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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 13:55:41

Titolo: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 13:55:41
Da Motociclismo di ottobre 2014:
intervista a Thomas Kuttruf - Press e Pr. Manager

"Lavoriamo su una moto tra 700 e 1.200 cc."

Nella vostra gamma si passa dalle 690 alle 1.190, senza modelli intermedi. Riempirete quest vuoto?
- E' vero, abbiamo un vuoto. Onestamente pero' Ktm non puo' riempire  tutti i vuoti allo stesso tempo. E quando abbiamo guardato alle nostre priorita' era piu' importante in questo momento rimpire gli spazi nelle cilindrate inferiori. Certamente pero' ci guardiamo, e stiamo anche facendo delle ricerche su una moto stradale con cilindrata tra 700 e 1.200 centimetri cubi, anche se in realta' non sono state ancora prese decisioni definitive. Come vi ho detto e' questione di priorita'. Ktm e' cresciuta molto, ma non siamo ancora quei supergiganti che possono lavorare allo stesso momento su vari progetti completamente nuovi.
Perche' tra le piccole cilindrate mancano modelli dual-sport e adventure? In fondo le vostre radici sono nel fuoristrada, ma ultimamente avete presentato solo moto votate all'asfalto.
- Come vi dicevo, fare nuove moto richiede nuovi progetti, per cui bisogna seguire delle priorita'. Abbiamo iniziato con le naked (le Duke, ndr) perche' li' abbiamo l'esperienza maggiore, poi siamo passati alle sportive per sfruttare il traino della Moto3, dove Ktm sta dominando. Ore e' il momento di decidere se sfruttare i motori che abbiamo e costruire attorno un nuovo pacchetto. E' qualcosa che va' discusso, e attualmente non ci sono progetti su adventure di piccola cilindrata. Certamente non bisogna mai dire mai, ma posso garantirvi che a breve non vedrete nulla di questo tipo. Oggi nella nostra gamma abbiamo 16 modelli da strada e 26 dedicati all'off-road, e per la dimensione dell'azienda siamo quasi al massimo. Non possiamo estenderci tanto ogni anno, la crescita deve essere passo dopo passo.
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 14:03:47
La moto stradale tra 700 e 1.200 l'hanno gia' fatta e debuttera' all'Eicma, dovrebbe essera una 1050 su base Adventure 1190 piu' economica e piu' essenziale, lo stabilimento nuovo lo stanno gia' costruendo a Mattighofen, dato che il mercato delle enduro e' in crollo verticale, per via della crisi e dei divieti sempre piu' assillanti, non capisco il perche' abbiano voluto fare una piccola sportiva carenata come la Rc 390 che in Italia non se la comprera' proprio nessuno o quasi, mentre invece una piccola dual, anche su base 390, da 5/6 mila Euro avrebbe avuto successo, almeno per l'utenza di questo forum..... :SAD: sm409
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Michel - 09 Ottobre 2014, 19:52:16
Non avevo dubbi che la piccola dual per il momento non si sarebbe vista  ciapet
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 30 Novembre 2014, 10:32:19
Però, però...

http://www.motorcyclenews.com/news/2014/november/ktm-plan-new-v-twins/

Stanno quindi lavorando su una serie di motori la cui cubatura massima sarà di 800cc.
E il progetto coinvolgerà anche Husqvarna, la quale sarà in grado di proporre moto stradali in ambito "totale, da 125 a 1290cc.

Ma Husqvarna non doveva essere riportata concettualmente alle origini canalizzando il più della vocazione offroad?  sm17
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Enzo - 30 Novembre 2014, 10:38:12
Piove anche da te , vero ? :arar:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 30 Novembre 2014, 10:42:52
 :73:  http://www.ilmeteo.it/meteo/Pieve+di+Soligo

E domani ci si diverte di nuovo con gli allerta meteo della Protezione Civile.

