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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: Ste92 - 27 Febbraio 2011, 14:48:21

Titolo: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 27 Febbraio 2011, 14:48:21
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi di darmi un consiglio, non riguarda il mio caso ma il caso di mio padre..
Io ho una gasgas, mentre lui ha una Future 300 4t, un amico ha chiesto se gli vendeva questo 4 t e quindi non sapeva se venderla subito per poi prendere una moto 2t, sicuramente parlo di Beta oppure tenersi una 4t, ma mi ha detto esplicitamente che secondo lui è meglio il 2tempi per lui! Vi ringrazio amici! :)
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 15:34:45
Si pero'.....la domanda quale sarebbe?Mi sembra che hai poche idee......ma confuse! sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 27 Febbraio 2011, 15:35:44
no,, se è meglio un 4t o un 2t..
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2011, 15:41:58
E' una cosa soggettiva!Bisogna vedere se tuo padre e' piu' orientato a fare soltanto sentieri di montagna oppure zone, se vuole arrivare a casa stanco per essersi portato in giro una moto da quasi ottanta chili, con un freno motore che ti stronca le gambe in discesa, allora digli che continui con una quattro tempi, se invece vuole divertirsi con una moto reattiva, leggera e che, soprattutto, non ti fa' arrivare a casa piegato in due, io gli consiglio una due tempi, magari una Sag Sag..... sm13
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 15:44:35
Guarda che il freno motore quando hai capito come funziona aiuta, invece di stroncare... anche io passando al 4T arrivavo sempre cortissimo in staccata, e per giunta rischiavo di fare il giro davanti al manubrio. ma una volta capito il trucchetto ho iniziato ad usarlo, ed è stato tutto un migliorare. la strada è ancora lunga, ma ogni volta che esco con una valvolata aumenta la convinzione nel 4tempi
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: rerechan - 28 Febbraio 2011, 15:52:42
Tranquilli, non bisticciate, tra poco inventano le moto che in salita hanno un volano che si riduce e un freno motore appena accennato, mentre quando vai in discesa il volano si ingrossa e il freno motore aumenta, useranno un volano a puleggia variabile e un motore  a 3 tempi con il terzo tempo  inseribile e disinseribile...
Non vi dico  chi me l'ha detto.......

A parte il fatto che io un 2t l'ho solo provato 2 minuti ma non ho visto differenze... ma non vedo dove sia il problema del freno motore in discesa, anzi....
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: alex - 28 Febbraio 2011, 15:56:15
Eppure c'è, io stesso trovavo sgradevole, all'inizio, il fatto che, appena mollato il gas in discesa su fango, la ruota posteriore si bloccasse intraversando la moto.
Perché la guidavo come un 2tempi  :72:

Quanto alla storia del volano che si ingrossa... ma occorre anche un carter a geometria variabile, allora?  :57:

PS: Bisticciare? Ma chi? Io e Val? mavalà  ;) Solo che qui le opinioni diverse sono benvenute e si discute per arrivare un po' oltre rispetto a dove si era stamattina. Si chiama "scambio" e appartiene agli australopitechi eretti dall'inizio della loro evoluzione (beh, quasi a tutti),  e per fortuna aggiungo io, altrimenti staremmo ancora lì a cacciar gazzelle coi sassi.
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 28 Febbraio 2011, 16:05:57
forse il 4t è troppo pesante ed è troppo ingrombevole.. E poi, per la manutenzione si traffica di piu col 2 o col 4? comunque sul 2 tempi, prende sicuramente beta..
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: old-cat - 28 Febbraio 2011, 19:18:01
Ti rispondo da utente esperto  :57: :
Di a tuo padre di tenersi la Montesa (4T) visto che con questa moto ci si può arrampicare anche sugli alberi, vedi l'avatar di Valchisun e relativo filmato  sm409.
Con le altre moto non esiste prova documentata che dimostri che ciò sia possibile  sm426
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 28 Febbraio 2011, 22:10:55
Ahahhah in effetti va bene la moto, ma secondo lui dice che è meglio il 2, non so i suoi motivi.. Comunque sarebbe intenzionato a venderla sui 4000€ che secondo me è poco, visto che è una future 300 del 2008 usata non molto con marmitta termignoni e tutti gli accessori stradali e mio padre è già il secondo proprietario.. Poi secondo me c'è da tribulare di piu coi 4t per la manutenzione non so se dico bene..
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Valchisun - 28 Febbraio 2011, 22:28:17
La Montesa e' un trattore, non ha bisogno di molta manutenzione, devi soltanto cambiare l'olio motore con una maggiore frequenza, direri due volte l'anno per un uso da tre/quattro volte al mese di motoalpinismo, anche la registrazione delle valvole va' fatta una volta l'anno, io invece del contaore uso gli anni... sm444! Se vuole farsi un'idea, fagli provare la tua! sm13
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 01 Marzo 2011, 16:21:36
Bo vedremo come si troverà meglio però piace anche a me il 4t peccato per il suo peso :(
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 16:35:45
stiamo parlando di 10 chili distribuiti, mica di 100 eh!   ;)
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: lazzaro54 - 01 Marzo 2011, 17:12:05
stiamo parlando di 10 chili distribuiti, mica di 100 eh!   ;)

