motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: ilveromarcolino - 30 Novembre 2011, 12:57:09
-
Raga qualcuno mi sa spiegare la differenza tra olio IPONE 2S e IPONE Samourai Racing?
Sembrano tutti e due adatti per fare miscela ma non sono sicuro su quale sia il migliore per il trial nel senso che l'S2 è a base sintetica mentre il samourai è al 100% sintetico.
-
Quello che ti dicevo che sa' di fragola sm470 sm471 e' l'Ipone Samourai Racing che e' in realta0 un olio Elf, ed e' quello che utilizzo io attualmente, e' anche consigliato sulla Ossa 280 I.e. perche' e' molto fluido, si miscela molto bene alla benzina e non intasa gli ugelli dell'iniettore della Ossa!
Quello semisintetico potrebbe anche andare bene sui trial perche' e' meno denso e tende meno ad intasare la prima parte dello scarico e rovina anche di meno la lana di vetro contenuta nel silenziatore, soltanto che devi utilizzarlo al 2%, il sintetico va' al 1,5% dopo il rodaggio, ed e' gia' una % eccessiva su un motore che fa' si e no' 7/8.000 giri e gira quasi sempre al minimo, basta vedere il "disastro" di olio incombusto che cola dal silenziatore dopo un pezzo in salita e ti dice gia' tutto sullo spreco di olio gia' al 1,5%, la % giusta per un trial sarebbe l'1% con un buon olio sintetico, pero' in genere si pensa alla salute dei cuscinetti di banco, quelli del motore della Gas Gas sono anche lubrificati dall'olio contenuto nel carter, mentre quelli della Beta Evo vengono soltanto lubrificati dall'olio contentuo nella miscela!
Il problema dell'utilizzare l'olio sintetico sui trial sono proprio i bassi regimi a cui gira quasi sempre il motore, quindi e' uno spreco perche' l'olio da miscela non viene bruciato ma soltanto buttato inutilizzato fuori dallo scarico!Un altro discorso e' sui motori ad alte prestazioni, sui motori da cross/ enduro un 125 arriva anche a 12/13.000 giri, su un 125 da velcita' si arriva a 16.000 giri e su un motore da kart anche oltre i 19.000 giri. allora li' si' che l'olio diventa fondamentale, ma su un trial..... sm413
-
Qui ci sono tutte le specifiche sull'olio Samourai e sugli altri olii da miscela della Ipone:
http://www.ipone.fr/EN/2-stroke,products-3
-
Ho adoperato per un certo periodo l'ipone,devo dire che i cuscinetti di banco vengono lubrificati benissimo,pero' anche lo scarico si imbratta e sputacchia l'incombusto.Adesso sono passato al repsol competition,devo provare anche il nils. Valchipedia,qualche altro consiglio? adoremus
-
Valchipedia è un Trendwatcher, per cui fin quando il Nils non verrà soppiantato da un altro più "en vogue" (e naturalmente più caro), credo possa solo confermare la tua scelta attuale sm444 :098: sm440
-
Ragazzi siete diventati troooppo delicati.
Qualche anno orsono il massimo della lubrificazione per il 2t era l'olio di ricino.
Quando era finito si facevano degli intrugli con tutto cio' che poteva ungere,dall'olio di semi a quello d'oliva passando per quello degli oliatori.
Quello alla fragola non lo abbiamo mai utilizzato.
Tempi e oli moderni!!?? sm409
-
sul sito della ipone hanno messo una specie di scheda per il "Samourai" ma non quella dello "Stroke 2R" che è anch'esso un sintetico 100%
Chissà come mai, io per non saper ne leggere ne scrivere ho chiesto a loro col mio francese maccheronico ..."noio vulevàn savuàr"
L'enciclopedico Valchi sarà anche un trendwatcher ma è il "nostro trendwatcher" :PDT_Armataz_01_37: :72:
-
Sono stato dichiarato "Bene patrimonio dell'umanita'" dall'Unesco, difatti alla sera io....'un esco! sm453 sm453 sm453
-
Io sulla sherco usavo olio ipone s2 alla fragola con mix a 1.8 poi ho provato l olio motul 710 e secondo me il motore gira meglio ed è piu "pulito" al richiamo del gas...ora sulla gasgas utilizzo il motul con mix a 1.5 e sono soddisfatto la moto è sempre bella pronta e non fuma troppo...