Medea fetente!  sm91
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: beppext - 30 Novembre 2014, 10:51:58
Però, però...

http://www.motorcyclenews.com/news/2014/november/ktm-plan-new-v-twins/

Stanno quindi lavorando su una serie di motori la cui cubatura massima sarà di 800cc.
E il progetto coinvolgerà anche Husqvarna, la quale sarà in grado di proporre moto stradali in ambito "totale, da 125 a 1290cc.

Ma Husqvarna non doveva essere riportata concettualmente alle origini canalizzando il più della vocazione offroad?  sm17

Si ma qui parlano di minimo tre anni.....per allora non so se l'artrosi all'anca mi permettera' di inforcare ancora una moto.... :73:

....mi sa che devo prendermi una di quelle motine nane....quelle senza sella sai....come si chiamano?...... :arar:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 30 Novembre 2014, 11:11:21
Siamo noi, gli artefici del nostro destino!  :SAD:  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2014, 11:58:29
Editoriale di Motociclismo FuoriStrada di dicembre 2014:

Ktm ha svelato all'Eicma, al salone della moto di inizio novembre, la nuova "arma" di Tony Cairoli,  mettendola in grande evidenza, su un bel palco,  una moto che ha poco a che vedere con le Kappa da cross,  model year 2015, che da tre mesi sono in vendita in tutto il mondo ma che anticipa la versione 2016. Il motore ed il telaio della 350 Sx-F sono molto diversi mentre altri, tanti, particolari la differenziano dal modello standard. L'evoluzione tecnica e' necessariamente legata al miglioramento delle prestazioni e anche la moto piu' performante di un otto volte Campione del Mondo deve attenersi a questa stressante logica. Il risultato, il primo e anche il piu' banale, e' quello di limitare le vendite del modello in produzione perche' difficilmente ci si vorra' accontentare di una moto gia' "vecchia". C'e' da dire che l'invecchiamento delle moto da cross e' molto rapido e che un modello non  resta mai immutato anche solo dopo due anni che e' sul mercato la velocita' con cui cambiano nella tecnica e nello stile le moto da fuoristrada non ha niente a che vedere con quelle stradali,  che siano pure le supersportive che derivano dalle moto che gareggiano in MotoGp o Superbike.
Ma di tutto questo, di una possibile flessione nell'interesse delle cross 2015, certamente Stefan Pierer, il grande ptron ed artefice del successo del Marchio austriaco,  non se ne preoccupa e va diretto per la sua strada con le spalle forti dell'incremento delle vendite delle moto che sono prodotte in Austria ed in India. I numeri sono sempre piu' interessanti e nei primi nove mesi dell'anno sono uscite dalle fabbriche 115.731 moto con un incremento, nell'analogo periodo, del 29,1%, che corrisponde a un fatturato di 644,8 milioni di euro e a un aumento del 20,4%. E Pierer e' cosi' convinto del brillante futuro delle sue aziende che gli fa dire,  durante la conferenza stampa di Eicma, che anche Husqvarna sara' sempre piu' attore del fatturato del gruppo austriaco: di fronte alla versione definitiva della Supermoto 701, e ai due prototipi di Kiska dai nomi difficili da pronunciarem ha annunciato che, Husqvarna diventera' il terzo Marchio europeo per vendite e fatturato. Affermazione impegnativa da sostenere, ma il tycoon austriaco non e' abituato a perdere.
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2014, 12:04:14
Un azienda che naviga verso un incremento di fatturato di oltre il 20% in questo periodo di disastro economico non puo' non avere capito che il mercato del fuoristrada, almeno in Europa, e' praticamente finito, defunto, ovviamente si cercano altre strade, "strada" e' la parola giusta, non dimentichiamoci che l'Husqvarna e', da sempre, l'icona delle moto da Supermotard, e' giusto che ne venga recuperata la memoria mica tanto storica, di appena una quindicina di anni fa'!