stai tranquillo che quando li devi spingere su una mulattiera con pendenza oltre i 45° li senti tutti i kg ...
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: kappa - 01 Marzo 2011, 21:26:33
Eppure c'è, io stesso trovavo sgradevole, all'inizio, il fatto che, appena mollato il gas in discesa su fango, la ruota posteriore si bloccasse intraversando la moto.
Perché la guidavo come un 2tempi  :72:

Magari si intraversasse e basta, bloccando la ruota qualche volta a me si spenge  sm409
illuminatemi più che potete su questo argomento.
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 21:32:13
Evidentemente fai come facevo io, scendevo con una marcia troppo bassa  :72:
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2011, 22:12:21
La tendenza, specie con le moto ad iniezione erlettronica, e' di tenere dei regimi di minimo da "decollo", ho avuto occasione di provare delle Montesa 4 Rt che venivano utilizzate da pilotoni da italiano Juniores di trial, qualche anno fa' quando qualcuno usava ancora la Montesa per fare le gare, e tenevano dei regimi di minimo "folli", quando mollavi la frizione si poteva anche evitare di dare gas, la moto "scattava" da sola, questo veniva fatto per "combattere" l'eccesso di freno motore durante la risalita degli scalini da un metro e mezzo ed oltre, che obbligava a tenere il gas aperto anche in fase di arrivo sulla sommita' dell'ostacolo!
Anche sulle moto da enduro l'eccesso di freno motore, che porta anche ad intraversare la moto in fase di scalata e di frenata in ingresso curva o anche allo spegnimento del motore, viene contrastato mantenendo un regime di minimo piuttosto alto!
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: alex - 01 Marzo 2011, 22:42:35
si, ma alla prima discesa impiccata con canale da mezzo metro te la farai sotto come me la sono fatta sotto io  :72: perchè tu proverai a frenare e la moto invece andrà su di giri, continuerà a spingere e arriverai in fondo a cannone  sm29
Per cui imparerai a fregartene del freno motore, imparerai a gestirlo e abbasserai il minimo di quel c**zo di motore come ho fatto io.  ;)
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 01 Marzo 2011, 23:36:23
Ahahah già avete ragione.. Al giorno d'oggi comunque, quasi tutti stanno passando di nuovo al 2 tempi.. La beta sembra dominare,oggi ho trovato una nuova moto da trial, si chiama : xpa, dal nome gli assomiglia a xispa..
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: lazzaro54 - 02 Marzo 2011, 10:21:08
la XPA non è altri che la Xispa, la cui casa ha dovuto cambiare ragione sociale per le note problematiche con Sherco (pare che abbiano copiato motore, telaio ecc. ecc. ... c'era una causa in corso in Francia su questo ma non so come è finita .. e se è finita ....)
non so se verrà importata in Italia (e nemmeno se verrà costruita...); il vecchio importatore non ne vuole più sapere, si vociferava che si era fatto avanti Bosis per l'importazione ma poi nn se ne è fatto nulla .....
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 02 Marzo 2011, 18:41:11
ah ho capito! grazie del chiarimento, comunque ne ho trovata una usata del 2010 a poco prezzo chissà come andranno queste xpa..
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: lazzaro54 - 03 Marzo 2011, 09:30:31
la moto non va male, aveva dei problemi iniziali causa montaggio approssimativo (gabbia a rulli, assemblaggi vari ecc.) ma poi chi l'ha sistemata (in garanzia) si è trovato bene .....
il problema potrebbero essere i ricambi, per adesso SRG che l'ha importata fino allo scorso anno ne garantisce la fornitura, ma credo sino ad esaurimento scorte ... e poi? è vero che molte parti sono mutuabili da Sherco (ad esempio il parafango posteriore e , credo, tutto il motore) per per centraline e componentistica ninzò ....

p.s. quella a poco prezzo del 2010 è di uno in zona Sondrio, nera con grafiche Monster?
Titolo: Re: Consiglio cambio moto
Inserito da: Ste92 - 03 Marzo 2011, 22:47:28
si si è quella, ed è già su da molto tempo! :)