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Post - O.T.S.

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Consigli per iniziare / Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« il: 17 Ottobre 2014, 11:55:04 »
probabilmente io interpreto male il motoalpinismo per il quale considero valide le sole moto da trial, magari anche vecchie, in quanto sono le uniche a non entrare praticamente mai in crisi in nesun tipo di percorso, tranne ovviamente l'asfalto...
Già, ma TDB1980 ha intenzione di percorrere anche (cito) "centinaia di km"...

si ma ha anche deto che vuole una moto adatta a mulattiere... conosci sinceramente una moto che vada BENE su mulattiere e che ti permetta di fare anche CENTINAIA (!) di chilometri?

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Consigli per iniziare / Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« il: 17 Ottobre 2014, 11:40:55 »
Io fino a poco tempo fa ho avuto una Alp 200, moto divertente, robusta di motore ed economica nella gestione ma che per prestazioni su strada, comunque limitate, non si presta a lunghi spostamenti e va quindi "carrellata" anche quella...

Bhè direi che questo è quantomeno soggettivo.
Io usavo la Urban 200 che è una Alp con le ruote da 19 e da 16. C'ho fatto bei giri su fango e neve con ritorni sempre su asfalto (misurabili in ore di trasferimento). Le prestazioni è vero non sono esaltanti, ma anche sulle superstrade riesce a tenere con poco sforzo gli 80km/h che sono la velocità del traffico sulle strade extraurbane. Certo non ci tieni il passo dei motociclisti (!) intutati con le R6, ma non sei neanche di intralcio alla circolazione.

Un altro esempio è Paolo Verani che alla tendata di MotociclismoAllTravellers in umbria è venuta da Milano con la Alp 200.

http://m.motociclismo.it/gallery/turismo/le-moto-della-tendata-di-motociclismo-all-travellers/21%20Paola%20Verani%20Cisliano%20MI%20Beta%20Alp%20200%20XXX

Che la alp 200 possa viaggiare a 80 - 90 orari è chiaro, lo facevo abitualmente anch'io ma solo se usi il pignone da 15 denti, il che però limita enormemente le possibilità fuoristrada della moto, trasformando la alpetta in una scramblerina... tu stesso mi hai mostrato le foto dei tuoi giri con fango e neve nel corso dei quali osservo che avete incontrato sentieri facili e con nessuna grossa difficoltà tecnica...  ma se vuoi spingerti oltre devi usare per lo meno un pignone da 13 - 12 denti e in quel caso i viaggi stradali sono un vero calvario...
probabilmente io interpreto male il motoalpinismo per il quale considero valide le sole moto da trial, magari anche vecchie, in quanto sono le uniche a non entrare praticamente mai in crisi in nesun tipo di percorso, tranne ovviamente l'asfalto...

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Moto d'epoca / Re: Scottish pre '65 two days
« il: 16 Ottobre 2014, 07:53:35 »
smbrv
Ho il dvd "the 2010 Scottish Pre 65 Trial" che dura 2 ore e devo dire che è molto bello perchè vedendolo ci si rende conto di come le regole fondamentali del trial  siano sempre un'ottima partenza per iniziare a divertirsi in moto.

Scusa la domanda che faccio riesumando questo vecchio post, ma dove è possibile procurarselo????

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Moto d'epoca / Re: Beta 250 Tr 34 Replica
« il: 15 Ottobre 2014, 22:32:24 »
in realtà aveva anche un diverso sistema di ancoraggio della pinza posteriore ma è stata una modifica poco significativa....

delle moderne so poco o niente ma di roba vecchia ricordo ancora molte cose, forse perchè sono quelle che mi appassionano di più...

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Moto d'epoca / Re: Il Beta Techno prototipo
« il: 15 Ottobre 2014, 22:27:32 »
le moto di quegli anni erano fatte per il trial di quegli anni, ancora forse un po' "ingenuo" ma divertente per una grande fascia di utenza, le moto moderne sono fatte per il nuovo stile di guida che solo in pochi però riescono a realizzare...
sicuramente una moderna è molto meno faticosa e su questo non ci piove...
Personalmente il mondo delle trial storiche a me piace molto, e provare una vecchia Bultaco o SWM o la mitica Cota 348 mi affascina e mi diverte ancora moltissimo, spero anzi di trovarmi presto in condizione da prendermene una anche perchè la fase del ricondizionamento è forse una delle più belle, perchè penso che metà della vita di un trialista si svolga in garage  :sbav:

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Moto d'epoca / Re: Beta 250 Tr 34 Replica
« il: 15 Ottobre 2014, 22:16:19 »
La Campionato a parte le decals, aveva una novità e cioè è stata la prima con lo sportellino rotondo smontabile che copriva il pacco frizione, mentre la Replica aveva ancora il carter completamente chiuso

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Moto d'epoca / Re: Beta 250 Tr 34 Replica
« il: 15 Ottobre 2014, 21:41:24 »
L'ho avuta e andava veramente bene... per correttezza di informazione il motore era 260 e non 250...