-
Un buon test è quello di sentire col ditino se il teminale della marmitta è unto e dopo una 20 di ore o anche meno guardare la candela giusto?
Poi magari dopo 40 ore smontare la testa per vedere se ci sono depositi su testa e cilindro dico bene?
-
Interpellato il distributore italiano sulla differenza tra Samourai e Stroke 2T, entrambi 100% sintetici mi hanno risposto con un sibillino:
"Buongiorno,
entrambi gli olii, sono al 100% sintetici. Lo Stroke è un olio prettamente da gara e non è certificato API TC, a differenza del Samurai che è certificato ed è un olio valido per tutti gli usi."
Cosa vorrà dire? Sarà migliore lo Stroke?
Boh .. Alex tu che te ne intendi ..
ah poi avrei anche un'altra domanda .. ma esistono diversi tipi di Bardhal kxt? vedo confezioni con scritto kxt racing altre kxt off road ...
-
Lascia stare il Bardhal, per la miscela e' troppo denso, dovresti avere il "coraggio" di utilizzarlo all' 1% e non oltre per non intasare tutto, per il cambio/frizione, ha un additivo detto Fullerene che e' un "affare" in grado di impastare i dischi frizione in poco tempo, mi e' successo sulla Gas Gas Ec 300, con l'olio nuovo appena cambiato, mai successo prima con gli altri olii, tipo il Motorex che era invece perfetto!
Scusa, ma prima di tutto cio'.......non sarebbe meglio prendersi la moto, se arrivi gia' troppo "imparato" poi non ti diverti piu'! sm409
-
eh eh c'hai ragione anche tu ma prova a pensare a questo: la moto la ordino la prox settimana ma l'olio ce lo devo già avere quando mi arriva sennò come la provo scusa? :giallo:
Inoltre sto provando a chiedere in giro ma IPONE proprio non si trova qui da me.
Mi sa che vado di Motul 800 ma anche li ce ne sono più d'uno accidenti!!
-
Se prendi il motul prendi il 710 che va veramente bene....
-
Anche il Motorex sintetico va' benissimo, fuma, sporca poco e si trova dappertutto:
http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/crosspower_2t.html
-
Visitai la fabbrica Motorex a Langenthal in Svizzera perchè li vicino c'è la sede della ditta per cui lavoro e c'erano dei progetti comuni.
Piccola realtà gestita con il tipico modo svizzero, vale a dire:"se una cosa funziona, prima che me la fai cambiare, deve venire giù il Padreterno e anche così ci sarà da discuterne bene prima".
Rimasi colpito per l'applicazione di alcuni concetti Kaizen relativi alle gestione visual dei flussi di lavoro e delle scorte assieme al fatto che alcuni macchinari per la gestione della miscelazione degli adittivi sembravano essere risalenti ai primi anni 60.
Ci disse infatti uno dei responsabili che sicuramente altre ditte avevano capacità produttive superiori e macchinari più moderni ma che era tutto da dimostrare che producessero un olio migliore del loro.
Però devo dire che dopo aver bazzicato per i vari siti e dato un'occhiata alle sigle sono arrivato ad una conclusione:
Gli unici che hanno esposto in bella vista sul WEB delle schede tecniche degne di questo nome sono quelli della Motul.
A dare un occhiata alle cifre ed alle certificazioni quello che userò sarà sicuramente il Motul 710 (che poi mi pare di aver letto sia il medesimo identico olio IPONE Samourai tranne l'aroma fragolato)
Infatti non mi pare che gli altri si possano fregiare della certificazione JASO FD come quest'ultimo.