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Eddy_Seel_2005.jpg)
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 01 Dicembre 2014, 14:29:36
http://www.pianetariders.it/news/ktm-al-lavoro-su-2-nuovi-bicilindrici-da-600-e-800-cm3/42511

qui e' in italiano.... :57:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2014, 14:34:36
si, però chi ha tradotto l'articolo l'inglese lo sa poco e male  sm453
Dove l'hanno presa la notizia che i motori sono due? Meno male che poi prudenzialmente aggiungono che si tratta di congetture (ma allora che scrivi a fà?  sm408 )

Per avere informazioni conviene evitare la stampa nazionale. Perchè c’è chi scrive come sa fare e chi scrive come sa copiare.
Cioè male pure quello.  sm442
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: tomm4 - 01 Dicembre 2014, 21:59:10
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Eddy_Seel_2005.jpg)

bellissimaaaaa, ma non saranno più quelle  :tris:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 01 Dicembre 2014, 22:06:06
Direi un po' meglio..... :72:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2014, 15:25:06
http://www.moto.it/news/ktm-in-arrivo-nuovi-motori-v2-per-inedite-600-e-800.html
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2014, 15:30:18
Ecco, questi sanno tradurre un po' meglio prima di rivendere le notizie degli altri.  sm442
Peccato il titolo, come al solito fuorviante, all'italiana.
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2014, 22:39:04
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Eddy_Seel_2005.jpg)

Fermi li, prima di postare le foto del grande Eddy  bisogna sciacquarsi la bocca con una Rochefort 10, fare due giorni di penitenza nelle peggiori birrerie di brixelles e fare tutto Ottobiano in monoruota.

Un po' di rispetto, che diamine.

In quegli anni Seel avrebbe vito anche con un Motobecane.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2014, 23:05:01
Io andavo sempre a vedermi la gara di supermotard all' Alp d'Huez a pochi km, dal confine francese di Claviére, Era una specie di festa della moto, ingresso gratuito e si poteva visitare i box e parlare con i piloti, sempre disponibilissimi, nessuna se la tirava come invece facevano gli italiani, Eddy Seel era forse l'unico che riusciva a staccare ed entrare nella curva dopo il rettilineo della partenza con tutte le ruote di traverso, in pratica quello che fa' Marquez in Moto Gp, ma quindici anni prima... sm419
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: bibo - 07 Dicembre 2014, 00:11:36
Anch'io una volta andai all'Alpe di Huez, in trasferta.

Confermo tutto, evento bellissimo, ma causa birra ottima a prezzi bassi ricordo lucidamente solo le prime manches.

La strada del ritorno verso Torino la ricordo solo da Briancon  in poi, si vede che la mia Vor sapeva la strada.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 00:23:53
Con la Vor potevi fare al massimo il pezzo di strada da Clavière a Cesana Torinese perche' in discesa... sm419 :bins: sm444
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: bibo - 07 Dicembre 2014, 00:28:54
Con la Vor potevi fare al massimo il pezzo di strada da Clavière a Cesana Torinese perche' in discesa... sm419 :bins: sm444

Con la Vor 530 SM-E (dopo aver avuto una 492 Vertemati) comprata da un "licenziato VOR" ho fatto 20.000 km abbstanza tirati (e venti cambi d'olio) senza il minimo problema.

(http://i.imgur.com/EqJLceI.jpg)

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2014, 09:17:58
Coi capelli lunghi sei imbarazzante  :arar:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 11:09:13
Un mio amico ce l'aveva la Vor da supermotard, a dire il vero stavo per acquistarla anche io, questo modello qui, la Sm 503:

(http://giobrazo.altervista.org/wp-content/uploads/vor503.jpg)

quasi ad ogni sua uscita stradale, doveva telefonare al padre o agli amici dotati di carrello per farsi venire a recuperare, puo' darsi che la sua moto fosse nata sfigata, aveva una valvola di scarico che non si chiudeva, si era schiavettato il volano, era andata fuori fase la "fase" di accensione, per cui il volano si era poi bloccato per il calore eccessivo in un altro punto, di conseguenza la moto girava malissimo, fino a che non l'aveva poi portata da un preparatore del torinese, dove gliel'avevano poi rimessa a punto pagando una follia, dopo la moto girava perfettamente, ma l'aveva presa talmente in odio che se ne era poi liberato per una Honda Hornet... sm409

