur allungando abbastanza.

Una KTM simile alla CRF300Rally potrebbe essere un mezzo interessante anche se io speravo in altro come dicevo.

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 28 Febbraio 2022, 14:31:14 »
Da possessore della 390 Adv (e di 390 Duke) posso direche quel motore con quella potenza ed erogazione non va bene per una "enduro". E' tollerabile per una "Adv" votata alla strada, ma sotto i 6000 giri spinge poco, mentre canta bene, anzi benissimo, sopra.
Chiaramente nel mercato italiano esiste il buco lasciato da XR400/DR350 prima e DRZ400 poi, ma KTM è un azienda globale e deve guardare tutti i mercati, e in altri continenti la DRZ400 è ancora venduta cosi come cadaveri vetusti come le KLR 650 o DR 650.
Quello è un motore progettato per girare alto, per farlo girare più basso e con più coppia bisogna giocoforza rinunciare a dei CV. Potrebbe essere una scelta giusta, ma a patto di limitare il peso e quindi non avere più una moto indiana "sub premium" ma europea "premium" con costi poco sotto i 10K€

Ciao!

B!bo

Bel punto di vista. Penso che con una mappatura differente potrebbe cambiare carattere almeno in parte. Magari con una fasatura meno spinta si riuscirebbe a fare il resto. Si perderebbe inevitabilmente qualche cv come dici tu, ma da possessore di CRF300L (28cv), posso dire che se questa KTM arrivasse a 37cv andrebbe comunque molto bene per uso enduro-dual. Mettiamoci una rapportatura finale che le permetta i 140km/h e non di più penso potrebbe uscire una degna erede delle compiante XR400 o DR-Z400.
Penso comunque che KTM abbia deciso di scegliere la strada di Honda con la CRF300 Rally che è una adventure abbastanza leggera e con dei cerchi a raggi che ritengo decisamente più adatti al fuoristrada anche se leggero. Vedremo ma ho perso la speranza di una 390Enduro pura sulla falsa riga delle 690Enduro o 701Enduro. Peccato.

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 22 Febbraio 2022, 10:36:30 »
Troppa carne al fuoco in casa Ktm? Potrebbero fare una nuova 390 con la 21” magari con il marchio Husqvarna come quel prototipo in prova, magari piu’ snella e meno enduro stradale rispetto alla 390 attuale, secondo me non vogliono sbilanciarsi troppo verso la moto da fuoristrada per non cannibalizzare le vendite delle loro enduro-gara, settore in cui i ricarichi sono enormi, basti vedere le voci di un ipotetico arrivo di Ducati e di Triumph nel segmento delle enduro-gara, anche se, per adesso, sono sempre e soltanto voci...

Si ma non è che su una 690Enduro da 12000€ non ci sono ricarichi enormi. Questa 390Enduro probabilmente la farebbero in India quindi secondo me il potenziale guadagno ci sarebbe eccome. Diciamo che le dualsport sono molto meno sexy di un enduro gara e la gente tende a scegliere quelle magari usandone poi il 20% del potenziale e facendo una manutenzione carissima.
Io sono convinto che la 390Enduro o 401Enduro potrebbero essere davvero due moto ottime per potenza e versatilità ammesso che siano sullo stile delle attuali 690Enduro e 701Enduro.
Vedremo, temo che come dici te non vogliano sbilanciarsi troppo e preferiscano fare una moto più simile alla CRF300Rally ma con 15cv in più che non sarebbe comunque male. Vedremo.

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KTM / Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 21 Febbraio 2022, 15:20:07 »
Ma qualche cosa non mi torna. Prima di tutto dovrebbe essere la 390Enduro e non la 390ADV. Del resto credo non avrebbe senso sviluppare una nuova moto ADV aggiungendo alla vecchia solo dei cerchi differenti che, peraltro, esistono già nel catalogo accessori (anche se carissimi).
Potrebbe essere una nuova ADV 2023 che abbandona i cerchi in lega? Può essere.
Francamente la mia speranza sarebbe di una 390Enduro con la stessa filosofia della 690Enduro o della 701Enduro. Secondo me sarebbe una moto fantastica e davvero ottima per fare proprio tutto.
Tuttavia nella foto vedo un passaggio scarico basso da moto Adventure e non da Enduro.... Speriamo bene perchè non se ne può più di queste benedette adventure di tutte le cilindrate e con ruote di tutte le dimensioni.  :ple:

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Enduro stradali / KTM ADV 390 Rally
« il: 15 Dicembre 2021, 12:01:41 »
https://www.gpone.com/it/2021/12/10/moto-news/ktm-390-adventure-arriva-anche-la-versione-rally-fotospia.html

Ma sinceramente: chi ne sente il bisogno?
Una ADV 390 ancora con quei maledetti cerchi in lega e il cockpit da Dakariana? Servirebbe a...?
Trovo assurdo che KTM non faccia semplicemente una 390Enduro con quel motore. Sarebbe una Dual-sport eccezionale, potente, leggera, agile, e bella.
Niente fanno ste robe incomprensibili. Va bhe.

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Enduro stradali / Re:Morini X-cape 650
« il: 15 Dicembre 2021, 11:52:24 »
Mi piace molto. Spero sistemino la rete vendita e che le moto si rivelino affidabili. A EICMA ho parlato con il giovane designer che ha fatto la 6 1/2. Un ragazzo molto appassionato e pare abbiano davvero voglia di ripartire bene. Lo spero per loro e per il marchio. I fondi ora li hanno, se si giocano bene le carte potrebbero anche iniziare finalmente a fare numeri importanti.

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Enduro stradali / Re:Ducati Desert X
« il: 15 Dicembre 2021, 11:45:17 »
A me piace molto questa Desert X. Il costo è importante ma è allineato con Norden e 890ADV.

Come inquadramento di questo genere credo ci sia un po' di confusione nel pubblico meno attento:

X-cape e TRK502 e la futura Cagiva 5.5 sono le economiche e le più vendute.
T7 e Tuareg 660 sono le intermedie e forse le più sensate secondo me
AT, Desert X, Norden, 890ADV e futura 990 ADV, la futura Cagiva 9.5 sono le premium. Più costose, più belle, meno inclini all'off stretto ma con il giusto pilota se la cavano molto bene anche nel bruttino.

Poi ci sono i bisonti per chi vuol fare finta di fare off ma in realtà fa 97% strada e 3% la stradina inghiaiata che porta al ristorante per mangiare, tra queste ci sono le varie GS, quel catarro della PanAmerica, le varie KTM ADV 1200 /1300/1800/2500/3200cc ecc, le Multistrada con i cerchi da 15/16/17/18/19/20/21/22/23/24/25 pollici ecc.....

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Avevo provato per un intero pomeriggio la Caponord 1.200, mi era piaciuta tantissimo, piccola, stretta e maneggevole, non sembrava, assolutamente, un 1.200 cc., mi spaventava soltanto il "suppostone" dell' olio idraulico delle sospensioni semiattive di cui era dotata, una soluzione eccezionale per ritrovarsi un assetto ideale delle sospensioni in ogni situazione, bastava un solo colpo di gas o la pinzata piu' o
 meno decisa sulla leva del freno anteriore, per ritrovarsi  l'assetto ideale, nonostante cio' le vendite di quella noto erano state pressoche' zero, proprio non se l'era cag...ta nessuno, dopo soli pochi anni era stata tolta dal listino Aprilia, mi chiedo chi sarebbe stato in grado di gestire una manutenzione perfetta di quel sistema di sospensioni ideate dalla Sachs, per farla breve, le idee, i telaisti e le moto valide in Aprilia le hanno, la Tuono V4 1.100 e', da anni, la migliore yper-naked in assoluto, se si va in cima ad un colle battuto dalle moto sportive, e' praticamente, un monomarca Aprilia, confesso che ci sono andato molto vicino a prendere una Tuono V4, ma i loro concessionari mi fanno un po' paura, per non dire dell'affidabilita' del motore... :tris:

Vero, Aprilia soffre di una pessima rete vendita e solo ultimamente hanno un ufficio marketing che funziona. Circa i loro prodotti io ho sempre girato attorno alla RSV4 ma non ho mai avuto il coraggio di acquistarla, poi dopo aver partecipato a due Aprilia Racers days a Cremona prima con una 2020 e quest'anno con una 2021, ho chiaramente capito che la RSV4 non è una moto adatta all'uso stradale. Probabilmente con Ducati e Honda è quella che meno si addice all'uso fuori dai cordoli. Resta una poesia di moto se guidata nel giusto ambiente.
Comunque tornando alla Tuareg penso che questa volta sia tutto molto diverso rispetto a quando producevano la Caponord e spero vivamente sia la volta buona per vedere finalmente sbocciare il marchio Aprilia.