Un olio con questa certificazione giapponica infatti può fare a meno di tutte le altre sigle secondo quanto mi pare di aver capito essendo testato e classificato secondo 4 parametri : potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico, e FD vuol dire il massimo possibile su tutti e 4 i paramentri.
Il Motul 800 ad esempio, pur essendo più viscoso e probabilmente adatto ad alti regimi e utilizzi estremi, non garantisce assolutamente un bel tubo "nero su bianco" per quanto riguarda fumosità detergenza e ostruzione luci di scarico.
Forse chi fa gare di motocross una pulita al cilindro, alla testata e alle luci la da comunque perchè smonta tutto a fine gara ma io no.
Motul dice di usare il 710 in percentuali dal 2% al 4% a seconda del tipo di impiego.
Beta dice di usare 1.5% coi sintetici.
Io alla fine farò al 2% le prime 20-30 ore e poi 1.8%
Probabilmente 1.5% 1.3% andrebbero bene per l'800.
-
Lascia stare il Bardhal, per la miscela e' troppo denso, dovresti avere il "coraggio" di utilizzarlo all' 1% e non oltre per non intasare tutto, per il cambio/frizione, ha un additivo detto Fullerene che e' un "affare" in grado di impastare i dischi frizione in poco tempo, mi e' successo sulla Gas Gas Ec 300, con l'olio nuovo appena cambiato, mai successo prima con gli altri olii, tipo il Motorex che era invece perfetto!
Scusa, ma prima di tutto cio'.......non sarebbe meglio prendersi la moto, se arrivi gia' troppo "imparato" poi non ti diverti piu'! sm409
Eh no!
Stavolta hai toppato caro Valchi sm444 sm444
Prima ho preso il Motul 800 2t, poi ho preso la Evo 4t, poi ho cambiato l'800 2t con il MITICO Motul 300V FL 15 W 50, ma vuoi mettere il divertimento sm416 sm453 sm453 sm453
-
Avevo letto da qualche parte che i "veri" produttori di olio motore sono pochissime aziende petrolifere al mondo, molti comprano le basi gia' fatte, le additivano con qualche cavolata inventata da loro e li commercializzano, se ricordo bene i produttori di olio motore sono la Shell, la Castrol, la Motul e poche altre!
Anch'io ho sentito parlare molto bene del Motul 800, ma mi dicono che e' un olio densissimo, su un trial bisognerebbe utilizzarlo al massimo all' 1% perche e' una specie di colla, oggi, ad esempio, dopo un tratto su asfalto, con il trial e senza tirare assolutamente il collo alla moto, ma procedendo sempre con il gas a "telegrafo" perche' un due tempi non va' MAI tenuto agli stessi regimi di giri se non per pochi secondi perche' ne va' della salute dei cuscinetti di banco, comunque pur facendo la miscela ad 1,5% scarso, il terminale del silenziatore colava olio e meno male che usciva dal silenziatore, molto peggio sarebbe stato se fosse rimasto dentro al silenziatore centrale, ma alla fine su un motore che gira a 6/7 mila giri sarebbe molto meglio utilizzare il semi-sintetico, l'olio sintetico e' completamente sprecato..... sm414
-
Ho un rivenditore vicino a casa che tratta Motul, sul sito avevo trovato un link ai prodotti raccomandati Motul, per la mia beta evo 4t del 2009, consigliano di scegliere tra uno di questi tre.
Di più nin zo. A questi livelli di prezzo 25€ per un kilo di 300V, saranno sicuramente buoni, o no? A parer mio, uno per l'altro son tutti e tre buoni. Bah, non l'ho ancora cambiato, e comunque a meno di non fare prove scientifiche di laboratorio verificando tutti i parametri, credo che seguendo il buonsenso difficilmente si possa sbagliare con olii di questo livello.
Terra, terra: meglio cambiare l'olio ogni 30/40 ore, usando un ottimo olio, piuttosto che mettere un olio da 30 € al litro ogni 200 ore o quando ci si ricorda di farlo!