Quando la moto funzionava era una bomba, bellissimo il fruscio della distribuzione ad ingranaggi e le fucilate dello scarico ad ogni colpo di gas! adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 11:14:41
Come mi piacciono i quattro tempi.....

http://youtu.be/EUQe5S7r2y8

 :omo:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: alex - 07 Dicembre 2014, 11:15:10
Certo che doveva essere ben disperato per comprarsi una Hornet!  sm444
Comunque nel bene e nel male quelle sono moto che ci si sarebbe dovute tenere. E da che pulpito viene la predica...  sm470
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Enzo - 07 Dicembre 2014, 11:27:19
Con la Vor potevi fare al massimo il pezzo di strada da Clavière a Cesana Torinese perche' in discesa... sm419 :bins: sm444

Con la Vor 530 SM-E (dopo aver avuto una 492 Vertemati) comprata da un "licenziato VOR" ho fatto 20.000 km abbstanza tirati (e venti cambi d'olio) senza il minimo problema.

(http://i.imgur.com/EqJLceI.jpg)

Ciao!

B!bo


Ti ricordavo diverso , mah , sarà che ho una cattiva memoria ! :SAD:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 11:27:29
Comunque la guida della moto da supermotard e', forse, la guida piu' divertente in assoluto, non esiste piu' la distinzione tra bitume e sterrato, e' tutto una scusa per divertirsi e basta, guardate come si guida con delle moto da 120 Kg e una sessantina di Cv.:

http://youtu.be/wNNOx6g7WYc


http://youtu.be/j9_YLy0C1a0


e il bello della moto da supermotard e' che quella guida la puoi adottare anche su strada, sulle strade di montagna non c'e' niente di piu' divertente e di piu' veloce da utilizzare, il problema e' che poi si esagera.... :73:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 11:37:30
A salire al Col d'Izoard con la Duke 690 di Motaldo, durante i "soliti" scambi di moto, io che sono 'na chiavica, mi ero tenuto dietro una fila di passisti tedeschi con le loro quattro cilindri sportive, nei pochi rettilinei mi mettevo a centro strada e toglievo pure la mano sinistra dal manubrio, per far vedere che andavo su passeggiando, nei tornanti sentivo le loro imprecazioni in tedesco, tipo: "der teufel", "himmel", ma tanto non sapevo cosa volessero dirmi..... :bins: :57:
Mai goduto tanto.... :bins:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Enzo - 07 Dicembre 2014, 11:59:16
Ecco una foto dei motociclisti superati dal Valchi , notate le loro espresioni arrabbiate ! :sig: :siga:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/674/cKiCEU.jpg) (https://imageshack.com/i/iqcKiCEUj)
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2014, 12:25:42
Ecco la molla del mono che non trovavo piu'..... sm470 sm444
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: bibo - 08 Dicembre 2014, 15:38:08
Un mio amico ce l'aveva la Vor da supermotard, a dire il vero stavo per acquistarla anche io, questo modello qui, la Sm 503:


quasi ad ogni sua uscita stradale, doveva telefonare al padre o agli amici dotati di carrello per farsi venire a recuperare, puo' darsi che la sua moto fosse nata sfigata, aveva una valvola di scarico che non si chiudeva, si era schiavettato il volano, era andata fuori fase la "fase" di accensione, per cui il volano si era poi bloccato per il calore eccessivo in un altro punto, di conseguenza la moto girava malissimo, fino a che non l'aveva poi portata da un preparatore del torinese, dove gliel'avevano poi rimessa a punto pagando una follia, dopo la moto girava perfettamente, ma l'aveva presa talmente in odio che se ne era poi liberato per una Honda Hornet... sm409

Quando la moto funzionava era una bomba, bellissimo il fruscio della distribuzione ad ingranaggi e le fucilate dello scarico ad ogni colpo di gas! adoremus adoremus adoremus

Siamo sempre li, comprano le moto sofisticate e poi fanno i tagliandi da quelli che riparano gli scooter. O si è capaci di metterci le mani, o si va da chi è competente, se non si fanno danni. Oppure ti compri una Hornet.

