In Spagna esistono parecchi preparatori di moto da trial d'epoca, visto che laggiu' organizzano gare di trial per moto d'epoca dove ci sono la bellezza di oltre 400 iscritti che arrivano da tutta Europa. Ovviamente i mezzi preparati sono un altro pianeta come prestazioni, si interviene soprattutto su forcella ed ammortizzatori, credo che anche il motore venga preparato, anche se penso basti una bella lucidatura dei travasi ed una messa a punta della carburazione, ovviamente si entra in un altro mondo, nel senso che occorre guidare "sopra ai problemi" se uno e' abituato alle prestazioni dei mezzi moderni, comunque lo spirito di quelle gare e' altamente goliardico e ci si diverte parecchio, si corre insieme a plurititolati campioni mondiali del calibro di Vesterinen, Burgat, Schreiber che non hanno ancora appeso il casco al chiodo, nelle loro mani, i mezzi d'epoca diventano dei trial moderni.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle moto d'epoca per fare motoalpinismo, credo che il Fantic Motor 240 rimanga una delle moto migliori tra quelle ancora a due ammortizzatori, mi e' capitato di riprovare una Beta 240 Campionato, anche quella, rispetto a quelle moderne, di motore ne ha poco e poi non frena, rallenta soltanto...
Pero' ci si riesce ancora a divertire...