Io ho scelto di usare il migliore dei tre consigliati (qualche € in più speso, di certo non mi cambia la vita), ma non credo proprio che con gli altri due si possano avere problemi di sorta.
Marque
BETA (BETAMOTOR)
Modèle
Evo 300 4T (Motorcycles)
Moteur
4-temps
Année
2009 -
Application
Recommandation
Capacité (litres)
Moteur (4-temps)
Best
300V 4T FACTORY LINE 15W-50
0.9
Better
7100 4T 20W-50
Good
5100 4T 15W-50
-
bah pensa te che io vado avanti con questo (http://img20.imageshack.us/img20/6478/oliomiscela2txp167443e0.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/20/oliomiscela2txp167443e0.png/)
sm408 eppure la moto non fuma e non perde olio... speriamo x i cuscinetti del povero evo :hehe:
-
La Evo e' una motosega...... sm453 sm453 sm453 sm453
-
La Evo e' una motosega...... sm453 sm453 sm453 sm453
ecco perche va cosi di moda!!!
sesso a pagamento! :bins: :hehe:
-
Da qualche anno sulle nostre moto (2 evo 290 2 tempi) usiamo il Motul 800 al 1,5%, e tutto sommato ci siamo sempre trovati bene.
Sia in zona che in motoalpinismo, un po' di fumo e sostituzione del materiale fonoassorbente nella norma.
Da qualche settimana l'agente Nils di zona ci ha fatto provare il loro olio Duo Synt S.
Provato in zona e anche al recente Trialfest. A mio modesto parere nettamente migliore. Sempre al 1,5 % fumosità inesistente, accensione impeccabile, ai bassi regimi una risposta immediata.
E' un prodotto Italiano in barattoli da 1,2 litri prezzo di listino 29 Euro.
Penso proprio che lo adotteremo.
-
Anch'io sto' utilizzando il Nils sintetico da miscela, zero fumo e zero colate d'olio dal silenziatore!Comunque sui trial a due tempi e' molto importante ogni tanto, utilizzando le marce piu' lunghe, una "pulitina" al motore, nel senso di tirare leggermente una marcia, in modo da fare evacquare l'olio incombusto residuo dal "centrale" della marmitta e dal silenziatore, ne va' della durata della marmitta e della funionzalita' del silenziatore, perche' l'olio non bruciato va' ben presto ad intasare la lana di vetro e il silenziatore smette di fare il suo "lavoro" ed il motore perde in resa, soprattutto peggiora il tiro ai bassi regimi!
E' quello che fanno in zona, con la frizione tirata in surplace, con il motore portato in fuorigiri, e' una cosa che odio! sm41 sm41 sm41
-
Si, ma pare faccia "Figo"!!!!!
-
Anch'io sto' utilizzando il Nils sintetico da miscela, zero fumo e zero colate d'olio dal silenziatore!Comunque sui trial a due tempi e' molto importante ogni tanto, utilizzando le marce piu' lunghe, una "pulitina" al motore, nel senso di tirare leggermente una marcia, in modo da fare evacquare l'olio incombusto residuo dal "centrale" della marmitta e dal silenziatore, ne va' della durata della marmitta e della funionzalita' del silenziatore, perche' l'olio non bruciato va' ben presto ad intasare la lana di vetro e il silenziatore smette di fare il suo "lavoro" ed il motore perde in resa, soprattutto peggiora il tiro ai bassi regimi!
E' quello che fanno in zona, con la frizione tirata in surplace, con il motore portato in fuorigiri, e' una cosa che odio! sm41 sm41 sm41
pulire la moto? colpi di gas? fumo? ... stai parlando del GIURASSICO .... :sig: :sig: :bins: :siga:
-
PS: I cuscinetti di banco(in moltissime annate TRIAL 2t )BETA sono "stagni". Non è la miscela che li lubrifica, ma il grasso contenuto "dentro" il cuscinetto.