Io per comprarmi la 530 SM-E  "dal fallimento Vor" ho venduto la mia precedente Vertemati (vera) 492, trasformata prima in  SM ( anche ritarato Ohlins, accorciate le Marzocchi) e poi aggiornata nelle sovrastrutture nere Vor. Era il modello ancora senza pompa di lubrificazione. Il motore non ha mai perso un colpo per 3 anni, sempre acceso perfettamente, solo una volta si ruppe l'oring della pompa acqua ma me ne accorsi solo  a casa (olio emulsionato) e nonostante la mezza giornata in giro in quelle condizioni il motore non ne risentì.

L'unico danno vero fu quando a quella quella cinesata di carburatore Dell'Orto cedette la ghigliottina. Una parte della ghigliottina fini nelle valvole di aspirazione e si spense tutto. Una valvola piegata e basta, e comportamento tra il vergognoso e l'ignobile della Dell'Orto. I ricambi costavano una cosa ridicola e il meccanico Vor e TM intervenuto in quel caso, onesto e preciso.

Il proprietario attuale, amante della emccanica raffina, ci va ancora in giro, sporadicamente, ma ci va.

(http://i.imgur.com/fxBgJZY.jpg)

(http://i.imgur.com/E7BAS0L.jpg)

(http://i.imgur.com/JvF9hjs.jpg)

(http://i.imgur.com/WdP2SNY.jpg)

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Daviz - 08 Dicembre 2014, 16:01:02
Come mi piacciono i quattro tempi.....

http://youtu.be/EUQe5S7r2y8

 :omo:

Ho rinunciato a sentirla accesa dopo i primi due minuti e 200 scalciate circa  :hehe:

Bella moto però, mi è sempre piaciuta anche se non ho avuto poi il "coraggio" di prenderla nel mio periodo motard (525 prima e Honda 650 poi).

Le mie comunque partivano subito anche dopo mesi.... KTM con il bottone magico e l'XR.... beh l'XR.........l'XR è Honda quindi...  sm453
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Enzo - 08 Dicembre 2014, 17:29:45
Io avevo provato l'ultima 450 enduro della VOR e non mi era piaciuta , in quel periodo avevo una WRF 450 '03 ,e questa mi era parsa superiore .Poi magari la cosa era dovuta al fatto che la WRF fosse più facile da guidare . :SAD:
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Valchisun - 08 Dicembre 2014, 17:34:02
Da usare in off credo che avessero veramente tanto, troppo motore, con una prontezza ai bassi regimi quasi ingestibile, almeno io parlo del motore 503 montato sulla supermotard, mi auguro che su quella da enduro l'avessero "calmata" un po' ma ne dubito fortemente... sm409
Il bello delle Vor era che erano due ruote ed un motore, niente di piu'.
Titolo: Re: I piani futuri di Ktm e le nuove moto che verranno
Inserito da: Enzo - 08 Dicembre 2014, 17:42:05
Da usare in off credo che avessero veramente tanto, troppo motore, con una prontezza ai bassi regimi quasi ingestibile, almeno io parlo del motore 503 montato sulla supermotard, mi auguro che su quella da enduro l'avessero "calmata" un po' ma ne dubito fortemente... sm409
Il bello delle Vor era che erano due ruote ed un motore, niente di piu'.
Boh , quella che avevo provato io in confronto alla Yamaha andava meno , la 503 non lo mai provata e non posso giudicarla .