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Consigli per iniziare / Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« il: 15 Ottobre 2014, 21:23:54 »
Io fino a poco tempo fa ho avuto una Alp 200, moto divertente, robusta di motore ed economica nella gestione ma che per prestazioni su strada, comunque limitate, non si presta a lunghi spostamenti e va quindi "carrellata" anche quella...
su fuoristrada poi, anche se molti la considerano quasi un trial, ti accorgi che è un quasi mezzo trial, per poi diventare un quasi quarto di trial per poi non essere più una cosa definita...
col pignone da 12, per salire sale bene ma rischi di fare danni spesso e volentieri sui percorsi accidentati...
secondo me per alpinismo si va meglio con una trial anni 70 tipo Cota, Bultaco, SWM che non con una alp...

NOTA: io viaggiavo in off con le Pirelli di serie e pure consumate ma devo dire che a differenza di quello che si dice non mi sembrano poi tanto male, ti arrampichi bene e per lo meno hanno un minimo di durata che le morbidissime michelin hanno in misura ovviamente molto minore

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Moto d'epoca / Re: Moto Guzzi Stornello Colombari Trial
« il: 14 Ottobre 2014, 23:29:53 »
Queste artigianali fatte con passione e abilità mi fanno morire, hanno fascino da vendere.....

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Moto d'epoca / Re: Trial a' l'anciénne
« il: 14 Ottobre 2014, 23:24:40 »
Bellissimo il caschetto in tartan scozzese e gli stivali di gomma Dunlop....

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Consigli per iniziare / Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 14 Ottobre 2014, 23:13:44 »
Ebbene, dopo aver valutato i vari consigli, compreso quello della GG che però non mi entusiasmano per estetica, ho tentato fino all'ultimo la via del Montesa ma tutti fuori budget, quindi alla fine ho portato a casa la Techno che avevo visto e che mi aveva preso...
La moto si può veramente considerare a posto e impiegabile fin da subito previo per lo meno un cambio d'olio, anche se la frizione stacca e si comporta benissimo a caldo e a freddo, parte alla prima pedata e va solo controllata nelle piccole manutenzioni...
Indispensabili solo le gomme nuove in quanto monta due pneumatici che andrebbero datati al carbonio 14, probabilmente gli originali del 1998... anche il trittico non è ovviamente freschissimo ma nemmeno da precipitarsi ad una sostituzione, ma che spacciato per usuratissimo al limite della pericolosità mi ha permesso di limare ulteriori 50 euro sul prezzo...  :sig:

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Consigli per iniziare / Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 12 Ottobre 2014, 18:45:14 »
Evidentemente all'epoca non era così.....

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Consigli per iniziare / Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 12 Ottobre 2014, 18:35:22 »
No, che loro provavano e riprovavano fino all'esaurimento, spesso abbandonando la moto al suo destino nei passaggi tosti, dopodichè al rientro i meccanici ufficiali provvedevano a riparare tutto con ricambi nuovi... il buon Diego, persona umilissima e dolcissima,  si era poi raccomandato scherzosamente "che noi dovevamo stare più attenti e aver cura delle nostre moto e non fare come loro" ....
Che ricordi... le loro Climber avevano frizioni incredibilmente morbide, non certo come la mia di serie....................... :1401:
Ecco , su questo sono d' accordo con te , loro possono permettersi di demolire la moto , io no e alle volte per questo certi passaggi li faccio con molta attenzione .

E fai bene, per noi comuni un paio di ammaccature al telaio in alluminio o alle parti vitali compromettono non poco la rivendibilità e la valutazione della moto... a che pro? tanto non lo vinciamo il mondiale....

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Consigli per iniziare / Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 12 Ottobre 2014, 18:26:51 »


Tornando alla Techno, 20 anni fa si facevano queste cose
http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0

No gianga, sei in errore... 20 anni fa LUI faceva queste cose... io tentavo i primi spostamenti al posteriore rimediando solo ernie...

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Consigli per iniziare / Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 12 Ottobre 2014, 18:23:27 »
No, che loro provavano e riprovavano fino all'esaurimento, spesso abbandonando la moto al suo destino nei passaggi tosti, dopodichè al rientro i meccanici ufficiali provvedevano a riparare tutto con ricambi nuovi... il buon Diego, persona umilissima e dolcissima,  si era poi raccomandato scherzosamente "che noi dovevamo stare più attenti e aver cura delle nostre moto e non fare come loro" ....
Che ricordi... le loro Climber avevano frizioni incredibilmente morbide, non certo come la mia di serie....................... :1401:

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