27675
« il: 29 Giugno 2011, 22:56:19 »
Secondo me la tecnologia per fare una due tempi ad iniezione diretta esiste gia', le aziende aspettano soltanto il 2014 per presentare i modelli da enduro o da trial, non credo che ci si allontanera' molto da quanto prodotto e sviluppato dalla Evinrude per i motori marini fuoribordo oppure dal progetto di derivazione Orbital utilizzato anni fa' dall'Aprilia per il suo scooter D-Tech, che faceva i 50 km./litro, sempre se tenuto in efficenza e manutenzionato a dovere, quelli che non funzionavano avevano subito ogni genere di maltrattamenti e "zero" manutenzione, con il progresso dell'elettronica applicata alle centraline ed all'iniezione, si arrivera' ad avere motori dai consumi minimi,sia di olio che di benzina e dall'inquinamento ridottissimo!
Di case motociclistiche che credono ancora nel motore a due tempi sono rimaste soltanto quelle europee che producono enduro e trial, e si contano sulle dita di una mano o poco piu':Ktm/Husaberg,Husqvarna-Bmw,Gas Gas/Fantic Motor, Beta, Tm,Scherco/Scorpa,Ossa, mettiamoci anche la Maico che e' in realta' la Atk statunitense, tolto la Ktm e la Husqvarna (che e' di proprieta' Bmw), le altre sono piccole realta' con dei budget di investimento molto ridotti, immagino che adotteranno una soluzione "comune" o molto simile per ammortizzare i costi di sviluppo e di produzione, mi pare che la Dell'Orto abbia gia' qualcosa pronto per la produzione...