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- offre qualche cosa di più di una T7 e qualche cosa in meno di una ADV890 costando un po' di più e un po' di meno. Direi che quindi il prezzo ci può stare e poi da buona Aprilia dopo 1 anno si svaluterà del 35% minimo... :72:
E da buon Aprilia ci sarà una rete di concessionari " penosa" e ricambi dopo qualche anno inesistenti.

Spero che con l'arrivo della piattaforma 660 e 3 moto nuove, alle quali probabilmente si aggiungerà anche la Pegaso, migliorino un po' la rete di vendita. Lo avevano promesso in un'intervista su Motociclismo a inizio 2021. Voglio dargli fiducia.

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La trovo molto bella e ben pensata. Si vede che è una moto sviluppata bene, del resto anche la gestazione lunghissima della T7 ha poi partorito una moto decisamente efficace oltre che bella.

Per ora non sono ancora il mio genere di moto, io preferisco piccole mono da poter far girare comode nei sentieri della mia zona e su strada continuo a preferire i mezzi manubri con la carena però non posso negare che una moto come la Tuareg mi piace molto.
Il prezzo mi pare sia sui 12k, non pochi ma faccio due considerazioni:
- stesso prezzo di una 701 / 690 enduro....
- offre qualche cosa di più di una T7 e qualche cosa in meno di una ADV890 costando un po' di più e un po' di meno. Direi che quindi il prezzo ci può stare e poi da buona Aprilia dopo 1 anno si svaluterà del 35% minimo... :72:

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Honda / Re:Honda Crf 190, la piccola Africa Twin
« il: 04 Novembre 2021, 17:29:24 »
Mi viene da fare un paragone all'opposto: una 701 o una KTM 690 costano 11500€ eppure c'è chi le compra. Intendiamoci sono moto fantastiche e io sono andato anche a vedere una 701 nuova ma uno dei motivi per cui non ho finalizzato è stato il prezzo. Ritengo sia una richiesta folle, anche a fronte di una moto fantastica e poliedrica come può esserlo una 701.
A questo punto non vedo perchè ci si debba sconvolgere per i 12000€ chiesti per la Tuareg 660 che, seppur con una destinazione diversa, offre una moto decisamente più completa.
 

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Honda / Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« il: 30 Ottobre 2021, 10:38:04 »
Honda ha aumentato la corsa di 8 mm per aumentare la cilindrata...prevedo facili upgrade aumentando l'alesaggio, sempre che il vecchio 250 non derivasse a sua volta da un 200 sovra-alesato. Se così non è ci penserà Honda stessa a incrementare ulteriormente la cilindrata nella prossima versione...
Attualmente la cilindrata reale è 286cc. Mi pare esista già un kit aftermarket che porta la cilindrata a 300cc reali. Probabile che la prossima versione arriverà a 350 se la normativa antinquinamento dovesse farsi ancora più stringente. Comunque 400cc sarebbe la cilindrata perfetta vedi DR-Z.

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Honda / Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« il: 29 Ottobre 2021, 21:19:25 »
Eccola

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Honda / Re:che sia la dual perfetta la nuova crf300
« il: 29 Ottobre 2021, 17:04:28 »
Strano quanto dici riguardo il confronto CRF con DRZ. Ho avuto la versione E (cioè la Valenti) e come motore non ci sono paragoni, nemmeno lontanamente...
A maggior ragione con le 600.

Ho riletto il mio post e ho commesso un errore, il mio amico ha la versione S cioè non la normale. Ripeto che non c'è una grandissima differenza tra la S e la CRF300L a sensazione. La Suzuki va un po' di più ma non è così strabiliante la differenza.
Invece ho notato molta differenza tra la DR-Z S / CRF300L e la mia ex TTR600, quest'ultima andava parecchio di più di entrambe in strada. In fuoristrada per me la TTR era poco sfruttabile e presentava un cambio piuttosto ostico da manovrare rapidamente in off ma ovviamente anche in questo frangente la differenza di cv si faceva sentire. del resto il TTR ha quasi 50cv la CRF300 si ferma a 27...
La DR-Z Valenti l'avevo provata anni fa in versione motard ma non ho un ricordo chiaro.

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Stradali / Re:Presentata la nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak
« il: 29 Ottobre 2021, 14:25:15 »
Bhà le capisco poco queste moto io.

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